Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2005, 17:53   #121
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ascolta...fai queste due prove:

1)Fai 5 test completi di goldmemory invece di uno solo.

2) con S&M fai per sicurezza 3 test consecutivi con le impostazioni che consiglio io.

Postami i risultati. In ogni caso gli errori che ti dà Prime95 ci hai fatto caso se sono di tipo a stringa (tipo una serie di numeri e lettere) oppure di tipo "differenza di risultato ottenuto" (come 0.4 less 0.5)?'
Old 20-02-2005, 17:55   #122
FM72
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ascolta...fai queste due prove:

1)Fai 5 test completi di goldmemory invece di uno solo.

2) con S&M fai per sicurezza 3 test consecutivi con le impostazioni che consiglio io.

Postami i risultati. In ogni caso gli errori che ti dà Prime95 ci hai fatto caso se sono di tipo a stringa (tipo una serie di numeri e lettere) oppure di tipo "differenza di risultato ottenuto" (come 0.4 less 0.5)?'
Più spesso esce il messaggio d'errore hardware failed e 0.4 less 0.5.
Comunque farò test più approfonditi.
FM72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 17:59   #123
FM72
Member

Un'altra cosa ancora che ti posso dire e che mi stà succedendo da quando ho installato il sp2 è che per far andare prime devo settare manualmente il quantitativo di ram a 800, altrimenti il test non inizia nemmeno, si blocca e continua a far girare l'hd a vuoto per ore.
Questa cosa me la faceva anche sul vecchio sistema, basato su di una A7N8X deluxe e Xp Mobile 2600+.
Col sp1 invece non c'erano problemi.
Che sia prime ad avere qualche incompatibilità col sp2?
Old 20-02-2005, 18:07   #124
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da FM72
Un'altra cosa ancora che ti posso dire e che mi stà succedendo da quando ho installato il sp2 è che per far andare prime devo settare manualmente il quantitativo di ram a 800, altrimenti il test non inizia nemmeno, si blocca e continua a far girare l'hd a vuoto per ore.
Questa cosa me la faceva anche sul vecchio sistema, basato su di una A7N8X deluxe e Xp Mobile 2600+.
Col sp1 invece non c'erano problemi.
Che sia prime ad avere qualche incompatibilità col sp2?

Minkia!! E' la stessa cosa che avevo notato io da quando ho Win con SP2 integrato!!!!!!
Ti si fredda lo schermo per caso (effetto freeze)?
Old 20-02-2005, 18:10   #125
FM72
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Minkia!! E' la stessa cosa che avevo notato io da quando ho Win con SP2 integrato!!!!!!
Ti si fredda lo schermo per caso (effetto freeze)?
No nessun freeze, semplicemente l'hd rulla all'infinito e il test non ha mai inizio.
Stessa cosa con due config diverse, l'elemento comune è il sp2.
Quando me lo fece la prima volta lanciai il prime nella partizione con win Xp sp1 e non lo faceva. Riprovai in quella col sp2 e si presentò il problema.
Old 20-02-2005, 18:15   #126
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
No nessun freeze, semplicemente l'hd rulla all'infinito e il test non ha mai inizio.
Stessa cosa con due config diverse, l'elemento comune è il sp2.
Quando me lo fece la prima volta lanciai il prime nella partizione con win Xp sp1 e non lo faceva. Riprovai in quella col sp2 e si presentò il problema.
Che io sappia una vecchia versione di prime95 aveva un baco con i sistemi con 1gb di ram che faceva dare errore. Hai scaricato la versione più recente?
Old 20-02-2005, 18:17   #127
FM72
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Che io sappia una vecchia versione di prime95 aveva un baco con i sistemi con 1gb di ram che faceva dare errore. Hai scaricato la versione più recente?
Ho la versione23.8.1.
E' l'ultima o sbaglio?
Old 20-02-2005, 18:25   #128
FM72
Member

Ho controllato or ora il file log ed ecco la dicitura corretta dell'errore:

"FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file".

Credo si rferisca a quello che diceva Dandrake.
Old 20-02-2005, 18:35   #129
maxsin72
Senior Member

Quote:
Ho la versione23.8.1.
E' l'ultima o sbaglio?
Si è l'ultima al limite controlla sul sito ufficiale di prime perchè c'è anche un forum dove si parla di problematiche come la tua.
Old 20-02-2005, 18:39   #130
FM72
Member

Quote:
Si è l'ultima al limite controlla sul sito ufficiale di prime perchè c'è anche un forum dove si parla di problematiche come la tua.
Dici che anche altri hanno avuto problemi simili ai miei?
Vedrò di darci un'occhiata, comunque a me sembra tutto molto strano.
Una cpu che mi regge più di 10 ore di fila di prima non può, ripetendo il test poco dopo, bloccarsi dopo poco più di mezzora, o no?
Le temp erano le stesse, i voltaggi pure, insomma le condizioni operative le medesime. Mah.....
Old 20-02-2005, 18:50   #131
FM72
Member

Ho trovato questo thread sul mersenneforum :
http://www.mersenneforum.org/showthread.php?t=3370
Si consiglia di lanciare Prime in modalità provvisoria, perchè potrebbero esserci problemi di conflitto con driver e periferiche.
Reale possibilità o fantascienza?
Old 20-02-2005, 19:31   #132
alessandro1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Cio ragazzi, ho provato a fare quello che mi avevate consigliato e ho ho scoperto che mi basta portare i timings delle mie A-data pc3200 BH-5 da 11-2-2-2 a 11-2-2-2.5 (con V 2.7) per riuscire a passare Goldmemory (per intanto ho potuto provare solo con il Quick test) senza errori....

L'11-2-2-2 mi danno errori anche a 2.9 Volt

Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va e le memorie dovrebbero andare anche con l'11-2-2-2?
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050
Ho concluso positivamente con più di 20 persone
alessandro1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 21:05   #133
maxsin72
Senior Member

Quote:
Ho trovato questo thread sul mersenneforum :
http://www.mersenneforum.org/showthread.php?t=3370
Si consiglia di lanciare Prime in modalità provvisoria, perchè potrebbero esserci problemi di conflitto con driver e periferiche.
Reale possibilità o fantascienza?
Può essere una possibilità reale comunque se s&m e gm non ti danno errori dovresti poter stare tranquillo. Se hai tempo e puoi fare andare il pc la notte prova anche in modalità provvisoria con prime95 per fugare ogni dubbio.
Old 21-02-2005, 10:49   #134
FM72
Member

Quote:
Può essere una possibilità reale comunque se s&m e gm non ti danno errori dovresti poter stare tranquillo. Se hai tempo e puoi fare andare il pc la notte prova anche in modalità provvisoria con prime95 per fugare ogni dubbio.
Non era prime il problema.
Credo di aver fugato ogni dubbio.
Purtroppo sembra essere l'ht il problema
Ieri sera S&M lo avevo lanciato con ht disabilitato, seguendo cioè il consiglio di Dandrake e avevo superato il test senza problemi.
Poi ho ripetuto il test con ht attivo e me lo ha superato una prima volta poi al secondo ciclo di test si è bloccato.
Incazzato come una iena ho riavviato il pc e mandato per la terza volta in esecuzione il test: questa volta si è bloccato al 70% circa.
Non convinto ho alzato un pò il vcore e l'ho portato da 1,375 che è di default, a 1.40.
Ho riavviato e ripetuto il test per l'ennesima volta e anche questa volta si è bloccato.
Qui finisce la serata.
Stamattina ho disabilitato nuovamente l'ht e rimesso il vcore a default ed ho fatto due cicli di test entrambi con esito positivo.
Credo quindi che sia l'ht il motivo dell'instabilità della cpu, evidentemente in overclock dà problemi.
La cosa strana è che non li da sempre, ma solo di tanto in tanto; può essere benissimo che con ht attivo la cpu superi anche ore e ore di prime o una o più sessioni di S&M come bloccarsi dopo pochi minuti.
Che voi sappiate anche ad altri è capitato qualcosa di simile con i Prescott o sono io l'unico sfigato della faccia della terra a cui l'ht inibisce l'overclock?
E se non sono il solo, perdo molto dal punto di vista prestazionale tenendolo disattivato?
Ditemi un pò.

Ultima modifica di FM72 : 21-02-2005 alle 10:52.
Old 21-02-2005, 11:51   #135
maxsin72
Senior Member

Disabilitando l'ht su alcune applicazioni perdi e anche di molto. Prova ad alzare ancora il voltaggio per vedere se la cpu tiene tenendo bene sotto controllo le temp altrimenti mi sa che dovrai scendere di clock. Fai attenzione a vedere se alzando il vcore di 0.025v alla volta s&m ti da errore dopo più tempo di test altrimenti significa che alzare il vcore non ti serve.
Old 21-02-2005, 11:57   #136
FM72
Member

Quote:
Disabilitando l'ht su alcune applicazioni perdi e anche di molto. Prova ad alzare ancora il voltaggio per vedere se la cpu tiene tenendo bene sotto controllo le temp altrimenti mi sa che dovrai scendere di clock. Fai attenzione a vedere se alzando il vcore di 0.025v alla volta s&m ti da errore dopo più tempo di test altrimenti significa che alzare il vcore non ti serve.
In quali applicazioni si perde?
comunque anche con vcore a 1.40 mi è fallito il test e non credo che salendo col voltaggio risolverei.
A quanto posso salire col vcore senza rischiare nulla e considerando che sto ad aria, anche se ho un buon dissi a dir la verità?
Old 21-02-2005, 12:17   #137
DomenAMD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Le uniche applicazioni in cui puoi accusare una diminuzione di performance sono quelle che hanno il supporto al doppio processore quindi escludi giochi e simili. Se fai video editing allora perdi bene o male il 50% perchè in genere questi programmi hanno pieno supporto all'HT.
DomenAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 12:41   #138
FM72
Member

Quote:
Originariamente inviato da DomenAMD
Le uniche applicazioni in cui puoi accusare una diminuzione di performance sono quelle che hanno il supporto al doppio processore quindi escludi giochi e simili. Se fai video editing allora perdi bene o male il 50% perchè in genere questi programmi hanno pieno supporto all'HT.
Accidenti, addirittura il 50%
Mi sembra un pò tanto, ne sei certo?
Old 21-02-2005, 12:47   #139
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Si l'HT nelle applicazioni di videoediting è molto utile...! E' risaputo infatti che i processori Intel erano (prima dell'A64) i migliori per l'editing video proprio per questo motivo.

In ogni caso potrebbe essere che il processore con l'HT riscaldi di più e per questo motivo S&M vada in errore. Di conseguenza ecco perchè disabilitandolo và tutto bene!
Old 21-02-2005, 13:38   #140
Print
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
se c'è un errore nel test CPU FPu, cosa bisogna cambiare?

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian