Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2012, 21:53   #15361
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Si ma si pilotano con poco

http://www.giardinoelettronico.net/t...eme-alla-hd800

Come potete vedere, benchè il volume fosse elevatissimo e fosse quasi impossibile tenerla sulla testa, la tensione ai capi della cuffia è di circa 6 Volt di picco.

Ed ora, facendo finta che il segnale fosse una sinusoide (quindi ci mettiamo in una condizione peggiore di quella dell'ascolto con segnale musicale) possiamo dire che 6 Volt di picco corrispondono a circa 4.25 Volt efficaci, che su un'impedenza di 300 ohm corrispondono a 0.06 Watt, ovvero 60 millesimi di watt RMS.
Io mi riferivo, nello specifico, alle T1...

Comunque se un amplificatore ha un alimentazione da 0 a 5V devi considerare che Vpp al massimo è 5V, non puoi ragionare sul valore efficace.

Ultima modifica di ConteZero : 27-05-2012 alle 21:57.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 21:55   #15362
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Io mi riferivo, nello specifico, alle T1...
Con la T1 si raggiungono a malapena i 4 Volt di picco, che equivalgono a 2.83 Volt efficaci, che su 600 ohm sviluppano circa - tenetevi forte - 0.013 Watt RMS, cioè 13 millesimi di watt.

Basta che leggevi il resto
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 22:20   #15363
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Si ma si pilotano con poco

http://www.giardinoelettronico.net/t...eme-alla-hd800

Come potete vedere, benchè il volume fosse elevatissimo e fosse quasi impossibile tenerla sulla testa, la tensione ai capi della cuffia è di circa 6 Volt di picco.

Ed ora, facendo finta che il segnale fosse una sinusoide (quindi ci mettiamo in una condizione peggiore di quella dell'ascolto con segnale musicale) possiamo dire che 6 Volt di picco corrispondono a circa 4.25 Volt efficaci, che su un'impedenza di 300 ohm corrispondono a 0.06 Watt, ovvero 60 millesimi di watt RMS.

Senza entrare nel fatto tecnico, che è di mia competenza solo fino ad un certo punto:

- quando avevo un ampli da 300 mW a 32 ohm le T1 suonavano bene, ma il volume era al limite su alcune incisioni;

- con un ampli di 300 mW a 600 ohm non c'erano mai problemi di volume e tutto andava nettamente meglio;

- col mio ampli attuale (poco meno di un watt a 600 ohm) la dinamica delle cuffie era esplosiva, idem con le Senheiser HD800.

Dunque le potenze necessarie per farle suonare non sono necessariamente enormi, ma per esperienza di ascolto un ampli più potente si traduce in maggiore dinamica ed impatto in gamma bassa.
Old 28-05-2012, 08:52   #15364
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Con la T1 si raggiungono a malapena i 4 Volt di picco, che equivalgono a 2.83 Volt efficaci, che su 600 ohm sviluppano circa - tenetevi forte - 0.013 Watt RMS, cioè 13 millesimi di watt.

Basta che leggevi il resto
Si, se l'amplificatore ha un impedenza d'uscita (parallelo) molto bassa (o un impedenza d'uscita serie relativamente alta) è ovvio che hai letture basse... semplicemente perché l'amplificatore non ce la fa a pilotare i driver e la potenza si "scarica" sull'impedenza interna.
I test sull'assorbimento si fanno a parità d'impedenza (600 ohm i driver, 600 ohm la resistenza d'uscita "parallelo" dell'amplificatore) perché quando i due carichi (parallelo) sono identici si ha il massimo trasferimento di potenza (ovvero si riesce a pilotare al meglio) in quanto metà della potenza d'uscita (teorica) viene impiegata sul carico esterno.

La somma delle correnti entranti ed uscenti sul nodo è uguale a zero, per cui se ci sono (toh) 300mA in uscita e l'impedenza d'uscita (parallelo) dell'amplificatore è un ventesimo di quella dei driver col cavolo che riesci a pilotare qualcosa... la corrente si scarica sull'impedenza d'uscita (parallelo) sotto forma di calore.

---ma non me lo ricordo bene, devo andare a rivedere il libro d'elettrotecnica (io ODIO l'elettrotecnica).

Ultima modifica di ConteZero : 28-05-2012 alle 09:04.
Old 28-05-2012, 09:01   #15365
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Si, se l'amplificatore ha una resistenza d'uscita (parallelo) molto bassa è ovvio che hai letture basse... semplicemente perché l'amplificatore non ce la fa a pilotare i driver e la potenza si "scarica" sull'impedenza interna.
I test sull'assorbimento si fanno a parità d'impedenza (600 ohm i driver, 600 ohm la resistenza d'uscita "parallelo" dell'amplificatore) perché quando i due carichi sono identici si ha il massimo trasferimento di potenza (ovvero si riesce a pilotare al meglio) in quanto metà della potenza d'uscita (teorica) viene impiegata sul carico esterno.

La somma delle correnti entranti ed uscenti sul nodo è uguale a zero, per cui se ci sono (toh) 300mA in uscita e l'impedenza d'uscita (parallelo) dell'amplificatore è un ventesimo di quella dei driver col cavolo che riesci a pilotare qualcosa... la corrente si scarica sull'impedenza d'uscita (parallelo) sotto forma di calore.

Quindi secondo quello che hai scritto (correggimi se sbaglio i calcoli), se ho un ampli con impedenza di uscita di 1ohm e una cuffia con impedenza di 600 ohm, sulla cuffia ci va 1/600 della corrente di uscita dell'ampli, quindi ad es. per dare una potenza di 0,1Watt alla mia cuffia ho bisogno che quell'ampli generi 60Watt!?!? (di cui 59,9watt vanno sulla resistenza interna che è 1/600 di quella della cuffia?) secondo me c'è qualcosa che non torna..
Old 28-05-2012, 09:06   #15366
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Ci sono due circuiti equivalenti, quello serie (in cui hai l'impedenza in serie col carico ed un generatore di tensione) e quello parallelo (in cui hai l'impedenza in parallelo col carico ed un generatore di corrente).
Theverin e Norton.

A seconda del circuito equivalente utilizzato.

Santo google aiutami tu: http://www.audiokit.it/ITAENG/Consig...1/IMPOUT~1.HTM

Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Quindi secondo quello che hai scritto (correggimi se sbaglio i calcoli), se ho un ampli con impedenza di uscita di 1ohm e una cuffia con impedenza di 600 ohm, sulla cuffia ci va 1/600 della corrente di uscita dell'ampli, quindi ad es. per dare una potenza di 0,1Watt alla mia cuffia ho bisogno che quell'ampli generi 60Watt!?!? (di cui 59,9watt vanno sulla resistenza interna che è 1/600 di quella della cuffia?) secondo me c'è qualcosa che non torna..
Mi riferivo al circuito equivalente di norton, non a quello di theverin (anche se si può passare da uno all'altro)... in ogni caso questo schema spiega meglio tutto:

http://www.audiokit.it/ITAENG/Consig...1/IMPOUT02.GIF

...qualsiasi amplificatore è riconducibile sia al circuito equivalente di norton che a quello di theverin, il punto è che non si può dire molto da una prova del genere se non si sa non solo la potenza d'uscita ma anche l' impedenza d'uscita (abbi pietà, sono anni che non tocco elettrotecnica).

... più semplicemente (mi sto incartando non poco):

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza...nto_di_potenza

...massimo trasferimento di potenza = stessa resistenza e (ma questo è difficile) annullare la reattanza.

Ultima modifica di ConteZero : 28-05-2012 alle 09:22.
Old 28-05-2012, 09:10   #15367
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Ci sono due circuiti equivalenti, quello serie (in cui hai l'impedenza in serie col carico ed un generatore di tensione) e quello parallelo (in cui hai l'impedenza in parallelo col carico ed un generatore di corrente).
Theverin e Norton.

A seconda del circuito equivalente utilizzato (cambiano ovviamente i valori della resistenza equivalente).

Santo google aiutami tu: http://www.audiokit.it/ITAENG/Consig...1/IMPOUT~1.HTM
Dopo me lo leggo..

Ma quindi tu che risposta daresti alla mia domanda?
Old 28-05-2012, 09:39   #15368
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Con l'alternata mi trovo male, semplifico come fosse continua.

Se hai una cuffia da 600ohm ed una Zout di 1ohm per pilotare 4 V fra i morsetti stai facendo circolare (V=R x I -> I = V / R) 6.6mA sulle cuffie e 4A sulla resistenza interna considerando il circuito equivalente di norton.
Questo vuol dire che il generatore ideale di corrente genera 4,0066A.
Consideriamo la Req = parallelo cuffie-carico = 1 + 600 / 1 x 600 = 601 / 600 cioè circa 1.
La tensione sul ramo è quindi circa 4,0066A x 1 = 4,0066V
Il che vuol dire che la potenza erogata dal generatore (ideale) è 4,0066 A x 4,0066 V = 16,53 W

Ultima modifica di ConteZero : 28-05-2012 alle 09:42.
Old 28-05-2012, 09:50   #15369
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Con l'alternata mi trovo male, semplifico come fosse continua.

Se hai una cuffia da 600ohm ed una Zout di 1ohm per pilotare 4 V fra i morsetti stai facendo circolare (V=R x I -> I = V / R) 6.6mA sulle cuffie e 4A sulla resistenza interna considerando il circuito equivalente di norton.
Questo vuol dire che il generatore ideale di corrente genera 4,0066A.
Consideriamo la Req = parallelo cuffie-carico = 1 + 600 / 1 x 600 = 601 / 600 cioè circa 1.
La tensione sul ramo è quindi circa 4,0066A x 1 = 4,0066V
Il che vuol dire che la potenza erogata dal generatore (ideale) è 4,0066 A x 4,0066 V = 16,53 W
Quindi quell' ampli, a fronte di una potenza di 16,53Watt solo 0.0066*0.0066*600=26mWatt di potenza sulle cuffie? mm..

Ultima modifica di 3nto86 : 28-05-2012 alle 09:54.
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 09:51   #15370
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Quindi il tuo ampli, a fronte di una potenza di 16,53Watt solo 0.0066*0.0066*600=26mWatt di potenza sulle cuffie? mm..
Hai calcolato un circuito equivalente con 1 ohm di resistenza d'uscita (parallelo) e 600 ohm di carico.

EDIT : per chiarezza... è un fittizzio generatore di corrente ideale che dovrebbe erogare 16W per produrre la stessa tensione sulle cuffie.

Ultima modifica di ConteZero : 28-05-2012 alle 10:51.
Old 28-05-2012, 09:55   #15371
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Hai calcolato un circuito equivalente con 1 ohm di resistenza d'uscita (parallelo) e 600 ohm di carico.
Esatto..perchè tanti ampli hanno un'uscita di pochi ohm (o meno) e alcune cuffie hanno impedenza di 600 ohm..
Old 28-05-2012, 10:21   #15372
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Esatto..perchè tanti ampli hanno un'uscita di pochi ohm (o meno) e alcune cuffie hanno impedenza di 600 ohm..
Ti rispondo meglio... il punto non è quello, il modello di norton e quello di theverin si usano per risolvere i circuiti e non si riferiscono a circuiti reali (ma aiutano comunque a comprendere quali sono i "limiti" dei circuiti reali, specie per quel che riguarda il clipping)...
Di base, comunque, per poter discutere di un quadripolo ci si aspetta che le resistenze (d'uscita e d'ingresso) siano pari e che le reattanze s'annullino.
Da qui il ragionamento di base, perché se questo non avviene il circuito a monte non riesce a "scaricare" al meglio la sua potenza nominale su quello che c'è a valle e finisce per "bruciare" la potenza generata sulla resistenza interna.

Con le cuffie (più che con gli speaker, che bene o male sono quasi standardizzati come impedenze) è difficile ottenere un buon accoppiamento fra amplificatore e cuffie, per cui non è difficile "leggere" valori sballati, dovuti essenzialmente al fatto che l'amplificatore non è ben "accoppiato" e quindi non riesce a "scaricare" correttamente sulle cuffie.

Ultima modifica di ConteZero : 28-05-2012 alle 10:50.
Old 28-05-2012, 10:33   #15373
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Ti rispondo meglio... il punto non è quello, il modello di norton e quello di theverin si usano per risolvere i circuiti ma non si riferiscono a circuiti reali...
Di base, comunque, per poter discutere di un quadripolo ci si aspetta che le resistenze (d'uscita e d'ingresso) siano pari e che le reattanze s'annullino.
Da qui il ragionamento di base, perché se questo non avviene il circuito a monte non riesce a "scaricare" al meglio la sua potenza nominale su quello che c'è a valle.

Con le cuffie (più che con gli speaker, che bene o male sono quasi standardizzati come impedenze) è difficile ottenere un buon accoppiamento fra amplificatore e cuffie, per cui non è difficile "leggere" valori sballati, dovuti essenzialmente al fatto che l'amplificatore non è ben "accoppiato" e quindi non riesce a "scaricare" correttamente sulle cuffie.
No no ma l'ho capita la storia di northon e thevenin, li ho studiati all'uni..
E' che ho acquisito una serie di informazioni a riguardo della potenza necessaria per pilotare le cuffie, vedi nemo dall'altro forum, internet, uni ecc..
Ma non riesco diciamo a racchiudere tutto in un unica teoria, come se avessi tanti pezzi ma non riuscendo a ricostruire il quadro completo.

Comunque grazie!
Old 28-05-2012, 10:43   #15374
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Io non ci capisco nulla di quello che dite... però volevo solo dire che colui che ha preso le misure e colui che ha progettato il VHF-N e il NEMO.
Non mi sembra sprovveduto e se ha preso quelle misure ed ha tirato quelle conclusioni penso che siano esatte.

Oltre tutto per la K1000 ha detto che ci vogliono 0,9W per avere volumi elevati e inascoltabili, l'AKG dichiara massimo ingresso 1W quindi non mi sembra che si sia discostato tanto.

Io reputo attendibile i suoi dati, poi voi potete discutere delle varie teorie...
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 28-05-2012, 10:49   #15375
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Io non ci capisco nulla di quello che dite... però volevo solo dire che colui che ha preso le misure e colui che ha progettato il VHF-N e il NEMO.
Non mi sembra sprovveduto e se ha preso quelle misure ed ha tirato quelle conclusioni penso che siano esatte.

Oltre tutto per la K1000 ha detto che ci vogliono 0,9W per avere volumi elevati e inascoltabili, l'AKG dichiara massimo ingresso 1W quindi non mi sembra che si sia discostato tanto.

Io reputo attendibile i suoi dati, poi voi potete discutere delle varie teorie...
Complice la memoria che mi difetta ed un paio di svarioni ho scritto qualche fesseria (più di qualche ?) qua e là... nella pratica comunque il punto è che le misurazioni vanno fatte cercando d'accoppiare al meglio i driver... e non è detto che l'ampli che accoppia bene le Senn o le AKG faccia altrettanto con le T1.
Old 28-05-2012, 11:29   #15376
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:

Credo che la questione Impedenza di uscita amplif, impedenza cuffie, potenza in uscita ecc sia abbastanza complicata..

Ma in altri forum o in altre occasioni immagino se ne sarà già parlato, qualche link?
Oltre a quello nella pagina precedente..
Old 28-05-2012, 11:33   #15377
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Credo che la questione Impedenza di uscita amplif, impedenza cuffie, potenza in uscita ecc sia abbastanza complicata..

Ma in altri forum o in altre occasioni immagino se ne sarà già parlato, qualche link?
Oltre a quello nella pagina precedente..
Non ho nessun altro link.

Posso dirvi di iscrivervi al forum in questione e chiedere direttamente a Bandalex delucidazioni, sarà disponibile a darvele

Ovviamente io seguirò il tutto perchè interessato all'argomento
Old 28-05-2012, 12:08   #15378
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
quelle cose dette sopra non credo abbiano senso
le cuffie non sono resistenze ma sono delle induttanze di fatto mi sa, e comunque non si può ricondurre il funzionamento delle cuffie in continua
Old 28-05-2012, 12:32   #15379
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
quelle cose dette sopra non credo abbiano senso
le cuffie non sono resistenze ma sono delle induttanze di fatto mi sa, e comunque non si può ricondurre il funzionamento delle cuffie in continua
beh è ovvio che una cuffia funziona in altro modo e non in continua..ma si cerca di trovare un modello che vada approssivativamente bene anche per la cuffia..

Si ma hanno anche loro la loro resistenza..altrimenti perchè i produttore danno quei valori di R? Poi sarà, in frequenza, un impedenza, e lì si che va incidere bene anche l'induttanza; ma la resistenza (se è quella il valore fornito dai produttori) non varia al variare della frequenza

Ultima modifica di 3nto86 : 28-05-2012 alle 12:35.
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 13:03   #15380
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
beh è ovvio che una cuffia funziona in altro modo e non in continua..ma si cerca di trovare un modello che vada approssivativamente bene anche per la cuffia..

Si ma hanno anche loro la loro resistenza..altrimenti perchè i produttore danno quei valori di R? Poi sarà, in frequenza, un impedenza, e lì si che va incidere bene anche l'induttanza; ma la resistenza (se è quella il valore fornito dai produttori) non varia al variare della frequenza
serve per capire che tipo di amplificatore serve per usarle immagino, cmq no la resistenza non cambia al variare della frequenza ma la risposta al segnale in ingresso si...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian