|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Quote:
Amici? ![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kekkus : 15-02-2005 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma lui ci arriva ad aria!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ps: x evitare di andarmi a cercare una cpu molto fortunata.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Ps: e il max silenzio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao Max!
![]() Semplicemente S&M non vede gli errori che invece vede prime perchè si limita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al test del processore (FPU test)!! ![]() Prime invece fa entrambe le cose (cpu e memoria) e quindi se c'è un problema con uno dei due se ne accorge (ma sempre in stile prime95...cioè può essere dopo 5 minuti come può essere dopo 3 ore!). Quindi ricapitolando...io comincerei con GoldMemory per vedere fino a che punto possiamo alzare il fsb, dopodichè comincerei a overclockare la cpu testandola con S&M. ![]() Sono perfettamente d'accordo con te. Quelloche mi mancava era un software adatto a sostituire prime95 per l'fsb e goldmemory non lo conoscevo e di memtest non mi fido!!! Che versione è meglio usare? la 6.64? che test bisogna fare? quanto durano per capire se il sistema è rock solid? ti ringrazio Ciao Max
![]() |
#87 |
Senior Member
|
fai bene a non fidarti di memtest! Goldmemory è veramente bastardo!
![]() Premi esc quando finisce di caricare dal floppy e dopo il countdown di 2 minuti comincerà il controllo. Dura 1 ora e passa...! Già un intero ciclo basterebbe ma se vuoi essere iper-sicuro fagli due o tre passate e puoi stare tranquillo. ![]()
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Max
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Re: S&M: nuovo torture test + efficiente di Prime95. Entrate!
Quote:
E se avessero problemi? Facendo il test senza includerli non si rischia di tralasciare qualcosa? comunque rispetto al prime la temperatura sale molto di più ma soprattutto con mooooolta più velocità, forse è per questo che rileva prima gli errori. Infatti dopo 5 minuti di prime ero a 41° circa, mentre nello stesso tempo con s&m sono a 47° Ultima modifica di crespo80 : 15-02-2005 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Re: Re: S&M: nuovo torture test + efficiente di Prime95. Entrate!
Quote:
Beh si dà per scontato che la cpu funzioni correttamente a frequenze standard e che abbia la cache funzionante al 100%...ma per testare l'overclock basta lasciare selezionato CPU (FPU) e basta. Non lo dico solo io ma se ne parla anche in un forum straniero di cui però non posso fornire il link perchè non sono autorizzato a farlo.
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Posso dire che, dopo che lo sto usando da circa un mesetto, grazie a S&M sono riuscito a trovare il clock massimo a determinati voltaggi. Questo pomeriggio per la prima volta sto usando goldmemory e l'fsb in sign, per evitare di avere errori, l'ho dovuto abbassare di un bel po'... nonostante giorni di doom3, compressione di divx, ecc fatte addirittura a 250*10 senza mai un blocco o un malfunzionamento!!!!
Io comunque come altre persone preferisco che il pc non dia errori con nessun tipo di applicazione quindi, a costo di avere una configurazione un po' meno performante, conto veramente grazie a s&m e gold memory di trovare la configurazione più stabile possibile e alla svelta visto che in 3-4 ore si fanno entrambi i test.
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Sono contento che questo post risulti utile un po' per tutti!
![]()
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che gold memory è bestiale: a 241 di fsb mi ha trovato errori dopo 16 minuti quando memtest andava liscio per ore a 250 di fsb!!!! Ho visto poi che dopo i primi 16 minuti di test con goldmemory ad ogni loop c'è il momento più critico: se lo passa liscio arriva al loop successivo senza errori. Quello che però voglio capire adesso è l'fsb più alto ad aria stabile per daily use con 2 banchi da 512 che la dfi lanparty riesce a raggiungere con gold memory. Nessuno ha esperienze da postare di questo tipo?
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Si alzare il voltaggio del chipset aiuta!! Le kingston che ho rispedito indietro arrivavano a 235Mhz con V-chipset default e a 240Mhz con v-chipset 1,7V (tutto questo con goldmemory). Oltre non potevo andare sfortunatamente perchè le Kingston sono le uniche ram con TCCD caccose che non vanno oltre i 240Mhz!!! GRRRRRRR!!! Infatti le ho rispedite indietro e ora sto aspettando da più di un mese le GeIL. Non è la mia scheda madre a non andare oltre perchè quando avevo le vitesta 500 singolarmente i moduli andavano e superavano i 250Mhz passando goldmemory brillantemente! Cmq quà molte persone hanno raggiunto i 250Mhz con 1,7V per il V-chipset... Se vai quà http://forum.hwupgrade.it/showthread...59#post7428059 rasoiokia ha le tue stesse ram e su lanparty b le ha portate a 260 e rotti mhz...! Chiedi a lui!
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. ![]() Ultima modifica di Dandrake : 16-02-2005 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
Il fatto è che kekkus ha due banchi da 256mb e sulla lanparty come su altri nf2 c'è una bella differenza da due banchi a 512mb per un totale da 1gb. Inoltre, per fare chiarezza, vorrei capire se fsb così alti (250 e più) sono stati ottenuti con cpc on e dual channel. Infatti il cpc off toglie parecchia performance. Con gold memory per ottenere la configurazione rock solid sono dovuto scendere a 232*11= 2555 vcore 1.73, vdd 1.7, vdimm 2.7, 11-3-3-3-2.5 cpc on e dual channel. Con tutti gli altri bench riuscivo invece a stare almeno a 242.
Che bios state utilizzando?
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora...facciamo chiarezza ![]() I 250Mhz sono stati ottenuti con CPC ON, Dual Channel, V-chipset 1,7V, V-dimm 2,6 (cioè default) e timngs 2.5-3-3-X. Tutti quelli che hanno partecipato a questo thread hanno raggiunto i 250Mhz con questi parametri e NON ALZANDO ULTERIORMENTE il voltaggio della ram oltre i 2,6V. Infatti abbiamo appurato che i chip TCCD non amano tanto i voltaggi alti (tranne in certi casi) e soprattutto con 2.5-3-3-x. ![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie veramente per le preziose informazioni. Ho letto che alzare l'agp a 67 aiuta pure. Ci sono altre accortezze di questo tipo? E per finire vorrei chiedervi che bios avete usato con i due banchi da 512. Io attualmente ho l'hellfire #2 ma so che anche quello ufficiale è buono come pure l'hellfire 8ka rev2. Consigli a proposito? Grazie ancora Max
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.