Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-08-2008, 13:27   #11441
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
da quello che mi ricordo io, almeno per gli athlon 939, il discorso non era proprio così... nel senso che c'è un moltiplicatore oltre il quale il sistema è instabile, e trovato quello cominci a salire di bus... che siano sbloccati o no, moltiplicatori sopra il 15 li ho visti solo con i phenom black, i record per le cpu più vecchie si facevano con moltiplicatori più bassi e bus decisamente più elevati ( col sempron ero arrivato a 325, ma c'era gente che arrivava tranquillamente a 400.. ) hai provato per curiosità a vedere il massimo bus che puoi mantenere stabile col 9950? metti molti a 6 e vedi dove arrivi l'overclock di solo moltiplicatore difficilmente ti da la massima frequenza raggiungibile, e tante volte ( sempre òparlando degli amd pre/phenom ) arrivi più facilmente a 250x12 che a 200x15... dai, se riesci fammi un paio di test, prima il bus massimo con molti a 5 o 6, e poi il massimo bus che riesci a prendere con molti a 12-13 massimo... giusto per mia curiosità personale, se hai tempo
Gia provato sul 9850 e pure sui 2 9950.
Il limite, indipendentemente dall'Asus e DFI è 270MHz.
Però, credo, che potrebbe salire di più... e spiego perché.
Probabile perché il silicio/architettura sono giovani, come esci da determinati parametri, il procio è più instabile.
Oltre i 260MHz di bus, non puoi andare, perché altrimenti NB e HT superano i 2,6GHz.
Quindi per testare ho dovuto mettere i molti a 9X ed anche più basso. comunque oltre i 270 nei miei sistemi non c'è alcuna possibilità, e comunque, se stai attorno i 3GHz di clock, puoi anche stare a 270MHz di bus, ma come alzi il clock del procio, a mano a mano il bus overcloccato è instabile.
Ad esempio i 250MHz di bus li posso tenere con il molti a 13X, arrivando come risultato un 50MHz in meno di overclock finale.

Però, io intendevo dire, magari mi sono spiegato male, vedo queste differenze:
qualsiasi mobo con il Phenom fa fatica a superare i 270MHz (io almeno con DFI e Asus, quindi escludendo che si tratti di un discordo di qualità e pure di procio più o meno fortunato).
Mobo con l'SB700-750 abbiamo visto che principalmente agiscono sul molti e non sul bus. Non abbiamo visto tipo 250x15 ma al più 220x17.
E qui il discorso lo imputerei che siamo al limite del procio e non di mobo che limita. Potrebbe anche darsi che l'SB600 non sia stato progettato con i requisiti di funzionamento sopra i 15x
Questo potrebbe anche spiegare determinati limiti.... se per esempio un mio procio avesse il limite di 220MHz di bus, è chiaro che il molti è stabile sino a 15X, non posso andare su di tanto, ma con un SB750, che magari mi assicurerebbe la stabilità con il molti a 17X, è chiaro che i 220 di limite del bus mi dicono una pippa.
E' un ragionamento macchinoso, ma comunque diciamo fattibile e potrebbe essere reale.
E fino a qui, diciamo che possiamo dare la colpa a determinato hardware. Mi risulta incomprensibile che un software possa fare lavorare l'SB600 come fosse l'SB750.. I miei sistemi a 17X non caricano windows, e a 17,5X o superiori mi sembra che non superano l'inizializzazione... mentre invece a frequenze pure superiori ma con molti più basso non hanno nessun prb a bootare il procio.
Posso capire alzare il bus tramite software appositi... ed arrivare a frequenze da bios non raggiungibili... ma cambiare da windows il molti e metterlo addirittura a 17,5X e non inchiodarsi all'istante, mi sembra superlativo. E non sto parlando di sistema windows pulito con i servizi non essenziali tutti disabilitati per fare record, ma di macchina normalissima, e tutto attivo.

Dimenticavo... l'esempio più lampante, se la memoria non mi inganna, è quel 9600 B2 a 3,2GHz, mi sembra con molti 16X. Cavolo, io ho problemi di stabilità con un 9850 B3 con molti a 16X... Mi sembra di ricordare che il 9600 con l'SB600 più di molti 14 o 14,5 non funzionasse... eppure il procio è sempre quello... cambia solo l'SB. Ma è proprio questo il punto: se su mobo SB600 il procio non si inizializza neppure a un molti alto, limitando di fatto l'overclock, è chiaro che l'SB750 risolve questo specifico problema, e se il procio va bene, a sto punto può inizializzarsi anche a 16X, 17X, ecc. Probabilmente i primi B2, essendo lontani dal molti 15X, in stabilità, anche se B.Ed., forse... AMD non si era accorta. Ma sicuramente con i B3 qualcosa volava nell'aria. Chiaramente se prima i proci non superavano i 3GHz il problema non si presentava di certo. Magari, quando testano il die per verificarne la bontà, passava anche frequenze superiori, per poi su qualsiasi mobo non "tenerle".

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-08-2008 alle 13:41.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-08-2008, 13:49   #11442
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
AMD 45nm Shanghai released in Q4 2008

Foto Shanghai / Nehalem
esticbo è offline  
Old 18-08-2008, 15:30   #11443
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Volevo far notare una cosa da quelle foto.

Deneb
705.000.000 transistor
singolo core 15,3mm2 (ESCLUSO CACHE)
tutto il die 243mm2

Intel
731.000.000 di transistor
singolo core 24,4 mm2 (ESCLUSO CACHE)
tutto il die 246mm2

Nel Deneb la cache, sia L2 che L3 hanno la stessa densità, cioé 7,5mm2/MB
Invece, nel Nehalem, la L2 ha una densità simile... 7,1mm2/MB ma per la L3 è molto più "densa", 5,7mm2/MB.

Praticamente la grandezza dei 2 die è praticamente uguale.. completo è 263mm2 per il Deneb e 265mm2 per il Nehalem... 2mm2 a favore del Deneb.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-08-2008, 15:52   #11444
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
ciao ragazzi, dopo tanto tempo eccomi qua, ero in vacanza...per evitare di leggere le kilometriche stringhe, qualcuno potrebbe farmi un sunto in 4 parole sulle ultime novità in ambito k10 ?

grazie
su su..scansafatiche...io sono tornato stamattina e dopo 25 giorni di mare ( ) mi sono letto tutto quello che mi ero perso! (ps. ciao a tutti :P )

Tante notizie interessanti anche se siamo ad agosto!

Pure io sono quasi "saltato" sulla sedia guardando la mobo asus 790FX+sb750, poi vedo che dopo 20 giorni non è ancora ordinabile da nessuna parte..che palle!
ma verso fine agosto dovrebbero essere disponibili vero? é verso quella settimana che si assisterà ad un calo di prezzi per il "back to school"?

ho un gorilla sulle spalle ormai
Immortal è offline  
Old 18-08-2008, 15:58   #11445
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
su su..scansafatiche...io sono tornato stamattina e dopo 25 giorni di mare ( ) mi sono letto tutto quello che mi ero perso! (ps. ciao a tutti :P )

Tante notizie interessanti anche se siamo ad agosto!

Pure io sono quasi "saltato" sulla sedia guardando la mobo asus 790FX+sb750, poi vedo che dopo 20 giorni non è ancora ordinabile da nessuna parte..che palle!
ma verso fine agosto dovrebbero essere disponibili vero? é verso quella settimana che si assisterà ad un calo di prezzi per il "back to school"?

ho un gorilla sulle spalle ormai
Te trovami disponibilità per l'asus M3A79-T in cruccolandia che la vado a prendere di persona sia per me che per te. , anche domani.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-08-2008, 16:11   #11446
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Te trovami disponibilità per l'asus M3A79-T in cruccolandia che la vado a prendere di persona sia per me che per te. , anche domani.
http://www.n@wegg.com/Product/Produc...82E16813186149

http://www.n@wegg.com/Product/Produc...82E16813186150

maxsona è offline  
Old 18-08-2008, 16:23   #11447
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

uno chiede asus e tu rispondi con foxconn?

la asus pare abbia più fasi di alimentazione, ma una bella comparativa non farebbe male..

mi basterebbe una foto bella grande della asus, che ancora non l'ho vista bene bene bene ...ma ora cerco :P
Immortal è offline  
Old 18-08-2008, 16:25   #11448
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:

la asus pare abbia più fasi di alimentazione, ma una bella comparativa non farebbe male..

mi basterebbe una foto bella grande della asus, che ancora non l'ho vista bene bene bene ...ma ora cerco :P
Penso che a Paolo basti avere l'SB750
maxsona è offline  
Old 18-08-2008, 17:14   #11449
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

A me sembra una fotocopia della M3A32-MVP, tranne che ha l'SB750 ed hanno tolto il cippettino per i 2 sata ulteriori, in quanto l'SB750 ne ha già 6... per il resto anche reparto dissipazione ecc mi sembra perfettamente uguale.

Per la Foxx, io non ne ho mai provate mobo di quella marca, ma il prezzo mi sembrava esagerato, 240€. Allo stesso prezzo ci scappa quasi la DFI e l'ASUS assieme
Però... se fosse di livello superiore, non sarebbe un prb. Ma è quella disponibile a Berlino, o lì vicino, mi sembra.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-08-2008, 17:25   #11450
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A me sembra una fotocopia della M3A32-MVP, tranne che ha l'SB750 ed hanno tolto il cippettino per i 2 sata ulteriori, in quanto l'SB750 ne ha già 6... per il resto anche reparto dissipazione ecc mi sembra perfettamente uguale.

Per la Foxx, io non ne ho mai provate mobo di quella marca, ma il prezzo mi sembrava esagerato, 240€. Allo stesso prezzo ci scappa quasi la DFI e l'ASUS assieme
Però... se fosse di livello superiore, non sarebbe un prb. Ma è quella disponibile a Berlino, o lì vicino, mi sembra.
la dfi che intendi è la DK. Chi ti dice che tra un paio di settimane non esca una DFI UT 790fx+sb750?
Immortal è offline  
Old 18-08-2008, 17:26   #11451
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Notizia già postata...
molto interessante...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 18-08-2008, 17:47   #11452
masterintheuniverse
Utente sospeso

L'Avatar di masterintheuniverse

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Salerno
capitano...xkè nn rsp al pm ke ti ho mandato????

diamoci una mossa..

Ultima modifica di masterintheuniverse : 18-08-2008 alle 17:57.
masterintheuniverse è offline  
Old 18-08-2008, 17:52   #11453
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Complimenti per l'italiano giovane è proprio impeccabile
Old 18-08-2008, 17:57   #11454
masterintheuniverse
Utente sospeso

uno nn può neanke sbagliare a digitare???

ma vedi tu...

che scheda video cerchi???

una ati radeon 9000 pci 64mb ti interessa??? l'ho comprata e nn l'ho mai usata...
Old 18-08-2008, 18:13   #11455
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Complimenti per l'italiano giovane è proprio impeccabile

RIFERITO A masterintheuniverse ps: non sono un espertone di firme, ma penso che la tua somigli più ad un tema...la editerei.

RIFERITO A masterintheuniverse ps: cosa c'entra la vendita di una scheda video in questo thread? Non è il mercatino.

Ultima modifica di Shang Tsung : 18-08-2008 alle 18:38.
Shang Tsung è offline  
Old 18-08-2008, 18:20   #11456
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da masterintheuniverse Guarda i messaggi
capitano...xkè nn rsp al pm ke ti ho mandato????

diamoci una mossa..
Sto aspettando una risposta dal moderatore...
Vedi di finirla di sparare minchiate sul mio conto...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 18-08-2008, 18:27   #11457
masterintheuniverse
Utente sospeso

ti ripeto che cmq io nn ho mai avuto il piacere di conoscerti e sinceramente nn vorrei nemmeno,ma purtroppo devo sentirmele io tutte le scemate che dice mio cugino e che sostiene che le dici tu...io nn c'entro nnt e nn voglio entrarci...
Old 18-08-2008, 18:27   #11458
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi

ps: non sono un espertone di firme, ma penso che la tua somigli più ad un tema...la editerei.

ps: cosa c'entra la vendita di una scheda video in questo thread? Non è il mercatino.
Tu la editeresti su quali basi?
Essendo una firma viene postata in ogni intervento, certo che tu devi avere un'onestà intellettuale che fa davvero colpo
Nessun mod mi ha mai fatto notare nulla, quando lo farà la editerò fino ad allora, come si dice? Ah si aria fritta
Old 18-08-2008, 18:35   #11459
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Tu la editeresti su quali basi?
Essendo una firma viene postata in ogni intervento, certo che tu devi avere un'onestà intellettuale che fa davvero colpo
Nessun mod mi ha mai fatto notare nulla, quando lo farà la editerò fino ad allora, come si dice? Ah si aria fritta
Ma no era riferito a quella di masterintheuniverse!

Ti ho quotato per il pezzo divertente, il resto era riferito a lui, mi spiace se ci siamo fraintesi.
Shang Tsung è offline  
Old 18-08-2008, 18:37   #11460
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Capitano, mi sembrava di aver letto da qualche parte, ma non vorrei avere un abbaglio, che il Deneb dovrebbe uscire prima del Shanghai... contrariamente a quanto era successo con il Barcellona.
Da più parti leggo che praticamente AMD sarebbe pronta nel caso il Nehalem uscisse in commercio, però mi sembra che AMD intendesse nel settore server.
Quindi... a sto punto non so se i tempi per il mercato desktop siano maturi...
Certo che non basta neppure la sfera di cristallo con AMD.
Comunque sono dell'idea che quando il mercato avrà sufficente disponibilità di AM2+ con SB750, il Deneb dovrebbe essere annunciato. Per me max fine settembre...
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian