Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2012, 22:16   #16761
Nikboss1986
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Ripropongo qua la mia richiesta, come segnalato:

vorrei un consiglio riguardo alla scelta di cuffie Hi-Fi da abbinare ad una scheda ASUS Xonar Phoebus, budget max 350€.
Le utilizzerei principalmente per ascoltare musica classica/piano e voce, e rock; con meno frequenza per gaming online come Battlefield3 e CSS GO (non sono cmq interessato a cuffie 5.1/7.1).
Al momento sono indeciso tra AKG Q701, Sennheiser HD600, Beyerdynamics DT990/880, Denon AH D2000 (sfora un po' il budget).
Vorrei acquistare una buona cuffia che duri nel tempo, quindi anche resistente, possibilmente chiusa.
Grazie in anticipo
Nikboss1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 22:40   #16762
Zama18
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nikboss1986 Guarda i messaggi

vorrei un consiglio riguardo alla scelta di cuffie Hi-Fi da abbinare ad una scheda ASUS Xonar Phoebus, budget max 350€.
Le utilizzerei principalmente per ascoltare musica classica/piano e voce, e rock; con meno frequenza per gaming online come Battlefield3 e CSS GO (non sono cmq interessato a cuffie 5.1/7.1).
Al momento sono indeciso tra AKG Q701, Sennheiser HD600, Beyerdynamics DT990/880, Denon AH D2000 (sfora un po' il budget).
Vorrei acquistare una buona cuffia che duri nel tempo, quindi anche resistente, possibilmente chiusa.
Grazie in anticipo
Ciao Boss.
Considera che l'unico modello "chiuso" tra quelle elencate, sono le Denon. Ottime cuffie, che possiedo da un po' di tempo. Per il Rock sono molto coinvolgenti. E anche per le voci (ascolto molto De André). Per la Classica non ti saprei dire.
Zama18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 23:12   #16763
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:

Grazie in anticipo
se le vuoi usare dirette sulla scheda audio, senza ampli ti consiglio di guardare ad impedenze più basse. Tirare le tira la tua scheda, ma avresti molta meno scena sonora e le frequenze sarebbero un pò impastate senza ampli.
Old 09-09-2012, 23:42   #16764
ScaryBird
Member

L'Avatar di ScaryBird

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
se le vuoi usare dirette sulla scheda audio, senza ampli ti consiglio di guardare ad impedenze più basse. Tirare le tira la tua scheda, ma avresti molta meno scena sonora e le frequenze sarebbero un pò impastate senza ampli.
mi pare che la phoebus ha un uscita per cuffie amplificata... per quanto non sia il meglio...
ScaryBird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 02:04   #16765
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Originariamente inviato da ScaryBird Guarda i messaggi
mi pare che la phoebus ha un uscita per cuffie amplificata... per quanto non sia il meglio...
si, tirare le tira, suonano. Ma non al meglio, spendere 350 € di cuffie e poi non sentirle suonare al massimo è un peccato.
Old 10-09-2012, 07:53   #16766
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
350 Euro sprecati per l'utilizzo su di una scheda del genere.
Meglio sarebbe acquistare un amplificatore per cuffa, e quindi ha senso poi spendere una bella cifra anche per la cuffia.
Per la musica classica le migliori sono le Audio Technica ATH-AD900, ma sono circumaurali aperte, comunque c'è anche la ATH A900X che è chiusa, non l'ho mai ascoltata ma dovrebbe andare molto bene.
Un buon ampli potrebbe essere il JDSLabs C421, con cui puoi far suonare tutte le cuffie che vuoi.
Se non vuoi acquistare un amplificatore e vuoi rimanere con la scheda, prenditi sempre una Audio Technica il mod. ATH-AD700 (la trovi a meno di 150 eur), ottima cuffia ad un prezzo molto appetibile, buona per tutto dal gaming alla classica (ma e sempre una circumaurale aperta).
Old 10-09-2012, 08:11   #16767
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Meglio sarebbe acquistare un amplificatore per cuffa, e quindi ha senso poi spendere una bella cifra anche per la cuffia.
Per la musica classica le migliori sono le Audio Technica ATH-AD900, ma sono circumaurali aperte, comunque c'è anche la ATH A900X che è chiusa, non l'ho mai ascoltata ma dovrebbe andare molto bene.
Un buon ampli potrebbe essere il JDSLabs C421, con cui puoi far suonare tutte le cuffie che vuoi.
Se non vuoi acquistare un amplificatore e vuoi rimanere con la scheda, prenditi sempre una Audio Technica il mod. ATH-AD700 (la trovi a meno di 150 eur), ottima cuffia ad un prezzo molto appetibile, buona per tutto dal gaming alla classica (ma e sempre una circumaurale aperta).
a un pò meno trova anche il little dot MKII che è un valvolare
Old 10-09-2012, 08:20   #16768
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da ScaryBird Guarda i messaggi
Dovresti provare a giocare con l'emulazione CMSS-3D attiva, con il gioco(forse anche i driver? non ho una creative xD) configurato come se avessi un vero impianto surround (prova anche con un film in DVD/Blue-Ray). Non credo arriverai al livello del barbiere, ma è più che altro un problema di raffinatezza del segnale, dato che quella clip l'avranno studiata singolarmente per ore, o addirittura registrata con due microfoni e un manichino... La scheda come hanno detto è una Realtek rebrandizzata con un livello di software, ma quel software è già in grado di fare quello che cerchi, per quanto sicuramente non si ha la qualità di una dedicata. Infine non so se gli headset "multicanale" possano fare molto di meglio di quello che già hai

attivare la virtualizzazione è peggio credo, dato che il file di input è uno stereo, e tale rimane. Inoltre le cuffie son pensate con la musica in testa, non con i giocatori, quindi scoprirne una ottima con il suono posizionale è piuttosto casuale... una cuffietta da venti euro potrebbe batterne una da 2000(anche se certamente non come qualità sonora). inoltre ho anche sentito che le cuffie con un comportamento più "aperto" sono più efficaci con il surround virtualizzato, ma non chiedermi esattamente perché...
Capisco.. però credo che forse siam andati un po' oltre quella che era la mia semplice richiesta, un buon headset gaming.
Non credo che serva anche una scheda audio ancora migliore.. non sto cercando un paio di cuffie stratosferiche (da 200 e passa euro) per sentire l'audio di un film dvd/blue-ray o qualsiasi altra cosa con la massima fedeltà possibile.

Il discorso su: è meglio stereo o 5.1 per i giochi penso sia diverso.. in quanto credo dipenda anche da come è fatto il gioco, sbaglio? Ora.. in quanto non credo che NESSUN gioco, o almeno la maggior parte, supporti quanto visto in quel video e di quanto discusso finora.. forse la scelta è molto più semplice di quanto pensassi. Ovvero bisognerebbe puntare dritti al multicanale. Mi sa che è l'unica soluzione, ripeto, per l'ambito gaming. Provvederò a creare o trovare il thread giusto..
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 09:59   #16769
Simonej89
Junior Member

Quote:
da quanto so le AKG 701 amano il valvolare, da molte parti parlano molto bene dell'accoppiamento con il little dot I o II
Grazie,
mi sapresti/e dare info anche sui prezzi e dove trovare questi amplificatori cuffie?

al momento ho trovato

-Docethifi (nuovo)
-Pro-Ject Head Box II (usato)
-Millenium HP 1 (nuovo)
-ART HeadTAP (nuovo)

il tutto a prezzi contenuti.

Come dicevo adesso ho una AKG 701, ma vorrei prendermi anche una AKG 240 ed una Beyerdynamic 990 o 770
Simonej89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 10:08   #16770
Nikboss1986
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Grazie a tutti per lae risposte. Mi sono documentato un po' e ho visto che la phoebus utilizza lo stesso amp della essence e affini, il TA6120A2: un ampli del genere non sarebbe comunque sufficiente a pilotare bene delle cuffie anche con impedenza di 250 ohm?? Fermo restando che nei dati tecnici della scheda scrivono che pilota fino a 600ohm...
Grazie ancora
Nikboss1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 11:56   #16771
vincas88bn
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Grazie a tutti per lae risposte. Mi sono documentato un po' e ho visto che la phoebus utilizza lo stesso amp della essence e affini, il TA6120A2: un ampli del genere non sarebbe comunque sufficiente a pilotare bene delle cuffie anche con impedenza di 250 ohm?? Fermo restando che nei dati tecnici della scheda scrivono che pilota fino a 600ohm...
Grazie ancora
ti conviene prendere le akg k701 che hanno "solo" 62 ohms di impedenza e quindi è relativamente bassa. Altrimenti devi andare necessariamente di ampli esterno dedicato.
vincas88bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 12:28   #16772
ScaryBird
Member

L'Avatar di ScaryBird

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Capisco.. però credo che forse siam andati un po' oltre quella che era la mia semplice richiesta, un buon headset gaming.
Non credo che serva anche una scheda audio ancora migliore.. non sto cercando un paio di cuffie stratosferiche (da 200 e passa euro) per sentire l'audio di un film dvd/blue-ray o qualsiasi altra cosa con la massima fedeltà possibile.

Il discorso su: è meglio stereo o 5.1 per i giochi penso sia diverso.. in quanto credo dipenda anche da come è fatto il gioco, sbaglio? Ora.. in quanto non credo che NESSUN gioco, o almeno la maggior parte, supporti quanto visto in quel video e di quanto discusso finora.. forse la scelta è molto più semplice di quanto pensassi. Ovvero bisognerebbe puntare dritti al multicanale. Mi sa che è l'unica soluzione, ripeto, per l'ambito gaming. Provvederò a creare o trovare il thread giusto..
infatti non serve una scheda audio migliore, bastano cuffiette da 10 euro... ribadisco la mia opinione: nella tua situazione è meglio il 7.1 simulato su un paio di cuffie standard con il chip che hai, è la cosa che più si avvicina al barbiere senza spendere grosse cifre. È la scelta per cui spendi meno(gli headset da gaming partono da 70 euro...), ottenendo differenze marginali da un G35, un Megalodon o simili, dato che di fatto ti vendono a caro prezzo il sostituire la scheda audio per applicare un effetto analogo al CMSS-3D che già puoi attivare su cuffie stereo qualsiasi (la virtualizzazione 5.1 e 7.1 che vedi da driver è quello che quelle cuffie fanno ). Al massimo potresti considerare quelle con più speaker, ma spendere 130 euro per una cosa che potrebbe come potrebbe non essere meglio di quello che già hai non è proprio il meglio in tempi di crisi... Hai provato almeno a giocare con il 7.1 attivato in game(in pratica gli devi dire che hai un impianto surround, per quanto ciò sia falso) e sui driver(forse, non ho una creative non so come funziona) e poi ad attivare la virtualizzazione con le cuffie? l'effetto non dovrebbe essere molto differente... Se proprio non riesco a convincerti, almeno prova una cuffia multispeaker e fammi sapere come sono le differenze tra i due setup
ScaryBird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 12:53   #16773
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Grazie ancora
Ripetto, muovere le muove, non è quello il problema. Il problema è come le muove, una scheda audio su pc, per quanto dotata di una buona amplificazione non darà mai tanta corrente quanto un ampli dedicato, e non parlo di ampli portatili a batteria, perchè con quelli sei punto e a capo. Quindi suoneranno, e sicuramente ti piaceranno un sacco, ma saranno all'80 % delle loro possibilità

Ultima modifica di vaio-man : 10-09-2012 alle 13:21.
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:23   #16774
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
Ripetto, muovere le muove, non è quello il problema. Il problema è come le muove, una scheda audio su pc, per quanto dotata di una buona amplificazione non darà mai tanta corrente quanto un ampli dedicato, e non parlo di ampli portatili a batteria, perchè con quelli sei punto e a capo. Quindi suoneranno, e sicuramente ti piaceranno un sacco, ma saranno all'80 % delle loro possibilità
mica vero, il l' Electric Avenues PA2V2 per esempio è a batteria ed ha potenza da vendere
Old 10-09-2012, 13:37   #16775
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
mica vero, il l' Electric Avenues PA2V2 per esempio è a batteria ed ha potenza da vendere
Vero, ma rispetto ad una scheda audio con uscita amplificata con opamp non c'è miglioramento in alcun parametro, quindi tantovale tenere la scheda audio
Old 10-09-2012, 15:02   #16776
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Quote:
Vero, ma rispetto ad una scheda audio con uscita amplificata con opamp non c'è miglioramento in alcun parametro, quindi tantovale tenere la scheda audio
Se deve comprare una cuffia senza tante pretese può tenere tranquillamente la scheda audio, ovvio
Old 10-09-2012, 15:35   #16777
andrew1488
Senior Member

L'Avatar di andrew1488

Iscritto dal: Jan 2010
Ragazzi mi potreste dare un consiglio su qualche headset per giocare rigorosamente stereo?
L'utilizzo principale del 90% è per gaming, per musica e film ho l'impianto in sala.

Avevo sentito parlare bene delle AKG GHS1, che forse riesco a provarle di persona, voi che ne dite?

Delle Razer avete qualche parere? Per quanto riguarda mouse e mousepad niente da dire ma a livello audio come sono?
Nel caso conoscete qualche negozio in provincia di Brescia o zone vicine?

Altre marche? Consigli vari?

Grazie
andrew1488 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 17:31   #16778
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Ciao ragazzi, vi seguo da una vita ma scrivo veramente pochissimo qui! Volevo solo dirvi che ho avuto l'opportunità di provare parecchi modelli di diverse marche di cuffie in un centro dove lavora un mio amico a Londra! Devo dire che, ascoltando e ascoltando, ho constatato che, per l'ennesima volta e per l'ennesima conferma, che le Sennheiser sono sempre le migliori (premetto che purtroppo non ho provato Akg). Inoltre, confermo e ribadisco quanto detto da molti audiofili, che le Bose hanno un rapporto qualità\prezzo pari a 1 su 10.
Old 10-09-2012, 18:49   #16779
seamaster05
Senior Member

L'Avatar di seamaster05

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vi seguo da una vita ma scrivo veramente pochissimo qui! Volevo solo dirvi che ho avuto l'opportunità di provare parecchi modelli di diverse marche di cuffie in un centro dove lavora un mio amico a Londra! Devo dire che, ascoltando e ascoltando, ho constatato che, per l'ennesima volta e per l'ennesima conferma, che le Sennheiser sono sempre le migliori (premetto che purtroppo non ho provato Akg). Inoltre, confermo e ribadisco quanto detto da molti audiofili, che le Bose hanno un rapporto qualità\prezzo pari a 1 su 10.
Ognuno ha i propri gusti...Credo che Sennheiser sia un marchio di riferimento, ma ne esistono anche altri di pari livello ( tra l'altro possiedo anche una Sennheiser ).
AMD RYZEN 7 5700X | FREEZER 34 ESPORTS DUO |MB ASUS X570-P|16 Gb GSKILL TRIDENT Z 3600 |ASUS DUAL 4070 SUPER| ADATA XPG SX8200 PRO 512 GB |CRUCIAL MX500 1Tb| KINGSPEC 256 GB |ANTEC EA650G 650W| MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 |LOGITECH G500/DURGOD K320|PHANTEKS P400A
seamaster05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 18:58   #16780
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Si si assolutamente! Non voglio fare pubblicità, ne osannare la marca. Volevo solo esprimere un mio parere, perché ho sempre cercato di acquistare cuffie di diverse marche ma, alla fine, son sempre ricaduto su questa!

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP