Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-11-2007, 18:03   #981
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro
Ci sono sicuramente dei margini. Occhio che però il bug del TLB non dovrebbe apparire sui Phanom inferiori a 2.4 GHz, per cui alla fine su questo punto non credo si possa recuperare molto. L'altro bug è decisamente più pesante, e sinceramente credo penalizzi fortemente le prestazioni. C'è da dire inoltre che in molte delle recensioni che ho visto viene usato un timing penalizzante (wait state 2 anzichè 1) e questo in una CPU K8 portava via un 5% buono di prestazioni, su Phenom non so quanto in realtà incida, ma è sicuramente indice di una piattaforma ancora acerba. Purtroppo a quest'ora acerba non doveva esserlo.
Anche se il bug nn appare il workaround suggerito per risolverlo viene comunque applicato credo (ho letto i documenti anke se di sfuggita e non hot rovato alcun riferimento alla frequenza di funzionamento), per cui una certa penalizzazione nelle performance dovrebbe esserci (a seconda del tipo di applicazione potrebbe essere anche +ttosto pesante, visto ke in presenza di un tlb miss si deve accedere sempre alla tabella in memoria, nn è certo l'ideale). Concordo cmq nel dire che il bug + grave è senz'altro il secondo. Per quanto riguarda l'overclock avete dato un'occhiata al link ad extremesystems suggerito da un'utente qualche pagina fa? Il tizio ke lo ha comprato (nick sul forum AMD-PHENOM ) ha raggiunto 2.7GHz stabili ad aria vcore default, nn male direi

byez
The3DProgrammer è offline  
Old 24-11-2007, 18:13   #982
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
X The3DProgrammer
..visto che mi sembri un pochino ferrato, e un'opinione in più non fa mai male...
Secondo te... come si spiega questa STRANISSIMA debolezza in folating point del K10??
Crystal1988 è offline  
Old 24-11-2007, 18:19   #983
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
bè scusate in OC al massimo fa 3Ghz con un ES fortunato a oltre 1.5V.
Altrimenti alcuni fanno 2.7Ghz a liquido.

Black o white edition, B2 o B3, finchè non migliora quì c'è poco da fare.
straquotone
x.vegeth.x è offline  
Old 24-11-2007, 18:21   #984
dylan7679
Bannato

L'Avatar di dylan7679

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=166792
dylan7679 è offline  
Old 24-11-2007, 18:25   #985
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Scusate, questi Phenom è vero che potrebbero presto pareggiare i conti con Kent di Intel, però in OC sono ancora troppo indietro.

A Vcore default il Penryn arriverà anche a 3.4Ghz, altro che 2.7Ghz ! Cmq si tratterà di un esemplare fortunato perchè l'ES che hanno testato faceva 3Ghz con unbel po' i oervolt e un dissipatore molto performante, oppure altri non si muovevano oltre i 2.6 nonostante anche liquid cooling.

Per qnt riguarda i games che sfruttano il quad core, scordatevi i vantaggi !
Non sono capaci di sfruttarli in parallelo in modo completo.
Crysis ne utilizza tutti e 4, ma uno alla volta
Fire Hurricane è offline  
Old 24-11-2007, 18:58   #986
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Scusate, questi Phenom è vero che potrebbero presto pareggiare i conti con Kent di Intel, però in OC sono ancora troppo indietro.

A Vcore default il Penryn arriverà anche a 3.4Ghz, altro che 2.7Ghz ! Cmq si tratterà di un esemplare fortunato perchè l'ES che hanno testato faceva 3Ghz con unbel po' i oervolt e un dissipatore molto performante, oppure altri non si muovevano oltre i 2.6 nonostante anche liquid cooling.

altri giochi ne utilizzano gia 4 tutti insieme, e per ogni gioco nuovo che uscira sara sempre piu cosi

per quanto riguarda l overclock ancora è tutto da vedere , tutta via nel mercato delle cpu quelli interessati all overclock sono il 10 % quindi non è un fattore talmente rilevante
The_max_80 è offline  
Old 24-11-2007, 19:25   #987
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
altri giochi ne utilizzano gia 4 tutti insieme, e per ogni gioco nuovo che uscira sara sempre piu cosi

per quanto riguarda l overclock ancora è tutto da vedere , tutta via nel mercato delle cpu quelli interessati all overclock sono il 10 % quindi non è un fattore talmente rilevante
ma per la maggior parte degli utenti di questo forum lo è eccome...
x.vegeth.x è offline  
Old 24-11-2007, 19:30   #988
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:

quali sono i giochi che attualmente usano 4 core ?
Old 24-11-2007, 19:33   #989
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
X The3DProgrammer
..visto che mi sembri un pochino ferrato, e un'opinione in più non fa mai male...
Secondo te... come si spiega questa STRANISSIMA debolezza in folating point del K10??
Beh guarda devo essere onesto, io non mi fido, non mi sono mai fidato e mai mi fiderò di questi pseudo test sintetici (cito nuclearius tanto per capirci, ma parlo anche dei test di sandra). Io stesso ai tempi che furono ne studiai diversi, ne implementai anche qualcuno e ti assicuro ke molto spesso davano risultati assurdi. Questo perchè capita che magari abbiano una struttura (per struttura intendo sia la struttura dell'algoritmo - che so loop brevi e molto semplici particolarmente adatti all'unrolling +ttosto che loop di grosse dimensioni + difficilmente digeribili - sia quella del codice - anche qui tipo delle variabili e conseguente allineamento in memoria, basso/elevato numero di salti condizionati etc) molto + favorevole ad un'architettura rispetto che ad altre, mentre in casi + generali magari è il contrario. Per cui io aspetterei a tirare conclusioni affrettate, soprattutto mi piacerebbe vedere come si comporterebbe un phenom X2, ma su questo c'è da aspettare. Per ora, dalla recensione + convincente che ho visto (techreport) mi è sembrato di capire che il 9600, in applicazioni single threaded o con 2 thread, va all'incirca quanto un 5600+ a 2.8 GHz (parlando sempre di applicazioni orientate al calcolo FP), il che non mi sembra male. Cmq visto tutto l'hype generato in passato (ricordo proiezioni AMD in cui si sbandierava una potenza nei calcoli FP superiore del 50%, affermazione poi rivelatasi totalmente falsa) la situazione è abbastanza deludente.
bye

Ultima modifica di The3DProgrammer : 24-11-2007 alle 19:37.
Old 24-11-2007, 19:54   #990
The3DProgrammer
Senior Member

Quote:

Potrebbe anche essere (anzi ritengo + probabile, visto ke in gran parte delle rece ke ho letto sono arrivati almeno a 2.7 GHz abbastanza tranquilli) ke l'ES sia sfigato... Cmq come si dice in genere ogni cpu fa storia a se, quando ho preso l'e4300 sognavo chi sa quali mirabolanti overclock, visto ke c'era gente sul web ke è arrivata ad oltre 4 GHz, mentre ci sono rimasto di m*da quando ho realizzato che sto cesso di cpu nn passa i 2.7 vcore default, e per arrivare a 3.1 servono ben 1.5v liquid cooled...
Old 24-11-2007, 20:03   #991
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Unreal Engine 3 e il Cry Engine 2 sono studiati per poter sfruttare CPU Quad core...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 24-11-2007, 20:13   #992
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Unreal Engine 3 e il Cry Engine 2 sono studiati per poter sfruttare CPU Quad core...
crysis non sfrutta 4 core ( sfrutta uno alla volta tutti i core in pratica non sfrutta nemmeno un dual core ) e del UE3 avevo letto una intervista in cui veniva chiaramente detto che era essenzialmente progettato per sfruttare 2 core e in caso venivano demandati carichi leggeri sugli altri core
Old 24-11-2007, 20:35   #993
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
crysis non sfrutta 4 core ( sfrutta uno alla volta tutti i core in pratica non sfrutta nemmeno un dual core ) e del UE3 avevo letto una intervista in cui veniva chiaramente detto che era essenzialmente progettato per sfruttare 2 core e in caso venivano demandati carichi leggeri sugli altri core
ho detto che il motore grafico può sfruttare i Quad core, non i giochi...
E comunque epic ha dichiarato più volte che Unrear Engine 3 può sfuttare sia il triple core che il quad core...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 24-11-2007, 20:52   #994
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Però così tanto male non sembrano... guardate

http://www.xtremesystems.org/forums/...14#post2579214
Old 24-11-2007, 21:28   #996
capitan_crasy
Senior Member

prima pagina, 6 post...
capitan_crasy è offline  
Old 24-11-2007, 21:30   #997
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
ma per la maggior parte degli utenti di questo forum lo è eccome...

non mi sembra che amd debba fare il suo mercato rispetto alle aspettative in oc degli utenti di hwupgrade
The_max_80 è offline  
Old 24-11-2007, 21:31   #998
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
prendi qualcuno degli ultimi giochi e fai partire il task manager, anche pes 2008 sfrutta 4 core insieme,
The_max_80 è offline  
Old 24-11-2007, 21:48   #999
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
ho detto che il motore grafico può sfruttare i Quad core, non i giochi...
E comunque epic ha dichiarato più volte che Unrear Engine 3 può sfuttare sia il triple core che il quad core...
ecco che unreal engine è principalmente dual core...
ah scusa parlavi dei motori grafici beh allora potevano pure sforzarsi di fare anche i giochi allo stesso modo
Old 24-11-2007, 21:53   #1000
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
prendi qualcuno degli ultimi giochi e fai partire il task manager, anche pes 2008 sfrutta 4 core insieme,
no non credo proprio... sarà un solo thread che il gestore di win sposta da un core all'altro e basta

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP