|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I dischi WD recenti sono ottimi. Alcune serie hanno un errore nel FirmWare che altera la rilevazione delle temperature, che sono comunque le più basse registrate tra tutti i dischi attualmente in commercio, forse al pari di qualche Samsung SpinPoint. La WD avrebbe annunciato una versione aggiornata del FirmWare per correggere il problema.
In tutta sincerità preferisco un disco fresco ed affidabile che non mi dice a che temperatura sta che uno poco affidabile che mi comunica di essere a temperature elevatissime. - CRL -
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Quote:
Poi, volente o nolente, ogni tanto trovo qualche Caviar che non passa i 3 anni e muore improvvisamente, in pc che vengono utilizzati magari 1 ora a settimana. In un anno me ne son capitati una decina circa. Bando alle ciance, i maxtor sono quelli che si trovano per la maggiore a prezzi assurdi, ma al momento dubito che funzionino al 100%. O meglio, non funzionano in modalità sata II, ma solo in sata I. Tanto vale prendere allo stesso prezzo un seagate sata I che ha 5 anni di garanzia anzichè 3, o 1 nella maggior parte dei casi. Alcuni link di chi tiene seagate: http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=30& http://www.italsystem.com/mall/zoom....a=ST3250824AS& http://www.nexths.it/v3/results.php?...set_selcat=HDD http://www.a-more.it/informatica/ind...ch=ST3250824AS I seagate li trovi pure sui negozi ebay ma ci sono certi "venditori" che spacciano i 7200.8 per 7200.9, sata per sata II... insomma, sembra quasi che non abbiano nemmeno loro l'idea chiara di cosa stanno vendendo... EDIT: nel listino tibur fanno gola anche gli hitachi, freschi, veloci e silenziosi. Ho appena visto il prezzo, neanche male! Mi sa che ne prenderò un paio...
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 12-07-2006 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
|
|
|
#524 |
|
Senior Member
|
E quì però si ritorna al solito discorso....
Per trovare i maxtor buoni ci vuole esperienza o tanto
|
|
|
#525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Difatti penso anche io che allo stato attuale siano dischi funzionalmente "rischiosi" da prendere.Mi stupische che siano ancora in commercio quando il problema è un una piattaforma strausata. |
|
|
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Difatti penso anche io che allo stato attuale siano dischi funzionalmente "rischiosi" da prendere.Mi stupische che siano ancora in commercio quando il problema è su una piattaforma strausata. |
|
|
|
|
|
|
#527 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma non sono veloci come i maxtor |
|
|
|
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
|
Fino al 7200.8 ; dal 7200.9 i seagate mi sembrano anche più veloci...
|
|
|
#529 |
|
Senior Member
|
Ma c'è differenza tra i 7200.9 o successivi e i raptor come velocità?
Bye |
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cittanova ( Rc )
|
Il raptor mi sembra giri a 10.000 e qlks rpm, giro su o giro meno
Notebook : Acer 1692 - Desktop : Asrock Dual Sata, Amd 3800+ X2, 2 x512 Mb Ram Geil DDr 400, Club Ati X300 128 ram pci xpreSS, Maxtor 250 Gb,Quantum Fireball 30 Gb, Sb live Platinum,Live drive II,Tv-Radio,Televideo, Wireless Lan D-Link 108 mbs |
|
|
|
|
|
#531 |
|
Senior Member
|
si si lo so ma intendevo a livello prestazionale...
|
|
|
|
|
|
#532 |
|
Senior Member
|
Se le prestazioni si potessero esprimere con un numero da 1 a 10,
maxtor starebbe a 5, seagate 7200.9 a 6, raptor a 10. Spesso un raptor è veloce anche più di 2 maxtor in raid 0... http://www.tomshw.it/storage.php?gui...ptor_x_raid-09 Ma un 150GB raptor costa come 2 seagate da 300gb, per cui chi possiede un buon controller raid avrebbe interesse a prendere 600gb divisi in 2 dischi piuttosto che un disco ultraveloce e affidabile, ma costosissimo (4 volte tanto). Poi c'è chi fa raid 0 di raptor Come seagate, non ho MAI visto un raptor difettoso, mentre di maxtor e di caviar ne ho visti parecchi... Anche qualche hitachi... Questo per dire che non sempre le ciambelle della WD escono con il buco, ma quando si parla di raptor la qualità giustifica il prezzo caro.
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 31-07-2006 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Link Dalle conclusioni: Emerge chiaramente dai dati che ci troviamo di fronte a situazioni del tutto diverse in base al chipset utilizzato, con differenze negli stessi test che arrivano fino al 40%. Possiamo dedurre una supremazia più o meno marcata, a secondo delle situazioni, della configurazione RAID 0, con rare eccezioni. Occorre però considerare anche il problema dell'affidabilità: due dischi in RAID 0 di fatto dimezzano l'affidabilità del sistema, in quanto il guasto di un disco compromette irrimediabilmente i dati di tutta la catena. Come viene appunto evidenziato nell'articolo i fattori che influenzano il confronto sono vari, ma un raptor, spesso, non è più veloce di un raid0
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#534 |
|
Senior Member
|
però mi sembra di aver capito che per esempio se si mettono 2 raptor 36gb in raid,la latenza di accesso aumenta notevolmente vanificando la velocita dei dischi...
|
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provando di persona sono riuscito a constatare che un raptor va spesso come 2 maxtor in raid 0, quando si tratta di utilizzo effettivo del pc. Cambia solo che il raptor è molto più affidabile del raid, per cui dovendo fare un rapporto velocità/sicurezza preferirei il raptor. Poi secondo me le statistiche dell'articolo valgono per un pc con sistema appena installato, ma col passare del tempo i vari "imputtanamenti" del sistema vanno a penalizzare un po quel che è il guadagno del raid 0 in confronto al raptor, che riesce a gestire un po meglio la cosa (amenochè non si tratti di ich7). In pratica un raid 0 di 2 maxtor da 80GB in un controller intel o silicon va più veloce di un raptor, ma essendo realisti i maxtor da 80GB non li trovi nemmeno più. Dato che x la maggiore ormai si vendono gli hd da 250gb in su e il più grosso raptor che si trova è il 150GB, quei 150GB sono molto più leggeri da gestire dei 500 in raid 0, ecco che il raptor in questi casi esce in vantaggio, proprio perchè i dati da gestire sono 4 volte meno. Non parlo di bench ma di uso giornaliero del pc. Certo non metto in dubbio le misure dell'articolo ma stando a come va il mercato adesso uno tende a prendersi 2 HD da 300GB, non sapendo che più è lo spazio, più diventa lento l'HD a trovare un determinato settore. Nell'articolo dicono anche che negli nForce il raid 0 è più rischioso, quindi si consiglia il raptor... Ma il mio parere è che gli nForce vanno evitati come la peste, perchè che ci monti un maxtor, un raptor, un seagate, ecc alla lunga hanno sempre problemi. E lo dico perchè ho appena perso 40GB di roba in un seagate disco singolo, sulla mia lanparty ultra D, dopo appena un mese di lavoro. Con il mio p4 ho gestito senza problemi 2 raid 0 (uno in ich5 e uno in silicon) per un anno e mezzo di boinc ininterrotto senza perdere mai un solo file. Non ho avuto perdite di dati nemmeno con le asrock 939-dual...
Sharkoon AI7000, Intel i7-4770K + Z87 Extreme Pro4, Zalman 9700 con staffa 1150 autocostruita, 16GB Vengeance XMP, Plextor 256GB SSD, WD Caviar RE 3TB(Ubuntu x64 Rulez) Ultima modifica di theboiamond : 22-07-2006 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#536 |
|
Senior Member
|
roba da non crede 2 dischi pata da 120gb della maxtro che ho sempre tenuto in raid0 su una k8n neo2 e prima un una lanparty nf2,adesso ho i dischi che so spengono! Ma il bello è che devo spegnere il computer dall'alimentatore e farlo più per resettare l'errore.Ho una AN8 SLI Fatal1ty.Che non sia la scheda ad avere problemi...
|
|
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
|
Prova a connetterli ad un altro molex dell'alimentatore...
Quote:
E dato che, tenendo presente l'articolo di hwup e quanto da te scritto, generalmente le prestazioni del raid sono allineate a quelle del Western Digital (i tempi di accesso varieranno, credo, di millesimi di secondo, niente di così evidente quindi), la scelta deve essere ponderata
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#538 |
|
Senior Member
|
beh mi millisecondi di latenza sono importantissmi se moltiplicati per il numero di cicli della controller non credi?
|
|
|
|
|
|
#539 |
|
Senior Member
|
Durante le normali operazioni quotidiane che il disco di un pc desktop compie non si notano differenze così evidenti o eclatanti
|
|
|
|
|
#540 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao theboiamond,
mi sembri molto preparato su Maxtor, sai Tu o c'è qualcuno che per caso sa dirmi xchè su una scheda ASUS P5WD2-E (chipset INTEL 975x AGGIORNATO) i dischi PATA dMAX 10 il primo 8 e l'altro 16 mega di ram XP li vede solo fino a 80gb, ma i miei 160 e 250 6L250R0 visti nel bios bloccano XP alla partenza ? Su altri pc nessun problema i dischi funzionano Grazie per i possibili consigli ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.