Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2014, 13:31   #16741
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da irondevil Guarda i messaggi
a chi dovrei chiederlo? se chiamo 187 e premo 2 il "tecnico" ogni volta mi dice che apre la solita segnalazione ne avranno aperte 15 finora
Può anche essere che ci stiamo lavorando però se, com'è successo a me, per via dei cablaggi della fibra stanno spostando tratte c'è poco da fare che non aspettare il termine del cablaggio fisico dei cavi
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2014, 13:50   #16742
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
salve ragazzi, è un mese che da quando ho tolto fibra(che non funzionava) e sono passato alla 20mega non funziona nemmeno questa e telecom come sempre mi dice che per loro va sempre tutto bene!

in pratica ho continue disconnessioni e per molte ore non riesco nemmeno ad agganciare la portante di una 7mega! ed i valori dell snr cambiano continuamente..... oltre ad un rumoraccio di fondo presente sulla linea telefonica
Hai 22dB di attenuazione in down, e nonostante te sia in ADSL2+ agganci solo 5mbps, per cui è evidente che vi siano dei problemi significativi sulla tratta.

Hai controllato l'impianto telefonico? Solitamente in questi casi sono lì i problemi.
Prova a smontare la prima presa (quella in cui entra il doppino dall'esterno), togli eventuali condensatori o fusibili, e scollega tutte le derivazioni (sostanzialmente il doppino che dalla primaria va verso le altre prese) escludendo così il resto dell'impianto, ed infine collega il modem alla presa primaria.
Se facendo così non dovessi più avere problemi significa allora che il problema è dentro casa e non è colpa di TI, viceversa devi insistere con il servizio clienti affinché ti mandino un tecnico (in questo caso, come ha detto mancio23, una strategia efficace può essere quella di lamentare problemi alla fonia, anziché, o oltre all'ADSL).
Old 22-06-2014, 19:19   #16743
irondevil
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Hai 22dB di attenuazione in down, e nonostante te sia in ADSL2+ agganci solo 5mbps, per cui è evidente che vi siano dei problemi significativi sulla tratta.

Hai controllato l'impianto telefonico? Solitamente in questi casi sono lì i problemi.
Prova a smontare la prima presa (quella in cui entra il doppino dall'esterno), togli eventuali condensatori o fusibili, e scollega tutte le derivazioni (sostanzialmente il doppino che dalla primaria va verso le altre prese) escludendo così il resto dell'impianto, ed infine collega il modem alla presa primaria.
Se facendo così non dovessi più avere problemi significa allora che il problema è dentro casa e non è colpa di TI, viceversa devi insistere con il servizio clienti affinché ti mandino un tecnico (in questo caso, come ha detto mancio23, una strategia efficace può essere quella di lamentare problemi alla fonia, anziché, o oltre all'ADSL).
lo escluderei per il semplice fatto che non è sempre così ma a momenti...in particolare a ora di pranzo e la domenica....quindi penso sia un problema di traffico. Ho lo stesso impianto da quando avevo la 7mega ,la fibra e adesso la 20mega e non ha mai dato problemi

i valori che ho adesso sono

Ultima modifica di irondevil : 22-06-2014 alle 19:22.
irondevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2014, 19:28   #16744
supermightyz
Senior Member

E 'un problema di traffico! Avevo il tuo stesso identico problema. Avrei potuto rifarmi l'impianto telefonico di casa senza avere nessun effetto!

Un giorno evidentemente devono aver sistemato qualcosa ed ora la portante regge per settimane....
Old 22-06-2014, 19:43   #16745
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
fatti mettere l'SNR a 6db agganci 3mb in più,io snr a 4 aggancio oltre i 21000kbps e ho attenuazione 16 tu 10.3
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 01:34   #16746
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
lo escluderei per il semplice fatto che non è sempre così ma a momenti...in particolare a ora di pranzo e la domenica....quindi penso sia un problema di traffico. Ho lo stesso impianto da quando avevo la 7mega ,la fibra e adesso la 20mega e non ha mai dato problemi
Cosa intendi di preciso per "problema di traffico"?

Nel tuo caso il problema e' di tipo fisico sulla linea, ovvero interessa unicamente il tuo doppino, e non ha nulla a che vedere con una eventuale saturazione della banda in centrale.

Detto cio', il problema puo' essere in casa cosi' come fuori casa, ed il fatto che sia saltuario non significa affatto che sia necessariamente fuori (ad esempio una possibile causa potrebbe essere l'accensione dell'impianto di illuminazione -pubblico o personale-, oppure di qualche apparato/elettrodomestico in casa).
Old 23-06-2014, 07:00   #16747
irondevil
Member

Quote:
Cosa intendi di preciso per "problema di traffico"?

Nel tuo caso il problema e' di tipo fisico sulla linea, ovvero interessa unicamente il tuo doppino, e non ha nulla a che vedere con una eventuale saturazione della banda in centrale.

Detto cio', il problema puo' essere in casa cosi' come fuori casa, ed il fatto che sia saltuario non significa affatto che sia necessariamente fuori (ad esempio una possibile causa potrebbe essere l'accensione dell'impianto di illuminazione -pubblico o personale-, oppure di qualche apparato/elettrodomestico in casa).
di traffico nel senso che nelle ore in cui sono connesse più persone rallenta e cade la connessione. Da cosa capisci che il problema è sicuramente di tipo fisico? quando avevo la fibra (prima del problema in centrale) funzionava perfettamente e non si è mai disconnessa

Ultima modifica di irondevil : 23-06-2014 alle 07:06.
Old 23-06-2014, 09:12   #16748
supermightyz
Senior Member

Quote:
di traffico nel senso che nelle ore in cui sono connesse più persone rallenta e cade la connessione. Da cosa capisci che il problema è sicuramente di tipo fisico? quando avevo la fibra (prima del problema in centrale) funzionava perfettamente e non si è mai disconnessa
Se vuoi essere sicuro che a casa sia tutto apposto chiama un tecnico e digli di venire a controllare la centralina del condominio/casa...

Comunque vedrai al 99% sei stato collegato ad una porta intasato di ADSL...
Old 23-06-2014, 13:01   #16749
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Dal fatto che a parità di attenuazione e di SNRM la portante si riduce a meno di un terzo, il che significa che ad occhio e croce anche l'SNR (quello senza 'M') si riduce ad un terzo, ovvero il rumore aumenta di 10^3 ~= 1000 volte.
Considerato che il rumore è indotto dalle interferenze elettromagnetiche (diafonie fra linee vicine, sorgenti EM nelle vicinanze, ecc.) o dalla dispersione del segnale/cattivo isolamento, è evidente che il problema sia fisico.

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
Comunque vedrai al 99% sei stato collegato ad una porta intasato di ADSL...
Cosa intendo per "porta intasata di ADSL"?
Ogni utente ha una propria "porta" attraverso la quale è collegato al DSLAM. Intendi forse che la densità di ADSL nel suo multicoppia è elevata? Probabile, ma non spiega le cadute di portante.
Old 23-06-2014, 17:42   #16750
irondevil
Member

Quote:
Dal fatto che a parità di attenuazione e di SNRM la portante si riduce a meno di un terzo, il che significa che ad occhio e croce anche l'SNR (quello senza 'M') si riduce ad un terzo, ovvero il rumore aumenta di 10^3 ~= 1000 volte.
Considerato che il rumore è indotto dalle interferenze elettromagnetiche (diafonie fra linee vicine, sorgenti EM nelle vicinanze, ecc.) o dalla dispersione del segnale/cattivo isolamento, è evidente che il problema sia fisico.

Cosa intendo per "porta intasata di ADSL"?
Ogni utente ha una propria "porta" attraverso la quale è collegato al DSLAM. Intendi forse che la densità di ADSL nel suo multicoppia è elevata? Probabile, ma non spiega le cadute di portante.
capito se si ripresenta il problema faccio presente questo al tecnico, ma come mai poi con la fibra non accadeva?
Old 23-06-2014, 18:49   #16751
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
capito se si ripresenta il problema faccio presente questo al tecnico, ma come mai poi con la fibra non accadeva?
I motivi possono essere tanti. Con la "fibra" FTTC l'unico tratto in rame è quello della rete secondaria, per cui se il problema fosse in centrale (come uno splitter guasto, o qualcosa di simile), oppure sulla tratta primaria (doppino usurato nel multicoppia centrale - armadio), in FTTC non riscontreresti ovviamente alcun problema.
Viceversa, può essere che il problema sia in casa oppure sulla tratta secondaria, ma sia tale da essere evidente in ADSL ma non in VDSL (improbabile ma non impossibile).

Comunque, come già detto, dai una controllata all'impianto telefonico, così da toglierti ogni dubbio
Old 24-06-2014, 14:22   #16752
irondevil
Member

niente da fare ,continua a non funzionare(snr e agganci di portante ballerini per tutta la mattinata, adesso aggancio 8mega di portante) nulla e oggi mi hanno detto che non aggiusteranno niente perchè da un mese la pratica ci conversione ad adsl è bloccata in lavorazione e non sanno dove mettere le mani ..... certo che è delundente non posso nemmeno parlare con l'ufficio che se ne occupa perchè hanno detto che è "interno"

Ultima modifica di irondevil : 24-06-2014 alle 15:15.
Old 24-06-2014, 15:35   #16753
irondevil
Member

ma che valore è? you're drunk go home

Old 24-06-2014, 15:37   #16754
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
davvero strano che con quell'attenuazione hai 2mb di linea -.- mi meraviglio,poi con SNR a 5... qualche problema nella tratta o impianto casalingo
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:17   #16755
irondevil
Member

Oggi mi hanno staccato completamente la linea, la luce ADSL è scomparsa e il supporto tecnico non sa mai dirmi nulla..... Secondo voi come mi conviene agire?
Old 25-06-2014, 20:29   #16756
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Oggi mi hanno staccato completamente la linea, la luce ADSL è scomparsa e il supporto tecnico non sa mai dirmi nulla..... Secondo voi come mi conviene agire?
Controlla la carta servizi. Il telefono funziona? Se no sei a posto per avere risarcimenti
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 22:15   #16757
irondevil
Member

Il telefono funziona una schifezza ma funziona, l ADSL mi appare la pagina di registrazione della mail e non posso navigare e mi dicono che il tecnico ancora deve finire la configurazione, peccato che dopo sei ore che mi ha chiamato non si è risolto nulla tanto per cambiare, dopo 33 giorni non avevano nemmeno capito se il guasto era su fibra o ADSL

Ultima modifica di irondevil : 25-06-2014 alle 22:17.
Old 01-07-2014, 16:26   #16758
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
scusate avrei un quesito da porvi, il valore dell'attenuazione della linea da cosa dipende?
ho la 20 mega e andavo intorno ai 13-14 effettivi con snr 6 ed attenuazione 24

da qualche giorno non supero i 10 mega mai, ho sempre snr a 6 ma l'attenuazione è salita a 34, presumo il problema si quello

grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 16:30   #16759
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
scusate avrei un quesito da porvi, il valore dell'attenuazione della linea da cosa dipende?
L'attenuazione, è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router, e quindi misura la dispersione del segnale. Questo valore è influenzato soprattutto dalla distanza dalla centrale, dallo stato della linea fisica, dalle altre ADSL che passa sul tuo multicoppia; il valore dell’attenuazione, misurato anch’esso in decibel, deve essere il più basso possibile.

A me per esempio, 2 anni fa, per un forte temporale che ha causato seri danni all'infrastruttura la mia attenuazione è passata da 26db a 36db (ora sono a 33db perchè hanno fatto un cambio coppia).
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 16:33   #16760
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
L'attenuazione, è l’indicatore di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il router, e quindi misura la dispersione del segnale. Questo valore è influenzato soprattutto dalla distanza dalla centrale, dallo stato della linea fisica, dalle altre ADSL che passa sul tuo multicoppia; il valore dell’attenuazione, misurato anch’esso in decibel, deve essere il più basso possibile.
grazie, a questo punto allora escludo interventi da centrale, puo' darsi che i cavi si siano leggermente "rovinati" (c'è stato un forte temporale proprio nel fine settimana), vediamo se tra qualche giorno migliora
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian