Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2009, 17:24   #761
majerle
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: cesena
badaboom e' l'ultimo motivo per usare cuda...
almeno finche' la qualita' e' quella che e' .

un buon motivo per usare cuda e i 16 stream dell'asrock e' coreavc
in questa maniera puoi NON usare la decodifica hw , ma allo stesso tempo alleggerire il carico alla cpu
e quindi magari usare madVr come renderer... (oppure un minimo filtraggio con avisynth/ffdshow)

BHH

OBSS, Gioco di Ruolo completo e gratuito in italiano fatto da me https://github.com/buzzqw/TUS/
majerle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:16   #762
Metal2001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
qualche giorno fa avevo fatto uno screenshot per mostrarvi
-la valutazione dell'asrock in win7
-cpu e ram con un blu ray in riproduzione

lo volevo postare prima ma me lo sono scordato,penso che il video del br non si vede per via di qualche protezione

link
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:48   #763
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Barletta
Quote:
Originariamente inviato da majerle Guarda i messaggi
badaboom e' l'ultimo motivo per usare cuda...
almeno finche' la qualita' e' quella che e' .

un buon motivo per usare cuda e i 16 stream dell'asrock e' coreavc
in questa maniera puoi NON usare la decodifica hw , ma allo stesso tempo alleggerire il carico alla cpu
e quindi magari usare madVr come renderer... (oppure un minimo filtraggio con avisynth/ffdshow)

BHH
Non ci ho capito granchè ma grazie per la dritta lo proverò
Old 27-09-2009, 19:17   #764
majerle
Senior Member

provo a semplificare

mentre la decodifica di un "divx" classico , con codec xvid/divx, e' facilmente gestibile, anche data la risoluzione SD (standard resolution , ovvero sotto i 720*xxx), il codec h264 (come anche vc1) richiede una potenza computazionale che l'atom NON HA, specialmodo ad alte risoluzioni.

coreavc e' un decoder per codec h264, e si puo' basare sui "processori" (stream) della scheda video per decodificare il flusso video
questo ovviamente porta ad un notevole alleggerimento dell cpu che non deve decodificare (quasi) nulla.

cpu libera significa poter applicare filtri (tramite ffdshow o avisynth) o usare renderer diversi, ad alto livello computazionale; quindi maggiore qualita' visiva di output

ricordati che se si usa l'accelerazion hw di decodifica, non si possono applicare filtri tramite avs/ffdshow, solo usando gli shader

ciao

BHH

OBSS, Gioco di Ruolo completo e gratuito in italiano fatto da me https://github.com/buzzqw/TUS/
Old 27-09-2009, 19:48   #765
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Quote:
provo a semplificare

mentre la decodifica di un "divx" classico , con codec xvid/divx, e' facilmente gestibile, anche data la risoluzione SD (standard resolution , ovvero sotto i 720*xxx), il codec h264 (come anche vc1) richiede una potenza computazionale che l'atom NON HA, specialmodo ad alte risoluzioni.

coreavc e' un decoder per codec h264, e si puo' basare sui "processori" (stream) della scheda video per decodificare il flusso video
questo ovviamente porta ad un notevole alleggerimento dell cpu che non deve decodificare (quasi) nulla.

cpu libera significa poter applicare filtri (tramite ffdshow o avisynth) o usare renderer diversi, ad alto livello computazionale; quindi maggiore qualita' visiva di output
Vabbè se mi son preso la briga di voler usare cuda significa che a grandi linee l'ho capita la storia dell'alleggerimento della cpu a favore delal gpu infatti uso mpc-hc per vedere i filmati HD, tutta la parte tecnica dei filtri non la capisco (che cos'è ffdshow , avisinth?!?!?) , non ho mai fatto cidifica in vita mia, ho usato il primo che mi è capitato a tiro(badaboom) giusto per provare, perchè stavo pensando che i lettori da tavolo non li vedono gli mkv, e un domani potrebbe servirmi

Quote:
ricordati che se si usa l'accelerazion hw di decodifica, non si possono applicare filtri tramite avs/ffdshow, solo usando gli shader

ciao

BHH
Come dicevo prima sta frase proprio non mi è chiara , "solo usando gli shader" a cosa si riferisce?

Adesso parlando terra terra all'atto pratico, come posso trasformare un mkv in avi per farlo leggere dal dvd-recorder da salotto , usando coreavc che mi hai consigliato, ho già dato un occhiata su google ma non ho trovato niente di specifico sulla pratica (una guida insomma) , grazie
Old 27-09-2009, 21:56   #766
majerle
Senior Member

Quote:
che cos'è ffdshow , avisYnth?!?!?
sto saltando sulla sedia.. !

forse non e' questo il thread opportuno per parlarne ... eventualmente ti aspetto su hXXt://www.divxmania.it (dove sono moderatore) per darti le risposte piu' opportune

Quote:
Come dicevo prima sta frase proprio non mi è chiara , "solo usando gli shader" a cosa si riferisce?
versione ultra semplice: uno shader e' una unita programmabile della scheda video
detta diversamente puoi programmare la scheda video, come se fosse un pc per fargli fare delle "cose"
nel 99% dei casi si tratta di filtri video, come pulizia, rimozione rumore, enfatizzazione... cambio di colore..

Quote:
Adesso parlando terra terra all'atto pratico, come posso trasformare un mkv in avi per farlo leggere dal dvd-recorder da salotto , usando coreavc che mi hai consigliato, ho già dato un occhiata su google ma non ho trovato niente di specifico sulla pratica (una guida insomma) , grazie
coreavc e' un decoder, non si usa "direttamente" per fare un divx...

sorry ma ti becchi la risposta tecnica: usando pero' programmi basati sulle directshowsource (e qui ci metto avisynth ed il filtro dss)per decodificare il flusso mkv puoi usare coreavc/cuda
ovvero per decodificare il video (e attenzione , solo decodificare) usi la scheda video, mentre il lavoro di encoding (ad esempio con virtualdub) lo fa la cpu

se puoi vuoi proprio essere preciso c'e' anche una ulteriore strada.. usare il chip vp2 o vp3 presente sulla scheda e dedicato alla decodifica hw dei flussi, con programmi ad hoc come gli NVTools di Donald Graft (Neuron2)
Con questi programmii puoi decodificare il flusso video usando proprio la decodifica hw della scheda con indubbi vantaggi, quali ad esempio poter deinterlacciare con l'ottimo deinterlacciatore integrato (e sgravio totale della cpu...)

... e comunque.. rispostina terra terra ... per passare da mkv ad avi puoi usare HDConvertToX del sottoscritto...

ciao

BHH

Old 28-09-2009, 08:57   #767
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Ho collegato il mio ION 330 ad un amplificatore tramite cavo ottico, ma non si sente nulla. Cosa devo fare? Come posso verificare con certezza se il pc invia il segnale audio da quella uscita?
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 12:19   #768
majerle
Senior Member

se hai installato ffdshow verifica di avere impostato in Output l'uscita spdif per l'audio ac3/dts
e anche nel tuo player (mpc-hc) devi dire di uscire su spdif

BHH

Old 28-09-2009, 13:10   #769
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Quote:
se puoi vuoi proprio essere preciso c'e' anche una ulteriore strada.. usare il chip vp2 o vp3 presente sulla scheda e dedicato alla decodifica hw dei flussi, con programmi ad hoc come gli NVTools di Donald Graft (Neuron2)
Con questi programmii puoi decodificare il flusso video usando proprio la decodifica hw della scheda con indubbi vantaggi, quali ad esempio poter deinterlacciare con l'ottimo deinterlacciatore integrato (e sgravio totale della cpu...)

... e comunque.. rispostina terra terra ... per passare da mkv ad avi puoi usare HDConvertToX del sottoscritto...

ciao

BHH
Ieri mi andava di impazzire un po' e mi ci sono applicato, virtualdub nonchè tutti gli altri nella tua firma...HDConvertToX automen etc etc, ovviamente dopo aver installato tutti i codec possibili di questo mondo (coreavc , divx 8 , hali splitter che altro?) , ebbene si bloccavano tutti appena cominciava il lavoro di codifica.
il file in questione è sempre http://www.techpowerup.com/downloads...DPlus_5.1.html
Quindi non mi sento di sparare addosso a badaboom , che finora è stato l'UNICO programma che ha fatto quello che gli chiedevo, con risultati apprezzabili, e senza l'ausilio di codec esterni (al momento della prova non ne avevo ancora installato alcuno).
Oggi do un occhiata a sti NVTools di Donald Graft (Neuron2) sperando che non si tratti di roba troppo complicata , ah ho dato un'occhiata al sito da te linkato, manca una vera guida definitiva per chi come me non ci capisce niente e si perde in mezzo a tutte quelle discussioni frammentate
Old 28-09-2009, 13:45   #770
majerle
Senior Member

il problema e' qui "HD-DVD_Demo_1080p_VC-1_DDPlus_5.1"

in grasseto la COLPA

EDIT: e francamente, per fortuna gli HDDVD sono morti, e nei bluray si privilegia h264...

e' un filmato VC1

ci sono solo 2 decoder che funzionano

1) windows media player (e in ffdshow settare come decoder per vc1 non libavcodec ma wmp)
2) gli nvtool

quindi ... conviene verificare come e' impostato il decoder

se il tuo OS e' Win7 ti ricordo che bisogna cambiare l'associazione di decoder...

BHH

Old 28-09-2009, 14:12   #771
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Quote:
se hai installato ffdshow verifica di avere impostato in Output l'uscita spdif per l'audio ac3/dts
e anche nel tuo player (mpc-hc) devi dire di uscire su spdif

BHH

Il problema non è con solo ac3/dts: io non sento niente, nessun suono.
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
Old 28-09-2009, 14:24   #772
majerle
Senior Member

hai installato i driver audio VIA ?

nelle impostazioni di windows ha segnato come predefinito l'uscita audio ottica ?

BHH

Old 28-09-2009, 15:30   #773
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Quote:

nelle impostazioni di windows ha segnato come predefinito l'uscita audio ottica ?

BHH
Si ma è chiedere troppo che il programma che uso per "trasformare" il file lo riconosca da solo, visto che ho riempito il pc di 80.000 codec Vabbè quando mi servirà poi ci penso, adesos ci rinuncio, mi sto annebbiando il cervello
Old 28-09-2009, 16:18   #774
majerle
Senior Member

non stavo rispondendo a te...

puoi fare uno script avisynth del genere

directshowsource("c:\miofile.wmv")

lo apri in virtualdub e .. lo ricodifichi

oppure usi i vari tools a mano.. altrimenti usi una gui , come HDC, RipBot o MeGui, StaxRip...

BHH

Old 28-09-2009, 16:53   #775
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Quote:
non stavo rispondendo a te...

puoi fare uno script avisynth del genere

directshowsource("c:\miofile.wmv")

lo apri in virtualdub e .. lo ricodifichi

oppure usi i vari tools a mano.. altrimenti usi una gui , come HDC, RipBot o MeGui, StaxRip...

BHH
Lo so l'ho usato solo per quotarti :P
Ma te parlare semplice proprio no eh, lo fai apposta
Comunque credo di aver capito alcune cose, ad esempio in virtual dub alcuni plugin, se non tutti, funzionano solo diciamo da splitter!?!? cioè come un "indice" , se non hai installato i codec rispettivi ti attacchi, giusto?
Allora riepilogando, installando il coreavc ho il codec h264 (quello usato sulal stragrande maggioranza degli ultimi file in HD) giusto?
E cos'altro ho? Ad esempio sti ffdshow che roba è? Sono altri codec? Sono filtri? A che servono? Sono compresi nel pacchetto coreavc?
Ho notato che installa pure l'haali media splitter, dal nome suppongo faccia da "tramite" tra i codec e i programmi per decodificare (vedi discorso sopra del virtualdub), giusto?

Curiosità, se installo un pack tipo questo http://www.free-codecs.com/download/codec.htm , vedo che ci sono avc(quindi h264?),divx,xvid,aac,ac3, sarò in grado di trasformare un benedetto mkv in avi?
Grazie
scusate per lOT
Old 28-09-2009, 19:37   #776
majerle
Senior Member

Quote:
Comunque credo di aver capito alcune cose, ad esempio in virtual dub alcuni plugin, se non tutti, funzionano solo diciamo da splitter!?!? cioè come un "indice" , se non hai installato i codec rispettivi ti attacchi, giusto?
virtualdub funziona di base solo se hai il codec installato, quindi per aprire un avi con codec xvid devi avere installato il codec xvid

virtualdub apre di base solo gli avi, installando dei particolari plugin e' in grado di aprire anche file mp4/flv/mpeg2-vob

lo splitter e' cio' che "separa" audio e video, se ci pensi quando tu usi un player , vedi e senti, bene.. uno splitter si preoccupa di separare audio e video ( e subs) che poi verranno passati al decoder video/audio

Quote:
Allora riepilogando, installando il coreavc ho il codec h264 (quello usato sulal stragrande maggioranza degli ultimi file in HD) giusto?
esatto, coreavc e' un decoder per h264/avc e probabilmente uno dei piu' veloci a disposizione

Quote:
Ad esempio sti ffdshow che roba è?
ffdshow e' una suite di decoder (ovvero decodificatori), averlo installato significa che hai i decoder per quasi tutti i formati video (ad eccezione di rmvb)

Quote:
Sono altri codec?
no, un codec e' un COdificatore e DECodificatore (le maiuscole non sono a caso), un decoder e' un decodificatore e basta

Quote:
A che servono?
essendo decodificatori permettono la visione di filmati codificati con xvid/divx/mpeg2/h264/vc1/...

Quote:
Sono compresi nel pacchetto coreavc?
NO, coreavc e' un decoder SOLO per avc

Quote:
Ho notato che installa pure l'haali media splitter,
come dice il nome e' uno splitter ovvero un separatore di flussi audio e video, capace di separare i flussi dagli avi/mp4/ts/mkv/ogm...

infine mai, mai, mai usare codec pack. fidati

per vedere il 99% dei filmati basta

- ffdshow tryout
- haali media splitter
- Media Player Classic Home Cinema (mpc-hc)

e scusate anche per l'OT

BHH

Old 28-09-2009, 21:56   #777
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Quote:
Si, certo. E dal relativo pannello, ho pure abilitato la voce "Enable SPDIF Output".

Quote:
Sinceramente nelle impostazioni di Windows non trovo niente di simile. Potresti indicarmi dove si trovano con esattezza?

Grazie!
Old 29-09-2009, 01:46   #778
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
ragazzi ma da preferire questo asrock rispetto al point of view ?

quest'ultimo ha usb davanti, alimentatore da 250W
http://www.pointofview-online.com/sh...&product_id=83

costa 249 in negozio
Old 29-09-2009, 08:31   #779
majerle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Sinceramente nelle impostazioni di Windows non trovo niente di simile. Potresti indicarmi dove si trovano con esattezza?
pannello di controllo, audio
nella lista devi avere sia nvidia hdmi che il chipset via

una cosa del genere...

BHH

Old 29-09-2009, 08:51   #780
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Grazie ancora majerle. Visto che io ho tutt'altra schermata, credo di non aver installato tutto il necessario, o di aver installato qualcosa di vecchio (comunque contenuto nel cd in dotazione).

Darò un'occhiata al contenuto del cd... se nel frattempo potete indicarmi cosa va installato...
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Omoda & Jaecoo svelano un motore a c...
Crollo del mercato di Counter-Strike: br...
Super sconti Amazon sui monitor: OLED, 4...
Niente sexting su Copilot: il capo AI di...
1.600 km di autonomia e l'alimentazione ...
Google e Anthropic: l'accordo da capogir...
Xbox, obiettivo troppo ambizioso? Il 30%...
Arriva Mico su Copilot insieme alle novi...
Assassin's Creed Shadows arriva su Switc...
Oggi su Amazon si risparmia veramente ta...
Il caccia che vola da solo: Shield AI pr...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Dreame L40 Ultra AE, il più vendu...
Nuovo MicroLED LG da 136": contrast...
Apple Watch Series 10 Cellular e SE (2&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian