|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Alle lezioni di fisica sonnecchiavi, eh? La legge di Joule dice questo: P=I^2*R ovvero la potenza è direttamente proporzionale al quadrato della corrente moltiplicata la resistenza. La resistenza interna equivalente di un microprocessore segue le comuni regole della fisica e quindi sale con la temperatura, ovvero il nostro sistema assorbirà tanta più potenza (a parità di tutti gli altri parametri, come tensione operativa, sistemi di raffreddamento, etc) quanto maggiore è la sua temperatura di esercizio. Non solo: la ventolina della CPU ha la duplice funzione di raffreddare anche la sezione della scheda madre in cui sono presenti i VRM (gli integrati al silicio dediti alla stabilizzazione della tensione di alimentazione del microprocessore e di vicini chip, cioè della riduzione della 12V a 1,2V) ed anche questi mostrano identico comportamento (maggiore la temperatura, maggiore il loro consumo). Una comune ventolina da 80mm consuma da 0,5W a 1W se alimentata a 5V (questo perchè la potenza è definita come P=V*I ovvero diminuendo la tensione operativa diminuisce proporzionalmente anche il consumo), ne esistono poi di tutte le foggie e misure (ho una YSTech che consuma 0,92W a 12V). Quindi se, per ipotesi un sistema fanless con la media di 55°c consuma 43W, è ipotizzabile un sistema ventilato abbia una media di 35°c e consumi 40W, a cui vanno aggiunti i 0,5W di cui sopra per un totale di 40,5W, ovvero comunque meno (e questa la mia esperienza). In questo secondo caso sussiste anche un beneficio di vita operativa, poiché facendo lavorare i componenti a minori °c ne si aumenta la durata. Io l'input l'ho dato, fate delle prove e vedete se ne vale la pena. Questo è un caso limite e hanno riscontrato 20W di differenza per 20°c in più: http://www.techpowerup.com/reviews/Z...dition/27.html Per i nostri sistemi a basso consumo non credo comunque si aggiri a più di una manciata di W (nel peggiore dei casi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19782 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi sa che tu alle lezioni di fisica non ci sei andato proprio perchè ti sentivi furbo!
La legge di joule che hai citato si applica ai circuiti resistivi. I processori non sono certo circuiti resistivi anche se ci sono alcuni ambiti interni dove tale legge è applicabile. Un circuito digitale basato su tecnologia CMOS o similare com'è lo sono appunto i processori da diversi anni a questa parte "dissipa" potenza solo al cambiamento del clock. Questo perchè nella fase di transizione fra lo stato 1 e lo stato 0 o viceversa serve del "lavoro" per potar creare ovvero distruggere il canale dei transistori. La quantità del "lavoro" necessario alla modifica del canale è funzione della tensione, del tempo impiegato per cambiare stato e delle caratteristiche fisiche del transistore. La temperatura, nelle normali condizioni di funzionamento, ha un effetto trascurabile sulla "quantità" di "lavoro" necessario per far cambiare stato al canale. Nell'esempio che hai linkato rappresenta una situazione limite perchè la GPU sa lavorano a temperature pari al limite operativo ed è ovvio che quando si è prossimi alla temperatura di fusioni delle giunzioni il comportamento fisico del materiale cambia in modo vistoso. In ogni caso si tratta di una variazione dell'ordine del 5% per un'escursione di 20° a cavallo della temperatura massima di funzionamento della GPU. Se trasportiamo questa "esperienza" a un processore icore per esempio abbiamo che in condizioni di full load la potenza "consumata" si aggira sui 65W. Vuol dire che se il processore lo facciamo lavorare fra 80° e 100° (ammesso che ci arrivi) avremo una variazione di assorbimento fra 3W e 4W. Se, invece, usiamo un atom le potenze vanno sui 20W per cui quel plus è dell'ordine di 1W. Solitamente una ventola consuma fra 1W e 3W in funzione del tipo di ventola. Probabilmente sulle CPU quel comportamento non si verifica per vari motivi: le frequenze operative e le circuiterie di gestione energetica e di temperatura sono 2 di questi motivi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19783 | ||
Member
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Raga senza accendere flame, avete saltato qualche lezione di elettronica di troppo (mi sa entrambi) ![]() Avete detto cose parzialmente valide e cose poco esatte o anche vere ma partendo da ipotesi fantasiose ![]() La legge di joule si applica a circuiti equivalenti resistivi (LINEARI) e non vale per circuiti non lineari per eccellenza come i FET o le giunzione NPN et similari e poichè anche gli stati logici di un Cmos sono costruiti da milioni di piccoli transistorini, parlo per semplicità del transistor bipolare, ma lo stesso si applica con qualche correzione al mondo dei FET (transistor ad effetto dicampo). Il problema maggiore è il beta = Ic/Ib, che ovviamente è funzione (non lineare) della temperatura moltiplicato un coefficiente K dipendente dal tipo di giunzione. ![]() Morale della favola, al crescere della temperatura aumenta il beta, ossia il rapporto tra la corrente di collettore e quella di base, che assottiglia ulteriormente la barriera potenziale npn in corrispondenza della base, facendo aumentare ulteriormente la temperatura, e il tutto in continuazione (effetto a catena inarrestabile) fino all'effetto valanga e successiva rottura della giunzione, se non si attuasse la così detta compensazione della deriva termica con una rete resistiva per stabilizzare il rapporto Ic/Ib. ![]() Oltre la deriva termica vi ricordo che esiste anche la deriva dei parametri dovuto all'invecchiamento (una sorta di aumento delle capacità equivalenti distribuite tra le giunzioni che aumentano con l'invecchiamento della giunzione) anche la deriva dei parametri è funzione della temperatura e anche della frequenza nel senso che la temperatura cresce al crescere dell'invecchiamento delle giunzioni e all'aumento della frequenza di funzionamento. ![]() Infine, ma ci sarebbe tanto da dire come corollario, visto che si parla di cpu, il problema della trans-migrazione delle cariche che è la causa più comune della distruzione delle cpu col tempo, infatti a causa dei processi produttivi sempre più ristretti, si hanno substrati sempre + sottili e barriere di potenziale sempre + basse, ciò, se da un lato aumenta l'efficienza della cpu con minore energia necessaria per il funzionamento, provoca l'effetto secondario, che gli elettroni incontrano meno resistenza per saltare la giunzione durante la polarizzazione inversa creando una corrente inversa (piccolissima) ma sempre + distruttiva con l'età della cpu. ![]() Sintetizzando è vero che la ventola anche se consuma da 0,5w ad 1,5w può fare risparmiare fino a 2/5w in funzione del sistema adottato e dalle temperature raggiunte, e comunque il gioco vale sempre la candela, meglio usare ventole grandi a 5/7v per spostare grandi masse d'aria più tosto che ventoline rumorose e poco efficienti. E ricordo a me stesso e tutti (come diceva il prof di elettronica) l'aumento di T°C in elettronica è sempre dannosa e va combattuta con ogni mezzo per ottenere la STABILITA' di funzionamento e migliorare il bilancio energetico. Saluti
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W Ultima modifica di rubbersoul4 : 16-07-2010 alle 13:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19784 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
LA SCHEDA VIDEO DAL MINOR CONSUMO IN IDLE ???
Al mio piccolo HTPC da 32W in idle devo aggiungere una scheda video che mi permetta di farci girare i videogiochi.
Mi SERVE: Una VGA dal consumo in IDLE più basso possibile senza troppe pretese in termini di prestazioni, basta che fà girare i giochi a 1280x1024 Ho provato a installare una ATI HD 4650 PASSIVA, e il consumo in IDLE è aumentato di 12/13 Watt ![]() Poi ho appena letto una recensione su Silen PC-Review, in cui hanno testato il consumo di una HD 4670 ed era di soli 3W in IDLE. Perchè secondo voi la mia 4650 ne consuma 10 in più??? premetto che il risparmio energetico powerplay era attivo... se qualcuno può aiutarmi.. grazie!
![]() |
#19785 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Comunque vedi pure le 54xx che dovrebbero essere veramente parsimoniose.
![]() |
![]() |
#19786 | |
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() comunque anche sottoscrivendo tutto quello che hai detto bisogna dire che le cpu all'atto pratico si comportano come delle reistenze e lo sanno bene gli overclokers che sparando tensioni di alimentazioni inverosimili poi devono smaltire il carore genertato con l'azoto liquido!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 16-07-2010 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19787 | |
Member
Città: Palermo
|
Quote:
Indubiamente, anche se x le cpu ed il PC in generale non vale certo la legge di ohm o di joule (essendo un carico reattivo non lineare) e tra l'altro se citi ad un overclokers la parola ELETTROMIGRAZIONE, vedrai come rizza le antenne e si gratta in basso... ![]() Anche il più pazzo e spendaccione sà bene che superando una determinata soglia di temperatura (funzione non lineare della frequenza impostata per il quadrato della corrente assorbita, per la reattanza capacitiva dinamicamente variabie di una cpu) La CPU fa la tipica fumatina con il tipico odore acre di silicio bruciato ![]()
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19788 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
dire che la cpu è un carico resistivo a cui si applicano ohm e joule è da
![]() ![]() del resto nessun pc ha mai fatto saltare il contatore casalingo come lo fanno lavatrice/ferro da stiro/scaldabagno/forno elettrico! quelli sono carichi resistivi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19789 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra che la scheda provata da Silent PC review sia una 4670 della MSI.... cmq 3W mi sembra proprio un cosa incredibile... stento a crederci ! se la trovo da qualche parte la compro questa MSI 4670....
![]() |
![]() |
#19790 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Poi oh, lietissimo di essere smentito.
![]() |
![]() |
#19791 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Mini PC Asrock Nettop Ion 330 Pro Nero
chi me lo consiglia o posso trovare altro a poco prezzo ma he sia stabile non oso pensare a pc datati e con menate varie http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=3503 o questo visto che devo sostituire il mio hddplayer ATLANTIS LAND - NAS DiskMaster G303S Interfaccia Ethernet Gigabit / USB 2.0 con 1 Slot per Hard Disk Sata http://www.eprice.it/Hard-Disk-Ether...LAND/s-2773370 Ultima modifica di daniele_ferraresi : 17-07-2010 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19792 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
E' il mio primo post quindi un saluto a tutti è d'obbligo.
Ho un piccolo muletto con Processore VIA C3 1.0A. Da quello che dice Wikipedia credo che il Socket sia 370 se non sbaglio. Il problema che ho è il seguente: la ventolina sopra la CPU è maledettamente rumorosa ed una soluzione fanless potrebbe risolvere il problema se non che lo spazio che ho a disposizione tra CPU e Case per alloggiare il dissipatore è di 4,5 centimetri. Qualcuno sa consigliarimi se esiste un dissipatore che possa risolvere il problema? Oppure quali altre soluzioni potrei adottare? Ringrazio anticipatamente per i consigli o per le pacche sulla spalla di conforto ![]() Ciao Narako |
![]() |
![]() |
![]() |
#19793 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
boh magari piazzi un bel ventolone 120x120 inudibile in corrispondenza della zona della cpu!
sposta molta + aria di 5 di quelle ventoline...e in più non si sente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19794 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
Ciao e benvenuoto. Se hai abbastanza spazio nel case potresti semplicemente togliere la ventola da 40 e metterne una da 80 magari downvoltata a 5volt, in questo modo sarebbe silenziosa e dovrebbe spostare anche più aria della ventola originale.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19795 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Curiosità: c'è nessuno che ha provato a farsi un serverino con una Beagleboard o una qualsiasi motherboard con ARM?
Sarei molto curioso di sapere le prestazioni... Personalmente starei aspettando un dual core A9 (tipo boxee box) per crearmi un serverino/htpc a bassissimo consumo; in teoria dovrebbe stare sotto i 10 watt in full e con decodifica 1080p... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19796 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19797 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
specifico solo uso x emule o mldonkey(credo che siano uguali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19798 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19799 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
dipende da quanto paga sto asrock.
comunque case minitx con ali siamo sui 60€, hdd da 2,5 da 500gb siamo a 55€, gigabyte atom a 65€, eventuale lettore slim sui 25€, ram e li a scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19800 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.