Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 11:33   #521
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I dischi WD recenti sono ottimi. Alcune serie hanno un errore nel FirmWare che altera la rilevazione delle temperature, che sono comunque le più basse registrate tra tutti i dischi attualmente in commercio, forse al pari di qualche Samsung SpinPoint. La WD avrebbe annunciato una versione aggiornata del FirmWare per correggere il problema.
In tutta sincerità preferisco un disco fresco ed affidabile che non mi dice a che temperatura sta che uno poco affidabile che mi comunica di essere a temperature elevatissime.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 19:45   #522
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da battistaci
X il Sig. theboiamond

Senti una cosa siccome mi devo comprare un nuovo hd me lo consigli di prendere un altro maxtor serie 6V300F0 chipset hynix a 90€ (cioè è una serie furba come dici tu ovviamente con le opportune ventole) se no su cosa mi butto un samsung?? Seagate nn ne trovo da nessuna parte
CRL ha ragione ma dalla WD, per i prezzi che ha, mi aspetterei di più.
Poi, volente o nolente, ogni tanto trovo qualche Caviar che non passa i 3 anni e muore improvvisamente, in pc che vengono utilizzati magari 1 ora a settimana.
In un anno me ne son capitati una decina circa.

Bando alle ciance, i maxtor sono quelli che si trovano per la maggiore a prezzi assurdi, ma al momento dubito che funzionino al 100%.
O meglio, non funzionano in modalità sata II, ma solo in sata I.
Tanto vale prendere allo stesso prezzo un seagate sata I che ha 5 anni di garanzia anzichè 3, o 1 nella maggior parte dei casi.

Alcuni link di chi tiene seagate:

http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=30&

http://www.italsystem.com/mall/zoom....a=ST3250824AS&

http://www.nexths.it/v3/results.php?...set_selcat=HDD

http://www.a-more.it/informatica/ind...ch=ST3250824AS

I seagate li trovi pure sui negozi ebay ma ci sono certi "venditori" che spacciano i 7200.8 per 7200.9, sata per sata II... insomma, sembra quasi che non abbiano nemmeno loro l'idea chiara di cosa stanno vendendo...

EDIT: nel listino tibur fanno gola anche gli hitachi, freschi, veloci e silenziosi.
Ho appena visto il prezzo, neanche male! Mi sa che ne prenderò un paio...

Ultima modifica di theboiamond : 12-07-2006 alle 19:48.
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 21:26   #523
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Beh, non volevo scatenare flames....Adesso dire che i Wd facciano Ca@@re mi sembra eccessivo...sono quotati dai più prestigiosi forum nazionali e internazionali...hanno una lunga storia alle spalle.... I miei due Wd li ho da neanche 3 settimane, quindi dovrò aspettare almeno u anno per tirare le somme...ho sol odetto che il problema dei sensori è allarmante per u nmarchio così blasonato....e per quanto riguarda i Maxtor ripeto io non ho mai avuto problemi di sorta.... benchè le temperature siano le più alte registrate per u n HDD...ed in ogni caso li ho sempre trovati molto veloci..... Poi credo che tutto dipenda anche dai chipset dell'Hard Disk e soprattutto dai chipset (SATA) della Mobo....forse io non faccio testo avendo una P4C800 deluxe del 2003...all'epoca i Wd Raptor manco esistevano....
Old 13-07-2006, 07:18   #524
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

E quì però si ritorna al solito discorso....
Per trovare i maxtor buoni ci vuole esperienza o tanto
Old 19-07-2006, 11:15   #525
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Personalmente credo che non sia proprio il momento di acquistare unità Maxtor, il discorso del chip fin'ora è stato asserito e confermato solo da theboiamond, seppure sulla base di una esperienza come istallatore, ma io non riuscirei ad essere tranquillo al 100%. Mi spiego: e se poi anche il mio Maxtor hynix si rompesse o mi desse problemi, me la prendo con lui?
Dato che ci sono molte alternative valide, tra cui gli ottimi Hitachi T7K250, i Seagate 7200.8, i WD Caviar SE2, ed anche volendo i Samsung SpinPoint, che guadagnano sempre più estimatori, anche su questo forum, per la loro estrema silenziosità, non vedo ragioni di dover scegliere Maxtor.
Anche i dischi che funzionano perfettamente, di questa casa, sono ben lungi dall'essere un prodotto più valido dei concorrenti, e quindi mi pare immotivato il rischio.
Gli ultimi problemi di compatibilità col ChipSet NForce4 riguardo il sata2, il pessimo modo di gestire il problema da parte della Maxtor, documentata nell'altro thread, la recente assimilazione all'interno della Seagate, i recenti problemi di riconoscimento al Bios incostante, e l'essere erede del peggior disco degli ultimi anni (il DM9), credo siano tutti fattori che debbano invogliare a cambiare produttore, dato che ci sono.
Poi che Theboiamond mi assicuri che il Chip Hynix è garanzia di un prodotto migliore, mi rallegra senza dubbio per chi scopre di averlo, ma non vorrei certo essere il primo a scoprire che non è solo il chip, ma quello associato ad un anno di produzione, o ad uno stabilimento, o ad un altro componente, a determinare la validità.
Preferisco prendere un disco che come cado cado bene, piuttosto che mettermi nel mezzo di questa che fin'ora è stata una lotteria, e forse solo adesso si comincia a trovarci una logica...

- CRL -

Difatti penso anche io che allo stato attuale siano dischi funzionalmente "rischiosi" da prendere.Mi stupische che siano ancora in commercio quando il problema è un una piattaforma strausata.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 11:16   #526
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Personalmente credo che non sia proprio il momento di acquistare unità Maxtor, il discorso del chip fin'ora è stato asserito e confermato solo da theboiamond, seppure sulla base di una esperienza come istallatore, ma io non riuscirei ad essere tranquillo al 100%. Mi spiego: e se poi anche il mio Maxtor hynix si rompesse o mi desse problemi, me la prendo con lui?
Dato che ci sono molte alternative valide, tra cui gli ottimi Hitachi T7K250, i Seagate 7200.8, i WD Caviar SE2, ed anche volendo i Samsung SpinPoint, che guadagnano sempre più estimatori, anche su questo forum, per la loro estrema silenziosità, non vedo ragioni di dover scegliere Maxtor.
Anche i dischi che funzionano perfettamente, di questa casa, sono ben lungi dall'essere un prodotto più valido dei concorrenti, e quindi mi pare immotivato il rischio.
Gli ultimi problemi di compatibilità col ChipSet NForce4 riguardo il sata2, il pessimo modo di gestire il problema da parte della Maxtor, documentata nell'altro thread, la recente assimilazione all'interno della Seagate, i recenti problemi di riconoscimento al Bios incostante, e l'essere erede del peggior disco degli ultimi anni (il DM9), credo siano tutti fattori che debbano invogliare a cambiare produttore, dato che ci sono.
Poi che Theboiamond mi assicuri che il Chip Hynix è garanzia di un prodotto migliore, mi rallegra senza dubbio per chi scopre di averlo, ma non vorrei certo essere il primo a scoprire che non è solo il chip, ma quello associato ad un anno di produzione, o ad uno stabilimento, o ad un altro componente, a determinare la validità.
Preferisco prendere un disco che come cado cado bene, piuttosto che mettermi nel mezzo di questa che fin'ora è stata una lotteria, e forse solo adesso si comincia a trovarci una logica...

- CRL -

Difatti penso anche io che allo stato attuale siano dischi funzionalmente "rischiosi" da prendere.Mi stupische che siano ancora in commercio quando il problema è su una piattaforma strausata.
Old 19-07-2006, 11:57   #527
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da ezio
la seagate produce buone unità

Ciao

si ma non sono veloci come i maxtor
Old 19-07-2006, 14:35   #528
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Fino al 7200.8 ; dal 7200.9 i seagate mi sembrano anche più veloci...
Old 19-07-2006, 15:25   #529
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ma c'è differenza tra i 7200.9 o successivi e i raptor come velocità?

Bye
Old 19-07-2006, 15:31   #530
asecret
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cittanova ( Rc )
Il raptor mi sembra giri a 10.000 e qlks rpm, giro su o giro meno
Notebook : Acer 1692 - Desktop : Asrock Dual Sata, Amd 3800+ X2, 2 x512 Mb Ram Geil DDr 400, Club Ati X300 128 ram pci xpreSS, Maxtor 250 Gb,Quantum Fireball 30 Gb, Sb live Platinum,Live drive II,Tv-Radio,Televideo, Wireless Lan D-Link 108 mbs
asecret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 09:57   #531
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

si si lo so ma intendevo a livello prestazionale...
Old 22-07-2006, 10:54   #532
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Se le prestazioni si potessero esprimere con un numero da 1 a 10,
maxtor starebbe a 5, seagate 7200.9 a 6, raptor a 10.

Spesso un raptor è veloce anche più di 2 maxtor in raid 0...
http://www.tomshw.it/storage.php?gui...ptor_x_raid-09
Ma un 150GB raptor costa come 2 seagate da 300gb, per cui chi possiede un buon controller raid avrebbe interesse a prendere 600gb divisi in 2 dischi piuttosto che un disco ultraveloce e affidabile, ma costosissimo (4 volte tanto).

Poi c'è chi fa raid 0 di raptor , e quelli li invidio...

Come seagate, non ho MAI visto un raptor difettoso, mentre di maxtor e di caviar ne ho visti parecchi... Anche qualche hitachi...
Questo per dire che non sempre le ciambelle della WD escono con il buco, ma quando si parla di raptor la qualità giustifica il prezzo caro.

Ultima modifica di theboiamond : 31-07-2006 alle 01:47.
Old 22-07-2006, 10:59   #533
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
Spesso un raptor è veloce anche più di 2 maxtor in raid 0...
Non direi
Link

Dalle conclusioni:
Emerge chiaramente dai dati che ci troviamo di fronte a situazioni del tutto diverse in base al chipset utilizzato, con differenze negli stessi test che arrivano fino al 40%. Possiamo dedurre una supremazia più o meno marcata, a secondo delle situazioni, della configurazione RAID 0, con rare eccezioni. Occorre però considerare anche il problema dell'affidabilità: due dischi in RAID 0 di fatto dimezzano l'affidabilità del sistema, in quanto il guasto di un disco compromette irrimediabilmente i dati di tutta la catena.

Come viene appunto evidenziato nell'articolo i fattori che influenzano il confronto sono vari, ma un raptor, spesso, non è più veloce di un raid0
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 11:35   #534
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

però mi sembra di aver capito che per esempio se si mettono 2 raptor 36gb in raid,la latenza di accesso aumenta notevolmente vanificando la velocita dei dischi...
Old 22-07-2006, 14:25   #535
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Non direi
Link

Dalle conclusioni:
Emerge chiaramente dai dati che ci troviamo di fronte a situazioni del tutto diverse in base al chipset utilizzato, con differenze negli stessi test che arrivano fino al 40%. Possiamo dedurre una supremazia più o meno marcata, a secondo delle situazioni, della configurazione RAID 0, con rare eccezioni. Occorre però considerare anche il problema dell'affidabilità: due dischi in RAID 0 di fatto dimezzano l'affidabilità del sistema, in quanto il guasto di un disco compromette irrimediabilmente i dati di tutta la catena.

Come viene appunto evidenziato nell'articolo i fattori che influenzano il confronto sono vari, ma un raptor, spesso, non è più veloce di un raid0
Io leggo molto poco gli articoli, perchè spesso non mi danno le risposte che cerco.
Provando di persona sono riuscito a constatare che un raptor va spesso come 2 maxtor in raid 0, quando si tratta di utilizzo effettivo del pc.
Cambia solo che il raptor è molto più affidabile del raid, per cui dovendo fare un rapporto velocità/sicurezza preferirei il raptor.

Poi secondo me le statistiche dell'articolo valgono per un pc con sistema appena installato, ma col passare del tempo i vari "imputtanamenti" del sistema vanno a penalizzare un po quel che è il guadagno del raid 0 in confronto al raptor, che riesce a gestire un po meglio la cosa (amenochè non si tratti di ich7).

In pratica un raid 0 di 2 maxtor da 80GB in un controller intel o silicon va più veloce di un raptor, ma essendo realisti i maxtor da 80GB non li trovi nemmeno più.
Dato che x la maggiore ormai si vendono gli hd da 250gb in su e il più grosso raptor che si trova è il 150GB, quei 150GB sono molto più leggeri da gestire dei 500 in raid 0, ecco che il raptor in questi casi esce in vantaggio, proprio perchè i dati da gestire sono 4 volte meno.

Non parlo di bench ma di uso giornaliero del pc.
Certo non metto in dubbio le misure dell'articolo ma stando a come va il mercato adesso uno tende a prendersi 2 HD da 300GB, non sapendo che più è lo spazio, più diventa lento l'HD a trovare un determinato settore.

Nell'articolo dicono anche che negli nForce il raid 0 è più rischioso, quindi si consiglia il raptor...
Ma il mio parere è che gli nForce vanno evitati come la peste, perchè che ci monti un maxtor, un raptor, un seagate, ecc alla lunga hanno sempre problemi.
E lo dico perchè ho appena perso 40GB di roba in un seagate disco singolo, sulla mia lanparty ultra D, dopo appena un mese di lavoro.
Con il mio p4 ho gestito senza problemi 2 raid 0 (uno in ich5 e uno in silicon) per un anno e mezzo di boinc ininterrotto senza perdere mai un solo file.

Non ho avuto perdite di dati nemmeno con le asrock 939-dual...

Ultima modifica di theboiamond : 22-07-2006 alle 15:06.
Old 22-07-2006, 15:11   #536
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

roba da non crede 2 dischi pata da 120gb della maxtro che ho sempre tenuto in raid0 su una k8n neo2 e prima un una lanparty nf2,adesso ho i dischi che so spengono! Ma il bello è che devo spegnere il computer dall'alimentatore e farlo più per resettare l'errore.Ho una AN8 SLI Fatal1ty.Che non sia la scheda ad avere problemi...
Old 22-07-2006, 15:44   #537
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Prova a connetterli ad un altro molex dell'alimentatore...

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
Io leggo molto poco gli articoli, perchè spesso non mi danno le risposte che cerco.
Provando di persona sono riuscito a constatare che un raptor va spesso come 2 maxtor in raid 0, quando si tratta di utilizzo effettivo del pc.
Cambia solo che il raptor è molto più affidabile del raid, per cui dovendo fare un rapporto velocità/sicurezza preferirei il raptor.
CUT
Sono d'accordo anche sulle tue considerazioni, vista la grande capacità dei dischi attuali i tempi di accesso ai dati aumentano, però le prestazioni del raptor sono appunto da pesare in base al rapporto prezzo/capacità.
E dato che, tenendo presente l'articolo di hwup e quanto da te scritto, generalmente le prestazioni del raid sono allineate a quelle del Western Digital (i tempi di accesso varieranno, credo, di millesimi di secondo, niente di così evidente quindi), la scelta deve essere ponderata
Old 23-07-2006, 00:02   #538
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

beh mi millisecondi di latenza sono importantissmi se moltiplicati per il numero di cicli della controller non credi?
Old 23-07-2006, 11:04   #539
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Durante le normali operazioni quotidiane che il disco di un pc desktop compie non si notano differenze così evidenti o eclatanti
Old 23-07-2006, 23:55   #540
Pablo Picasso
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao theboiamond,
mi sembri molto preparato su Maxtor, sai Tu o c'è qualcuno che per caso sa dirmi xchè su una scheda ASUS P5WD2-E (chipset INTEL 975x AGGIORNATO) i dischi PATA dMAX 10 il primo 8 e l'altro 16 mega di ram XP li vede solo fino a 80gb, ma i miei 160 e 250 6L250R0 visti nel bios bloccano XP alla partenza ? Su altri pc nessun problema i dischi funzionano

Grazie per i possibili consigli !
Pablo Picasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian