Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-12-2008, 19:51   #18641
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Anche io la penso uguale... però ho detto che il clock aumenterà nel Nehalem un po' per bilanciare quello che posto... io ci credo veramente che il silicio 45nm AMD è una bomba, e lo scrivo perché lo credo. Scrivere che il Nehalem possa andare su solo di 200-400MHz a stock massimo non mi sembrava corretto e poteva essere frainteso come discorso da tifoso AMD.
Qui adesso si tratta veramente di constatare con mano il TDP AMD... perché se permettesse realmente i 4GHz ad aria e soprattutto con un quad nativo, AMD ha fatto un gran lavoro.

Una cosa Bjt2... ma perché i consumi cambiano così radicalmente dai Penryn che sono 2 dual accoppiati al nehalem che è un quad nativo? (chiaramente non è solo prb di MC integrato e di L3)
Mi viene da pensare che quando noi abbiamo confrontato i consumi del Penryn quad con il Phenom, abbiamo sempre parlato di silicio... ma Intel usa lo stesso silicio, o perlomeno dubito che per il Nehalem non usi l'ultimo silicio migliore disponibile.
Può essere la logica Core2 che deriva dai portatili di difficile attuazione per un quad nativo? Oppure che l'esperienza di 1 anno di AMD superiore ad Intel ha portato ad una capitalizzazione di tutti i problemi sul B3, che ad Intel indubbiamente manca.
Comunque i 130W dichiarati da Intel sto giro mi puzzano un poco... (uno ha provato prime95 a 1,5V ed è arrivato a sfiorare gli 80°, ora, d'inverno... pensate in estate). Però si vede che gli intellisti non sono abituati ai B3 AMD... si sono tutti buttati al raffreddamento ad aria... cacchio, ma non conoscono il raffreddamento a liquido? Comunque al momento oltre i 5GHz anche a gas non ce n'è nessuno... a prescindere da OC screen o RS...
Il Nehalem consuma più del penryn per i seguenti motivi:

1) Tutte le ottimizzazioni del branch prediction, prefetch, code allungate, Hyper threading, cache a bassa latenza, fanno aumentare l'IPC. Ma il numero di unità è lo stesso del penryn. Questo vuol dire che le stesse unità (quindi che consumano lo stesso) invece di essere occupate (sparo) al 70% ora lo sono al (sparo) 90%, con un 20% in più di consumo a parità di clock.
2) Il turbo mode è fatto apposta per far avere alla CPU il TDP massimo possibile compadibilmente con il dissipatore.
3) Il NB integrato comunque consuma di più: anche se il nehalem ha meno transistors del penryn, ne ha più di logica, che consuma di più e meno di cache, che consuma di meno.
bjt2 è offline  
Old 06-12-2008, 19:53   #18642
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
A meno che quegli screen non siano tutti fake (e ne dubito), perchè AMD sta cercando di focalizzare l'attenzione del pubblico sull'OC della sua cpu quando, in teoria, anche questa informazione dovrebbe essere soggetta ad NDA?

Detta in altri termini, prima non si era mai vista una campagna pubblicitaria basata sulle qualità OC (ossia fuori specifica, il che - sempre in teoria - dovrebbe invalidare la garanzia sul prodotto) ma sull'efficienza energetica, sull'IPC elevato o sul benchmark assoluto... sempre in specifica. Perchè AMD sta assumendo questo atteggiamento atipico, pubblicizzando un qualcosa che, in termini, invalida la garanzia di ciò che sta pubblicizzando?
Dunque, l'overclock nei Black Edition non invalida la garanzia, AMD dovrebbe coprire anche in caso di danneggiamento in queste circostanze, come gli EE Intel... lo diceva il Capitano... qui però metto le mani avanti perché non so come funzioni questo tipo di garanzia "nella pratica".

Premesso questo, IMHO ci sono questi due fattori:
- AMD sa benissimo che i sui 45nm, pur non schiacciando in consumi gli Intel, si prestano benissimo all'overclock, e sa anche in IPC non può competere con la nuova architettura nativa del concorrente;
- dall'uscita di Conroe AMD ha cominciato a perdere "la faccia" nel settore enthusiast, e il Phenom B2 è stato veramente il colpo di grazia... da allora, quando pensi all'OC facile e redditizio, pensi solo a Intel!...

Al posto di AMD, tu che faresti, in questa situazione, per rilanciare il settore desktop di un certo livello (le prime due CPU puntano alla fascia medio-alta), pur mantenendo un minimo di politica NDA?
Dai in giro un po' di proci con indicazioni precise su quando e come rilasciare informazioni, e organizzi un evento mirato per dare un assaggio delle loro potenzialità alla stampa specializzata. Così hanno fatto, e sono riusciti a rivolgere i riflettori verso queste nuove CPU: per mantenerli puntati, prima del lancio ufficiale al CES (che penso avverrà in pompa magna), fanno trapelare altri dettagli a piccole dosi, e organizzano altri eventi per gli appassionati.

Quote:
Secondo me ci sono 2 risposte valide:

1 - AMD sta pubblicizzando la validità del SOI ad immersione
2 - AMD sta distogliendo l'attenzione del pubblico che, altrimenti, sarebbe rivolta su qualcos'altro... ed in tal caso... che cosa?

Nel primo caso, però, cosa ci guadagna? Forse in ottica "The Foundry Company" vuole prepararsi il terreno per sfilare clienti a TMSC & Co.?
Prependo più per la seconda risposta: ma non è tanto per distogliere, ma per focalizzare l'attenzione degli utenti sul punto di forza, ovvero overclock notevole senza spendere capitali (anche l'uso di una delle più diffuse 790GX non è casuale...)!

Per il resto, Deneb dovrebbe consumare e scaldare poco, costa il giusto, in IPC dovrebbe tenere testa a Conroe o Penryn... tutti fattori in cui non brilla rispetto alla concorrenza, ma non siamo a livelli di dover distogliere delle magagne come è accaduto in passato.
astroimager è offline  
Old 06-12-2008, 20:08   #18643
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Dunque, l'overclock nei Black Edition non invalida la garanzia, AMD dovrebbe coprire anche in caso di danneggiamento in queste circostanze, come gli EE Intel... lo diceva il Capitano... qui però metto le mani avanti perché non so come funzioni questo tipo di garanzia "nella pratica".

Premesso questo, IMHO ci sono questi due fattori:
- AMD sa benissimo che i sui 45nm, pur non schiacciando in consumi gli Intel, si prestano benissimo all'overclock, e sa anche in IPC non può competere con la nuova architettura nativa del concorrente;
- dall'uscita di Conroe AMD ha cominciato a perdere "la faccia" nel settore enthusiast, e il Phenom B2 è stato veramente il colpo di grazia... da allora, quando pensi all'OC facile e redditizio, pensi solo a Intel!...

Al posto di AMD, tu che faresti, in questa situazione, per rilanciare il settore desktop di un certo livello (le prime due CPU puntano alla fascia medio-alta), pur mantenendo un minimo di politica NDA?
Dai in giro un po' di proci con indicazioni precise su quando e come rilasciare informazioni, e organizzi un evento mirato per dare un assaggio delle loro potenzialità alla stampa specializzata. Così hanno fatto, e sono riusciti a rivolgere i riflettori verso queste nuove CPU: per mantenerli puntati, prima del lancio ufficiale al CES (che penso avverrà in pompa magna), fanno trapelare altri dettagli a piccole dosi, e organizzano altri eventi per gli appassionati.

Prependo più per la seconda risposta: ma non è tanto per distogliere, ma per focalizzare l'attenzione degli utenti sul punto di forza, ovvero overclock notevole senza spendere capitali (anche l'uso di una delle più diffuse 790GX non è casuale...)!

Per il resto, Deneb dovrebbe consumare e scaldare poco, costa il giusto, in IPC dovrebbe tenere testa a Conroe o Penryn... tutti fattori in cui non brilla rispetto alla concorrenza, ma non siamo a livelli di dover distogliere delle magagne come è accaduto in passato.
quoto... infatti dubito che il 99% della gente, ma potrei dire anche il 99,99999% non sa nemmeno che AMD aveva fabbriche o che le ha vendute.
AMD prima del Buldozer non ha nulla per contrastare l'IPC core to core e to clock il Nehalem. Potrebbe venire un esacore, ma comunque è in là con i tempi e comunque anche Intel avrebbe la risposta.
Per me il messaggio mi sembra chiaro. Ti do' un procio, a prezzo basso, ma che puoi far andare di più, ti do' l'SB750, l'ACC/AOD e una 790GX dal prezzo abbordabilissimo e puoi fare l'OC sino a 4GHz a dissi stock o perlomeno ad aria. Se vuoi, con dissi più potenti, puoi andare anche di più.
L'intenzione che la frequenza maggiore potrebbe equiparare l'IPC inferiore è velata, ma comunque fattibile...
L'utente cosa guarda? quanto spende e cos'ha. Beh, fai un 940 + 790GX + 4GB di ram... sei a prezzi ridicoli... con meno di 500€ hai tutto, e che sistema, 3GHz stock e OC se vuoi.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-12-2008, 20:19   #18644
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Gli puoi dire che ha fatto per averlo?
Di... a me andrebbe bene pure un sample...
Magari gli chiedo un sample FX (visto che in tutte le mobo che ho viene riportato Phenom FX ready)....
Stavolta ho chiesto al tetesco, e indovina un po? ha una cpu retail

vediamo se indovini come l'ha avuto
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 06-12-2008, 20:25   #18645
Larsenboy
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
scusi potrei sapere anche io chi è questo greco ?
e dove posso trovarlo ?
Larsenboy è offline  
Old 06-12-2008, 20:29   #18646
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Larsenboy Guarda i messaggi
scusi potrei sapere anche io chi è questo greco ?
e dove posso trovarlo ?
è un utente di XS
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 06-12-2008, 20:30   #18647
Larsenboy
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
è un utente di XS
potrei sapere il nick ?
Larsenboy è offline  
Old 06-12-2008, 20:38   #18648
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

L'ha fregato? oppure ha pagato l'ES e dopo gli hanno mandato il procio normale gratis.... oppure..... l'ha chiesto ad AMD in persona e l'hanno esaudito...
Oppure.... che sarebbe tosta, l'ha preso dove lavora e quindi vuol dire che il 18 ci sono

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-12-2008 alle 20:54.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-12-2008, 20:43   #18649
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
L'ha fregato?
ti adoro paolo..
p.s.
ciao, non ci si "vede" da tempo

ragazzi, so che non interessa a molti come argomento, ma degli x2 derivati dall'architettura K10 che mi potete dire?
a non tutti serve un Quad e non tutti hanno quasi 300 pippi

p.p.s.
sono assente da 6 mesetti, e me ne son fatti 4 in ospedale sotto chemio, però vi ho letto sempre, anche dalla mia tetra stanzetta d'isolamento
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 06-12-2008, 20:51   #18650
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
ciao jacopo spero che adesso tu stia bene
ben tornato
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline  
Old 06-12-2008, 20:53   #18651
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
ti adoro paolo..
p.s.

ragazzi, so che non interessa a molti come argomento, ma degli x2 derivati dall'architettura K10 che mi potete dire?

p.p.s.
sono assente da 6 mesetti, e me ne son fatti 4 in ospedale sotto chemio, però vi ho letto sempre, anche dalla mia tetra stanzetta d'isolamento
Heilà, bentornato.
Beh, i Kuma vanno bene... però io non li ho provati.
Per il resto... ho fatto la mia missione... scudo crociato e difendere AMD , scherzo... però le mie fantasie sono diventate realtà

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-12-2008 alle 20:58.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-12-2008, 20:55   #18652
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
ecco i dual
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/3-c...-00_27407.html
ce ne è anche uno black edition
però non ho capito se sono a 65 o 45 nm
Old 06-12-2008, 20:57   #18653
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
ecco i dual
65nm
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-12-2008, 20:59   #18654
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
G-UNIT91 potresti chiedere a quell'utente di xs come si fanno ad avere le cpu in pre test?
Old 06-12-2008, 21:03   #18655
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque io ho ordinato 2 proci. Se vi fossero prb di fornitura e a me ne mandassero 2, io li ho presi da 2 fornitori differenti... quindi se dovessi rinunciare a 1 e uno lo vuole e non lo trova disponibile, chieda a me in pvt, il pag è contrassegno, quando lo spediscono li vario l'indirizzo. np.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-12-2008, 21:04   #18656
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
ciao jacopo spero che adesso tu stia bene
ben tornato
grazie sto abbastanza bene per adesso, sembra che me la sia cavata, ma devo fare ancora 2 anni di terapie

Quote:
Heilà, bentornato.
Beh, i Kuma vanno bene... però io non li ho provati.
Per il resto... ho fatto la mia missione... scudo crociato e difendere AMD , scherzo... però le mie fantasie sono diventate realtà
bravo!! nostro fiero guerriero le tue PREVISIONI son diventate realtà non tutte tutte, ma le migliori si

Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
ecco i dual
grazie è appunto sul black edition che sto puntando con molto interesse, dovrebbe essere il mio regalino di natale a me stesso, spero solo divenga reperibile il prima possibile
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
jacopo147 è offline  
Old 06-12-2008, 22:31   #18657
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
ti adoro paolo..
p.s.

p.p.s.

Bentornato Jacopo!

Anch'io sono tentato dal 7750 Black Edition, ma praticamente non sono riuscito a trovare nulla... a parte che la prossima settimana dovrebbe arrivare negli shop... questa l'avevi letta?
http://en.expreview.com/2008/09/23/a...ma-review.html
E' riferita al 6500 BE, mai visto qui in Italia... il salto prestazionale c'è, anche l'overclock non sembra male, però i consumi sono altini...

Io sono tentato anche dall'8750 BE, che costa una ventina d'euro in più... però non so, a quel punto forse conviene pazientare e prendere un AM3 come il 720 BE!

Mi raccomando, stammi bene!
astroimager è offline  
Old 07-12-2008, 00:51   #18658
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

2 modi. O lavora alla FAB36-38, essendo lui tetesco, o lavora da un venditore.

Se l'ha preso alla FAB, basta chiedergli se ne rimedia altri (appuntamento a Dresda domani pomeriggio alle 14.00 )

Se l'ha preso dal venditore... vuol dire che i proci ci sono, il che si tradurrebbe il 19 li abbiamo a casa.

La questione è spinosa.... mi rispondi?
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-12-2008, 01:37   #18659
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Bentornato Jacopo!

Anch'io sono tentato dal 7750 Black Edition, ma praticamente non sono riuscito a trovare nulla... a parte che la prossima settimana dovrebbe arrivare negli shop... questa l'avevi letta?
http://en.expreview.com/2008/09/23/a...ma-review.html
E' riferita al 6500 BE, mai visto qui in Italia... il salto prestazionale c'è, anche l'overclock non sembra male, però i consumi sono altini...

Io sono tentato anche dall'8750 BE, che costa una ventina d'euro in più... però non so, a quel punto forse conviene pazientare e prendere un AM3 come il 720 BE!

Mi raccomando, stammi bene!
grazie quella rece non l'avevo vista, domani me la sfoglio per bene, di questi 6xxx non sapevo nulla grazie per la dritta sarei molto tentato anche io dall'8750, però mi ero posto come limite i 70€, quindi già sforo col 7750 e poi un dual mi dovrebbe bastare, sopratutto se riesco a cavargli fuori tra oc e ipc il 30% in più rispetto al mio 5000, poi ci sbatto su 3 gigi di ram a 1000mhz cas 4 e via
jacopo147 è offline  
Old 07-12-2008, 02:08   #18660
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
grazie quella rece non l'avevo vista, domani me la sfoglio per bene, di questi 6xxx non sapevo nulla grazie per la dritta sarei molto tentato anche io dall'8750, però mi ero posto come limite i 70€, quindi già sforo col 7750 e poi un dual mi dovrebbe bastare, sopratutto se riesco a cavargli fuori tra oc e ipc il 30% in più rispetto al mio 5000, poi ci sbatto su 3 gigi di ram a 1000mhz cas 4 e via
bentornato jacopo

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian