|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il confronto è stato fatto con la pasta artic silver 5 ma vecchia di quanto?
Se era li da tempo anche pulendo e mettendo artic silver 5 nuova abbassavi le temperature. Nessuno ha provato la Coollaboratory Liquid Pro? |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
|
Parlando con la Zalman...
Salve a tutti,
mi unisco anch'io al gruppo e do una notizia ai futuri utilizzatori di questa pasta. Ho ordinato da poco (e sto ancora aspettando che arrivi tutto) lo Zalman CNPS 9500 CU LED con la ZM-STG1. Il tutto per raffreddare i "bollenti spiriti" del mio Prescott!! Sul sito Zalman si trovano le istruzioni per applicarla in modo corretto: ![]() Appena ho visto questo schema, mi sono chiesto: perchè distribuirla sul processore E sulla base del dissipatore? Ho chiesto delucidazioni al supporto Zalman e nel giro di qualche ora mi è arrivata la seguente mail: We would like to first thank you for your purchase of our CNPS9500 LED and ZM-STG1. The reason to why we suggested applying two layers of thermal grease (one on the CPU processor, and one on the heatsink surface) is due to the following: - Unlike other thermal grease application, our ZM-STG1 is applied with the use of a brush. In order to prevent a really thin layer of thermal grease application that could result from using a brush for applying, we suggested applying it both on the heatsink and the CPU. So simply put, we feared that the user may apply too thin of a layer of thermal grease, because using a brush can often result in very thin layer of thermal grease, which would worsen the thermal performance. You do not have to apply two layers of thermal grease, as long as you make sure to apply an adequate amount. Hope this helps, Best Regards, Support/ZALMAN Quindi, poichè il pennellino distribuisce uno strato molto sottile di pasta sulla CPU, è meglio darne un'altra mano sul dissipatore per arrivare alla quantità giusta ed evitare di peggiorare le performance termiche. Riguardo alla quantità di pasta presente nella boccetta, Zalman ne assicura l'impiego per almeno 10 applicazioni. Appena mi arriva il materiale vi informo dei risultati! Alla prossima! |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
|
mi iscrivo anch'io
Dovrebbe arrivarmi domani... |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
mi arriva domani , fine settimana dovrei applicarla al procio ed alla vga!! vi faccio sapere , ovviamente ora come pasta ho l'artic
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
raga è arrivata , la tengo ancora siggillata perchè sto a lavoro , assomiglia allo smalto per le unghie...stasera la mia ragazza quando lo vedrà dirà grazie del regalo
cmq abbastanza minuscolo , se pazientate scatto un paio di foto e stasera le uppo del flacone e della quantità di pasta al suo interno se ci riesco ovviamente
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.1 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.1| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.1 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.1| tv 4K (2022)_tvOS 26.1 |2x HomePod (2023)_26.1 Theater mode [ ⌘ UniFi ⌘ ] UDR7_4.4.9 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.161| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.185 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.1.79|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4 |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
|
discussione sottoscritta
attendo le prove sul campo ciauuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Como
|
Interessante, soprattutto per il metodo di applicazione...
Attendo anch'io più pareri |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() il flaconcino è semi vuoto c'è ne sta un po sul fondo....
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i Ultima modifica di peppecbr : 23-06-2006 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
Conto su di te, fai un bel test in modo il più possibile coerente, cercando stesse temp. ambientali e stesse condizioni di stress. Ciao peppe.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Ottimo, un test è proprio quello che ci vuole e se puoi, ti chiedo di fare una foto anche dell'impronta su procio e dissipatore di entrambe le paste
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
per la temperatura ambiente fai cosi:
prendi un termometro digitale e lo piazzi a pochi millimetri dalle pale della ventola della cpu ( lato esterno.. non tra fan e dissi). quella sara la tua temp ambiente . per la temp della cpu , l' unico modo per averla precisa è un sensore piatto attaccato al core ( cio presume lo scappottamento della cpu). in caso contrario almeno usa il diodo interno alla cpu. fai molte prove prima con una pasta , poi con l' altra e verifica che i risultati siano sempre confermati.
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
non sono un fan delle paste iper performanti ( ho i dissi lappati e sempre a diretto contatto col core quindi la pasta si e no che mi serve).
Pero se è semiliquida è un enorme passo avanti ... almeno non avra problemi a distendersi e a far da tappo. ( ho una titan densissima.. uno schifo immondo )
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
mi associo...devo assemblare un pc nella settimana che viene
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Perdonate l'intromissione... Le verifiche andrebbero effettuate con le "paste" di fresca applicazione... Fissare le temperature ottenute con una AS5 stesa diverso tempo prima e successivamente rilevare quelle ottenute con la Zalman di fresca applicazione, non è tanto corretto... L'deale sarebbe rilevare la temperatura ambiente come citato da svl2 (prendi un termometro digitale e lo piazzi a pochi millimetri dalle pale della ventola della cpu [lato esterno.. non tra fan e dissi]. Quella sara la tua temp ambiente.) ovviamente a sistema inattivo e ventola spenta, effettuare tutte le verifiche con la stessa temperatura ambiente ( non serve effettuarle alla stessa ora in giorni diversi, l'essenziale è la stessa t.a. rilevata ), e fissare le t. ottenute con condizioni di ventilazione, sistema e modalità di applicazione e montaggio identiche... Riguardo i software di rilevamento e/o sonde e se "siamo interessati alle sole differenze di prestazioni e temperatura", a mio avviso non servono particolari accorgimenti... Se l'indicazione è sballata, sarà sballata per ambedue i rilevamenti, ma le differenze in t., saranno quelle...
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
![]() devo dire che è veramente comodo!!! per coprire tutta la superfice ho pescato 2 volte con il pennelino dentro il contenitore!!! per per pescarla si deve immergere tutto il pennello dentro altrimenti non prende nulla ![]() poi sono passato allo zalman , stendendone un po anche la visto che anche sulle istruzioni della confezione veniva consigliato di metterla su entrambi le superfici!!! non sono andato sui lati tanto cmq anche se è liquida un lieve spessore lo assume , non so se dalla foto si nota!! (quella del r580) ![]() per il momento le temp sono uguali!! però ho notato che in ide la temp è molto variabile li ho venduti tutti e l'ultimo che avevo mi ha abbandonato!! quindi uso ati tray tool con il plugin specifico!!! ecco una foto completa del sitema ![]() vediamo quando si assesterà cosa succede , adesso scendo a mare , rimango il piccì acceso , appena ritorno posto il resoconto delle temp
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.

cmq abbastanza minuscolo