Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2008, 11:00   #14881
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dany.86 Guarda i messaggi
Per pura curiosità personale, posso chiedere cosa ha fatto? (se non è un problema eh).
I chiarimenti sull'operato dei moderatori vanno chiesti in PVT...

Quote:
per me AMD da un certo lato sbaglia a continuare a cambiare socket... non si può continuamente aggiornare, modificare ecc ecc... poi ci sono menate di retrocompatibilità e bla bla bla... sotto questo punto di vista il concorrente almeno fa proci montabili sui soliti socket... Non ti va più il tuo procio X? bene, lo sbatti nel pattume e ti prendi uno dei 100 proci nuovi compatibili con la tua mobo! Come pensano in AMD che un utente medio (che sono la stragrande maggioranza) per fare un upgrade come semplicemente cambiare procio, smoccoli come un matto con la compatibilità, bios, TDP ecc ecc. cavolo, almeno fate un socket che fisicamente è sempre =, così per lo meno con una bios nuova (e anche qua dovrebbero spingere i produttori di mobo) ci si può montare il procio nuovo.
Sinceramente così mi sentirei più invogliato a cambiare componenti nel pc, invece che cercare di farmeli durare il più possibile perchè se devo sostituire qualcosa è il festival delle parolacce...
Ripeto, per me è un errore continuare così a buttare fuori soket nuovi, se ne inventino uno che pensano di non cambiare più per qualche anno e che sviluppino le tecnologie su quello... io sarei il primo a passare alla generazione di proci nuova ogni volta che escono. invece così è impossibile...

Questo si legga tutto come un enorme "secondo me", sono l'ultima ruota del carro e non voglio certo venire qua a fare il sapientone
Il passaggio tra il socket AM2 e AM2+ non è un cambio di socket ma un aggiornamento, il vero cambio ci sarà con il socket G34...
AMD ha cercato di mantenere le caratteristiche elettriche dei K10 più vicine possibili al vecchio socket AM2.
Se poi la compatibilità reale è stata meno del previsto, la causa è stata dei produttori di schede mamme che volontariamente non hanno fatto i bios adatti.
Il vero scandalo è che molti produttori hanno immesso sul mercato schede mamme AM2+ sbattendosi altamente delle caratteristiche elettriche del socket AM2+ rilasciate da AMD con il risultato che poi conosciamo tutti.
Il socket AM3 ha le stesse caratteristiche elettriche del socket AM2+ quindi sulla carta TUTTE ( e qui non ci sono balle ) le schede AM2+ sono compatibili con le CPU a 45nm...
Se poi qualche produttore di schede non vuole rilasciare il bios per i Deneb o similari il problema non è causato da AMD...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 01-11-2008, 11:04   #14882
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Per pura curiosità personale, posso chiedere cosa ha fatto? (se non è un problema eh).
Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
OT
Scusate la mia ignoranza, ma cosa s'ignifica?
Ma poi, se si iscrive con un altro nick non è che cambia molto, giusto?
Bo!
FINE OT
Questo tipo di domande e richieste di chiarimenti vanno fatte sempre in pvt .
Dexther è offline  
Old 01-11-2008, 11:20   #14883
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
Questo tipo di domande e richieste di chiarimenti vanno fatte sempre in pvt .
Ops, non lo sapevo
Redorta è offline  
Old 01-11-2008, 12:55   #14884
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
imho, il fatto ke i deneb avranno l'MCH doppio sarà penalizzante su vari fronti: OC\BUG\TEMP.

OT: @NvidiaMen

ma quella radeon HD4870X2, non sarà un tantinello cpu limited???

OT
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 01-11-2008, 14:20   #14885
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
imho, il fatto ke i deneb avranno l'MCH doppio sarà penalizzante su vari fronti: OC\BUG\TEMP.
me la spieghi? sono curioso

Quote:
OT: @NvidiaMen

ma quella radeon HD4870X2, non sarà un tantinello cpu limited???

OT
mi pare di capire che giochi in fullhd... quindi quei 3ghz credo gli bastino
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 01-11-2008, 14:42   #14886
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Tornando in topic, io mi sono appena dotato di una M3N-HT DLX/HDMI, accesa 4 giorni fa. Ne sono molto contento sinceramente, ora, per completare l'upgrade definitivamente (poi mi fermerò per un annetto prima di sostituire qualcosa ancora) attendo il deneb, ma se dalla Asus non mi rilasciano un bios che me lo supporti, questo sarà il mio ultimo sistema AMD cavolo! (tra l'altro mi spiacerebbe molto sinceramente, con il mio attuale athlon 5000 mi trovo da Di@).
Secondo me il rischio nel tuo caso è minore, perché si tratta di una mobo top gamma più recente rispetto alle prime con chipset ATI.
Con la mia paranoia, comunque, non vorrei aver provocato falsi allarmismi! Non fasciamoci la testa prima del dovuto! Ormai è questione di una manciata di settimane...

Quote:
MI ci trovo bene, ma se poi devo tribolare e sostituire la mobo ogni volta per poterci montare il procio che voglio, mi girano le cocuzze!
per me AMD da un certo lato sbaglia a continuare a cambiare socket... non si può continuamente aggiornare, modificare ecc ecc... poi ci sono menate di retrocompatibilità e bla bla bla... sotto questo punto di vista il concorrente almeno fa proci montabili sui soliti socket... Non ti va più il tuo procio X? bene, lo sbatti nel pattume e ti prendi uno dei 100 proci nuovi compatibili con la tua mobo!
Il discorso non è così semplice, purtroppo.
In primo luogo, se ti informi bene su Intel, che a differenza di AMD produce e vende le schede madri, vedrai che la strategìa è impostata nell'indurre l'utente a un upgrade continuo, quasi ogni anno.

L'idea base di AMD secondo me era ottima, e permetteva un'elasticità nell'upgrade senza precedenti (come ho detto, uno dei punti di forza, assieme al fatto di poter commercializzare una piattaforma CPU-GPU-chipset proprietaria).
Purtroppo questa idea si scontra con la logica commerciale dei produttori di schede mamme, che in questo frangente non si capisce bene fino a che punto vogliono fare gli stronzi.
Per dimostrarti che i produttori contano un botto in tutto questo discorso, ti riporto l'esempio "inverso" della ASRock con la sua mitica AM2CPU Board, che permetteva - con perdite prestazionali davvero trascurabili - di upgradare ai proci AM2 alcune delle sue più famose e prestanti mobo 939 (e quindi da DDR a DDR2). Ciò significa che queste mobo potevano montare dai primi Athlon64 del 2003/2004 fino agli ultimi Brisbane G2... non dico altro!

Bisogna comunque essere onesti fino in fondo: con la storia dei SB, AMD ha dimostrato che fra il dire e il fare... c'è di mezzo l'ACC! E secondo me potrebbe venire fuori altro... sono proprio curioso di vedere quali saranno le effettive capacità in OC delle prime 790FX sui futuri AM3, al confronto con 890FX/SB800...

Poi ancora non si capisce perché perdere così stupidamente di prestigio con l'abbandono della piattaforma Phenom dual socket... anche se rara, per alcuni appassionati o professionisti affezionati al marchio è stato un duro colpo!

Quote:
Come pensano in AMD che un utente medio (che sono la stragrande maggioranza) per fare un upgrade come semplicemente cambiare procio, smoccoli come un matto con la compatibilità, bios, TDP ecc ecc. cavolo, almeno fate un socket che fisicamente è sempre =, così per lo meno con una bios nuova (e anche qua dovrebbero spingere i produttori di mobo) ci si può montare il procio nuovo.
Il socket meccanicamente è sempre quello, o quasi (ovviamente non si possono montare le CPU AM2+ sulle mobo AM3!). Le specifiche tecniche e di alimentazione sono MOLTO chiare e assolutamente pubbliche.
L'unica colpa di AMD è che non bacchetta i produttori (ma forse non è nella posizione di farlo, in questo momento) affinché il supporto sia sempre al massimo livello.

Quote:
Ripeto, per me è un errore continuare così a buttare fuori soket nuovi, se ne inventino uno che pensano di non cambiare più per qualche anno e che sviluppino le tecnologie su quello... io sarei il primo a passare alla generazione di proci nuova ogni volta che escono. invece così è impossibile...
Gli AM* sono stati tirati fuori nel 2006, e tecnicamente sarebbe possibile montare gli ultimi AM3 del 2010, se dotati ancora di controller DDR2, sulle migliori schede dell'anno scorso o due anni fa (basta che rientrino nelle specifiche elettriche del socket AM2+). Naturalmente, qualche limitazione è normale che ci sia... però, nella pratica, è solo una questione di BIOS!

Ciao!

Ultima modifica di astroimager : 01-11-2008 alle 14:51.
astroimager è offline  
Old 01-11-2008, 15:08   #14887
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

ricordo che comunque, salvo novità pazzesche da parte di amd, acc funziona solamente con i black edition. quindi per i possessori di una cpu standard, la spesa per sb750 non è ancora giustificata!
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 01-11-2008, 15:32   #14888
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
ricordo che comunque, salvo novità pazzesche da parte di amd, acc funziona solamente con i black edition. quindi per i possessori di una cpu standard, la spesa per sb750 non è ancora giustificata!
Giusto, hai fatto benissimo a ricordarlo!

Fra l'altro, avevo omesso questo particolare nelle mie precedenti considerazioni... che spiega per quale motivo nei test di OCW avevano raggiunto lo stesso risultato con SB700 e 750 (usando ACC): stavano ockando un 9550!

Comunque la famigerata ASRock rischia di pestare le migliori SB600 sia con cpu non b.e. grazie all'elevato HTT stabile, sia b.e. grazie all'ACC!
Chissà come si comporta, nella stessa situazione, a confronto con le 790FX/SB750... da quanto dici, con l'8450 hai forti dubbi sulla supremazia della tua... ma con una sanguisuga come il 9950? Possibile che il doppio delle fasi non serva a una cippa?!?
astroimager è offline  
Old 01-11-2008, 15:47   #14889
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Quote:
me la spieghi? sono curioso
OC: se guardiamo le mainboard con l'MCH ddr2\ddr3, potremmo fare questo ragionamento.
BUG: è una tec. nuova, quindi ha più probbabilità di bug e malfunzionamenti.
Temp: più metti più scalda.

Tutto rigorosamente IMHO.
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline  
Old 01-11-2008, 16:05   #14890
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Giusto, hai fatto benissimo a ricordarlo!

Fra l'altro, avevo omesso questo particolare nelle mie precedenti considerazioni... che spiega per quale motivo nei test di OCW avevano raggiunto lo stesso risultato con SB700 e 750 (usando ACC): stavano ockando un 9550!

Comunque la famigerata ASRock rischia di pestare le migliori SB600 sia con cpu non b.e. grazie all'elevato HTT stabile, sia b.e. grazie all'ACC!
Chissà come si comporta, nella stessa situazione, a confronto con le 790FX/SB750... da quanto dici, con l'8450 hai forti dubbi sulla supremazia della tua... ma con una sanguisuga come il 9950? Possibile che il doppio delle fasi non serva a una cippa?!?
per questo tipo di test serve paolo oliva
può benissimo essere che loro per fare quel record (visto che è pubblicizzata da asrock stessa) abbiano selezionato decine di phenom finché non hanno trovato "il più fortunato". Sinceramente con i miei mezzi non potrei darti una risposta "utile".

Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91
OC: se guardiamo le mainboard con l'MCH ddr2\ddr3, potremmo fare questo ragionamento.
BUG: è una tec. nuova, quindi ha più probbabilità di bug e malfunzionamenti.
Temp: più metti più scalda.

Tutto rigorosamente IMHO.
E' proprio per questo che (almeno da quanto ho capito) i primi deneb avranno il doppio memory controller, ma solo il ddr2 è funzionante. Quando usciranno i deneb am3 (doppio memory controller) magari ci sarà un nuovo step produttivo e avranno perfezionato la produzione del doppio MCH, quindi la parte bug è sistemata.
Per l'oc..chi vivrà vedrà..per ora gli unici che potranno darti info a riguardo sono quelli di fudzilla
Per le temp: non necessariamente. La parte critica è data dall'unità di elaborazione che scalda maggiormente (che se non ricordo male è la FPU), quindi non credo possa valere. Inoltre spero che venga fatta una sorta di switch interno tra un memory controller e l'altro in modo tale da alimentarne solo uno per volta (in questo caso il problema delle temperature non ci sarebbe).
Immortal è offline  
Old 01-11-2008, 16:13   #14891
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Quote:
per questo tipo di test serve paolo oliva
può benissimo essere che loro per fare quel record (visto che è pubblicizzata da asrock stessa) abbiano selezionato decine di phenom finché non hanno trovato "il più fortunato". Sinceramente con i miei mezzi non potrei darti una risposta "utile".

E' proprio per questo che (almeno da quanto ho capito) i primi deneb avranno il doppio memory controller, ma solo il ddr2 è funzionante. Quando usciranno i deneb am3 (doppio memory controller) magari ci sarà un nuovo step produttivo e avranno perfezionato la produzione del doppio MCH, quindi la parte bug è sistemata.
Per l'oc..chi vivrà vedrà..per ora gli unici che potranno darti info a riguardo sono quelli di fudzilla
Per le temp: non necessariamente. La parte critica è data dall'unità di elaborazione che scalda maggiormente (che se non ricordo male è la FPU), quindi non credo possa valere. Inoltre spero che venga fatta una sorta di switch interno tra un memory controller e l'altro in modo tale da alimentarne solo uno per volta (in questo caso il problema delle temperature non ci sarebbe).
IMHO, ma anche no, vedi phenom 6500
G-UNIT91 è offline  
Old 01-11-2008, 16:22   #14892
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
ancora nessun anteprima del deneb ?
Fire Hurricane è offline  
Old 01-11-2008, 17:02   #14893
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
ancora nessun anteprima del deneb ?
non so se sia old comunque eccone una qui

okorop è offline  
Old 01-11-2008, 18:21   #14894
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
non so se sia old comunque eccone una qui
parla dello step c0.. immagino che dovremmo aspettare ancora un paio di settimane per bench su deneb (sempre se riescono a sfondare l'nda..altrimenti si aspetta dicembre)
Immortal è offline  
Old 01-11-2008, 18:25   #14895
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
parla dello step c0.. immagino che dovremmo aspettare ancora un paio di settimane per bench su deneb (sempre se riescono a sfondare l'nda..altrimenti si aspetta dicembre)
attendo fiducioso.......

okorop è offline  
Old 01-11-2008, 18:31   #14896
Fire Hurricane
Bannato

intendevo qualcosa di attuale.
Fire Hurricane è offline  
Old 01-11-2008, 18:40   #14897
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Io spero che se il 13 novembre quando dovrebbe essere presentato L'Opteron Shanghai venga svelato qualcosa sull'architetture a 45 nm e magari anche qualcosa sul Deneb AM2+
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 01-11-2008, 19:12   #14898
Fire Hurricane
Bannato

anche quando è uscito barcellona per mesi nn hanno mai comunicato nulla a riguardo del settore desktop.
Fire Hurricane è offline  
Old 01-11-2008, 19:14   #14899
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Io spero che se il 13 novembre quando dovrebbe essere presentato L'Opteron Shanghai venga svelato qualcosa sull'architetture a 45 nm e magari anche qualcosa sul Deneb AM2+
speriamo presto che mi interessa pure in ambito server..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline  
Old 01-11-2008, 19:56   #14900
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

io spero che potranno essere tenuti ad h2o sui 4 ghz e che i record in oc sotto azoto siano sui 6ghz senno non va bene per amd.....

okorop è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian