Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2013, 12:00   #9281
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da cameracaldaia Guarda i messaggi
un saluto a tutto il forum

è molto che seguo questi thread, e quindi ho deciso di registrarmi

possiedo un volante g25 da un paio di anni,

e volevo costruirmi una postazione,

sono idraulico e pensavo di costruirla con tubi da 1/2" ma solo la struttura che alloggia il volante più pedaliera secondo voi è meglio con i tubi o con ferro scatolato

grazie
ferro scatolato,se guardi qualche pagina dietro ho postato lo schema della zalem v 2.5
Old 02-03-2013, 12:37   #9282
cameracaldaia
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
ferro scatolato,se guardi qualche pagina dietro ho postato lo schema della zalem v 2.5
grazie pre la risposta

il problema dello scatolato è saldarlo mentre con il ferro basterebbe solo usare gomiti ecc.

comunque vedo quale è la soluzione migliore anche per il peso
ciao grazie
cameracaldaia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 12:43   #9283
End222
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Firenze
Premesso che mi piacerebbe tanto conoscere qualcuno con cui costruire una postazione di guida, secondo voi quale è il miglior volante in circolazione sotto i 400€?
End222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 01:04   #9284
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
ragazzi avrei bisogno di una "dritta" per iniziare. Vorrei comprare un volante per il computer, non un giocattolino ma nemmeno una soluzione top gamma visto che sarebbe il mio primo volante, magari mi piace, magari poi scopro che non fa per me. Uso principale, giochi come grid, dirt 3, wrc 3...insomma non simulazioni iper-realistiche.
Escludendo a priori Logitech G27, T500rs e CSR, non saprei dove andare a parare senza rischiare di finire su un prodotto scadente.
L'unica alternativa da me trovata potrebbe essere il Logitech Driving Force GT...potrebbe andare bene per iniziare? ho sentito di problemi di affidabilità e soprattutto che è molto rumoroso il meccanismo di sterzo...qualche feedback di un possessore??
grazie mille!
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 01:18   #9285
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
se lo scopo è risparmiare il g25 è ancora un ottimo prodotto, il DFGT è un buon volante ma la pedaliera lascia abbastanza a desiderare
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 01:42   #9286
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
grazie per la dritta! un g25 nuovo però non ho proprio idea di dove trovarlo, trovo solo usati e a prezzi secondo me eccessivamente alti, vista anche la presenza del successore sul mercato...
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 02:08   #9287
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
I prezzi sono alti perchè non trovandosi più nuovo è diventato molto ricercato da molti "hardcore gamers" che lo preferiscono al nuovo (27), anche se i pareri sono discordanti. Spesso poi questo tipo di giocatori li fanno modificare artigianalmente (potenziandolo) è la differenza tra 25 e 27 diventa ancora più marcata.
Io stesso ne ho venduto uno a 150-160 euro, anche se va detto che l'avevo tenuto in condizioni pari al nuovo, ma volendo potevo chiedere anche qualcosina in più.

Quindi detto tra noi, fai prima a cercare un g27 nuovo con una buona offerta se decidi su questo tipo di volante, altrimenti l'unica alternativa è proprio il GT che però ha una pedaliera col freno troppo morbido.
Old 04-03-2013, 02:09   #9288
gaevulk
Senior Member

il g 27 e' un a spece di upgrade neanche tanto marcato rispetto al g 25,avevo il dfgt,ottimo ma rispetto al g 25 da di quelle frustate assurde,molto meno preciso nella restituzione degli effetti

oggi aggiornamento della postazione con fissaggio della club sport,a proposito,vale ogni singolo centesimo speso questa pedaliera , e' fantastica

domani dovrebbe arrivarmi il sequenziale ,non so se togliere o meno il cambio del volante ,lo terrei solo per usare sporadicamente il cambio ad h
Old 04-03-2013, 02:16   #9289
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

vedo che hai lasciato la pedaliera in posizione standard come ti consigliavo... va benissimo così essendo i pedali ben dimensionati
Old 04-03-2013, 02:17   #9290
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
vedo che hai lasciato la pedaliera in posizione standard come ti consigliavo... va benissimo così essendo i pedali ben dimensionati
si,l'ho fissata pero' in posizione rialzata ,cosi' e' ottima
Old 04-03-2013, 02:23   #9291
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

sisi avevo visto, la inclinano in molti (qualunque tipo di pedaliera) nelle postazioni, mentre a me alla scrivania non hanno mai dato "problemi" lasciate piatte... mi sono giusto dovuto spostare il pedale del freno più in basso per adeguarlo al mio 41 da ballerina
Old 04-03-2013, 02:42   #9292
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

A proposito, mi sono ricordato guardato le foto che c'è una cosa che facciamo quasi tutti i possessori di clubsport, ossia spostare il fulcro del freno alla posizione 2. Lo scopo della modifica è quello di modificare la corsa del pedale, l'effetto se mi passi l'espressione poco corretta, è quello di un freno che entra subito in pressione, riducendo la parte della frenata durante la quale il pedale offre poca resistenza
Però c'è da smontare un pò per spostare il perno facilmente, in teoria si sposta anche senza smontare, ma ci vuole parecchia forza poi per mettere il fulcro nel punto preciso per reinserire il perno... personalmente dovetti smontare e benchè alla fine l'operazione si rilevò semplice non ti nego un certo panico durante le operazioni XD

c'era un video di Thomas di fanatec che mostrava l'operazione ma non riesco a ritrovarlo
Old 04-03-2013, 02:56   #9293
gaevulk
Senior Member

Quote:
A proposito, mi sono ricordato guardato le foto che c'è una cosa che facciamo quasi tutti i possessori di clubsport, ossia spostare il fulcro del freno alla posizione 2. Lo scopo della modifica è quello di modificare la corsa del pedale, l'effetto se mi passi l'espressione poco corretta, è quello di un freno che entra subito in pressione, riducendo la parte della frenata durante la quale il pedale offre poca resistenza
Però c'è da smontare un pò per spostare il perno facilmente, in teoria si sposta anche senza smontare, ma ci vuole parecchia forza poi per mettere il fulcro nel punto preciso per reinserire il perno... personalmente dovetti smontare e benchè alla fine l'operazione si rilevò semplice non ti nego un certo panico durante le operazioni XD

c'era un video di Thomas di fanatec che mostrava l'operazione ma non riesco a ritrovarlo
grazie alex,avevo gia' pensato a questa mod,quindi avrei anche meno escursione?
Old 04-03-2013, 03:04   #9294
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

si diminuisce parecchio... è una modifica anche logica, siccome la cella di carico si basa sulla forza esercitata e non sull'angolo del pedale, ha poco senso lasciare tutto quell'angolo prima che intervenga la spugnetta che poi fa presa sulla cella... in pratica devi fare così:

purtroppo i simpaticoni di fanatec hanno rimosso la video-guida che era chiarissima, comunque se riesci senza smontare niente dietro il fulcro c'è una brugoletta, la allenti (non farla uscire fuori, a me è capitato e dopo non voleva più rientrare, ho bestemmiato un pò) e sfili il perno spingendolo con un cacciavite, poi ti armi di un pò di forza e porti il tutto al secondo buco e reinfili il perno. Purtroppo io le provai tutte ma non riuscivo mai a far coincidere precisamente i fori per infilare il perno e quindi dovetti smontare la pedaliera... l'avessi fatto subito ci avrei messo 5 minuti

Si tratta di svitare le 2 viti presenti negli angoli dietro alla pedaliera (una vite grossa esterna ed una più piccola interna). Tolte quelle la pedaliera si apre a compasso e puoi farci quello che ti pare

qui trovi altri utili consigli comunque:

http://www.simhq.com/_technology/technology_016e.html

Ultima modifica di alexbands : 04-03-2013 alle 03:09.
alexbands è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 16:00   #9295
gaevulk
Senior Member

spostato il perno del freno al secondo foro in 30 secondi,ottima davvero la senzazione in frenata,moooolto piu' realistica,il confronto con la pedaliera del g25 non si puo' proprio fare,ho preso spunto da quello che mi hai detto alex ed ho abbassato il pedale del freno e della frizione di un foro,ora va moooolto meglio,lo shifter verdecchia poi da una senzazione stupenda nelle cambiate
ah dimenticavo,in arrivo un fanatec gt2,fra qualche giorno il mio g 25 finira' nel mercatino

Ultima modifica di gaevulk : 04-03-2013 alle 16:03.
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 16:05   #9296
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

ti avviso che il gt2 è un bel volante ma non ti strabilierà come la pedaliera

Se ti arriva col firmware 681 aggiornalo con l'ultimo (756 mi pare) che il volante diventa molto più usabile, col vecchio ha un pò di inerzia e risulta lento nelle correzioni
Old 04-03-2013, 16:14   #9297
gaevulk
Senior Member

Quote:
ti avviso che il gt2 è un bel volante ma non ti strabilierà come la pedaliera

Se ti arriva col firmware 681 aggiornalo con l'ultimo (756 mi pare) che il volante diventa molto più usabile, col vecchio ha un pò di inerzia e risulta lento nelle correzioni
beh si certo,lo immagino
l'ho trovato usato da un ragazzo che conosco e pagato pochino (85 eurozzi)
alla fine rivendendo il mio siamo li
Old 07-03-2013, 13:17   #9298
gaevulk
Senior Member

fanatec gt2 arrivato,ho fatto 2 giri per vedere le senzazioni e devo dire che ancora una volta alex aveva ragione,buon passo avanti rispeto al g 25 in quanto a pulizia del ff e senzazione di guida ma in quanto all'assemblaggio molto meglio il logitech

prime impressioni

pro

-alcantara,molto bella
-ff continuo e davvero credibile ma sopratutto senza i fastidiosissimi scatti del g25
-possibilita' di settaggio parametri direttamente dal volante
-estetica anche se qui dipende dai gusti
-volante da 300

contro

-posizione di guida praticamente a 10:10,un po' innaturale
-il diametro del volante e' troppo grosso
-sistema di aggancio da far ridere
-rumorosita' della ventola interna
-sequenziale al volante non all'altezza di quello del g 25

premetto che il volante l'ho comprato usato cosi come il g 25,per me quello che conta maggiormente e' la senzazione di guida e quella mi ha colpito subito,le altre cose sono secondarie per me ma se uno compra un volante come questo nuovo a 250 euro e non come ho fatto io pagandolo poco allora si aspetterebbe di piu'
Old 07-03-2013, 14:06   #9299
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
fanatec gt2 arrivato,ho fatto 2 giri per vedere le senzazioni e devo dire che ancora una volta alex aveva ragione,buon passo avanti rispeto al g 25 in quanto a pulizia del ff e senzazione di guida ma in quanto all'assemblaggio molto meglio il logitech

prime impressioni

pro

-alcantara,molto bella
-ff continuo e davvero credibile ma sopratutto senza i fastidiosissimi scatti del g25
-possibilita' di settaggio parametri direttamente dal volante
-estetica anche se qui dipende dai gusti
-volante da 300

contro

-posizione di guida praticamente a 10:10,un po' innaturale
-il diametro del volante e' troppo grosso
-sistema di aggancio da far ridere
-rumorosita' della ventola interna
-sequenziale al volante non all'altezza di quello del g 25

premetto che il volante l'ho comprato usato cosi come il g 25,per me quello che conta maggiormente e' la senzazione di guida e quella mi ha colpito subito,le altre cose sono secondarie per me ma se uno compra un volante come questo nuovo a 250 euro e non come ho fatto io pagandolo poco allora si aspetterebbe di piu'
sui contro:

-uhm l'ho sempre correttamente impugnato alle 9:15, è anche sagomato per i pollici
-intendi lo spessore della corona? credo sia una questione di abitudine, secondo me col tempo lo apprezzerai
- vero, però se lo spessore del piano è inferiore ai 2 cm tiene bene e lo sgancio rapido è una manna se non hai la postazione, insieme alla comodità degli spinotti laterali
- vero, ma in gioco non si sente e si attiva solo quando necessario (controlla che non sia impostata sempre su ON)
-il più grande punto debole del gt2, risolto sul csr (che però ha una corona che fa ridere)

sul resto concordo più o meno

edit: ecco io lo impugnavo grossomodo così:

Ultima modifica di alexbands : 07-03-2013 alle 14:34.
alexbands è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 18:35   #9300
gaevulk
Senior Member

ALEX,mi spiegheresti come impostare la ventola in automatico?
il fw e' il 681,dici di aggiornare?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian