Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 16:15   #1081
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da dupa
ma dove avete letto che gli ACK occupano tutta sta banda?
non mi risulta.
esperienza personale per di più ^_^! se leggi un pò i topic della 12mbit tiscali o 24mbit c'è molta gente che riporta quanto up viene occupato con tutto il down pieno

puoi installarti dumeter o simili e puoi misurarlo da solo quanto up occupi con la relativa banda in down, non c'è cosa migliore!
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 16:20   #1082
Polymar77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Mi è venuto un dubbio... io, come molti di voi, ho aderito all'offerta IPTV. Per l'offerta sono venuti, hanno portato il decoder, hanno cambiato la linea in adsl2+ per permettermi di viaggiare a 4mbit e poter usufruire della webtv senza conseguenze per internet. E così è.

Quello che mi domando è... io aspetto con pazienza che mi attivino la 20mbit che mi hanno promesso quando mi hanno telefonato... ma non è che la devo COMUNQUE richiedere sul sito?

EDIT : AAAAAARGH!!!! Sono andato sul sito di Alice e la mia zona NON RISULTA COPERTA dal servizio 20 mbit!!?!?!? MA COME!!! Fino a ieri lo era!!! ANZI... ci andavo pure a 20mbit (o quasi)!!!
Old 12-05-2006, 16:24   #1083
betaxp86
Member

L'Avatar di betaxp86

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
in teoria dovrebbero fare tutto loro in automatico per la 20mega su alice home tv. Se hai Alice Home Tv vuol dire che sei su adsl2+... quindi sei anche coperto da Alice 20 mega di conseguenza...
Old 12-05-2006, 16:31   #1084
Polymar77
Senior Member

Sì, da bravo rompic.... ho appena chiamato il 187 e mi hanno spiegato che tutte le iptv passano in automatico a 20mbit. Io sono in lista di attesa e stanno aspettando solo le autorizzazioni ad aprire i rubinetti
Old 12-05-2006, 16:36   #1085
alcio85
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
per 1200kbps circa 150kb/s ci sono corrispondenti 7/8kb/s di up occupato.
per 4000kbps circa 500kb/s ci sono 16-18kb/s di up occupato.
Dunque secondo i tuoi calcoli io non riuscirei a scaricare a 200kbyte/s dal p2p avendo un upload di 28kbyte/s
(senza considerare la banda occupata per lo scambio fonti tra client)

Beh mi dispiace contraddirti.... qui i conti non tornano.
Non dico che per il down non serva pure un po' di up, però quelle cifre mi sembrano un po' esagerate.
I 20Mbit oltre esser del tutto teorici sono anke inutili su questo non ci piove.
Inutili perkè i server che permettono un download a 20Mbit praticamente non se ne trovano (quelli che la supporterebbero poi hanno la banda limitata)
alcio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 16:47   #1086
Wolf7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da RedSky
per 1200kbps circa 150kb/s ci sono corrispondenti 7/8kb/s di up occupato.
per 4000kbps circa 500kb/s ci sono 16-18kb/s di up occupato. (se non erro).
Erri
Questi valori sono completamente sballati...
Wolf7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:02   #1087
Zero'CooL123
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
per 4000kbps circa 500kb/s ci sono 16-18kb/s di up occupato. (se non erro).

Dire che questi valori sono sballati è un pò eccessivo, io ho una 4Mb alice in FAST con una banda di DOWN 4300/4000kbit e un UP a 230 in media kbit.

Metodo empirico prima di una previsione con calcolatrice è aprire emule, connetterlo ad un server, e utilizzare solo l'upload vedrete che eseguendo un test del tipo speedtest su pabasoftware, il down scnederò sotto i 4mnit fino ad assestarsi poco inferiore a 3mbit a seconda di quanto upoload concedete ad emule.

Provate per credere.

Alla prossima
Zero'CooL123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:09   #1088
renatosat
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
x Polymar 77 : Ciao anche io fino a Lunedi' scorso scaricavo immagini di linux da circa 700 MB a circa 20 MB/sec in 6 /7 minuti...Adesso la banda e' 4 MB ed inoltre devo creare sul pc una connessione a banda larga con us id e pws..fino a lunedi era il router stesso che si connetteva automaticamente...Anche per te e' cosi?
renatosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:11   #1089
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da alcio85
Dunque secondo i tuoi calcoli io non riuscirei a scaricare a 200kbyte/s dal p2p avendo un upload di 28kbyte/s
(senza considerare la banda occupata per lo scambio fonti tra client)
ragazzo mio tu hai le idee un pò confuse fra kb/s, kbit e kbyte (l'amico google può fare al caso tuo).

sarebbe interessante che ognuno si installi un programma tipo dumeter e valuti con i propri occhi e mano quanta banda spreca di upload con il download al massimo

appena ho 2 minuti non mancherò di postare i miei valori!
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 12-05-2006, 17:14   #1090
Polymar77
Senior Member

Secondo DU Meter per 500kBps in dl occupi circa 10/12k in up.

Il problema però è la 20 mbit. Quando andavo a 16Mbps, con dl a pieno regime consumavo quasi tutta la banda in up... circa 36 o 37k al secondo.

Il problema velocità non sussiste se decidi di usare solo BT o Emule perchè alla fine la piena banda in down non la raggiungerai mai (anche se la velocità sul singolo thread scende, da quel che ho potuto vedere).

Se però, a titolo d'esempio, hai emule attivo e decidi di metterlo a 30 o 40k con la 20 mbit di alice e poi vai su debian e provi a fare un dl a piena banda, vedrai che non riuscirai a superare i 400/500 kBps in download, mentre ad up scarico prendi senza problemi i 1600/1800 kBps.

Quella di RedSky è una considerazione che condivido... nel senso che secondo me l'offerta ADSL2+ di Alice è quella più sbilanciata sul mercato... o meglio è un offerta che va a totale favore del provider e non dell'utente finale. Una offerta bilanciatissima, IMHO è proprio quella di Tiscali che ha un rapporto DL/UP quasi perfetto.
Old 12-05-2006, 17:14   #1091
renatosat
Junior Member

Puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma ti posso garantire che i 6/7 minuti per scaricare una iso di ubuntu linux sono reali...fino a lunedi sera..Ciao
Old 12-05-2006, 17:16   #1092
renatosat
Junior Member

Polymar77 aspetto un riscontro grazie
Old 12-05-2006, 17:23   #1093
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quando scarico a 490KByte/s (3920 KBit/s) occupo 9KByte/s (72KBit/s) in upload in alds2

Però l'up, se non sbaglio, non dovrebbe essere proporzionale (anche perchè altrimenti ci vorrebbe molta più banda in up)...
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:26   #1094
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
esperienza personale per di più ^_^! se leggi un pò i topic della 12mbit tiscali o 24mbit c'è molta gente che riporta quanto up viene occupato con tutto il down pieno

puoi installarti dumeter o simili e puoi misurarlo da solo quanto up occupi con la relativa banda in down, non c'è cosa migliore!
ribadisco la mia idea.
la banda sprecata in upload è minima, ho fatto una rapida ricerca su google per rinfrescarmi la memoria sui miei studi di telematica, e il trucco per ridurre moltissimo il traffico in senso inverso (costituito solo da ACK) è utilizzare le sliding windows.

In sostanza il traffico in upload (se stai solo scaricando) lo puoi ridurre a piacere se la qualità della tua connessione è buona.

se il tuo pc genera tanto upload quando stai scaricando hai qualche problema al tuo TCP/Ip o alla tua connessione

Ultima modifica di dupa : 12-05-2006 alle 17:29.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:28   #1095
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
che si sbrighino ad aumentare la copertura

perche cosi mi sento fregato nn essendo coperto da adsl 2+

ma quando verro coperto dalla 20 mega mi avviseranno permettendomi di scegliere solo la linea?
perke' i router cagosi(ai quali nn puoi accedere neanche) della telecom nn li voglio...
e se poi nn mi trovo bene con la 20 mega? sara poi impossibile tornare alla 4 mega dato che l'offerta nn esite piu...
la cosa nn mi piace

Ultima modifica di niko974 : 12-05-2006 alle 17:37.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:37   #1096
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
In sostanza il traffico in upload (se stai solo scaricando) lo puoi ridurre a piacere se la qualità della tua connessione è buona.

se il tuo pc genera tanto upload quando stai scaricando hai qualche problema al tuo TCP/Ip o alla tua connessione
qualcosa non mi torna, come fai a ridurre a piacere la quantità di upload? il controllo del pacchetto tcp/ip esiste in adsl2 soprattutto (non vorrei errare ma è un interleaved molto basso - io pingo a 20/21ms).

mi/ci sarebbe utile che venisse spiegato perchè se si genera traffico di download non ce ne sia in upload

mi pare di aver letto sul topic della 24mbit che quando scaricano a banda piena 2300kb/s circa ci sia circa 70kb/s di upload, mica me le invento le cose né
Old 12-05-2006, 17:41   #1097
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
qualcosa non mi torna, come fai a ridurre a piacere la quantità di upload? il controllo del pacchetto tcp/ip esiste in adsl2 soprattutto (non vorrei errare ma è un interleaved molto basso - io pingo a 20/21ms).

mi/ci sarebbe utile che venisse spiegato perchè se si genera traffico di download non ce ne sia in upload

mi pare di aver letto sul topic della 24mbit che quando scaricano a banda piena 2300kb/s circa ci sia circa 70kb/s di upload, mica me le invento le cose né
semplificando moltissimo il TCP/IP funziona così:

invio 1000 bit e aspetto il tuo ACK.
arriva ACK
arriva ACK
ecc. ecc.

ok, dopo un po' di volte che tutto va bene ti mando un messsaggio TCP
speciale nel quale ti dico di mandarmi l'ACK dopo 5000bit.

invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit
arriva ACK

invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit

Se le cose continuano ad andar bene aumento sempre più questa dimensione.. in modo da non generare traffico inutile..
Se invce la connessione ha problemi e non arrivano gli ACK che mi aspetto.. allora il numero di bit inviato PRIMA di aspettare un ACK tende a restare basso.

Comunque se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere la tanta documentazione che c'è su internet riguardo IP e TCP

CIao

qui una demo:
http://www2.rad.com/networks/2004/sliding_window/

questo è il testo di riferimento (la bibbia della telematica)

Internetworking with TCP/IP, Vol 1 (5th Edition)
by Douglas E Comer

Ultima modifica di dupa : 12-05-2006 alle 17:51.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 17:52   #1098
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

mmmm dal topic della 24mbit adsl2+ tiscali.

http://www.toponchio.it/varie/down.jpg

http://img145.imageshack.us/img145/4950/z27rw.jpg

errata corrige 55/60 in up occupata con down al massimo

Ultima modifica di RedSky : 12-05-2006 alle 17:55.
Old 12-05-2006, 17:54   #1099
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
semplificando moltissimo il TCP/IP funziona così:

arriva ACK
arriva ACK
ecc. ecc.

ok, dopo un po' di volte che tutto va bene ti mando un messsaggio TCP
speciale nel quale ti dico di mandarmi l'ACK dopo 5000bit.

invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit
arriva ACK

invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit
invio 1000 bit

Se le cose continuano ad andar bene aumento sempre più questa dimensione.. in modo da non generare traffico inutile..
ma è una cosa che è il provider che gestisce?
Old 12-05-2006, 17:56   #1100
Polymar77
Senior Member

Un programma che si occupa della gestione dell'ack c'è e si chiama Cfosspeed. Il programmillo in questione, se ho capito bene, si occupa di coordinare l'ACK del TCP/IP (perdonatemi se dico eresie, ma sono autodidatta e quache stupidaggine ci può pure scappare) a discapito di una manciata di k in upload.

L'ho usato con la 4 mega e funzionava alla grande. Con la 20mbit però ho dovuto rimuoverlo perchè non è capace di gestire un rapporto così sbilanciato tra up e down.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian