Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 22:13   #1521
Gex
Member

L'Avatar di Gex

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castiglione torinese
Quote:
Originariamente inviato da belinassu
una domanda a tutti i BXers più aggiornati di me...
(ultimamenperdo colpi con l'informatica )

devo aggiornare l'HD di una amica che ha una 440BX sconosciuta
ora si trovano in giro dei 160Gb a prezzi interessanti...
però non ricordo il limite del chipset, qual'è la capacità più grande supportata?
Se non ricordo male il limite è di 33Gb se non è presente un altro controller.
Infatti il mio amico in negozio per quelle mobo vende i 40Gb e poi se non sono riconosciuti c'è un piedino che limita l'HD da 40 a 33GB.
Peccato che il 40Gb costa poi solo 5€ in meno del 80Gb!
Gex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 22:49   #1522
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Beh, ma al massimo se lo partizioni non c'è problema, no?

E comunque se alla tua amica metti linux non c'è nessun problema, puoi metterle anche un 360 GB (te lo dice uno che sul muletto Pentium 150 ha un 80GB! )

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 22:54   #1523
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Mi sembra che si faccia un po' di confusione: non è un problema di sistema operativo o partizioni. Se il bios non vede l'hd, non c'e' verso di fare il boot da quel disco. Si può fare il boot da un altro HD, e poi il SO farà riconoscere l'hd più grande, ma fare il boot da un HD non riconosciuto dal bios non si può (con il controller interno, ovviamente). Questo anche partizionandolo.

Garantisco che il BX funziona con HD >33gb, la mia Asus P2b funziona alla perfezione con un maxtor 40gb ata133 7200rpm.

...questo secondo la mia esperienza...
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:14   #1524
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Anche la mia BX440 (MSI 6163pro) funzionava con un maxtor d740X da 40GB, che attualmente è ancora sul pc di famiglia.

Il BX440, come tutti i chipset dopo il VX (per pentium1), ha il supporto per LBA. Vale a dire che i limiti di spazio massimo sono dettati più che altro dal modo in cui il bios si interfaccia con l'hard-disk e con cui poi win va a leggere lo spazio.
Il boot da dischi grandi è comunque possibile, ma potrebbe non essere visto tutto lo spazio effettivamente disponibile.

A questo problema si può ovviare, appunto, partizionando in "sottodrive" di dimensione digeribile dal SO, oppure installando linux, che se ne frega di interfacciarsi col modo di win e legge tranquillamente tutto lo spazio anche in monopartizione.

Byez!
Old 13-09-2005, 23:27   #1525
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Il BX440, come tutti i chipset dopo il VX (per pentium1), ha il supporto per LBA. Vale a dire che i limiti di spazio massimo sono dettati più che altro dal modo in cui il bios si interfaccia con l'hard-disk e con cui poi win va a leggere lo spazio.
Il boot da dischi grandi è comunque possibile, ma potrebbe non essere visto tutto lo spazio effettivamente disponibile.
Come dicevo ho provato una luckystar BX, e non riconosceva un HD quantum da 20gb, e anche quella aveva il supporto LBA. Il problema non è solo l'lba, altrimenti praticamente tutte le MB degli ultimi 7-8 anni riconoscerebbero tutti gli hd. Ricordo inoltre che alcuni aggiornamenti del bios dell'asus (p2b e p3b) sono riferiti proprio alla compatibilità con dischi grandi.
Io, cmq, a fare il boot da un hd non visto dal bios non ci sono mai riuscito
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 00:04   #1526
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Nono, sul fatto che debba essere visto dal bios sono d'accordo, ci mancherebbe.

Però ti assicuro che 2 pc di 2 amiche diverse (un celeron e un pIII prima maniera su 440bx) non vedevano tutto il disco ma facevano il boot lo stesso, e partizionando si recuperava.

E pure il mio modesto pentium vede il disco al boot e gestisce gli 80 gb solo grazie a linux.

Byez!
Old 14-09-2005, 10:47   #1527
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
mmmm forse è possibile spostare dei jumper per fargli vedere un disco
come se fosse più piccolo...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 23:52   #1528
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Quote:
però non ricordo il limite del chipset, qual'è la capacità più grande supportata?
Non è una risposta ma una indicazione...tratto da The ultimate processor upgrade guide for all Asus P2B and P3B boards

Q: What is the biggest harddisk that can be used on the P2B / P3B boards?
A: The biggest harddisk that can be used on any of the boards of the P2B or P3B family is 128GB (technically, this is not a board/chipset limitation, but a bios limitiation, however those boards won't get further bios updates). To get this to work, you likely need the newest beta bios (for most of these boards, the last released final bios is really ancient, for all boards of the P2B family the newest version is 1014 beta 3), download it at asuscom.de. (As a side note, the 128GB mentioned above are binary Gigabytes (2^28*512 Bytes = 2^37 Bytes), whereas harddisk manufacturers use decimal Gigybytes (128 binary GB = 137 decimal GB), so if you see a harddisk advertised as "135GB" it should work.)

Spero ti sia utile...ciao
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 17:47   #1529
Maninabox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Guarda in questi link se c'è la tua mobo. Sono bios patchati modificando l' int13h per far vedere al bios hd di grandi dimensioni.
Ovviamente non ci sarebbe da aggiungere, ma lo faccio ugualmente, che flashare il bios con una versione non corretta può rendere inutilizzabile il pc.

http://wims.rainbow-software.org/ (bios testati)
http://wims.rainbow-software.org/ajz/ (questi sono bios beta)

questo invece ti spiega come patchare il bios:

http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/bioslim.htm

Spero d esserti stato utile.

Ultima modifica di Maninabox : 18-09-2005 alle 17:50.
Maninabox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 18:38   #1530
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

grazie mille per la dritta
forse ho indivuduato il bios per la mobo in questione
tra quelli elencati in quella lista....

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 18-09-2005, 19:30   #1531
Stevesylvester
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
devo aggiornare l'HD di una amica che ha una 440BX sconosciuta
ora si trovano in giro dei 160Gb a prezzi interessanti...
Sulla mia BX ha girato sul controller ide un 120 giga senza problemi.A proposito: ha numero di revisione 1.02.
Ma il bios della bx e' ben attrezzato.
Se il bios non collabora,e' dura. Alcuni produttori dotavano l' HD di un jumper apposito.Credo che anche questa pratica sia in disuso.
Stevesylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 19:58   #1532
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

beh la BX133 ha il controller HPT 370 che dovrebbe supportare anche dischi grossi
specie con l'ultimo e recente aggiornamento di firmware....

la BX della mia amica invece è una non meglio nota "6IBD+"
(evidentemente il produttore era troppo timido per apporre il suo marchio sul PCB
o per registrare il nome "6IBD+" sul web.....)

ora vorrei evitargli di acquistare un disco che poi si riveli inutilizzabile.....
(a meno di aggirare il limite con qualke bios....)

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 18-09-2005, 21:18   #1533
Stevesylvester
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
beh la BX133 ha il controller HPT 370 che dovrebbe supportare anche dischi grossi......
No,no,quando intendevo "controller ide" indicavo proprio il pettine ide gestito dal 440,non il controller raid.Sul raid sono sempre rimasti due 120 giga in raid 0 (passati ora alla Tusl).

In ogni caso,usando un Maxtor potresti valerti dell' utility Maxblast che e' uno strumento software che installa un driver proprietario in grado di aggirare il limite del bios e guadagnare l' accesso completo al disco.Puoi valerti del sito Maxtor per le spiegazioni e l' installazione.Con questo sistema ,a quanto pare,sono riuscite installazioni di dischi grandi anche sui 430TX.
Non so quante garanzie ci siano in assoluto.Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai dovuto usare.
Credo di ricordare che siano (fossero stati) proprio i Maxtor quelli che avevano il ponticello "riduttore"di capacita'.
Stevesylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 03:09   #1534
Maninabox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
la scheda potrebbe essere questa?

http://www.hartware.de/review_71_3.html

http://www.motherboard.cz/mb/tekram/P6BX-A(n).htm
Maninabox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 08:49   #1535
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Quote:
Originariamente inviato da Maninabox
si, cercando una mobo con l'ID del bios e quelle caratteristiche potrebbe essere
quella Tekram o anche una Azza (e si spiegherebbe la timidezza del produttore...con un nome così...)
tra l'altro a livello di features e aggiornabilità non sarebbe neanche malaccio..

ora vedrò se è il caso di aggiornare il bios con quello Tekram che ho trovato
e raggiungere il limite dei 128Gb di Hdd...

Una board così (VRM fino a 1,3v e bus fino a 133) potrebbe anche supportare la tualatinizzazione...

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 19-09-2005, 22:55   #1536
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
..o anche una Azza (e si spiegherebbe la timidezza del produttore...con un nome così...)
Beh, forse perchè non avete mai usato una motherboard della First International Computer America Inc http://www.fica.com/
Old 25-09-2005, 17:24   #1537
PVI-486AP4
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Provincia di Siena
Scusa Andrea, ma perché invece di ammattire tanto col BIOS non le ci metti un bel controller IDE-PCI: poi ci pensa il suo BIOS a gestire il tutto e va più veloce?
Si trovano controller ATA100 o 133 usati a pochi euro... (io ho preso un Promise 133 a 11,5 € per sostituire il precedente 66). L'aggravio di spesa rispetto a un disco nuovo è trascurabile.
Coi Promise e gli Highpoint non ci sono problemi con drivers e BIOS recenti (magari gli stessi chipset che conosci bene, tipo HPT370/372)?
PVI-486AP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 19:42   #1538
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

beh in linea di massima l'idea di mettere il bios più recente è sempre buona..

se fosse il mio pc andrei sicuro su un buon controller (qualkuno ha usato tualatin e SATA?)
in questo caso devo anche contenere i costi, infatti se tutto va bene metto un 40Gb usato
e il problema è risolto alla radice....

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 25-09-2005, 23:27   #1539
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Quote:
qualkuno ha usato tualatin e SATA?
Riguardo gli hd SATA I o SATA 150 o come li si vuol chiamare, spesso non sono altro che dei PATA con chipset bridge seriale, quindi, a livello prestazionale, non vi è differenza alcuna tra un PATA ed un SATA

Ciao
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 00:19   #1540
PVI-486AP4
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Provincia di Siena
Sì un BIOS recente è sempre una buona idea, ma un 40 GB non dovrebbe creare molti problemi.
PVI-486AP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian