Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 10:40   #2201
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Elaboratore Guarda i messaggi
collega alla presa line1 o line2, un telefono e digita: **761# un bip lungo ti conferma il codec G.711 impostato . l'operazione va fatta correttamente una sola volta!
dopo di questo collega alla presa line1 o 2 il tuo fax.. STOP.

digitando **760# si imposta un codec + scadente G.729a solo per la voce.
Non riesco a comprendere perchè la qualità della voce preferite sacrificarla con un codec scadente. Eppure il maggior consumo del codec g711 non è che poi incida in maniera palpabile sulla navigazione, mentre invece -nella qualità delle telefonate- tra i due codec vi è una differenza sostanziale.
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 11:53   #2202
lamborghini500cv
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Come cambiare il firmware ad Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi .

(...)

se non riesci ad entrare nella configurazione avanzata...
vai qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...i#post29482813

e leggi con attenziona tutta la discussione tra Canna000 e me Elaboratore..

i files.. li trovi qui...

http://www.megaupload.com/?d=VAKY7R2H

e qui... la 4.4.2 img

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...y#post29546716

qui una guida..

http://www.giuseppe-dalessio.it/come...lus-wi-fi.html

(...)

Ok, grazie. Ma il problema e' anche questo: il famoso file Discus. Io ho la versione AGPF_4.3.5a che come la 4.5.0 e' bloccata. Quindi non riesco ad accedere al download/upload del Discus. Ora, correggimi se sbaglio, con la procedura del ponticello, faccio il downgrade alla 4.3.2 (visto che della 4.3.5 non so dove trovare il file.bin). Salvo, modifico (telnet e telegestione) e riscarico il Discus, verificando che tutto sia corretto. E alla fine rifaccio la procedura del ponticello e scarico la versione 4.4.2. Ho commesso qualche errore di procedura? Oppure scaricando direttamente la 4.4.2 posso modificare tutto dopo? Grazie ancora.
lamborghini500cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 12:01   #2203
Indiano81
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi ho un dubbio...
quale porta Ethernet devo utilizzare per collegare il pc al modem di Alice?
Immagini allegate
File Type: jpg 08112009212.jpg (20.7 KB, 14 visite)
Indiano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 12:51   #2204
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Quote:
Originariamente inviato da Indiano81 Guarda i messaggi
Ragazzi ho un dubbio...
quale porta Ethernet devo utilizzare per collegare il pc al modem di Alice?
Qualsiasi o lo colleghi usb.
Old 08-11-2009, 13:02   #2205
Indiano81
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quindi non c'è uno predefinito? Sono tutti uguali?
Indiano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 13:41   #2206
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Originariamente inviato da Indiano81 Guarda i messaggi
Quindi non c'è uno predefinito? Sono tutti uguali?
Si, collegalo dove vuoi.
Old 08-11-2009, 13:58   #2207
Elaboratore
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
Non riesco a comprendere perchè la qualità della voce preferite sacrificarla con un codec scadente. Eppure il maggior consumo del codec g711 non è che poi incida in maniera palpabile sulla navigazione, mentre invece -nella qualità delle telefonate- tra i due codec vi è una differenza sostanziale.
io uso il POS pure per la voce, ma al server voip della telecom fa una bella differenza.. una differenza di banda + del doppio..
Old 08-11-2009, 14:08   #2208
Elaboratore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lamborghini500cv Guarda i messaggi
Ok, grazie. Ma il problema e' anche questo: il famoso file Discus. Io ho la versione AGPF_4.3.5a che come la 4.5.0 e' bloccata. Quindi non riesco ad accedere al download/upload del Discus. Ora, correggimi se sbaglio, con la procedura del ponticello, faccio il downgrade alla 4.3.2 (visto che della 4.3.5 non so dove trovare il file.bin). Salvo, modifico (telnet e telegestione) e riscarico il Discus, verificando che tutto sia corretto. E alla fine rifaccio la procedura del ponticello e scarico la versione 4.4.2. Ho commesso qualche errore di procedura? Oppure scaricando direttamente la 4.4.2 posso modificare tutto dopo? Grazie ancora.
ma tu hai il file Discus, pronto configurato per l'uso.. del Voip?
se non usi il Voip, potrebbe non servirti..

leggiti meglio i link suggeriti... sopra , e trovi i files che ti servono..

con il ponticello.. puoi caricare direttamente il 4.4.2,

dopo di questo se non hai il file Discus , come lo configuri il voip?
Old 08-11-2009, 15:31   #2209
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Quote:
io uso il POS pure per la voce, ma al server voip della telecom fa una bella differenza.. una differenza di banda + del doppio..
Si, è come dici, però con il codec 729 l'audio fa veramente pena, mentre con il g711 e con il triple play attivato nel Qso è quasi uguale alla linea rtg.
Mi chiarisci, per favore, quello che hai riferito in merito al server voip telecom. Se ho ben capito la mia configurazione porterebbe un maggior carico a quest'ultima?
Ciao

Ultima modifica di siriobasic : 08-11-2009 alle 15:41.
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 16:24   #2210
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Quindi chi usa solo la voce si consiglia di attivare ache il primo codec?
Quote:
Si, è come dici, però con il codec 729 l'audio fa veramente pena, mentre con il g711 e con il triple play attivato nel Qso è quasi uguale alla linea rtg.
Mi chiarisci, per favore, quello che hai riferito in merito al server voip telecom. Se ho ben capito la mia configurazione porterebbe un maggior carico a quest'ultima?
Ciao
Ok, vorrei saperlo pure io
Old 08-11-2009, 17:39   #2211
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ciao
ad un maggior consumo di banda sul server voip telecom di sicuro
che poi quella banda essendo nella loro grande "rete locale" non la pagano è un'altro discorso

probabilmente intendeva dire che oltre a risparmiare sul fatto di non dover piu avere gli apparati in centrale per gestire la linea RTG, e oltre a risparmiare sul fatto che non devono più alimentare i telefoni dalla centrale, vorrebbero anche risparmiare sul server voip utilizzando una macchina sottodimensionata e risparmiando sulla banda (risparmiando cosa poi§? le dorsali non sono comunque loro?)

peccato comunque: io speravo che a breve sarebbe stato possibile fare videochiamate in h264 720p, le quali consumerebbero 5-6 mbps di banda in entrambe le direzioni, ma se 64 kbps sono tanti mi sa che non le vedremo prima del 2025
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 20:06   #2212
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
collega alla presa line1 o line2, un telefono e digita: **761# un bip lungo ti conferma il codec G.711 impostato . l'operazione va fatta correttamente una sola volta!
dopo di questo collega alla presa line1 o 2 il tuo fax.. STOP.

digitando **760# si imposta un codec + scadente G.729a solo per la voce.
allora bene, io quindi collego con un normale cavo il telefono fisso che ha il mio amico alla linea 1 o 2 / alzo la cornetta e digito quel codice / attendo il segnale / quando ok stacco il telefono e inserisco un cavo del telefono normale che va da una parte all'uscita telefonica della stampante e l'altra alla linea 1 o 2 giusto?

Quote:
non ho ben capito il tuo intervento: non ho capito quale codec preferisci o consigli di utilizzare....Il mio amico dovra' usare tutto, voce internet e fax quindi quale codec devo usare?

Altra cosa: il modem telecom gli e' arrivato pochi giorni fa', posso aggiornare il firmware ma non moddato? Sapete se son uscite versioni nuove che apportano migliorie?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 20:14   #2213
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Altra domandina: ma con un abbonamento del genere, serve ancora applicare i filtri che ti son stati dati o son cose ormai inutili? Io ancora non capisco se servono davvero ma soprattutto se vanno messi per ogni telefono che usa in casa...
Old 08-11-2009, 21:51   #2214
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Ciao ragazzi,
ho usato la guida di giuseppe dalessio e ho "sbloccato" il modem.

L'ho collegato all'hug di fastweb e funziona bene, riesco a navigare su internet però mi assegna l'ip di fastweb mentre io volevo avere un indirizzo interno (192.168.1.3).
Chiedo questo perche siccome ho piu di tre pc che si collegano su internet, volevo usare questo modem per ovviare al problema di questa limitazione.

Come si fa ad assegnare un indirizzo interno alla rete?
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 23:04   #2215
Elaboratore
Senior Member

Quote:
Ciao
il codec G.711 che che si imposta con: **761#
è a 64K, quindi "teoricamente" è superiore (se non c sono brevi interruzioni)
alla normale RTG. usato anche nella ISDN.
perche' nella RTG assecondo dei casi ci sono rumori udibili o non udibili.

Il servizio Voip della telecom è servito da dei servers dedicati,
un server che fornisce delle chiamate a 64K , ha un carico maggiore sia in termini di banda che di calcolo, rispetto a delle chiamate con una qualità inferiore..

Ultima modifica di Elaboratore : 08-11-2009 alle 23:07.
Elaboratore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 09:28   #2216
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Allora, essendo nuovo cliente Alice (7 Mega con voip), mi hanno installato il modem-router in oggetto l'Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi. Tutto sembra funzionare molto bene, a parte questo dettaglietto:

Il led del wifi rimane sempre verde fisso, anche quando è in corso un download. È solo un problema pratico, perche l'ADSL funziona davvero bene (i 7 Mbps ci sono proprio tutti). Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?

Ormai lo possiedo da circa una settimana, e mi sarei aspettato un aggiornamento attraverso la telegestione (che non è avvenuto), visto che il software dell'apparecchio mi pare vetusto. Nei dati circa lo Stato Modem, riporta:
Hardware: F9
Software: AGIF_1.1.1
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 09:57   #2217
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
Allora, essendo nuovo cliente Alice (7 Mega con voip), mi hanno installato il modem-router in oggetto l'Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi. Tutto sembra funzionare molto bene, a parte questo dettaglietto:

Il led del wifi rimane sempre verde fisso, anche quando è in corso un download. È solo un problema pratico, perche l'ADSL funziona davvero bene (i 7 Mbps ci sono proprio tutti). Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?

Ormai lo possiedo da circa una settimana, e mi sarei aspettato un aggiornamento attraverso la telegestione (che non è avvenuto), visto che il software dell'apparecchio mi pare vetusto. Nei dati circa lo Stato Modem, riporta:
Hardware: F9
Software: AGIF_1.1.1
Ciao!! Ho lo stesso router anche io, fornito da alice, con lo stesso hardware e o stesso firmware agif 1.1.1. ( a quanto pare attualmente non sbloccabile... )
Non vorrei sbagliare ma su questo modello il corretto funzionamento è indicato proprio dai led verdi fissi ( solo in fase di avvio sono lampeggianti!!).
Quindi credo che sia tutto ok...
Sul fatto che il firmware sia vecchio non saprei dirti precisamente, ma credo di no a giudicare dall'interfaccia grafica di configurazione router. Tale software AGIF fa capo a questo router DIAL FACE e non al più diffuso PIRELLI!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 10:06   #2218
lamborghini500cv
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
ma tu hai il file Discus, pronto configurato per l'uso.. del Voip?
se non usi il Voip, potrebbe non servirti..

leggiti meglio i link suggeriti... sopra , e trovi i files che ti servono..

con il ponticello.. puoi caricare direttamente il 4.4.2,

dopo di questo se non hai il file Discus , come lo configuri il voip?
Se ho il router nuovo bloccato (AGPF_4.3.5a), come faccio ad avere il file Discus? E' questo il problema. Per questo chiedevo se downgradandolo riuscivo ad entrare nel famoso menu' nascosto, caricavo, modificavo e scaricavo il Discus e infine facevo l'upgrade alla 4.4.2. La procedura a rigor di logica mi pare corretta, ma prima di buttar via un router nuovo nuovo, vorrei avere una conferma da chi lo ha gia' fatto. Grazie.
lamborghini500cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:08   #2219
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Ciao!! Ho lo stesso router anche io, fornito da alice, con lo stesso hardware e o stesso firmware agif 1.1.1. ( a quanto pare attualmente non sbloccabile... )
Non vorrei sbagliare ma su questo modello il corretto funzionamento è indicato proprio dai led verdi fissi ( solo in fase di avvio sono lampeggianti!!).
Quindi credo che sia tutto ok...
Sul fatto che il firmware sia vecchio non saprei dirti precisamente, ma credo di no a giudicare dall'interfaccia grafica di configurazione router. Tale software AGIF fa capo a questo router DIAL FACE e non al più diffuso PIRELLI!!
Grazie della risposta. E già, non è il Pirelli: controllato (giusto per scrupolo) sotto il modem -> Dial Face. Il firmware mi sembrava vecchio perché in questa discussione si parala ampiamente di software 4.x.y, mentre noi abbiamo 1.1.1. Effettivamente googlando un po' pare che il firmware non sia aggiornabile, o meglio gira una versione superiore 1.2.0 che però va richiesto esplicitamente a Telecom e che non permette comunque un granché.
Piuttosto, ma l'hardware è lo stesso del Pirelli o pure esso è diverso?
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 11:34   #2220
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
allora bene, io quindi collego con un normale cavo il telefono fisso che ha il mio amico alla linea 1 o 2 / alzo la cornetta e digito quel codice / attendo il segnale / quando ok stacco il telefono e inserisco un cavo del telefono normale che va da una parte all'uscita telefonica della stampante e l'altra alla linea 1 o 2 giusto?

non ho ben capito il tuo intervento: non ho capito quale codec preferisci o consigli di utilizzare....Il mio amico dovra' usare tutto, voce internet e fax quindi quale codec devo usare?

Altra cosa: il modem telecom gli e' arrivato pochi giorni fa', posso aggiornare il firmware ma non moddato? Sapete se son uscite versioni nuove che apportano migliorie?
uppete please...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian