Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2007, 15:36   #4821
beavis83
Member

L'Avatar di beavis83

Iscritto dal: Dec 2005
grazie mille icestorm...ora provo....
beavis83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:42   #4822
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cisto Guarda i messaggi
Mi sa che tra un mesetto smonto completamente il portatile e vendo tutto come parti di ricambio... alla fin fine, tra cpu, ram, dvdrw (quello che ho aggiunto io) scheda wifi, modulo bluetooth, pannello lcd, batteria e hdd (sostituito con modello 5400 rpm) un 500 euro si riescono a prendere... addio asus!
non è che se lo smonti puoi puoi fare due foto del notebook all'interno ? e postarle
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 11:27   #4823
backspace
Member

L'Avatar di backspace

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cisto Guarda i messaggi
Mi sa che tra un mesetto smonto completamente il portatile e vendo tutto come parti di ricambio... alla fin fine, tra cpu, ram, dvdrw (quello che ho aggiunto io) scheda wifi, modulo bluetooth, pannello lcd, batteria e hdd (sostituito con modello 5400 rpm) un 500 euro si riescono a prendere... addio asus!
Beh un acquirente per la RAM l'hai già trovato eccome! Fammi sapere mi raccomando! Grazie

Desktop: AMD Athlon 64 X2 3800+, 1GB RAM su ASUS M2N4SLI + NVIDIA 7900GT 256 MB.

Notebook: ASUS A6VAQ036H, Pentium M 750, 512MB, Mobility Radeon X700, ecc..

Ubuntu Linux User
backspace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 09:18   #4824
animatrix81
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
bus speed inferiore all'effettivo

Ho riscontrato che il bus speed del mio notebook è fermo a 99.8 MHz invece dei 133.0 MHz a cui dovrebbe funzionare, in più anche FSB è a 399.0 MHZ contro i 533.0 MHz a cui dovrebbe funzionare,ciò porta a funzionare il notebook a massima potenza a solo 1,296.8 MHz invece di 1,729.0 MHz.A cosa è dovuta questa disfuzione?Come posso fare per usare al massimo il mio processore. AIUTOooooooooo
animatrix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 10:48   #4825
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da animatrix81 Guarda i messaggi
Ho riscontrato che il bus speed del mio notebook è fermo a 99.8 MHz invece dei 133.0 MHz a cui dovrebbe funzionare, in più anche FSB è a 399.0 MHZ contro i 533.0 MHz a cui dovrebbe funzionare,ciò porta a funzionare il notebook a massima potenza a solo 1,296.8 MHz invece di 1,729.0 MHz.A cosa è dovuta questa disfuzione?Come posso fare per usare al massimo il mio processore. AIUTOooooooooo
Che programma utilizzi per gestire le velocità del processore sotto windows?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 13:25   #4826
beavis83
Member

L'Avatar di beavis83

raga ma sicuri che vanno bene quei parametri x il processore x nhc in prima pagina?nn vorrei che creassero problemi
Old 03-03-2007, 14:38   #4827
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da beavis83 Guarda i messaggi
raga ma sicuri che vanno bene quei parametri x il processore x nhc in prima pagina?nn vorrei che creassero problemi
quali?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 19:23   #4828
backspace
Member

L'Avatar di backspace

Iscritto dal: Oct 2004
ragazzi, sicuramente molti di voi avranno rimosso quei orrendi adesivi marroncini/grigi con le specifiche sotto la tastiera, con che cosa avete pulito la colla che rimane? si può usare uno straccetto con alcol o solo con acqua?

Desktop: AMD Athlon 64 X2 3800+, 1GB RAM su ASUS M2N4SLI + NVIDIA 7900GT 256 MB.

Notebook: ASUS A6VAQ036H, Pentium M 750, 512MB, Mobility Radeon X700, ecc..

Ubuntu Linux User
backspace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 04:14   #4829
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Ho trovato la risposta in qualche post dietro, grazie cmq ^^

Ultima modifica di Darker : 04-03-2007 alle 04:32.
Darker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 17:29   #4830
TheWhiteHawk
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Hai mandato il notebook in assistenza e ti hanno sostituito la scheda madre? Oppure hai questo problema sin dall'inizio?

Io ho avuto lo stesso problema dopo che ho mandato l'asus in assistenza per un problema (pare non solo mio) di schermate bianche improvvise che gli efficientissimi tecnici hanno pensato di risolvere (ovviamente ho ancora il problema) sostituendo inutilmente la scheda madre e dimenticandosi di "sbloccare" l'FSB a 133 (quindi come te andavo al massimo ad 1,3 Ghz).

Se il problema è lo stesso, prova a fare così: apri l'alloggiamento del processore sul fondo (in alto a destra), cerca attentamente due levette microscopiche nella parte superiore vicino al bordo, parzialmente coperte dal dissipatore, e mettile nella seguente posizione (ti ci vorrà uno stuzzicadenti o qualcosa di simile):

Fai sapere se hai risolto il problema.
Ciao!
TheWhiteHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 19:39   #4831
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

oggi ho provato a modificare la tensione di alimentazione, e al massimo sono riuscito a impostare senza avere problemi 0,764 v 6x, se metto una tensione piu bassa dopo qualche secondo si blocca tutto, ma secondo me il problema non è che possa essere la scheda video ? o qualche impostazione, ho il centrino 750.
Old 04-03-2007, 20:11   #4832
beavis83
Member

L'Avatar di beavis83

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
quali?
quelli consigliati in cui bisgona cambiare quei dati 3x,4x,5x etc...nn mi ricordo preciso a cosa si riferiscono del processore(ora sono col fisso e nn posso vedere)
erano stati postati nel forum e nn riesco a trovarli visto che il thread è immenso :P
Old 05-03-2007, 08:33   #4833
animatrix81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheWhiteHawk Guarda i messaggi
Hai mandato il notebook in assistenza e ti hanno sostituito la scheda madre? Oppure hai questo problema sin dall'inizio?

Io ho avuto lo stesso problema dopo che ho mandato l'asus in assistenza per un problema (pare non solo mio) di schermate bianche improvvise che gli efficientissimi tecnici hanno pensato di risolvere (ovviamente ho ancora il problema) sostituendo inutilmente la scheda madre e dimenticandosi di "sbloccare" l'FSB a 133 (quindi come te andavo al massimo ad 1,3 Ghz).

Se il problema è lo stesso, prova a fare così: apri l'alloggiamento del processore sul fondo (in alto a destra), cerca attentamente due levette microscopiche nella parte superiore vicino al bordo, parzialmente coperte dal dissipatore, e mettile nella seguente posizione (ti ci vorrà uno stuzzicadenti o qualcosa di simile):

Ciao!
grazie mille ora funziona bene e non si surriscalda più come prima...sapete avevo chiamato l'asus per dirgli che il portatile si surriscaldava facilmente arrivava anche a 80° sapete cosa mi hanno detto che era una cosa nomale!!!!!!!!

Ultima modifica di animatrix81 : 05-03-2007 alle 09:15.
Old 05-03-2007, 14:02   #4834
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
grazie mille ora funziona bene e non si surriscalda più come prima...sapete avevo chiamato l'asus per dirgli che il portatile si surriscaldava facilmente arrivava anche a 80° sapete cosa mi hanno detto che era una cosa nomale!!!!!!!!
a me quando ho chiamato ( a pagamento ) per farmi sostituire il masterizzatore, perchè alcuni cd li scriveva e altri no, mi hanno risposto di cambiare marca di cd !
Old 05-03-2007, 17:21   #4835
gian971
Junior Member

Città: Bologna
un'info...la batteria del mio note con nhc fino a ieri mi dava wear 22% ho fatto tre volte lo scarico della batteria da bios ed ora mi da wear 25%...mi debbo iniziare a preoccupare?
Grazie
gian971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 20:26   #4836
animatrix81
Junior Member

ragazzi ecco cosa mi ha risposto il centro assistenza asus alla stessa domanda che vi ho fatto io...leggete e fatevi quattro risate
"gentile cliente ,
il motivo del settaggio del processore differente dalla configurazione di defoult che può caricare in qualsiasi momento ,( entrando nel bios premendo il tasto f2 all'avvio spostandosi sulla voce exit / load defoult / f 10 salvi e esca ) ,
può essere causato dal software pawer4gear che permette di settare il risparmio energetico del suo notebook . "
Old 05-03-2007, 20:38   #4837
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

ma il processore della sceda video centra qualcosa con il processore ?? perchè provando a impostare la tensione della cpu a 6x non riesco ad andare oltre i 0,764, mentre se dal power center center di nhc abilito le basse performance allora riesco ad andare anche a 0,716v
Old 06-03-2007, 09:54   #4838
animatrix81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheWhiteHawk Guarda i messaggi

Ciao!
ciao TheWhiteHawk oggi riesco a vedere la foto prima non si vedeva, cmq io ho messo tutte e due le levette a 2(cioè dalla parte del 2) va bene ugualmente? o devo mettere una a 1 e l'altra a 2 come nella foto?
Old 06-03-2007, 11:49   #4839
gian971
Junior Member

Città: Bologna
animatrix81 non credo sia la stessa cosa, altrimenti potresti lasciarle come sono che non ti cambierebbe nulla, non credi???
gian971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:53   #4840
animatrix81
Junior Member

io o messo tutti e due verso il 2 e mi dice che il bus speed è 133 e il fsb è 533 tutto come dovrebbe essere.qual'è la differenza tra le due configurazioni?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian