|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18301 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Io eviterei di fare i conti su quanto "consuma" un ingegnere di schede madri o un panettiere piuttosto che un fotografo o un'estetista o il marketing per vendere un pacco di pasta barilla o una Asrock. Trasporti: come consumi è meno impattante un cargo dalla Cina che viaggia via mare che un camion a zonzo per l'Italia a consegnare pomodori pachino da Ragusa al supermercato di Milano. E spesso e volentieri è meno impattante trasportare frutta e verdure dall'estero (senza riscaldamento in serra) che produrle in Italia in serra. Questi sono discorsi che purtroppo devono fare i conti con quello che è il mondo attuale, cambiando le premesse (per esempio se la piantassimo di volere le fragole a dicembre) allora cadrebbero anche i miei ragionamenti. E non sapere quanto ne sarei felice. Riguardo l'energia di produzione dell'oggetto... non pensi che il produttore la paga anche lui? Se servisse così tanta energia, più di quella del suo uso, come farebbero a vendere schede madri a 60 euro? Quote:
Quindi io avrei il mio pc che consuma come il mio potenziale nuovo +X e l'altra persona spenderebbe di più per comprare un pc che consuma come il mio vecchio -X ma che sicuramente usa di meno. Non ti pare evidente che la situazione migliore è vendere il mio? Si risparmia più energia, lui paga meno e consuma un pò di più per lui, ma globalmente consente a me di consumare molto meno. Quote:
Quote:
Come trend la situazione cinese è la migliore al mondo. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18302 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Quote:
quello che cerco: Consumo +o- 30w (idle 20w) Rete domestica a 360° (lan 1000mbs, wifi) Connessioni esterni ed interne a 360° Uso p2p &co, compresso fluida navigazione su internet quando serve (senza accedere al pc principale) Uso dei software es. office (senza accedere al pc principale) Se devo guardare un film in HD senza stare ad aspettare e senza accedere al pc principale. Tutto rinchiuso in case mini itx. Chiedo troppo?! ![]() PS. Da quello che vedo la risposta è Atom con Ion. Ultima modifica di @ndrey : 04-02-2010 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18303 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18304 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
praticamente si sono accorti che se non investivano in tutte le possibili fonti energetiche non avrebbero potuto avere il tasso di sviluppo che hanno.
![]() |
![]() |
![]() |
#18305 |
Bannato
|
mi cascano la braccia...
parti dalla situazione realistica che le cose vanno prodotte e dimmi se seriamente pensi che produrre 200 schede madri o 2000 sia molto diverso per una fabbrica, energeticamente parlando. Presente quella che si chiama rivoluzione industriale? Il dover produrre più roba a minor costo stimola la diminuzione dell'intensità energetica (ed infatti è esattamente quello che succede in cina). Il vero problema è l'utilizzo delle risorse, quello è il vero costo ambientale. Ma nel mio discorso è compreso il riuso e il riciclo che ne diminuiscono l'impatto. Che tutto questo sia insostenibile è evidente, ma è il modo più efficace di "convivere" con il mondo attuale. Quando e se il mondo cambierà allora ne riparliamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18306 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Se non lo fanno loro, lo faremmo noi... e paradossalmente, per unità di prodotto, inquineremmo di più perchè siamo meno efficienti. Ultima modifica di felixmarra : 04-02-2010 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18307 |
Senior Member
|
diciamo che nel momento in cui avranno l'obbligo del rispetto delle normative antiinquinamento o si daranno delle regole in uil senso saranno avanti a tutti.
![]() |
![]() |
#18308 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Se dovessimo fare un ragionamento ECOLOGICO, non dovremmo assolutamente comprare nulla. Ingegnere che progetta -> inquina (mangia, e fa inquinamento, si sposta, e fa inquinamento, si divere, e fa inquinamento, ha bisogno di caldo e freddo, e fa inquinamento, fa prole... eccetera... direi è la cosa più inquinante di tutte, paradossalmente) Materiali -> inquinano (la plastica, che va raffinata, l'acciaio che va fuso, i chip che vanno modellati, eccetera... anche questo è una delle cose più inquinanti) Costruzione -> inquina (risorse umane + elettricità + macchinari) Imballaggio -> inquina (costruzione scatole, materia, plastica, adesivi, inchiostro) Software -> inquina (risorse umane + marketing) Trasporto -> inquina (da Cina a Portogallo, da Portogallo a Francoforte, da Francoforte a Milano, da Milano a Bolzano, da Bolzano a casa tua + risorse umane) Sballaggio -> inquina (macchine dei spazzini + inceneritore + risorse umane) Elettricità per l'uso -> inquina (macchine a combustibile + risorse umane + trasporto del combustibile + estrazione del combustibile è + risorse umane... eccetera... anche questa è una bella voce) Farsi una bella passeggiata nei boschi non inquina... tutte le altre cose, eccome. Non facciamo i moralisti, siamo tutti dei consumatori. Se non lo fossimo, la nostra economia andrebbe allo sfascio. Il massimo che possiamo fare è non farla troppo grossa... Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-02-2010 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18309 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Penso stiamo andando abbondantemente ot.
Ratman, volevi sapere i modelli dei due hd che sarebbero andati con l'e3300: Samsung hd200hj Vecchio Maxtor da 40gb -> in cantiere la sostituzione con qualche 500gb a 5400rpm.
![]() |
#18310 | |||
Bannato
|
Quote:
Però quanto stanno investendo i cinesi in fotovoltaico, eolico, idroelettrico? Come ordini di grandezza non c'è neanche paragone col resto del mondo. E, spiace dirlo perchè io sono contrario all'uso del nucleare come fonte principale, le cosidette scorie, al kWh di energia prodotta, inquinano molto, ma molto meno di qualsiasi centrale termoelettrica attuale e i contenitori per stiparle sono i più sicuri al moldo. Insomma, meglio si faccia una centrale nucleare che una nuova centrale a carbone. Quote:
![]() Quote:
Il discorso del non farla troppo grossa è esattamente quello che sto sostenendo qui. Date certe premesse, il miglior modo di agire è (nella mia modestissima opinione) quello che ho scritto. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18311 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sulla Cina
1- per le centrali idrolelettriche so che hanno fatto dei disastri ambientali allucinanti, sono state definite un autentico "stupro" dell'ambiente per non parlare dei morti nei cantieri, ma tanto lì non c'è pericolo di scarsa offerta lavoro 2- ve lo immaginate il mondo se 1.3 miliardi di persone cominciassero a consumare e quindi ad inquinare come i paesi industrializzati? penso collasserebbe ad una velocità impressionante presto il genere umano dovrà inventarsi altri modi di vivere, se ci tiene a sopravvivere |
![]() |
![]() |
![]() |
#18312 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18313 |
Senior Member
|
Voltaggio un tantinino abbassato:
![]() Il test è stato passato abbassando tutti gli altri voltaggi della mobo (NB, SB, VTT) al minimo impostabile.
![]() |
#18314 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
![]() che mobo hai comprato alla fine? ho letto su silentpcreview che eri incerto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18315 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Avevo settato al minimo il memory size della parte video nel bios, appena riportato tutto nei valori standard, seven ha riconosciuto al volo la vga integrata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18316 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine ho preso la g41m-s, un gioiellino, per quanto consuma e quanto rende. Praticamente tutti i voltaggi impostabili sono al minimo ![]()
![]() |
![]() |
#18317 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18318 |
Senior Member
|
No no, le sigle sono simili, è una Asrock
![]()
![]() |
#18319 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#18320 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
vi segnalo il mio nuovo muletto in funzione! scheda madre mini itx VIA C3 800A (processore Via Samuel 2 800 mhz, lo so fa un po' schifo mi tocca perfino usare un kernel 486 xkè il 686 non lo supporta
![]()
Fisso:Core2Duo E7600@3.45Ghz, EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD. Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.