Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-04-2008, 22:40   #7321
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma perchè AMD nella sua utility non permette di modificare il moltiplicatore NB?
Si, da AOC ho provato, modificando solo il clock di un core sono arrivato a 3,6GHz , però è facile che mi si inchiodi con AOC e dopo devo resettare il Cmos, non so perché. Comunque ora lo faccio.
Blocco Orthos, 40 minuti nessunissimo problema.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2008, 22:45   #7322
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Mi pare che oltre i 3ghz ci si arrivi in scioltezza (anche se mi sa che paolo ci ha il manico allenato ehehe),
forse prima di mettere in commercio modelli da 3gz aspettano gli agiornamenti di tutt i bios
intanto ci si gogrà il superamento di questa soglia psiclogica
non capisco come mai la prima sfornata a 65nm fsse stata così disastrosa
Old 08-04-2008, 22:52   #7323
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma perchè AMD nella sua utility non permette di modificare il moltiplicatore NB?
Allora... ho notato questo:
AOC va a scrivere da qualche parte nel bios?
Perché se io uso AOC, e ci spatacco finché non mi crasha, la macchina al 100% non mi fa più accedere se non resettando il bios.
Da AOC mi crasha anche solo se cambio la tensione. Come clock sopra i 3,4GHz subito crash. Se tocco l'NB idem, anche di poco.
Io non credo di essere al limite con il procio... non può lavorare a 3,2GHz a default e non salire più di nulla (se potessi overvoltare).
Mi sa che devo aspettare l'F5 anche per la DS4. Sulla DS3 era ancora più stabile il procio... se non avessi montato il WB, lo sposterei nell'altra mobo...
Comunque mi sembra così strana la cosa che mi viene il dubbio che sia io a sbagliare da qualche parte... ma mi sembra impossibile. Tanto, dove sbaglio?
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2008, 22:55   #7324
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perché se io uso AOC, e ci spatacco finché non mi crasha, la macchina al 100% non mi fa più accedere se non resettando il bios.
Da AOC mi crasha anche solo se cambio la tensione. Come clock sopra i 3,4GHz subito crash. Se tocco l'NB idem, anche di poco.
Io non credo di essere al limite con il procio... non può lavorare a 3,2GHz a default e non salire più di nulla (se potessi overvoltare).
Mi sa che devo aspettare l'F5 anche per la DS4. Sulla DS3 era ancora più stabile il procio... se non avessi montato il WB, lo sposterei nell'altra mobo...
Comunque mi sembra così strana la cosa che mi viene il dubbio che sia io a sbagliare da qualche parte... ma mi sembra impossibile. Tanto, dove sbaglio?
Teoricamente dovrebbe scrivere solo negli MSR del processore e avviare così le transizioni di CPU o NB. Quindi nell'ultima versione consente anche di variare il moltiplicatore del NB? Se è così, prova a overvoltare e occare solo il NB, partendo da frequenze più tranquille per le CPU. Può darsi che l'alimentatore o i regolatori della scheda madre non reggano il carico della CPU...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2008, 22:56   #7325
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Anche la mia scheda madre nonostante abbia provato a cambiare v-core da bios il valore a 2,2 ghz rimane a 1,2V
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 08-04-2008, 22:59   #7326
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
non capisco se state usando il C&Q oppure no
Old 08-04-2008, 23:01   #7327
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Teoricamente dovrebbe scrivere solo negli MSR del processore e avviare così le transizioni di CPU o NB. Quindi nell'ultima versione consente anche di variare il moltiplicatore del NB? Se è così, prova a overvoltare e occare solo il NB, partendo da frequenze più tranquille per le CPU. Può darsi che l'alimentatore o i regolatori della scheda madre non reggano il carico della CPU...
ok, provo subito
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2008, 23:02   #7328
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
paolo se vogliame fare qualche confronto noi per renderci realmente conto delle differenze fra q6600 e 9850 io sono disponibile
possiamo porvare a vare dei test clock to clock a vedf insomma un po' di cose
domani non ci sono ma in serata si quindi casomai fammi sapere via pvt =)
khael è offline  
Old 08-04-2008, 23:02   #7329
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Comunque vi dico con tutta sincerità... il procio c'è, e non sembra neanche parente rispetto al B2. Al 10000 per cento è molto più overcloccabile di un X2 sia a 90nm che a 65nm attualmente in commercio.
Di soddisfazioni ne può dare parecchie.
hai dato un'indicazione preziosa magari l'icp sara piu basso del penryn ma se venissero commercializzati modelli a 3 ghz ci sarebbe da divertirsi...davvero un ottimo risultato per uno 65nm
xk180j è offline  
Old 08-04-2008, 23:03   #7330
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
non capisco se state usando il C&Q oppure no
Io odio il C&Q, sempre disabilitato.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2008, 23:04   #7331
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Si, da AOC ho provato, modificando solo il clock di un core sono arrivato a 3,6GHz , però è facile che mi si inchiodi con AOC e dopo devo resettare il Cmos, non so perché. Comunque ora lo faccio.
Blocco Orthos, 40 minuti nessunissimo problema.
paolo i problemi sorgono dopo qlk ora....
il mio q6600 si e' bloccato dopo 2h e mezza....
khael è offline  
Old 08-04-2008, 23:06   #7332
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
ok, provo subito
Provo a modificarlo da bios... perché qui sono a fondo scala (X10), posso solo diminuire, non aumentare. Lo modifico da bios e lancio AOC per vedere cosa mi riporta.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2008, 23:07   #7333
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi avete visto ???
pare proprio che in OC ci stiamo pian piano avvicinando.
Scommetto che con un dissipatore più serio si riesca ad avere risultati anche paragonabili agli Intel.

Quindi siamo sulla buona strada, con il prossimo B4 che dicono sarà dedicato all'OC forse potremmo vedere un allineamento delle fre medie di OC con i kentsfield.

E con i prossimi 45nm magari anche con gli attuali Penryn.
A qst prezzi ora nn sembrano più una stupidata sti proci vero ?????
Fire Hurricane è offline  
Old 08-04-2008, 23:09   #7334
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Più serio ancora?
Mi pare che qui si usi già dei waterblock, ci diamo tutti al vapochill?
Old 08-04-2008, 23:12   #7335
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
ok, provo subito
Provo a modificarlo da bios... perché qui sono a fondo scala (X10), posso solo diminuire, non aumentare. Lo modifico da bios e lancio AOC per vedere cosa mi riporta.

Ho modificato sia l'NB che l'HT a 2,4GHz. La macchina parte tranquillamente, CPU-Z mi riporta 2GHz, AOC se lo lancio, mi resetta il pc. Ma non è perché la macchina non è stabile... per me si scorna con il bios... nel senso che il bios ha dei valori che in realtà non applica ( ) e forse AOC agisce come se quei parametri fossero attivi e non essendolo... mi crasha. Comunque CPU-Z dovrebbe riportare l'NB superiore... ho l'ultimissima versione... a sto punto che faccio? Mi sa che tocca aspettare un bios nuovo...
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-04-2008, 23:16   #7336
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Comunque Orthos 29 minuti e non fa una piega (ora), ma lo vedo che la macchina è a posto... mi dispiace perché con un piccolo overvolt sarei certo di arrivare tranquillamente a 3,2-3,3 RS
Scusa ma quante sessioni di orthos hai fatto partire contemporaneamente?
Scrambler77 è offline  
Old 08-04-2008, 23:21   #7337
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:

Ho modificato sia l'NB che l'HT a 2,4GHz. La macchina parte tranquillamente, CPU-Z mi riporta 2GHz, AOC se lo lancio, mi resetta il pc. Ma non è perché la macchina non è stabile... per me si scorna con il bios... nel senso che il bios ha dei valori che in realtà non applica ( ) e forse AOC agisce come se quei parametri fossero attivi e non essendolo... mi crasha. Comunque CPU-Z dovrebbe riportare l'NB superiore... ho l'ultimissima versione... a sto punto che faccio? Mi sa che tocca aspettare un bios nuovo...
Prova a vedere se c'è una versione di AOC più nuova. Può darsi che la versione che hai non legge correttamente i moltiplicatori NB superiori a 10 e vada a mettere un valore esagerato (es 20x)... Oppure il molti è effettivamente bloccato fino a 10x... Quel tipo linkato pagine fa è riuscito ad arrivare a 2.5 di NB, ma forse è salito di bus... Bisognerebbe vedere che moltiplicatore NB ha usato. Al limite lascia 10X, abbassa i molti di CPU, HT e RAM e sali di BUS...
bjt2 è offline  
Old 08-04-2008, 23:22   #7338
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Più serio ancora?
Mi pare che qui si usi già dei waterblock, ci diamo tutti al vapochill?
purtroppo il wb di Paolo non è per niente performante .......qui ci voleva acs per raffreddare i bollenti spiriti del phenom... forza amd
vime76amd è offline  
Old 08-04-2008, 23:24   #7339
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

La release note del bios nuovo per la Ds5 riporta "Fix CPU compatibility issues (Sometimes booting failed after reset)" quindi non è escluso che anche la tua mobo abbia bisogno di un bios nuovo.
overclock80 è offline  
Old 08-04-2008, 23:29   #7340
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Cmq AOD (non AOC :P) da' problemi con tutte le mobo e con tutte le cpu. Io non oso più neanche installarlo perchè mi manda in crash mortale il pc appena lo avvio. E spesso al riavvio dopo questi crash non mi riconosce neanche l'array raid. Devo spegnere aspettare qualceh minuto e riaccendere per imettere le cose apposto...

Per cui io sconsiglio vivamente di utilizzare AOD per fare i test di OC.
Piuttosto consiglierei a paolo.oliva di sperimentare diverse versioni dei bios. Non è detto che serva un bios che riconosca nativamente gli step b3. Capace che ci sono versioni precedenti che funzionano meglio per l'OC, pur essendo stati scritti solo per i b2.
Purtroppo RMClock e Clockgen mi sa che non funzionano con queste nuove cpu. Erano i software migliori in assoluto per overclocckare da windows...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian