Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2024, 11:30   #22001
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
nessuno che mi sa dire quando cambio SSD da 500 con questo da 1 TB ...

poi come procedo dopo la clonazione con MACRIUM per recupeare

i nuovi 500 gb ?

Posso quindi creare una nuova partizione (D da windows ? come ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2024, 12:07   #22002
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi

i nuovi 500 gb ?

Basta un qualunque software di partizionamento/gestione dischi (una roba tipo Partition Assistant), non sono sicuro se lo puoi fare anche dalla gestione dischi di Windows.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2024, 13:10   #22003
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
se usavi acronis come ti dicevo, ti posso dire a memoria che devi fare clona manuale e poi partizioni proportional, ed eri a posto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2024, 13:24   #22004
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

quindi NON possibile con windows dite ?

ma possibile che MACRIUM Free non lo faccia ?
Old 14-10-2024, 13:30   #22005
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi

i nuovi 500 gb ?

Semplicemente anche con Macrium free estendendo la partizione vecchia da 500 GB fino ad occupare tutto lo spazio del nuovo SSD.
Se poi Macrium Reflect Free riesca ad effettuare una clonazione, non lo so... ma credo di sì. Tiene presente che l'interfaccia potrebbe trarre in inganno perchè la scelta della clonazione è nei...backup.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2024, 14:24   #22006
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Anche con il gestore dischi di windows puoi farlo,
sia creare una partizione nello spazio non allocato, sia "allargare" una partizione esistente e occupare tutto (ma solo se la partizione che vuoi allargare è a fianco dello spazio non allocato)
Old 14-10-2024, 16:47   #22007
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
sia creare una partizione nello spazio non allocato, sia "allargare" una partizione esistente e occupare tutto (ma solo se la partizione che vuoi allargare è a fianco dello spazio non allocato)
Infatti, la grana è quando in fondo alla partizione da allargare c'è la partizioncina di recovery, il gestore di win non mi pare la faccia spostare, devi usare Macrium o altri.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2024, 20:23   #22008
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
ottimo .... quindi lo faccio da li , mi spieghi come fare ?

PS : ma vedo anche la partizione nascosta di recovery li ?
Old 14-10-2024, 20:23   #22009
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Infatti, la grana è quando in fondo alla partizione da allargare c'è la partizioncina di recovery, il gestore di win non mi pare la faccia spostare, devi usare Macrium o altri.

quindi possibile farlo dici con macrium (free ? ) ... ma come si fa ?
Old 15-10-2024, 07:56   #22010
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

In 30 secondi con google... cerca 'ridimensionare partizione macrium'..

https://www.youtube.com/watch?v=UxlcUBiZddE
Old 15-10-2024, 10:39   #22011
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
In 30 secondi con google... cerca 'ridimensionare partizione macrium'..

https://www.youtube.com/watch?v=UxlcUBiZddE

si avevo visto ieri .... ma invece per creare una NUOVA partizione D:

con i rimanenti 500gb del nuovo ssd ?
Old 15-10-2024, 12:29   #22012
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Mi è arrivata la pubblicità amazon del Crucial P310 2280.. insomma si conferma (Micron) sempre di più che gli ssd a base di nand QLC soppianteranno i TLC.
YMTC (che ha gentilmente fornito i progetti a Micron ) si muove sempre più nella stessa direzione.

Speziamo la lancia per Samsung ha comunque scelto le TLC per la nuova versione del 990 Evo Plus.

SK Hynix (e Intel) pur avendo di tutto un po, sembra che si muova, circa le nand, sulla densificazione delle TLC, con una nand over 321 layer.

Il grande dell'attuale produzione nand di Kioxia (e quì mica è la Cina, lo Stato Japponese li ha "prestati" i soldi) è focalizzato sulle 218 layer, BICS di 8a generazione, che sono TLC. Kioxia si è invece focalizzata sul miglioramento della struttura per creare nand più veloci e di endurance migliore.

WD, che ha qualche debituccio nel comparto nand/ssd non ho ancora capito dove và a parare.
Seguendo l'esempio del partner Kioxia, ha in programma di scindere la società di produzione nand/ssd da quella ben solida di hdd.

Ultima modifica di @Liupen : 15-10-2024 alle 12:32.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2024, 12:48   #22013
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Mi è arrivata la pubblicità amazon del Crucial P310 2280.. insomma si conferma (Micron) sempre di più che gli ssd a base di nand QLC soppianteranno i TLC.
YMTC (che ha gentilmente fornito i progetti a Micron ) si muove sempre più nella stessa direzione.

Speziamo la lancia per Samsung ha comunque scelto le TLC per la nuova versione del 990 Evo Plus.

SK Hynix (e Intel) pur avendo di tutto un po, sembra che si muova, circa le nand, sulla densificazione delle TLC, con una nand over 321 layer.

Il grande dell'attuale produzione nand di Kioxia (e quì mica è la Cina, lo Stato Japponese li ha "prestati" i soldi) è focalizzato sulle 218 layer, BICS di 8a generazione, che sono TLC. Kioxia si è invece focalizzata sul miglioramento della struttura per creare nand più veloci e di endurance migliore.

WD, che ha qualche debituccio nel comparto nand/ssd non ho ancora capito dove và a parare.
Seguendo l'esempio del partner Kioxia, ha in programma di scindere la società di produzione nand/ssd da quella ben solida di hdd.
è arrivata anche a me
Old 15-10-2024, 13:32   #22014
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
(che ha gentilmente fornito i progetti a Micron )
Quando ho letto inizialmente la frase, velocemente, il mio cervello ha registrato:
" che mi ha gentilmente fornito i progetti"

Stavo giusto dicendo: GRANDE Liupen!

Vabbè....
Old 15-10-2024, 22:57   #22015
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Leggendo questo ho pensato: com’è possibile che SK hynix abbia prodotto una NAND flash da 321L (V9) - attualmente la più alta mai vista - facendo ~100 MB/s per die in meno delle 276L di Micron (B68S)? So bene che più layer non equivalgono per forza a maggior performance ma soltanto ad uno sviluppo tecnologico più recente, però mi sembrava strana come cosa, quindi mi son rivisito gli ISSCC e ho notato che le B68S hanno 6 piani invece che 4. Oltretutto hanno un I/O più veloce (3600 MT/s vs. 2400 MT/s), anche se questo non fa variare la velocità per die visto che è esterno…

Son curioso di vedere piuttosto come performano le V9 TLC di Samsung che sono da 280L e potrebbero esserci su un futuro PCIe 5.0 (serio, non come il 990 EVO che è “finto”). Le uniche informazioni che si sanno è che l’I/O è di 3200 MT/s, hanno un 10% di efficienza migliore rispetto alle V8 (176L) e il 50% di GBSD (gross bit storage density)¹ in più sempre rispetto alle V8 (le V8 segnano 11,55 Gb/mm², il 50% in più dovrebbe essere 17,3 Gb/mm², un numero non così alto vedendo le B68S e le SK hynix V9…), quindi il resto sta a tutto sulla velocità per die.

¹: rapporto tra la capacità memorizzabile del die espressa in gigabit e l’area espressa in mm².
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2024, 08:43   #22016
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Raga mi spiegate gentilmente come mai alcuni SSD hanno la dicitura "PCIe 4.0 x4 / 5.0 x2 NVMe 2.1" ?

Questi SSD, sono già pienamente compatibili con la GEN 5, o semplicemente "funzionano", ma con velocità non ancora full? Inoltre mi fa strano vedere come ancora non impennano... probabilmente per il costo elevato?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2024, 09:06   #22017
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga mi spiegate gentilmente come mai alcuni SSD hanno la dicitura "PCIe 4.0 x4 / 5.0 x2 NVMe 2.1" ?

Questi SSD, sono già pienamente compatibili con la GEN 5, o semplicemente "funzionano", ma con velocità non ancora full?
A Samsung pare troppo brutto dire che il 990 EVO non è Gen 5 e quindi ha inventato la categoria 4/5... più o meno vedila così

Quote:
Inoltre mi fa strano vedere come ancora non impennano... probabilmente per il costo elevato?
Ti riferisci ai Gen5? Costo elevato, alte temperature difficili da dissipare e soprattutto pochissimi campi di azione in cui queste fantasmagoriche velocità possono risultare utili. Già con un buon Gen4 il collo di bottiglia delle performance si sposta da altre parti e l'SSD non lo sfrutti a fondo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2024, 09:29   #22018
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
A Samsung pare troppo brutto dire che il 990 EVO non è Gen 5 e quindi ha inventato la categoria 4/5... più o meno vedila così
E' un modo per dire che quindi non sfruttano la piena velocità della Gen 5 ? Mentre invece i Crucial T705 ? Vedo che al momento sono gli unici ad offrire velocità veramente interessanti...

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ti riferisci ai Gen5? Costo elevato, alte temperature difficili da dissipare e soprattutto pochissimi campi di azione in cui queste fantasmagoriche velocità possono risultare utili. Già con un buon Gen4 il collo di bottiglia delle performance si sposta da altre parti e l'SSD non lo sfrutti a fondo.
Si, immaginavo, ma non capisco lo stesso. Mi metto dalla parte delle aziende che producono SSD, perché non produrre almeno un minimo quantitativo di queste memorie? Mettiamo caso anche solo per marketing? Chi ha i big money e vuole farsi il PC definitivo... dubito scelga la GEN 4 perché l'ultima è "inutile". Quindi una piccola fetta di mercato l'avrebbero comunque..
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2024, 09:46   #22019
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
E' un modo per dire che quindi non sfruttano la piena velocità della Gen 5 ? Mentre invece i Crucial T705 ? Vedo che al momento sono gli unici ad offrire velocità veramente interessanti...
Crucial è ben strana, sono passati in poco tempo dall'avere NVMe solo di seconda categoria (prima del P5 Plus facevano solo roba scarsa come NVMe. I P1, P2,P3) ad avere i finedimondo, mah...

Quote:
Si, immaginavo, ma non capisco lo stesso. Mi metto dalla parte delle aziende che producono SSD, perché non produrre almeno un minimo quantitativo di queste memorie? Mettiamo caso anche solo per marketing? Chi ha i big money e vuole farsi il PC definitivo... dubito scelga la GEN 4 perché l'ultima è "inutile". Quindi una piccola fetta di mercato l'avrebbero comunque..
Boh, probabilmente il costo di progettazione e realizzazione è talmente elevato che al momento pensano non valga la pena investirci sopra, cioè che le vendite non lo coprirebbero.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2024, 15:51   #22020
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

raga ... ma vado tranquillo se prendo questo CRUCIAL MX500 ???

leggo :

" il disco MX500 NON e' visibile dal sistema.

Ho quindo deciso di desistere dal tentativo di usare l' MX500 per l' upgrade del mio PC.

Vorrei comunque far notare che problemi di utilizzo di MX500 con Windows 10 (e forse anche 11) sono ampiamente documentati in internet (siti Microsoft e anche Crucial) con vari suggerimenti che ho cercato di seguire ma che non hanno prodotto alcun risultato . "

sta cosa mi spaventa .... se anche a me capita sta cosa che NON sia

visibile , che si fa ?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian