Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2025, 08:23   #22401
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
FanXiang è un marchio che non ho mai provato, sempre avuto Crucial e Samsung.
Della velocità non mi interessa molto (viaggio ancora a 500MB/s) mi interessa molto di più l'affidabilità. Li hai già provati?

Non sarebbe male aggiornare la prima pagina del thread con un riassunto dei marchi e consigli per fasce di prezzo.

Tanti auguri a tutti
Fanxiang, Ediloca e company sono i marchi emergenti nel panorama dei produttori cinesi, non si hanno molti dati statistici per la loro affidabilità, ma le specifiche lasciano presupporre un buon bilanciamento tra velocità, durata e prezzi molto concorrenziali. Il panorama delle memorie flash e controller è in evoluzione continua, non è facile fare delle classifiche e soprattutto tenere aggiornata la prima pagina creata da @Pess più di 11 anni fa😱
Oggi il marketing punta molto a mostrare la velocità di picco, tanto che le altre specifiche tecniche sono in molti casi nascoste o comunque variano da batch a batch in base alle disponibilità. Il mercato è diventato davvero competitivo e dinamico, tantissima scelta ed è veramente difficile districarsi tra controller, canali, dram, hbm, nand qlc/tlc eccc, oltre alla sempre spinosa questione del supporto post vendita, che vede molti punti oscuri.
Buon Anno 🎉🍾

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 01-01-2025, 12:48   #22402
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Casualmente, aiutando un parente a copiare dati su SSD esterno, ho rilevato questa cosa.

Crucial X6 taglio un TByte, tirato fuori dalla confezione in mia presenza e collegato tramite USB-3. Fino a circa 300 GBytes, ha scritto in velocità variabili fino a 200 MBytes/sec., in base alle dimensioni dei files. Da un certo momento in avanti, la velocità s'è assestata sui 32 MBytes/Sec. La sorgente è un HDD rotante interno, l'antivirus era disattivato.

Come funziona, i primi GBytes si scrivono rapidi, con i successivi si va a velocità USB-2 ? Se così fosse ... Una presa in giro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 13:00   #22403
corbyale
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
mi è morto nvme da 1tb GAMMIX S70 BLADE lo devo sostituire velocemente quale mi consigliate sempre un gen4 wd-black sn580x può andare o meglio andare su un samsung 990 pro ?
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 13:05   #22404
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da corbyale Guarda i messaggi
mi è morto nvme da 1tb GAMMIX S70 BLADE lo devo sostituire velocemente quale mi consigliate sempre un gen4 wd-black sn580x può andare o meglio andare su un samsung 990 pro ?
Kingston fury Renegade 1Tb a 86€, Crucial T500 a 91 o Wd Sn850X a 92.
Pee curiosità, morto in che senso? Non viene più rilevato? Garanzia terminata?

Old 01-01-2025, 13:09   #22405
corbyale
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Kingston fury Renegade 1Tb a 86€, Crucial T500 a 91 o Wd Sn850X a 92.
Pee curiosità, morto in che senso? Non viene più rilevato? Garanzia terminata?

classico errore da bios vien visto come mn 5236 da una veloce ricerca diagnosi nvme morto che bassa qualità mai Piu a-data
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 14:32   #22406
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Casualmente, aiutando un parente a copiare dati su SSD esterno, ho rilevato questa cosa.

Crucial X6 taglio un TByte, tirato fuori dalla confezione in mia presenza e collegato tramite USB-3. Fino a circa 300 GBytes, ha scritto in velocità variabili fino a 200 MBytes/sec., in base alle dimensioni dei files. Da un certo momento in avanti, la velocità s'è assestata sui 32 MBytes/Sec. La sorgente è un HDD rotante interno, l'antivirus era disattivato.

Come funziona, i primi GBytes si scrivono rapidi, con i successivi si va a velocità USB-2 ? Se così fosse ... Una presa in giro.
Finita la cache SLC si è passati a scrivere direttamente sulle memorie QLC e la velocità si è seduta. Normale direi considerato anche il fatto che si tratta di decine di migliaia di file e quindi non si può parlare di prestazioni velocistiche nel sequenziale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 16:14   #22407
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Fanxiang, Ediloca e company sono i marchi emergenti nel panorama dei produttori cinesi, non si hanno molti dati statistici per la loro affidabilità, ma le specifiche lasciano presupporre un buon bilanciamento tra velocità, durata e prezzi molto concorrenziali. Il panorama delle memorie flash e controller è in evoluzione continua, non è facile fare delle classifiche e soprattutto tenere aggiornata la prima pagina creata da @Pess più di 11 anni fa😱
Oggi il marketing punta molto a mostrare la velocità di picco, tanto che le altre specifiche tecniche sono in molti casi nascoste o comunque variano da batch a batch in base alle disponibilità. Il mercato è diventato davvero competitivo e dinamico, tantissima scelta ed è veramente difficile districarsi tra controller, canali, dram, hbm, nand qlc/tlc eccc, oltre alla sempre spinosa questione del supporto post vendita, che vede molti punti oscuri.
Buon Anno 🎉🍾

Auguri a tutti prima cosa, seconda cosa è che sono piuttosto d’accordo con te Megthebest, è vero che la tecnologia è avanzata parecchio rispetto a 10 anni fa se non di più ed è quindi molto più complicato rispetto a prima valutare un brand in sé generalizzando sui suoi modelli. In poche parole io penso che non abbia senso - tranne per alcuni casi particolari - dire cose del tipo “Ediloca è una marca cinese e sconosciuta, non datele troppa affidabilità”. Tutti i brand, in generale, hanno flop e top, se non si parla di modelli si fa soltanto confusione e disinformazione.

Quanto sull’aggiornamento del thread dissento invece: per chi segue costantemente il settore è facile riconoscere quali modelli sono buoni e consigliabili, poi ovvio, i cambi di BOM influenzano parecchio e certi SSD come l’NV3 sono difficili da giudicare ma di sicuro nulla di impossibile. Aggiornare però la prima non penso abbia senso, forse ha senso fare un altro thread e basta senza poter replicare.

Quote:
Originariamente inviato da corbyale Guarda i messaggi
classico errore da bios vien visto come mn 5236 da una veloce ricerca diagnosi nvme morto che bassa qualità mai Piu a-data
Non è ADATA il problema, è il controller, l’InnoGrit IG5236.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 12:09   #22408
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Avevo un SSD lexar che mi ha lasciato, con tanto di corruzione dati (santo backup mi ha salvato).
Per abitudine tengo tutte le scatole, scontrini/ricevute e quant'altro.
Vabbe', prima di buttarla via proviamo un RMA.
Dopo un anno e mezzo dall'acquisto, pensavo mi facessero storie o rimborsassero solo in parte, invece dopo alcune mail dove mi han chiesto foto, screenshot e cose varie, mi hano appena mandato il rimborso completo, e richiesto foto dell'SSD distrutta.

Cosi', tanto per raccontare una storia a lieto fine!
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 12:38   #22409
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Il panorama delle memorie flash e controller è in evoluzione continua, non è facile fare delle classifiche e soprattutto tenere aggiornata la prima pagina creata da @Pess più di 11 anni fa��
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Aggiornare però la prima non penso abbia senso, forse ha senso fare un altro thread e basta senza poter replicare.
Non so quanto avrebbe senso aprire un thread meramente informativo per poi chiedere ad un Admin di chiuderlo perchè non sia commentabile.

Chiunque volesse prendersi in carico di aggiornare la prima pagina a beneficio di tutti, per evitare domande cicliche, può chiedere ad un Admin la gestione del thread, ovviamente con il consenso di Pess visto che è utente attivo nel forum.

Si ottengono a quel punto i diritti per modificare il primo/ i post a piacimento anche se la data rimarrà quella del 2013.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-01-2025 alle 12:42.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 13:50   #22410
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Avevo un SSD lexar che mi ha lasciato, con tanto di corruzione dati (santo backup mi ha salvato).
Per abitudine tengo tutte le scatole, scontrini/ricevute e quant'altro.
Vabbe', prima di buttarla via proviamo un RMA.
Dopo un anno e mezzo dall'acquisto, pensavo mi facessero storie o rimborsassero solo in parte, invece dopo alcune mail dove mi han chiesto foto, screenshot e cose varie, mi hano appena mandato il rimborso completo, e richiesto foto dell'SSD distrutta.

Cosi', tanto per raccontare una storia a lieto fine!
Lexar NS100 Serial Ata? Ha tre anni di garanzia...
Old 03-01-2025, 17:21   #22411
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non so quanto avrebbe senso aprire un thread meramente informativo per poi chiedere ad un Admin di chiuderlo perchè non sia commentabile.

Chiunque volesse prendersi in carico di aggiornare la prima pagina a beneficio di tutti, per evitare domande cicliche, può chiedere ad un Admin la gestione del thread, ovviamente con il consenso di Pess visto che è utente attivo nel forum.

Si ottengono a quel punto i diritti per modificare il primo/ i post a piacimento anche se la data rimarrà quella del 2013.
Vedrei gli altri cosa ne pensano, se la gente dice che quella pagina la leggono e la tengono in conto in caso posso propormi senza problemi, ma anche se non lo facessero, penso che tenere ripassati alcuni argomenti non faccia male a nessuno.
Old 04-01-2025, 11:25   #22412
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ma certo!
Niente e nessuno impedisce di ripetere le cose.
Io stesso ho adottato all'epoca il thread della VDSL Tim FTTC, riscrivendo come emanuense la prima pagina anche grazie al contributo di diversi utenti (citati nei credits) con conoscenze tecniche approfondite.
Quel thread mi risulta sia ancora tra quelli con più visualizzazioni (23 milioni) di questo Forum di discussione.

Ma questo non mi ha impedito poi di partecipare al thread medesimo, come hanno fatto tanti altri, rispondendo ugualmente alle domande o rimandando a post specifici della prima pagina tra l'altro più volte aggiornati (tasto 'Modifica' ai post di prima pagina l'avrò consumato) ed integrati con sublinks (esiste la funzione hyperlink cliccando sul pulsante 'Avanzate') ai post stessi del thread nel corso degli anni. Anzi questo ha evitato che centinaia di risposte/post importanti venissero sepellite con il trascorrere delle pagine che in modo incalzante si succedevano nel corso degli anni del boom della FTTC. Per molto tempo quel thread è rimasto unico in termini tecnici grazie alla densità di informazioni che si potevano e si possano ancora trovare riguardo a problematiche della FTTC a 360 gradi (e non solo quella di 'Tim'. E la prima pagina di quel thread è una sorta di indice degli argomenti/post più importanti discussi nel thread medesimo. E nulla vita che un lettore casuale possa individuare in prima pagina un argomento, citarlo ("Quote") e chiederne lumi ulteriori.

(Idem il thread in firma sulle stampanti anche se è stato molto meno aggiornato ma l'indicazione 'NEW' in rosso & grassetto alle voci della prima pagina ne evidenzia gli aggiornamenti più recenti).

Ultima modifica di giovanni69 : 04-01-2025 alle 14:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 13:44   #22413
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Vedrei gli altri cosa ne pensano, se la gente dice che quella pagina la leggono e la tengono in conto in caso posso propormi senza problemi, ma anche se non lo facessero, penso che tenere ripassati alcuni argomenti non faccia male a nessuno.
basta cambiare il titolo, aggiungendo "[LEGGERE IL PRIMO POST]". In questo forum gli utenti sono abbastanza "educati" a farlo, ed anche se non fosse, è più veloce rimandare al primo post che spiegare tutto da capo ogni volta che qualcuno fa una domanda..
Old 16-01-2025, 15:17   #22414
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Proseguendo un discorso iniziato con @sbaffo.

Si parlava di costi aumentati e ingiustificati per gli hdd; stavo leggendo invece le prospettive del mercato degli ssd ma ovviamente si parla su testate quali TrendForce di andamenti generali o più particolari come il settore data center, AI o quello dell'automotive.
Ma che ne sarà di noi consumer del mercato italiano?

Ho provato a dare in pasto a chatgpt un articolo recente di Davide MacQueen di TechInsights dal titolo: Analisi delle elezioni: implicazioni della vittoria di Trump

L'articolo analizza l'impatto delle politiche della vittoria di Trump nel 2024 sul settore dei semiconduttori, con un focus su tariffe elevate, il CHIPS Act e la produzione locale. Si prevede un aumento delle tariffe fino al 60% sui beni cinesi, spingendo le aziende a diversificare le supply chain e a trasferire produzione in paesi come Vietnam. Il CHIPS Act potrebbe essere riformato, ma non eliminato. Cambiamenti nei mercati come quello automobilistico e un disaccoppiamento dalla Cina sono attesi. La pianificazione diventa cruciale per le imprese.

Ecco le previsioni dell'AI:

Possibili sviluppi per l'Italia
SSD entry-level: Prezzi in calo, con l'affermazione degli SSD QLC.
SSD high-end: Potrebbero stabilizzarsi, data la minore competizione e il focus sulla nuova generazione (Gen5).
Market share: I produttori asiatici, in particolare giganti come Samsung e Micron, continueranno a dominare, mentre i player cinesi potrebbero avere una presenza più limitata in Italia a causa di minori canali distributivi.

Vediamo a fine anno se ci prende?
Old 16-01-2025, 20:07   #22415
Black (Wooden Law)
Senior Member

Solo a me sembra che non abbia detto nulla di che? Alla fine il trend per ora dei prezzi degli SSD e delle NAND flash è un continuo calo (dal Q4 2024 se non erro) e poi vabbè, anch’io penso che le QLC andranno belle forti, ma anche nei prossimi anni questo.
Old 17-01-2025, 07:52   #22416
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Ciao, se non erro era Ediloca EN870 uno di quello basso budget ma buono... segnalo che sta a 52€ su amazon fino ad esaurimento
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 08:47   #22417
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Ciao, se non erro era Ediloca EN870 uno di quello basso budget ma buono... segnalo che sta a 52€ su amazon fino ad esaurimento
Preso !

Cmdnsjshsjsjdjdh
Old 17-01-2025, 08:59   #22418
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Preso !

Cmdnsjshsjsjdjdh
pure io! mi arriva mercoledì, chi lo ha ha idea se c'è qualche tool per controlalre se servono aggiornamenti firmware come i brand maggiori?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 17-01-2025, 09:54   #22419
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
pure io! mi arriva mercoledì, chi lo ha ha idea se c'è qualche tool per controlalre se servono aggiornamenti firmware come i brand maggiori?
non sembra esserci nulla a livello software per la gestione/upgrade firmware.
Sul sito Ediloca, EN870 4Tb viene meno di 200$ e da quello che dicono spediscono direttamente tramite Amazon, quindi meglio prenderlo da loro che su Amazon (ovvio che invece il mdoello da 1Tb a 51€ è da prendere su Amazon)
Old 17-01-2025, 09:59   #22420
HSH
Senior Member

Quote:
non sembra esserci nulla a livello software per la gestione/upgrade firmware.
Sul sito Ediloca, EN870 4Tb viene meno di 200$ e da quello che dicono spediscono direttamente tramite Amazon, quindi meglio prenderlo da loro che su Amazon (ovvio che invece il mdoello da 1Tb a 51€ è da prendere su Amazon)
grazie!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian