|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
|
Quote:
Ho provato anche qualche AKG di fascia medio bassa e devo dire che il risultato, per i miei gusti, era decisamente inferiore a quasi tutte le Sennheiser. Ho provato anche gran parte delle cuffie dell'Apple Store, ma credo che mezze fossero distrutte (volume limitato probabilmente e alcune gracchiavano ecc). Tra tutte quelle provate le uniche che mi sono sembrate meno peggio sono state: - Sony MDR-V55 (Non sono malaccio ma sembra manchi qualcosa.. Non so come se ci fosse un velo.. Inoltre non isolano na mazza..) - House of Marley Exodus (mi son sembrate comode anche se on ear; audio discreto e piacevole ma non ho avuto modo di provarle con l'iPhone ma con un player mp3 Sony) A questo punto ho deciso di valutare anche le On Ear oltre alle Over Ear. Mi consigliate qualcosa veramente comodo e non stancante (inteso anche come audio), con buona insonorizzazione, con suono non analitico e ottimo soundstage adatte ad essere collegate direttamente all'iPhone? Ps. Mi prenderete per pazzo ma come impostazione audio preferisco le EarPods a quasi tutte le cuffie provate oggi (in realtà ne parlano abbastanza bene pure su head fi a differenza delle vecchie cuffie Apple)... Pure le Philips In Ear da 15-20€ che comprai tempo fa seguendo i vari consigli qui o su head fi sono meglio...
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... Ultima modifica di joden : 04-05-2014 alle 18:22. |
|
|
|
|
|
|
#24542 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Io ho le HD 419, collegate ad S3 non rendono molto (probabilmente ha poca potenza), ma collegate al pc rendono decisamente meglio; segnalo però il volume non altissimo, i suoni mi sembrano abbastanza chiari e i bassi sono a mio parere bilanciati (ci sono ma non sovrastano gli altri suoni). Tutto sommato mi sembrano cuffie abbastanza bilanciate e con file di buona qualità rendono davvero bene (per utilizzo base si intende). Essendo appena all'inizio dell'utilizzo mi riservo di cambiare anche completamente la mia opinione. All'inizio (la prima ora di utilizzo) suonavano davvero male, ma si sono "sbloccate" abbastanza velocemente, per ora mi piacciono, col tempo si vedrà. A proposito, consigli sul famoso rodaggio da fare alle cuffie?
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#24544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Buongiorno a tutti
Volevo scrivere qualche riga in merito al mio ultimo acquisto, una AKG K612 Pro. Allora, premetto che per quanto riguarda "chilometraggio" è (secondo me) ancora troppo presto perchè io possa dare una mia valutazione definitiva, in quanto sono convinto che tra un paio di settimane ci saranno dei cambiamenti, seppur lievi. Sono arrivato a 15 ore di ascolto circa, ora più ora meno. Come avevo accennato una 20ina di post più su, il mio metro di paragone è la Sennheiser Momentum Over ear. Mi rendo perfettamente conto che è un confronto che non sta nè in cielo nè in terra, perchè parliamo di una cuffia chiusa e di una semiaperta, però mi sarà utile per cercare di "descrivere" come suona questa AKG, secondo le mie orecchie ovviamente Al momento, a un' ipotetica domanda: "Sei soddisfatto del tuo acquisto ?" Non saprei rispondere. La cuffia a parer mio ha un suono molto più "arieggiato", libero, rispetto alla momentum. Sinceramente, nonostante le poche ore di ascolto, questa cuffia mi ha dato la sensazione di essere molto "slegata". In generale il suono è gradevole. Ho notato che non "stanca" anche se si fanno lunghe sessioni di ascolto. Mi ha un pò spiazzato perchè l' ho trovata davvero poco costante: alcune canzoni sono un piacere, altre invece risultano "piatte", "insipide". Cercherò di spiegarmi. Secondo me (al momento) questa cuffia non ha un vero punto di forza. Non posso dire che siano le alte frequenze, in quanto sono molto pulite, precise, ma non potrei certo definirle brillanti. Non posso neanche dire che siano le basse frequenze: mi basta la parola puntuali, calza a pennello. I bassi sono misurati, a parer mio in certe occasioni fin troppo, tanto da risultare fin troppo nascosti. Ritengo siano forse le medie frequenze a farla da padrona e a dominare (seppur non violentemente) il sound generale. Non so se sono riuscito a spiegarmi In ogni modo, concludo dicendo che ritengo siano un pò poco musicali: il suono risulta leggermente freddino. Un suono "ampio" (se si può dire) e dettagliato, ma non così emozionante. Dovendo usare 4 aggettivi per descrivere il sound: Piatto, Pulito, Preciso, Freddo. Pregherei i possessori di questa cuffia, qualora avessero un attimo di tempo Alberto
Ultima modifica di Touareg : 05-05-2014 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#24545 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Effettivamente, dopo le prime ore di ascolto, anche io avevo fatto questo ragionamento. Avevo pensato che questo modello di cuffia potesse essere un pò più "trasparente", più neutra per essere più "analitica", come hai detto tu. Credo proprio che questo fosse l' obiettivo di chi l' ha progettata. Parlando di disappunto, non esageri: io al momento non posso dire di essere scontento, perchè come ho scritto (dipende se sono riuscito a farmi comprendere PS:
Ultima modifica di Touareg : 05-05-2014 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#24546 | |
|
|
Quote:
Io le sento piu' calde di quanto le descrivi. Ascolto molto trip-hop, downtempo, chilldown, ambient e altra elettronica varia poi gradisco molto classica, all'occasione folk e blues.. poco rock e punk, ultimamente e se mi ci mettessi non ne ascolterei con le AKG, metterei le Sennheiser o Philips fidelio x1 In ogni caso ti stai confrontando con due firme sonore molto diverse Oltre il fatto della costruzione aperta e chiusa. Quello che a me non piace nelle AKG in genere, in quelle che ho (K612, K550 e K540) è la resa della regione alta dei medi, secondo me poco trasparente. |
|
|
|
|
#24547 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Io ascolto principalmente musica elettronica (IDM, Trance, Techno, Glitch, Deep House, Garage, Ambient), Jazz e qualcosa di Rock (leggero). Il fatto strano è che nell' ascoltare un album intero, noto (per i miei gusti, certo) dei salti di qualità molto netti da canzone a canzone. Non scherzo: alcune canzoni con questa 612 sono davvero molto gradevoli, viene voglia di riascoltarle. Altre mi danno questo senso di "piatto". Capita sia coi cd che coi vinili. Non capita sempre, certo: ci sono casi in cui ho notato che l' ascolto dell' intero album è piacevolissimo Ora che mi ci fai pensare: devo specificare che io non equalizzo mai. Ascolto sempre con l' equalizzatore inutilizzato, non tocco i classici comandi "bass", "Mid" e "Treble" per intenderci. Ebbene: se durante una canzone provo ad aumentare i bassi,anche di parecchio, il cambiamento del suono è davvero poca cosa. E' una stranezza Per la differenza cuffia chiusa & cuffia aperta hai assolutamente ragione, utilizzo la momentum come paragone solo per riuscire a spiegarmi meglio
|
|
|
|
|
#24548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... |
|
|
|
|
|
|
#24549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Quote:
Domanda ? nei brani in cui la 612 non ti convince e risulta come hai scritto piatta e fredda, come si comporta la Sennh.? Sicuramente la Momentum essendo chiusa offre un ascolto più intimo e ristretto, ma neanche tanto. In tal senso segue con coerenza l'impronta data durante la registrazione Ma ha dalla sua una timbrica che ai più, risulta accattivante, o più semplicemente..piacevole e musicale. Volendo essere cattivo.."ruffiana",perdona incisioni meno curate. Mi pare abbia un comportamento più che dignitoso riguardo il dettaglio, senza strafare,mantenendo l'ascolto raramente stancante. con una dose di piacevolezza invidiabile. Grazie anche ad una gamma alta luminosa ma mai puingente ed un mediobasso che la caratterizza, virandola verso il lato oscuro della musica Infine la ritengo molto grintosa, veloce e mai perdente nelle trame complesse,ricche di interpreti "attaccabrighe",con un buon decadimento strumentale ed una dinamica apprezzabile. Purtroppo è costosa e non circumaurale per tutti, come invece afferma la Sennh....che abbia dei progettisti con orecchie lillipuzziane Non credo,hanno creato una cuffia pregevole sia dal punto di vista stilistico...,funzionale (vedi sistema scorrimento archetto),raffinata nell'utilizzo dei materiali e accessori (custodia in primis). Purtroppo aumentandone le dimensioni non avrebbe mantenuto l'impeccabile proporzoine tra i diversi componenti della struttura,non dimenticando che è nata per un uso portatile. A me poi fa uno strano effetto, che sia magica, più mi dilungo nell'ascoltarla,meno la toglierei dalla capoccia Tornando alle due contendenti, la timbrica differente delle due, gioca un ruolo essenziale in tal senso. Sbaglio qualcosa? Probabile..... considerando che non ho mai ascoltato la K 612 Akg
La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. (Lucio Anneo Seneca) Ultima modifica di m@iko : 05-05-2014 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#24550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Quote:
Vanno ben amplificate e malgrado siano piccoline, vanno dannatamente rodate. Ne so qualcosa perchè ho due paia le prime (nuove) ormai rodate, le seconde prese usate da un venditore che non le ha apprezzate e non ha insistito con l'ascolto, nuovissime... Ma chi dice che le clip-on non hanno bassi, provare le Yuin G1A... gente, provare...... Comunque le clip delle yuin rispetto alle koss son più aderenti. e più morbide..delle piume...... vai Miriddin..cerca..cerca
La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. (Lucio Anneo Seneca) Ultima modifica di m@iko : 05-05-2014 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#24551 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a me il suono della momentum piace tantissimo, anche se, secondo me, è, se mi concedi il termine, più artificiale. Un suono più "rimaneggiato", se così posso dire. Non mi voglio sbilanciare perchè come ho già detto voglio aspettare 100 ore anche per questa Akg (la momentum col tempo ha fatto passi importanti rispetto ai primi giorni di ascolto), però se proprio dovessi elencare una sola differenza qualificherei la momentum come più coinvolgente, divertente. Più "musicale" è perfetto, spiega tutto. Anche se, e forse qui abbiamo una visione differente, la ritengo più "confusionaria" (rispetto alla 612) in certe situazioni particolarmente "movimentate", soprattutto per quanto riguarda i bassi: ho infatti notato una presenza più "sostanziosa" ma anche un pizzico di confusione in più. Sulla presentazione, la confezione, e la qualità dei materiali nulla da aggiungere a quanto hai già detto Quote:
Pensa che sul rodaggio della cuffia ho detto la stessa cosa ieri sera parlando con mio padre ! Per quanto riguarda l' equalizzazione è una funzione dell' ampli che sinceramente non mi piace usare. Ti faccio un esempio: i comandi di cui parlavo prima (mid, bass, treble), nel mio caso, possono aumentare queste frequenze di sei "tacche". Io al massimo alzo di una gli alti, o di una i bassi, giusto per "arrotondare" il suono secondo i miei gusti, ma non di più.
Ultima modifica di Touareg : 05-05-2014 alle 20:57. |
||
|
|
|
|
|
#24552 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED. |
|
|
|
|
|
|
#24553 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Se poi nel frattempo trovassi anche le Koss KDE la cosa non guasterebbe!
|
|
|
|
|
#24554 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
|
Dopo le hd650 di qualche giorno fa, oggi mi sono arrivate queste..
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled |
|
|
|
|
|
#24555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La settimana scorsa, prima di acquistare, ero in dubbio tra la 700, la 650 e l' Akg612. Alla fine ho optato per l' ultima (mi incuriosiva provare un altro marchio). Curiosissimo di leggere qualche tua considerazione, se e quando avrai voglia. Alberto
|
|
|
|
|
#24556 |
|
Senior Member
Città: Mondolfo
|
Senz'altro..
Le sto riscaldando con i vari pink\white\brown noise e qualche brano in loop a caso con volume basso. Ho ascoltato qualcosa appena le ho collegate.. quei 3 brani che ho sentito almeno 2000 volte e mi sono subito piaciute, al contrario delle 650.. sulle quali ho sentito subito il bisogno di correggere quegli alti ovattati (per il resto superbe.. meglio delle 600). Davvero pochi secondi per capire che il livello è molto alto. Sono leggere ed estremamente comode, le più comode che abbia mai provato. Esteticamente sembrano venire dal 2050.. linee taglienti, membrane a vista.. molto aggressive. Sembra quasi una cuffia da gaming, ma con quei tocchi da cuffia seria, come per esempio (giusto per dirne 1) le zone rivestite della pregiata microfibra. Secondo me è un po' la -Pagani Zonda- delle cuffie. C'è da dire però che mi sembra un modello particolarmente delicato, ma non ho intenzione di maltrattarle per scoprirlo
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled |
|
|
|
|
|
#24557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
Sto cercando delle cuffie per giocare al pc senza superare i 50e, consigli?
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin' W LA FIBRA |
|
|
|
|
|
#24558 |
|
Senior Member
|
Alla fine dato che sabato parto per una minivacanza ho ordinato delle JVC S400 white, da battaglia, a circa 32€ da Amazon.de... Avrei preso le superlux hd681 Evo bianche ma non sono disponibili (a dire il vero valutavo anche le JBL J55 di cui si parla benino)...
Cosa ne pensate? Va fatto un pò di "rodaggio" o suonano decentemente anche da nuove? ps. so che le "odiate".. ma le Beats Solo HD 2.0 (le ultime monochrome per intendersi) a 99€ come vi sembrano? Le ho sentite ieri e rispetto alle vecchie è tutta un'altra storia.. Molto meno bassose, anche se comunque il "timbro" caldo c'è e su alcuni generi musicali non mi ha convinto al 100%. Direi anche più definite sugli alti e meno "impastate" su medi. Tutto sommato mi sono piaciute sul 90% delle canzoni che ho provato ad ascoltare. Anche se scontate a 99€ (invece che 169€ o 199€) dite che ci sono comunque alternative migliori (on ear portatili)? Se si mi fate qualche esempio?
MacBook Black + iPhone This is the way.. Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri... Ultima modifica di joden : 06-05-2014 alle 08:57. |
|
|
|
|
|
#24559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tapatalk tapatalked tapatalked =) |
|
|
|
|
|
|
#24560 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Riguardo alla disponibilità delle Yuin G1A, al momento le ho viste solo da Penon Audio e da Audio DSC...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.

==