Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 15:12   #81
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Dandrake , non abusare della mia pazienza ,non ho nulla in contrario allo scambio di informazioni anche su forum diversi da questo (e ci mancherebbe altro ) ma ( e sono sicuro che sai a cosa mi riferisco in questo particolare caso ) e' la seconda volta che rimandi allo stesso forum , la prima non ho detto nulla , la seconda la vedo come spam , aggiungi a questo che passare per lo scemo del villaggio non mi attrae come prospettiva e tira tu le conclusioni.

saluti
Guarda che non intendo offendere nessuno. Ho cancellato il link e ora provvederò a rimuovere anche quello che ho messo la prima volta. Ho inoltre modificato il messaggio iniziale in modo tale da avere tutte le info necessarie per fare funzionare il programma senza rimandi ad altre guide (seppur sempre mie). Mi dispiace, non volevo creare problemi: le mie intenzioni sono sempre (o almeno ci provo) a scopo costruttivo.
Amici?
Old 15-02-2005, 15:40   #82
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
E tu pensa che Tino a 2700Mhz ci arriva con 1,5V!! hihihih
ke mi frega tanto ho il liquido...ke si mette a fare allora

Ultima modifica di kekkus : 15-02-2005 alle 16:14.
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 15:42   #83
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da kekkus
ke mi frega tanto ho il liquido...ke si mette allora

Si ma lui ci arriva ad aria!!
Old 15-02-2005, 16:13   #84
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
e x cosa avrei messo il liquido?
Ps: x evitare di andarmi a cercare una cpu molto fortunata....
Old 15-02-2005, 16:16   #85
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
in gni caso nn gli permette di usarlo x il daily@2700MHZ...SEMPRE...IO LO USO COSI SEMPRE
Ps: e il max silenzio
Old 15-02-2005, 17:32   #86
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ciao Max! Ascolta...la falla di cui parli tu l'ho notata anche io ma è per questo che esistono i programmi per il test della memoria. Io infatti raccomando l'accoppiata S&M e Goldmemory ma chiaramente per la riuscita dell'overclock, ancora prima di alzare la frequenza al processore, biosgna assicurarsi che la frequenza del fsb (e quindi della ram) sia supportata! In overclock si procede così infatti. Prima si testa la ram con il relativo FSB e poi si comincia ad alzare la frequenza della cpu e il relativo v-core.

Semplicemente S&M non vede gli errori che invece vede prime perchè si limita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al test del processore (FPU test)!!
Prime invece fa entrambe le cose (cpu e memoria) e quindi se c'è un problema con uno dei due se ne accorge (ma sempre in stile prime95...cioè può essere dopo 5 minuti come può essere dopo 3 ore!).

Quindi ricapitolando...io comincerei con GoldMemory per vedere fino a che punto possiamo alzare il fsb, dopodichè comincerei a overclockare la cpu testandola con S&M.
[/quote]

Sono perfettamente d'accordo con te. Quelloche mi mancava era un software adatto a sostituire prime95 per l'fsb e goldmemory non lo conoscevo e di memtest non mi fido!!! Che versione è meglio usare? la 6.64? che test bisogna fare? quanto durano per capire se il sistema è rock solid?
ti ringrazio

Ciao

Max
Old 15-02-2005, 17:36   #87
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

fai bene a non fidarti di memtest! Goldmemory è veramente bastardo! Scaricati la 6.64...è più affidabile della 5.xx.

Premi esc quando finisce di caricare dal floppy e dopo il countdown di 2 minuti comincerà il controllo. Dura 1 ora e passa...! Già un intero ciclo basterebbe ma se vuoi essere iper-sicuro fagli due o tre passate e puoi stare tranquillo.
Old 15-02-2005, 17:42   #88
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Ciao Max! Ascolta...la falla di cui parli tu l'ho notata anche io ma è per questo che esistono i programmi per il test della memoria. Io infatti raccomando l'accoppiata S&M e Goldmemory ma chiaramente per la riuscita dell'overclock, ancora prima di alzare la frequenza al processore, biosgna assicurarsi che la frequenza del fsb (e quindi della ram) sia supportata! In overclock si procede così infatti. Prima si testa la ram con il relativo FSB e poi si comincia ad alzare la frequenza della cpu e il relativo v-core.

Semplicemente S&M non vede gli errori che invece vede prime perchè si limita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al test del processore (FPU test)!!
Prime invece fa entrambe le cose (cpu e memoria) e quindi se c'è un problema con uno dei due se ne accorge (ma sempre in stile prime95...cioè può essere dopo 5 minuti come può essere dopo 3 ore!).

Quindi ricapitolando...io comincerei con GoldMemory per vedere fino a che punto possiamo alzare il fsb, dopodichè comincerei a overclockare la cpu testandola con S&M.
provate anke l' OCZ MEMTEST 86 DA DOS...modalità ALL TEST se passate i primi 20 minuiti siete culati il test dura circa 5 ore e mezza
Old 15-02-2005, 17:52   #89
maxsin72
Senior Member

Quote:
fai bene a non fidarti di memtest! Goldmemory è veramente bastardo! Scaricati la 6.64...è più affidabile della 5.xx.

Premi esc quando finisce di caricare dal floppy e dopo il countdown di 2 minuti comincerà il controllo. Dura 1 ora e passa...! Già un intero ciclo basterebbe ma se vuoi essere iper-sicuro fagli due o tre passate e puoi stare tranquillo.
Grazie per le preziose indicazioni.

Ciao

Max
Old 15-02-2005, 18:55   #90
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Re: S&M: nuovo torture test + efficiente di Prime95. Entrate!

Quote:
[...]
Il test in cui trova subito gli errori è "CPU (FPU)" gli altri potete anche disabilitarli...
[...]
deselezionate tutti i test tranne "CPU (FPU)" e "Power Supply"
[...]
Scusa ma perchè bisognerebbe saltare i test alla cache e al CPU integer? Non fanno parte del processore?
E se avessero problemi? Facendo il test senza includerli non si rischia di tralasciare qualcosa?

comunque rispetto al prime la temperatura sale molto di più ma soprattutto con mooooolta più velocità, forse è per questo che rileva prima gli errori.
Infatti dopo 5 minuti di prime ero a 41° circa, mentre nello stesso tempo con s&m sono a 47°

Ultima modifica di crespo80 : 15-02-2005 alle 19:06.
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 19:09   #91
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Re: Re: S&M: nuovo torture test + efficiente di Prime95. Entrate!

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
Scusa ma perchè bisognerebbe saltare i test alla cache e al CPU integer? Non fanno parte del processore?
E se avessero problemi? Facendo il test senza includerli non si rischia di tralasciare qualcosa?

Beh si dà per scontato che la cpu funzioni correttamente a frequenze standard e che abbia la cache funzionante al 100%...ma per testare l'overclock basta lasciare selezionato CPU (FPU) e basta. Non lo dico solo io ma se ne parla anche in un forum straniero di cui però non posso fornire il link perchè non sono autorizzato a farlo.
Old 15-02-2005, 19:28   #92
maxsin72
Senior Member

Posso dire che, dopo che lo sto usando da circa un mesetto, grazie a S&M sono riuscito a trovare il clock massimo a determinati voltaggi. Questo pomeriggio per la prima volta sto usando goldmemory e l'fsb in sign, per evitare di avere errori, l'ho dovuto abbassare di un bel po'... nonostante giorni di doom3, compressione di divx, ecc fatte addirittura a 250*10 senza mai un blocco o un malfunzionamento!!!!
Io comunque come altre persone preferisco che il pc non dia errori con nessun tipo di applicazione quindi, a costo di avere una configurazione un po' meno performante, conto veramente grazie a s&m e gold memory di trovare la configurazione più stabile possibile e alla svelta visto che in 3-4 ore si fanno entrambi i test.
Old 15-02-2005, 21:55   #93
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Sono contento che questo post risulti utile un po' per tutti!
Old 16-02-2005, 02:21   #94
maxsin72
Senior Member

Quote:
Sono contento che questo post risulti utile un po' per tutti!
Ho visto che stanno per arrivarti le geil ultra-x... gran belle ram! Sono curioso di sapere con goldmemory l'fsb più alto che riesci (o riuscirai con le ultra-x) a mantenere con cpc on e dual channel. Attualmente con le mie ocz a 234 di fsb e 1.6v sul chipset al terzo passaggio mi ha dato errore. Adesso sto provando con 1.7v sul chipset e vediamo come va... devo dire però che non ho mai capito se serva veramente aumentare il vdd.
Certo che gold memory è bestiale: a 241 di fsb mi ha trovato errori dopo 16 minuti quando memtest andava liscio per ore a 250 di fsb!!!! Ho visto poi che dopo i primi 16 minuti di test con goldmemory ad ogni loop c'è il momento più critico: se lo passa liscio arriva al loop successivo senza errori. Quello che però voglio capire adesso è l'fsb più alto ad aria stabile per daily use con 2 banchi da 512 che la dfi lanparty riesce a raggiungere con gold memory. Nessuno ha esperienze da postare di questo tipo?
Old 16-02-2005, 02:52   #95
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Ho visto che stanno per arrivarti le geil ultra-x... gran belle ram! Sono curioso di sapere con goldmemory l'fsb più alto che riesci (o riuscirai con le ultra-x) a mantenere con cpc on e dual channel. Attualmente con le mie ocz a 234 di fsb e 1.6v sul chipset al terzo passaggio mi ha dato errore. Adesso sto provando con 1.7v sul chipset e vediamo come va... devo dire però che non ho mai capito se serva veramente aumentare il vdd.
Certo che gold memory è bestiale: a 241 di fsb mi ha trovato errori dopo 16 minuti quando memtest andava liscio per ore a 250 di fsb!!!! Ho visto poi che dopo i primi 16 minuti di test con goldmemory ad ogni loop c'è il momento più critico: se lo passa liscio arriva al loop successivo senza errori. Quello che però voglio capire adesso è l'fsb più alto ad aria stabile per daily use con 2 banchi da 512 che la dfi lanparty riesce a raggiungere con gold memory. Nessuno ha esperienze da postare di questo tipo?
263/265mhz 2.5-3-3-6 vidmm 2.60...senza sbattimenti vari e senza modificare niente
Old 16-02-2005, 11:21   #96
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:

Si alzare il voltaggio del chipset aiuta!! Le kingston che ho rispedito indietro arrivavano a 235Mhz con V-chipset default e a 240Mhz con v-chipset 1,7V (tutto questo con goldmemory). Oltre non potevo andare sfortunatamente perchè le Kingston sono le uniche ram con TCCD caccose che non vanno oltre i 240Mhz!!! GRRRRRRR!!! Infatti le ho rispedite indietro e ora sto aspettando da più di un mese le GeIL.
Non è la mia scheda madre a non andare oltre perchè quando avevo le vitesta 500 singolarmente i moduli andavano e superavano i 250Mhz passando goldmemory brillantemente!

Cmq quà molte persone hanno raggiunto i 250Mhz con 1,7V per il V-chipset...

Se vai quà http://forum.hwupgrade.it/showthread...59#post7428059 rasoiokia ha le tue stesse ram e su lanparty b le ha portate a 260 e rotti mhz...! Chiedi a lui!

Ultima modifica di Dandrake : 16-02-2005 alle 11:28.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 11:41   #97
maxsin72
Senior Member

Il fatto è che kekkus ha due banchi da 256mb e sulla lanparty come su altri nf2 c'è una bella differenza da due banchi a 512mb per un totale da 1gb. Inoltre, per fare chiarezza, vorrei capire se fsb così alti (250 e più) sono stati ottenuti con cpc on e dual channel. Infatti il cpc off toglie parecchia performance. Con gold memory per ottenere la configurazione rock solid sono dovuto scendere a 232*11= 2555 vcore 1.73, vdd 1.7, vdimm 2.7, 11-3-3-3-2.5 cpc on e dual channel. Con tutti gli altri bench riuscivo invece a stare almeno a 242.
Che bios state utilizzando?
Old 16-02-2005, 11:44   #98
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Il fatto è che kekkus ha due banchi da 256mb e sulla lanparty come su altri nf2 c'è una bella differenza da due banchi a 512mb per un totale da 1gb. Inoltre, per fare chiarezza, vorrei capire se fsb così alti (250 e più) sono stati ottenuti con cpc on e dual channel. Infatti il cpc off toglie parecchia performance. Con gold memory per ottenere la configurazione rock solid sono dovuto scendere a 232*11= 2555 vcore 1.73, vdd 1.7, vdimm 2.7, 11-3-3-3-2.5 cpc on e dual channel. Con tutti gli altri bench riuscivo invece a stare almeno a 242.
certo io step senza CPC ON O DUAL CHANNEL nn li considero Sfatiamo il mito del giga di ram e il chipset NF2...!!!Nn è vero ke è un bug del chipset...erano le vitesta 500 incompatibili con la mobo
Old 16-02-2005, 11:48   #99
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:

Allora...facciamo chiarezza : Kekkus si riferiva alla prova fatta sulla sua LanParty con 2x512Mb GeIL Ultra-X non alle vitesta 500 2x256!

I 250Mhz sono stati ottenuti con CPC ON, Dual Channel, V-chipset 1,7V, V-dimm 2,6 (cioè default) e timngs 2.5-3-3-X.

Tutti quelli che hanno partecipato a questo thread hanno raggiunto i 250Mhz con questi parametri e NON ALZANDO ULTERIORMENTE il voltaggio della ram oltre i 2,6V. Infatti abbiamo appurato che i chip TCCD non amano tanto i voltaggi alti (tranne in certi casi) e soprattutto con 2.5-3-3-x.
Old 16-02-2005, 12:37   #100
maxsin72
Senior Member

Quote:
Allora...facciamo chiarezza : Kekkus si riferiva alla prova fatta sulla sua LanParty con 2x512Mb GeIL Ultra-X non alle vitesta 500 2x256!

I 250Mhz sono stati ottenuti con CPC ON, Dual Channel, V-chipset 1,7V, V-dimm 2,6 (cioè default) e timngs 2.5-3-3-X.

Tutti quelli che hanno partecipato a questo thread hanno raggiunto i 250Mhz con questi parametri e NON ALZANDO ULTERIORMENTE il voltaggio della ram oltre i 2,6V. Infatti abbiamo appurato che i chip TCCD non amano tanto i voltaggi alti (tranne in certi casi) e soprattutto con 2.5-3-3-x.
Dandrake e Kekkus

Grazie veramente per le preziose informazioni. Ho letto che alzare l'agp a 67 aiuta pure. Ci sono altre accortezze di questo tipo? E per finire vorrei chiedervi che bios avete usato con i due banchi da 512. Io attualmente ho l'hellfire #2 ma so che anche quello ufficiale è buono come pure l'hellfire 8ka rev2. Consigli a proposito?
Grazie ancora

Max

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian