Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 20:34   #301
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
ora:

DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.7.6.89_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL2+
Upstream 997 kbps
Downstream 17670 kbps
Noise Margin (Upstream) 9.4 db
Noise Margin (Downstream) 5.9 db
Attenuation (Upstream) 13.0 db
Attenuation (Downstream) 19.0 db

in genere di mattina Noise Margin (Downstream) è poco superiore ai 6 db (a volte sincronizzo la portante a circa 18000), la sera scende, quando arriva attorno ai 3,9 db la portante cade per sincronizzarsi a più bassi valori, mai al di sotto di 15000 però, la portante upstream è invece sempre a 997

la banda effettiva invece è fissa a circa 9Mbit in downstream e 500kbit in upstream e l'ho rilevata tramite speedtest di libero, speedtest.net, test.ngi.it, download da debian.fastweb.it, download dal garr, upload su rapidshare, upload con amule/mldonkey

la cosa bella è che appena lancio un test o un download ho la banda che mi spetta (è cioè circa l'85% del valore effettivo di portante sincronizzata, per esempio per l'upload 800/830kbit, ma dopo pochi secondi questa viene strozzata al valore che ho sopra indicato)

siccone ho un'altra adsl su cavo dati (ngi) in scadenza, la quale gira con portante 7Mbit/384kit piena ma poi è strozzata sui router ngi a 4Mbit/256kbit cioè alla velocità che ho acquistato f54096.256, e si comporta esattamente allo stesso modo durante i test (partenza al massimo per qualche secondo cioè 7Mbit poi taglio di banda a 4Mbit), ho la certezza di trovarmi di fronte ad una limitazione di natura hardware di libero, spero casuale e non voluta
come ha spiegato il CEO di NGI il fenomeno che osservo negli speedtest si chiama 'burst' ed è una caratteristica di tutte le linee che girano con portanti maggiori e poi sono strozzate sui router del provider

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=467895 <- terzo post in questo thread

il vero problema ora è che libero in ULL è un buon provider (il ping in fast è praticamente 15ms in meno rispetto a qualsiasi connessione wholesale telecom settata in fast, provate personalmente ngi ed aruba), ma non ha asssitenza tecnica, se hai un problema sei finito, non lo risolvono
2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT
RRT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 20:37   #302
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
eh praticamente ti sei risposto da solo
sotto i 6 cade di norma per leggi fisiche della banda.
DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 20:42   #303
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

effettivamente il problema non sono le disconnessioni, per quelle prenderò un dg834gt con il quale potrò impostare valori di aggancio stabili, il problema al momento è libero 20 mega ull, ma mi rendo conto che non è il thread adatto e sono OT

grazie lo stesso
Old 24-07-2008, 14:05   #304
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

per chi ha problemi di stabilità/disconnessioni in adsl2+ esiste uina pagina nascosta che permette di agire sul noise margin e sincronizzare così portanti minori ma più stabili
http://192.168.1.254/iptv.asp
di default con il firmware billion l'opzione è settata su 'others', impostando su 'iptv' ho circa 1Mbit di portante in meno ma 7 dB di SNR in downstream quindi niente disconnessioni per ora

qui l'elenco di altre pagine con opzioni nascoste
http://forums.whirlpool.net.au/forum...2240#r11382240
Old 24-07-2008, 21:26   #305
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da RRT4 Guarda i messaggi
per chi ha problemi di stabilità/disconnessioni in adsl2+ esiste uina pagina nascosta che permette di agire sul noise margin e sincronizzare così portanti minori ma più stabili
di default con il firmware billion l'opzione è settata su 'others', impostando su 'iptv' ho circa 1Mbit di portante in meno ma 7 dB di SNR in downstream quindi niente disconnessioni per ora

qui l'elenco di altre pagine con opzioni nascoste
http://forums.whirlpool.net.au/forum...2240#r11382240
mmm grazie mille utile anche x me, vengo da un sitecom dc-223 flashato con FW billion 7300A.
ci va pure il FW dell'atlantisland
grazie

Ultima modifica di BaZ....!!!! : 24-07-2008 alle 23:56.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 01:35   #306
pinok
Senior Member

Città: Alessandria (provincia)
Secondo voi, il fatto che il Sitecom WL-174 ha gli stessi chip TC3162P e RT2561 del Billion 7300G, è sufficiente per concludere che possa avere le stesse potenzialità del 242W e del Billion, ovvero esserne un gemello ?

Dalle mie parti sono spariti gli ultimi Atlantis e restano solo molti Sitecom , ma se fossero lo stesso prodotto la faccina cambierebbe
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 06:59   #307
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da RRT4 Guarda i messaggi
Ciao, ho letto della tua situazione e ti posto un suggerimento,
magari è molto banale, quindi scusami.
Io avevo la 4Mega di Libero (che ora è diventata 8Mega) e poi
sono passato alla 20Mega. Quando mi hanno alzato la portante, a valori
simili ai tuoi e anche qui variabili,
navigavo sempre a quattro mega (a otto nel tuo caso)
fin tanto che non ho cambiato l'account, in realtà il dominio.
Infatti prima era: pizzaefichi@liberoflat
poi è diventato pizzaefichi@liberotop.
Fosse questo il problema?
Old 30-07-2008, 22:23   #308
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

ora ho libero absolute 20 mega ULL, vengo da libero adsl flat NEW 7Mega in SA che già prevedeva autenticazione basata sul circuito fisico e non con user/password, praticamente sia prima che ora mi connetto con qualsiasi credenziale (ho cmq provato i vari @liberotop et similia)

durante l'ultima telefonata all'assitenza tecnica ho chiesto all'operatrice di fare un controllo del profilo sul BRAS che, come da loro faq adsl http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl2.phtml , rappresenta 'l'apparecchiatura di proprietà Infostrada che riconosce il Cliente, gli consente di autenticarsi e gli fornisce la velocità stabilita dal contratto.'

le risultava il profilo corretto, dopo moltissime insistenze (mezz'ora al telefono) mi ha concesso di fare un 'check della permuta', credo l'abbia fatto perchè è sparita la portante, risultato 'profilo corretto'
mi ha fatto anche un check sul 'vecchio permutatore'

quindi mi ha detto che durante il passaggio dal 7mega SA a 20mega ULL mi hanno cambiato permutatore
mi chiedo, come ha fatto a fare un check anche sul vecchio permutatore che evidentemente era di proprietà telecom essendo io allora in SA?
forse intendeva dslam, mboh

cmq alla fine le ho chiesto di resettarmi l'account sul BRAS/RADIUS, le ho detto che volevo tornare alla situazione iniziale 'benvenuto/ospite' in modo da dover reinserire i dati in adsl.libero.it per riattivarmi, non ha voluto

ultima chicca: se con il QOS dell'atlantis imposto l'upload a max 600kbit, riesco a raggiungere quella velocità in UL, senza limitazione di banda invece i test mi danno 450/500kbit di upload max

praticamente come precedentemente descritto, i test partono raggiungono la massima velocità e poi si inchiodano a 500kbit, se non gli faccio raggiungere la max velocità, per esempio con il QOS, uppo durante tutto i ltest al quel valore di soglia

trovato il mistero, direte...il chipset adsl2+ dell'altlantis non colloquia bene con quello broadcom dei dslam adsl2+ libero ed appena tocca la punta massima di UL va tutto a puttane
a parte che probabilmente se fosse così cadrebbe la connessione o la velocità si ridurrebbe a velocità prossime allo zero, ma la stesso comportamento si presenta con un vecchio router linksys wag54g con chipset samsung e con un alcatel speed home con chipset alcatel, protocolli usati pppoe, pppoa, modalità bridge, quindi è da escludere una incompatibilità hardware

non so più cosa pensare
Old 31-07-2008, 07:25   #309
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Secondo me, il problema è in centrale.
Nel senso che la configurazione non è corretta...
non saprei però su cosa...
mi sembra come se tu abbia il profilo della 8Mega
pur con i valori di portante in US/DS della 20 Mega.
FAcendo svariati test qui e con vari router (atlantis compreso),
io ottengo un massimo di 880Kb/s in UP e intorno ai 15-16Mb/s in DOWN.
Che si traducono in upload di circa 110-115KB/s e download di
1,7MB/s, ovviamente da siti superveloci....
La frequenza di aggancio, fissa in US (ma dipende dal router usato,
997 con l'atlantis),
è variabile in DS anche nel corso della giornata...con minimi di 15,5Mb/s e
massimi di 17,8Mb/s.
Fortunatamente, non si verificano disconnessioni....ma il numero di
errori di trasmissione pacchetti non è indifferente....

Ultima modifica di BigEaster : 31-07-2008 alle 07:35.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 09:33   #310
DodoAlien
Senior Member

avevo già fatto questa domanda ma non ho avuto risposta, provo a rifarla.

io lascio il router sempre acceso però quando non sono in casa disconnetto la connessione quindi ogni volta entro nelle impostazioni del router e clicco "Disconnect"
quando poi torno e mi serve internet ritorno nelle impostazioni del router e clicco "Connect"

quello che vorrei sapere è se c'è un modo per fare connessione\disconnessione senza dover entrare ogni volta nella pagina di impostazioni
Old 31-07-2008, 12:58   #311
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
avevo già fatto questa domanda ma non ho avuto risposta, provo a rifarla.

io lascio il router sempre acceso però quando non sono in casa disconnetto la connessione quindi ogni volta entro nelle impostazioni del router e clicco "Disconnect"
quando poi torno e mi serve internet ritorno nelle impostazioni del router e clicco "Connect"

quello che vorrei sapere è se c'è un modo per fare connessione\disconnessione senza dover entrare ogni volta nella pagina di impostazioni
Hai provato ad usare il "connect on demand"?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 21:10   #312
DodoAlien
Senior Member

si ma non funziona gran che...
Old 01-08-2008, 20:45   #313
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
si ma non funziona gran che...
In che senso?

Non si sconnette dopo il tempo impostato?

O non si riconnette quando richiesto?
Old 01-08-2008, 20:50   #314
DodoAlien
Senior Member

che non è quello che cercavo. vorrei avere io il controllo di connessione\disconnessione ma come se fosse un pppoa diciamo.

mi sa che non è fattibile.

on demand non ho capito bene se funzioni o meno. io faccio per aprire un sito, con login non effettuato, e non fa nulla, devo sempre andare io a fare login... dovrebbe farlo da solo il login no?
Old 02-08-2008, 09:40   #315
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
che non è quello che cercavo. vorrei avere io il controllo di connessione\disconnessione ma come se fosse un pppoa diciamo.

mi sa che non è fattibile.
Puoi mettere il router in bridge, ma poi farà funzionare solo il pc che effettua il login .

Quote:

on demand non ho capito bene se funzioni o meno. io faccio per aprire un sito, con login non effettuato, e non fa nulla, devo sempre andare io a fare login... dovrebbe farlo da solo il login no?
Teoricamente dovrebbe fare da solo il login
Old 02-08-2008, 11:17   #316
DodoAlien
Senior Member

mh si cosi sembra funzionare abbastanza bene

terrò on demand per qualche giorno
Old 17-08-2008, 16:34   #317
Dieghi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Salve a tutti, ho un problema da sottoporvi in quanto sono alla prima esperienza con un router per la connessione ad internet. Dopo svariati tentativi sono riuscito a settare la WAP2, a sbloccare le porte che mi servono, ma ho ancora un problemone che non credo sia legato alla configurazione che ho fatto.

PROBLEMA: quando decido di scaricare dei file di "grandi" dimensioni (diciamo da oltre 50MB), il router si sconnette puntualmente da internet e il download del file si blocca. stesso problema via ftp quando scarico file dalla mia homepage, sempre di quelle dimensioni.

in pratica ho utilizzo qualche programma tipo download accelerator per ripristinarmi il file o non riuscirò mai a scaricare un file di quelle dimensioni.

qualcuno ha qualche suggerimento che io sono arrivato alla frutta?

ho letto tutte le 16 pagine (faticaccia) ma non ho riscontrato il problema mio.

grazie in advance

ADSL 8MB

TRENDCHIP TC3162
Software Version 1.36-g-01-80.3
Bootrom Version 1.06
Dieghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 16:57   #318
M74T
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
Dieghi, hai per caso Windows XP Pro SP3 impostato in "Ottieni automaticamente l'indirizzo ip" ?

Si ? Allora aggiorna all'ultimo firmware Billion !
M74T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 17:07   #319
Dieghi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da M74T Guarda i messaggi
Dieghi, hai per caso Windows XP Pro SP3 impostato in "Ottieni automaticamente l'indirizzo ip" ?

Si ? Allora aggiorna all'ultimo firmware Billion !
yes!

mi potresti gentilmente indicare il link dove prenderlo?

aggiornando il firmware suppongo mi debba reimpostare tutte le opzioni che ho messo vero?

thanks
Dieghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 17:14   #320
DodoAlien
Senior Member

si devi reimpostare tutto.
l'ultimo firmware della billion lo trovi qualche pagina prima in questo thread.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian