Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2008, 15:10   #19461
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Clicca qui (documento in formato PDF)...
In quel PDF ho visto due cose che non mi piacciono nella schermata BIOS a pagina 6 con il FSB a 280 MHz. Innanzitutto le RAM in ganged mode. Ma poi c'era il TLB cache fix abilitato!!! Su un Deneb!!! Quindi quelle prestazioni, se il TLB cache fix era abilitato anche li, sono meno di quello che ci si deve attendere...
bjt2 è offline  
Old 13-12-2008, 15:13   #19462
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
In quel PDF ho visto due cose che non mi piacciono nella schermata BIOS a pagina 6 con il FSB a 280 MHz. Innanzitutto le RAM in ganged mode. Ma poi c'era il TLB cache fix abilitato!!! Su un Deneb!!! Quindi quelle prestazioni, se il TLB cache fix era abilitato anche li, sono meno di quello che ci si deve attendere...
si e cmq non ci siamo ancora con le ram..1066mhz cas 5-7-7-24
Old 13-12-2008, 15:15   #19463
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Ti sei accorto che le ventole stanno al 50% ?!?!?!?!
Speedfan non è molto affidabile... infatti la velocità delle ventole è 0, vai a sapere se girano effettivamente, se sono attaccate, etc...

Anche la temperatura dell'HD è poco indicativa... si tratta di un modello un po' vecchiotto!

Comunque, da come evolve la situazione, sembra che prova sia stata effettuata fuori dal case.
astroimager è offline  
Old 13-12-2008, 15:19   #19464
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Speedfan non è molto affidabile... infatti la velocità delle ventole è 0, vai a sapere se girano effettivamente, se sono attaccate, etc...

Anche la temperatura dell'HD è poco indicativa... si tratta di un modello un po' vecchiotto!

Comunque, da come evolve la situazione, sembra che prova sia stata effettuata fuori dal case.
Io l'ho usato speedfan sul mio vecchio northwood. Quel 50% non è una lettura. E' dove imposti la velocità rispetto alla massima. Quindi lui ha impostato le ventole al 50% del massimo.
bjt2 è offline  
Old 13-12-2008, 15:39   #19465
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Io l'ho usato speedfan sul mio vecchio northwood. Quel 50% non è una lettura. E' dove imposti la velocità rispetto alla massima. Quindi lui ha impostato le ventole al 50% del massimo.
Sì, lo so.

Ti faccio un esempio: al 100% la ventola della mia CPU sta a 1375 rpm.

Se porto la velocità al 50%, la ventola si porta a 400 rpm ca.

Se la porto al 35%, la ventola viene rilevata a 0 rpm... e infatti non gira più.

In quel caso, le ventole stanno al 50% sempre, presumo che non sia possibile comandarle con SF, eccetto quella della CPU (Speed2) che è stata un po' variata manualmente durante la prova.
Però le velocità rilevate sono sempre 0 rpm. Strano.

O il case non è ventilato, o la prova è stata esguita fuori dal case. Bisognerebbe chiedere se il dissi è tenuto in passivo...
astroimager è offline  
Old 13-12-2008, 15:52   #19466
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Sì, lo so.

Se la porto al 35%, la ventola viene rilevata a 0 rpm... e infatti non gira più.

In quel caso, le ventole stanno al 50% sempre, presumo che non sia possibile comandarle con SF, eccetto quella della CPU (Speed2) che è stata un po' variata manualmente durante la prova.

O il case non è ventilato, o la prova è stata esguita fuori dal case. Bisognerebbe chiedere se il dissi è tenuto in passivo...
Ah, scusa... Non avevo notato che l'indicatore di velocità delle ventole fosse a zero... Forse non sono tachimetriche... Che siano ferme lo ritengo improbabile.
bjt2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:07   #19467
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Sì, lo so.

Io sono convinto che il 940 ad aria pompi e vada su abbastanza. Ma io lo ripeto... sto guardando i bench e i piccoli test fatti con il Phenom II, e guardo le temp del Nehalem, c'è una galassia di differenza. Ma hai visto il Nehalem a 3,8GHz-3,9GHz con solo Wprime95 sfiorare gli 80°? Qui ancora non abbiamo visto una temperatura (che io mi ricordi) arrivare a toccare nemmeno i 50° e comunque prossima ai 4GHz. Convieni che se si giudica il Nehalem sta a 4GHz ad aria minimo il Phenom II arriverebbe a 4,5GHz ad aria? Per lo stesso motivo, un Nehalem a 3,8GHz è compatibile a mio avviso con un Phenom II a 4GHz.
Poi i furbi che occano tenendo il procio in idle e ti fanno vedere 4,5GHz ad aria con il dissi stock per me fanno solo disinformazione.

E poi ripeto... lo vedete con i vostri occhi che i bios stanno su con le stampelle... vedete che fanno fatica a mettere tempi aggressivi alle ram, NB e HT che hanno frequenze diverse ogni volta... O lo fanno a posta per sviare ma mi sembrerebbe ridicolo.. Qui siamo agli stessi tempi del B3 in cui l'OC massimo (APPENA USCITO) era 3GHz, 3,050GHz e dopo 1 mese si è arrivati a 3,250GHz (CON LE STESSE TENSIONI)... e 3,350 con il perfezionamento del bios. Il 10% in un procio da 4GHz sono 400MHz, vi rendete conto? Voi guardate ora se è a 1,5 o 1,6V quando a bios ok potrebbe stare a 1,4V?
Io non dico che saranno tutte rose e fiori, ma se AMD con bios moddati è arrivata a 6,3GHz non venitemi a dire che erano super proci, in quanto pure ES C1, e che i Phenom C2 che andranno in commercio il fatto che non vediamo OC sopra i 4GHz vuol dire che è colpa dei proci e non di bios o quant'altro...
Ma basta che fate un piccolo ragionamento... AMD c'è l'NDA? OK, Se AMD in persona ha fatto OC, credete che applichi l'NDA se uno con i suoi 940 occasse un procio a 5GHz?... e poi mi verrebbe pure da pensare che questo ritardo allora potrebbe anche essere causato che AMD abbia ritardato la vendita a causa di bios uso @azzo... perché immaginate far vedere proci che vanno a 6 GHz con bios moddati e venderli e trovarsi bios che non riconoscono neppure l'HT e NB e Memorie... e poi occateli a 5GHz.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2008 alle 16:13.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:08   #19468
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ah, scusa... Non avevo notato che l'indicatore di velocità delle ventole fosse a zero... Forse non sono tachimetriche... Che siano ferme lo ritengo improbabile.
Ma a prescindere dalle ventole o da quello che vuoi, per me è REALE che un Phenom II a carico completo scalda di meno di un B3 in idle... LOL
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:10   #19469
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
confermo, così m'aveva detto la talpa ....il max col liquido 4.0-4.2GHz
Penso che nessuna persona ragionevole si possa aspettare qualcosa di meglio.
Old 13-12-2008, 16:15   #19470
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
WORLD EXCLUSIVE HWUPGRADE!!!

QUESTO LO ABBIAMO SOLO NOI!!!
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 13-12-2008, 16:26   #19471
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Aggiungo una cosa poi sto zitto per la serata..
Ma AMD con che cacchio di politica scieglie a chi dare gli ES?
Qui vediamo gente che con un 940 ed una Foxxcon fa i test con bios di agosto 2008?
In tutto il nostro th non penso che ci sia uno che abbia un bios più vecchio di novembre, io ho pure i bios BETA per essere avanti....

IO SONO CONVINTO CHE SE CI AVESSE DATO UN ES A NOI A QUEST'ORA NE FAREMMO VEDERE DELLE BELLE, e che cacchio.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:31   #19472
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

E vai... altro bench con NB che è tornata a 1,8GHz e ram 1066 a 5-7-7-24 LOL alla faccia di 5-5-5-15
Ma che vi serve di più?

Lo sapete cosa penso? Che se fosse vera la storia che l'NDA scade il 17 dicembre, è perché AMD ha aspettato che i produttori facessero sti @azzi di bios a puntino ed è OBBLIGATA se vuole vendere i proci prima di Natale, a fare scadere l'NDA per far capire alla gente che le possibilità dei proci sono quelle che ha fatto vedere con gli OC, e che se quando compri un 940 lo monti nella tua mobo e va piano, è perché il produttore della TUA mobo non ha ancora fatto un bios adeguato e non per colpa di AMD.
E vediamo se il ritardo della vendita sarà proprio per questo motivo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2008 alle 16:36.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:32   #19473
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Test 3Dmark 06 Phenom2 @ 3.80Ghz!

Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi

QUESTO LO ABBIAMO SOLO NOI!!!
grazie per la segnalazione...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 13-12-2008 alle 16:34.
capitan_crasy è offline  
Old 13-12-2008, 16:35   #19474
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E vai... altro bench con NB che è tornata a 1,8GHz e ram 1066 a 5-7-7-24 LOL alla faccia di 5-5-5-15
Ma che vi serve di più?
come si posiziona in confronto a un penryn occato?

vabè che col 3dmark non serve a un bip...
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 13-12-2008, 16:37   #19475
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Sì, Jacopo, forse non ho sottolineato abbastanza che questa è la situazione attuale!

E' bene che chi sta sbavando su presentazioni AMD, screen a 4.5 GHz, biondini che armeggiano con azoto per i 6 GHz,... non può comprare il 940 la prossima settimana e pretendere che sia a 4 GHz RS con il dissi stock!!

Comunque è curioso che il tizio con il BIOS Foxconn di agosto sia già riuscito non solo a far partire il 940 a 4 GHz, ma anche a fare diverse cosette, persino ockare il NB (che finora avevamo visto quasi sempre sotto la freq default).
e come situazione attuale mi sembra già più che rosea se devo esser sincero, siamo in fase pre-vendita, sotto NDA (viva la libera distribuzione delle conoscenze!!! ) e già ci sono comunque in giro dei risultati abbastanza sicuri che fanno ben sperare in un futuro di prestazioni mica da ridere, cavolo ragazzi questi sono i PRIMI 45Nm di Amd
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 13-12-2008, 16:46   #19476
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Io comincio a capire una cosa... ora come ora, fare schermate ad aria sui 4.0-4.3 GHz è relativamente facile... mi pare che il SuperPIppa 1M a 4 GHz sia fattibile più o meno a tutti con grossomodo 1.44-1.45V, alzando banalmente il moltiplicatore a 20x...

I problemi cominciano a venire fuori con i benchmark, specie multi-th.

Per eseguire un wPrime 1024, ancora lontano da una stabilità RS, bisogna abbassare la frequenza a 3.8 GHz per mantenere lo stesso voltaggio.
Sarebbe interessante avere anche una rilevazione affidabile della temperatura della CPU in queste condizioni, avendo anche un minimo di info su temp ambiente, case o all'aperto, dissipatore, ventole, ...

Per un SuperPIppa 32M, probabilmente ancora più lontano da RS rispetto a wPrime 1024 visto che non è multi-th, a 4 GHz occorrono ben 1.55V... a questo voltaggio, il calore dissipato dalla CPU sotto carico completo sarebbe sull'ordine di 150-160W, quindi al limite per un buon dissipatore ad aria.

Volendo salire di HTT e NB, il voltaggio richiesto per un banale SuperPI 1M è di ben 1.50V!

Quindi, mi chiedo: per RS a 4 GHz, in media, quanto ci può volere? 1.60V? 1.65V?
A questi voltaggi saremmo al limite estremo di un ottimo dissipatore ad aria, altro che dissi stock anche in estate!!!
Seppur condividendo ciò che dici... ma vi costa tanto aspettare una recensione ufficiale??
Scrambler77 è offline  
Old 13-12-2008, 16:48   #19477
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
e come situazione attuale mi sembra già più che rosea se devo esser sincero, siamo in fase pre-vendita, sotto NDA (viva la libera distribuzione delle conoscenze!!! ) e già ci sono comunque in giro dei risultati abbastanza sicuri che fanno ben sperare in un futuro di prestazioni mica da ridere, cavolo ragazzi questi sono i PRIMI 45Nm di Amd
Io ti quoto in pieno Jacopo.
E porca vacca andrei fino in Germania per avere il procio prima di Natale.
Ma infatti... questo è il primo 45nm di AMD... e può tranquillamente competere con l'antagonista (E VINCERE) sul terreno dei quad nativi sul discorso TDP, OC e CONSUMI... cose che fino ad ieri AMD era in netta inferiorità.. cavolo, vi sembra poco?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2008 alle 17:03.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:49   #19478
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Seppur condividendo ciò che dici... ma vi costa tanto aspettare una recensione ufficiale??
Io preferirei il mio filmato con il dissi stock meglio ancora... perché alla fine anche in caso di OC ufficiali si è arrivati a contestare tutto...
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 16:55   #19479
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@ Astro Quindi, mi chiedo: per RS a 4 GHz, in media, quanto ci può volere? 1.60V? 1.65V?
A questi voltaggi saremmo al limite estremo di un ottimo dissipatore ad aria, altro che dissi stock anche in estate!!!

Ma che vuol dire che 1,60 - 1,65 sono al limite del dissi ad aria?

Io al Vcore 1,45V in cui il Phenom II sta a 47° (a pieno carico) io sono a 230W TDP, praticamente senza il liquido sarei prossimo alla fusione...

@Scrambler77

Scusa, ma per te una comunicazione ufficiale cosa intendi?
AMD ha postato UFFICIALMENTE 4GHz ad aria, fino a quasi 5GHz a liquido e quant'altro? Io credo sia una comunicazione ufficiale... senza offesa, ma tu cerchi una risposta per quello che vorresti tu, se AMD dichiara 4, il tuo problema non è l'ufficialità o meno della dichiarazione, ma il fatto che la contesteresti ugualmente se è più alta di quello che può fare Intel. Se il Nehalem fosse a 5GHz ad aria vuoi scommettere che nessuno dubiterebbe dei 4GHz ad aria del Phenom II?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2008 alle 16:58.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-12-2008, 17:07   #19480
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Scrambler77

Scusa, ma per te una comunicazione ufficiale cosa intendi?
AMD ha postato UFFICIALMENTE 4GHz ad aria, fino a quasi 5GHz a liquido e quant'altro? Io credo sia una comunicazione ufficiale... senza offesa, ma tu cerchi una risposta per quello che vorresti tu, se AMD dichiara 4, il tuo problema non è l'ufficialità o meno della dichiarazione, ma il fatto che la contesteresti ugualmente se è più alta di quello che può fare Intel. Se il Nehalem fosse a 5GHz ad aria vuoi scommettere che nessuno dubiterebbe dei 4GHz ad aria del Phenom II?
Rileggendo i tuoi commenti, a me pare che del confronto con Intel parli più tu che io... sembra sia un incubo più tuo che mio. A me non importa la corsa all'OC sfrenato, l'ho sempre detto.

AMD può comunicare anche che gli asini volano... e tu puoi anche crederci, se vuoi. Io, prima di crederci, preferisco leggere il Corsini e qualcun'altro che, concordemente, confermano ciò che AMD comunica.

Tra l'altro, io non ho parlato di comunicazioni, ma di recensioni. Allora si vedrà...

Oggi è sabato 13. Sei ancora convinto di riuscire ad avere un Deneb prima del 23?

Ultima modifica di Scrambler77 : 13-12-2008 alle 17:09.
Scrambler77 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian