Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-11-2008, 10:44   #17181
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Con la pseudo disonibilità, prevedo, tra non molto, qualche bench.
L'unico, 47 fps in crysis è poco attendibile imho.
Pat77 è offline  
Old 26-11-2008, 10:46   #17182
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Manco un ringraziamento per la segnalazione
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Sì, infatti, un ringraziamento a Capitan o al th...

Comunque nella tabella il 720 è ancora riportato come "bloccato".
Non fa niente e comunque il buon Corsini mi ha ringraziato in PVT...
Non ci dimentichiamo che però il merito va soprattutto a Free Gordon...

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusate l'ultimo ot della settimana....
ecco paolo appena proverà il suo nuovo phenom
http://it.youtube.com/watch?v=wvsboPUjrGc
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 26-11-2008 alle 10:50.
capitan_crasy è offline  
Old 26-11-2008, 10:47   #17183
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il consumo è notevolmente influenzato dalla frequenza perchè il leakage è 20 volte meno INTEL. E anche per questo che si può e si deve dare più tensione. Si può perchè il basso leakage lo consente. Si deve perchè i MOS AMD hanno meno guadagno di quelli INTEL e quindi per erogare la stessa corrente devi dargli più tensione. Se i MOS AMD non avessero un così basso leakage, il processo INTEL sarebbe meglio a causa del maggiore guadagno dei suoi MOS con conseguente tensione necessaria minore e minore potenza dissipata. Ma poichè il leakage INTEL è alto, c'è più assorbimento in IDLE, nonostante una tensione inferiore (pechè la corrente è molat di più) e una esplosione dei consumi al salire di temperatura e frequenza. In full load la differenza si assottiglia forse perchè essendo il guadagno dei MOS INTEL maggiore e richiedendo meno tensione, la potenza dinamica (che va sommata al leakage) è un po' di meno, perchè la corrente sarà più o meno la stessa, ma il prodotto cala. A questa potenza però va aggiunto il leakage.

In sostanza:

P=Vcore*Ileak+Vcore*Idinamica

Per AMD Vcore è più alta (credo), Idinamica è simile, ma Ileak è 20 volte INFERIORE a INTEL. Poichè Idinamica in IDLE è bassa (ma non nulla, a meno che siano spenti i clock), ne consegue che gli AMD consumino meno in IDLE nonostante il Vcore più elevato. In FULL load, supponendo una Idinamica simile, la differenza si riduce perchè AMD ha Vcore più elevato.
Grazie della spiegazione, davvero esauriente.

Però nel TDP conta solo il consumo full-load (per Intel, che dichiarerà infatti 65W per un Penryn da 2.83 GHz) o estremo (vecchio sistema AMD, non so se conservato nei prodotti più recenti, visti numerosi "casi strani").

Ora, posso anche credere che con Crysis, a 4 GHz con 1.55V il carico "particolare" determini una temperatura della CPU di 32°C con dissipatore da 125W e ventola a 3-4000 rpm (sui core poi è da vedere...), ma caricando con Prime o altri stress-test il consumo e calore dissipato potrebbe essere tranquillamente doppio... con leakage alto la CPU diventerebbe immediatamente instabile, invece nel caso particolare di Deneb potrebbe mantere la stabilità fino a temperature elevate, molto vicine alla soglia di sicurezza. Dico bene?

Dalle tabelle degli Opteron questo fatto sembra evidente. I vecchi Opteron Barcelona hanno soglie di sicurezza un pelo più basse degli Shanghai, ma questi ultimi hanno quasi sicuramente temperature più basse... ne consegue che il margine per salire stabilmente è superiore... il quanto, lo vedremo...
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:48   #17184
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Con la pseudo disonibilità, prevedo, tra non molto, qualche bench.
L'unico, 47 fps in crysis è poco attendibile imho.
allora fallo tu
voglio vedere, però se è uguale non te la prendere.

io ho postato sia le recensioni che gli screen di utenti che lo confermano, mica bau bau micio micio.
Fire Hurricane è offline  
Old 26-11-2008, 10:50   #17185
Fire Hurricane
Bannato

Quote:

Però nel TDP conta solo il consumo full-load (per Intel, che dichiarerà infatti 65W per un Penryn da 2.83 GHz) o estremo (vecchio sistema AMD, non so se conservato nei prodotti più recenti, visti numerosi "casi strani").

Ora, posso anche credere che con Crysis, a 4 GHz con 1.55V il carico "particolare" determini una temperatura della CPU di 32°C con dissipatore da 125W e ventola a 3-4000 rpm (sui core poi è da vedere...), ma caricando con Prime o altri stress-test il consumo e calore dissipato potrebbe essere tranquillamente doppio... con leakage alto la CPU diventerebbe immediatamente instabile, invece nel caso particolare di Deneb potrebbe mantere la stabilità fino a temperature elevate, molto vicine alla soglia di sicurezza. Dico bene?

Dalle tabelle degli Opteron questo fatto sembra evidente. I vecchi Opteron Barcelona hanno soglie di sicurezza un pelo più basse degli Shanghai, ma questi ultimi hanno quasi sicuramente temperature più basse... ne consegue che il margine per salire stabilmente è superiore... il quanto, lo vedremo...
il dissipatore usato non era proprio il massimo della vita, era un Z600 R della cooler master.
Fire Hurricane è offline  
Old 26-11-2008, 10:52   #17186
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Forse c'è una cosa che non avete preso in considerazione sino ad ora del Deneb che nei giochi ed in ogni altro programma mono-core avvantaggerà di molto la piattaforma Deneb.
Il Deneb è l'UNICO quad nativo che può occare singolarmente ogni core.
E' per questo che il 940 è da preferire al 920...Perché con il molti sbloccato, overcloccando 1 o 2 core al max e settando gli altri più bassi o al limite con il C&Q2, di fatto si potrebbe arrivare a frequenze ad aria (sfruttando un solo core) altrimenti raggiungibili unicamente a liquido.
Questo era possibile anche con il B3, ma i limiti del silicio erano quelle che erano...
Però pensateci un attimino...
il 920, ammesso che arrivi a 300x14, avrebbe come limite 4,2GHz...
Il Nehalem ha il turbo-mode, ma di fatto aumenta solo di 0,5 il moltiplicatore, però il processo è automatico. Con AMD puoi fare quello che vuoi con ogni singolo core, però, al momento, non è automatico. In teoria sarebbe possibile manuale salvando con AOD/ACC vari settaggi e richiamandoli all'occorrenza...
Credo inoltre possibile che AOD/ACC possa cambiare anche profondamente una volta che il silicio permetta determinate funzioni... potrebbe essere possibile un funzionamento in automatico....

Io supporrei, che il TDP generato da 1 core a 5GHz dovrebbe essere anche inferiore al TDP generato da 4 core sotto carico a 4GHz... Potremmo vederne delle belle Perché nel qual caso, il Deneb diverrebbe una macchina da gioco impressionante...

P.S.
L'ultima frase di quel filmato dice "I love this company"

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-11-2008 alle 11:11.
paolo.oliva2 è online  
Old 26-11-2008, 10:54   #17187
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:

Esattamente! Hai centrato perfettamente il punto.
bjt2 è offline  
Old 26-11-2008, 10:57   #17188
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
boh non so questo, ma comunque anche nei test AMD, quella gigabyte usata costava 145€ mica pochi, è una 4 fasi di ottima qualità con il nuovo SB750.
Veramente dai 117 ai 130 euro ca... perché prenderla a 145? A quel punto meglio una 790FX!

La M3A78-T sta sui 120 nei migliori shop...

Per stirare bene i quad con molti 8 - 8.5 so che serve un chipset ben più dispendioso...
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:59   #17189
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
il dissipatore usato non era proprio il massimo della vita, era un Z600 R della cooler master.
Sul livello del dissi stock dei Phenom 125-140W (che ha anche un minimo di heat-pipe)?
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 10:59   #17190
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
allora fallo tu
voglio vedere, però se è uguale non te la prendere.

io ho postato sia le recensioni che gli screen di utenti che lo confermano, mica bau bau micio micio.
Prendere per cosa? Non capisco il tuo intervento solo. Io parlo di un bench di un blog semisconosciuto in cui crysis girava, su 940, incredibilmente bene.
Pat77 è offline  
Old 26-11-2008, 11:02   #17191
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
mi dispiace che siete tutti NORDoni...altrimenti vi avrei invitato qui verso fine dicembre ognuno col suo pc a benchare un pochino con queste nuove bestioline

grazie al capitano e al nuovo steve ballmer di AMD (paolo! )
khael, se ti serve , catanuccio è di Roma...quindi potrei venire a benchaccare un pò con te^^.
cmq ragazzi anche x me è iniziata l'operazione phenom II, per ora il traghettatore designato è un sempron le1150, e non immaginate che pena passare da 9750@3ghz, a questo coso che se lo metto da 2ghz a 2.5 per dargli un pò di brio, non ce la fà e si inchioda...
senza contare l'ht a 800mhz^^
Old 26-11-2008, 11:06   #17192
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Prendere per cosa? Non capisco il tuo intervento solo. Io parlo di un bench di un blog semisconosciuto in cui crysis girava, su 940, incredibilmente bene.
Secondo me quei bench e post fakkosi sono di fanboy Intel che hanno voluto sfottere chi attende con ansia un minimo di bench...
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 11:08   #17193
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

a sto punto porta il fanatismo, voglio non crederci.
Pat77 è offline  
Old 26-11-2008, 11:09   #17194
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
a sto punto porta il fanatismo, voglio non crederci.
Beh, se la burla è fine a sé stessa... peggio ancora!
astroimager è offline  
Old 26-11-2008, 11:10   #17195
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Me lo caghicchiate il mio discorso di OC sul singolo core?
paolo.oliva2 è online  
Old 26-11-2008, 11:12   #17196
Fire Hurricane
Bannato

sinceramente non sarebb proprio utile perchè sennò questo parallelismo do sta ?
Fire Hurricane è offline  
Old 26-11-2008, 11:15   #17197
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Me lo caghicchiate il mio discorso di OC sul singolo core?
forse si potrebbe essere comodo...
pero' non so non mi ha mai convinto il fatto di poter spostare i core su velocita' differenti...mi sa di instabile!
invece secondo me una cosa che sarebbe comodo con questi quad core e' quella di impostare le affinità per bene...
ovvero windows tutto sulla prima cpu (un singolo core a oltre 3ghz GLI DEVE AVANZARE!)
i giochi tutti sui 3 core restanti tutti per loro
khael è offline  
Old 26-11-2008, 11:18   #17198
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Se vi ricordate, avevo postato una tabella in cui il TDP del B3 aumentava secondo il numero di core sotto carico.
Però, se il 1° core portava un aumento di 20°, aggiungere il secondo portava un aumento della metà +10°, un terzo +5° ed il quarto +2,5°.

In teoria, anche se presumibilmente sul C2 sarà differente, un 4 core carico al massimo porterebbe a + 37,5° rispetto all'idle (20+10+5+2,5°).
Però, se io occassi solo il primo core a una frequenza diciamo 5GHz, il TDP raggiunto sarebbe senz'altro superiore ma "ammortizzato" dal fatto che gli altri core si possono settare ad una frequenza inferiore....
A sto punto, mi sembra naturale che risparmiando i +10,+5 e +2,5°, sarebbe possibile in via teorica arrivare con il primo core anche a +30°, e di fatto, forse, anche a frequenze belle altine... sicuramente sopra i 4,5GHz ad aria.
paolo.oliva2 è online  
Old 26-11-2008, 11:20   #17199
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
sinceramente non sarebb proprio utile perchè sennò questo parallelismo do sta ?
Scusa.... forse sarebbe meglio scrivere accertandosi del funzionamento neuronale... parlando di programma mono-core, il parallelismo secondo te che c'entra?
paolo.oliva2 è online  
Old 26-11-2008, 11:22   #17200
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se vi ricordate, avevo postato una tabella in cui il TDP del B3 aumentava secondo il numero di core sotto carico.
Però, se il 1° core portava un aumento di 20°, aggiungere il secondo portava un aumento della metà +10°, un terzo +5° ed il quarto +2,5°.

In teoria, anche se presumibilmente sul C2 sarà differente, un 4 core carico al massimo porterebbe a + 37,5° rispetto all'idle (20+10+5+2,5°).
Però, se io occassi solo il primo core a una frequenza diciamo 5GHz, il TDP raggiunto sarebbe senz'altro superiore ma "ammortizzato" dal fatto che gli altri core si possono settare ad una frequenza inferiore....
A sto punto, mi sembra naturale che risparmiando i +10,+5 e +2,5°, sarebbe possibile in via teorica arrivare con il primo core anche a +30°, e di fatto, forse, anche a frequenze belle altine... sicuramente sopra i 4,5GHz ad aria.
paolo con quelle dimensioni secondo me non e' possibile
i core saranno a.....0,5mm di distanza?!
non e' come un vecchio quad intel in cui sono piazzati i due dual core distanti, nel phenom sono tutti attaccati e quando un core scalda per quanto lo si vuol raffreddare......
khael è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian