Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 15:31   #16981
moe0112358
Senior Member

L'Avatar di moe0112358

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ho bisogno di un consiglio

sto per fare un mini su piattaforma mobile con componenti espressamente progettati per quell'ambito (quindi chipset Intel serie M, 945GSE, Poulbso, ecc,) accoppiati a processori Core 2 mobile oppure al classico Atom

premettendo che nonostante sia sul mercato da quasi due anni non ho mai provato una piattaforma Atom o perlomeno non ad un livello da saggiarne i limiti (e non parlo di gaming o rendering ovviamente), la questione è capire quale livello di prestazioni si addica all'utilizzo che faccio mediamente del pc

tralasciando tutto il discordo sulla multimedialità (in primis decoding HD video) che conosco, vorrei capire quali sono le prestazioni di un Atom single core in real world con particolare riguardo il web surfing e il multitasking
il sistema che ho attualmente (Zotac 9300+E5200) penso sia largamente sovradimensionato, tanto che come già avviene da anni il collo di bottiglia è sempre il solito disco meccanico (2.5" 7200rpm)

è sufficiente/completo considerare il task manager (utilizzo cpu) come strumento per avere una valida idea dello sfruttamento della piattaforma?
o quel grafico non dice tutto?

scegliendo Atom la paura è quella di trovarmi di fronte ad una piattaforma cpu-limited anche solo per gli utilizzi di cui sopra, cioè web-surfing pesante (più finestre aperte con al loro interno decine di schede spesso su pagine flash tipo Youtube) magari con un player musicale di sottofondo e una sessione di controllo remoto aperta, insomma multitasking a tutti gli effetti

oppure non è un discorso di solo processore ma più in generale il rischio di trovarsi cpu+chipset-limited?
Atom impiega infatti ICH7 e Poulbso prestazionalmente parlando sulla carta è ancora peggio probabilmente (2.4 watt con un singolo chip a 130nm... le frequenze le hanno tirate giù di brutto rispetto ai chip di derivazione...)

insomma frequenze più basse, bandwidth decisamente più ridotte... tempi di caricamento, reattività.... a che livello è la differenza rispetto ad un sistema mobile 9x5GM + Core 2 Duo/Solo? (ci metto pure i Culv single core)
come ben sai posseggo da poco quella motherboard BCM, bene ciò che non sai è che ho anche un aspire one A150, quindi con hard disk meccanico a 7200 montato da me.. bene, devo dire che a livello prestazionale le due soluzioni non sono confrontabili; con l'aspire one se apro 3 video di youtube insieme (e monta un atom single core con HT) il sistema rallenta in modo visibile! Quindi il mio consiglio è, se hai bisogno di un pc che sia solo un media center, vanno bene le soluzioni atom, ma solo abbinate a chipset ion; se invece devi fare anche altro, che non sia la sola riproduzione di contenuti multimediali ed una navigazione molto leggera, orientati sui core2duo!
Old 26-10-2009, 15:32   #16982
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Questa la mia CF da 4GB con montato Server 2003 =)

A questi livelli diventa concorrenziale anche con gli HD veri... in effetti nell'uso è una scheggia, dispiace solo per il poco spazio (ci puoi mettere solo o Server 2003, o XP, o Linux... Vista & Co. neppure ci provano ad installarcisi)
ottima CF... se nn erro la tua è una 300x
io ho optato per una 266x per una questione prettamente economica

il win 7 se lo tratti con vLite ci va egregiamente su CF da 4gb... lo mettono pure nei netbook
personalmente ho fatto una versione per il mio eee901 GO che va davvero un amore senza toglierci un'infinità di servizi utili che spesso si risolvono in problemi nell'uso quotidiano. Unico neo è che nn son riuscito a far andare l'EWF
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 15:38   #16983
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
In fatto di EWF e soprattutto di HORM (se si usa EWF, tanto vale usare anche questo sistema) cercatevi i posti di un certo Silvio Fiorito, ve li consiglio.
Old 26-10-2009, 16:23   #16984
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
In fatto di EWF e soprattutto di HORM (se si usa EWF, tanto vale usare anche questo sistema) cercatevi i posti di un certo Silvio Fiorito, ve li consiglio.
visti, ma sono un pò datati...oramai ci sono in giro programmini che fanno tutto in automatico quei regedit mostruosi che andavano fatti un tempo
e si trova anche il pacchetto EWF da implementare in win xp liscio

tutto con pochi click
Old 26-10-2009, 16:39   #16985
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ottimo. Io non mi sono più interessato da quando ho fatto il contrario, ovvero lasciare la CF da 8 GB a prendere polvere e installare un disco rotante. Casomai, linkeresti il pacchetto già pronto? Inutile che me lo vado a cercare per tentativi se tu magari sai già dove prenderlo... dovendo mettere su un piccolo mediacenter, l'eventualità della CF potrei ancora considerarla.
Old 26-10-2009, 17:12   #16986
baudio
Junior Member

L'Avatar di baudio

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
In idle ad occhio e croce sei sui 45-50 watt, quell'ali non avrà di sicuro una buona efficienza
Grazie mille per la risposta!
Secondo te come dovrei fare x diminuire ulteriormente i consumi?
baudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 18:12   #16987
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Ottimo. Io non mi sono più interessato da quando ho fatto il contrario, ovvero lasciare la CF da 8 GB a prendere polvere e installare un disco rotante. Casomai, linkeresti il pacchetto già pronto? Inutile che me lo vado a cercare per tentativi se tu magari sai già dove prenderlo... dovendo mettere su un piccolo mediacenter, l'eventualità della CF potrei ancora considerarla.
http://www.megaupload.com/?d=KUBYTCZW
ecco a te

gli exe li ho fatti io nel caso avessi necessità di automatizzare magari tramite operazioni pianificate o cose simili
i comandi stanno scritti nel txt

ho provato a farlo andare anche su win 7 e devo dire che funziona.... solo che tende a saturarmi la ram quando sta in idle e non ho capito perchè
Old 26-10-2009, 18:16   #16988
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
si sa già la data d'uscita e magari un prezzo?
Si vocifera inizio 2010...
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 18:17   #16989
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
tirannosaurorex;29420511.....
Hai poi preso il pico itx?
Old 26-10-2009, 19:58   #16990
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
http://www.megaupload.com/?d=KUBYTCZW
ecco a te

gli exe li ho fatti io nel caso avessi necessità di automatizzare magari tramite operazioni pianificate o cose simili
i comandi stanno scritti nel txt

ho provato a farlo andare anche su win 7 e devo dire che funziona.... solo che tende a saturarmi la ram quando sta in idle e non ho capito perchè
Grazie mille
Per la saturazione della ram così su due piedi mi viene da pensare a due cose:
1) ottimizzazione del disco quando il SO è IDLE, questa era anche una delle cause per la morte prematura di alcune flash se non protette da scrittura tramite EWF.
2) aggiornamento dei dati sull'ultimo accesso ai file

Il secondo è facilmente disabilitabile, il primo mi pare si possa ma se mi chiedi come si fa onestamente non lo ricordo. Poi forse c'è altro, ma così, a caldo, non mi viene in mente altro.
Old 26-10-2009, 20:43   #16991
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Grazie mille
Per la saturazione della ram così su due piedi mi viene da pensare a due cose:
1) ottimizzazione del disco quando il SO è IDLE, questa era anche una delle cause per la morte prematura di alcune flash se non protette da scrittura tramite EWF.
2) aggiornamento dei dati sull'ultimo accesso ai file

Il secondo è facilmente disabilitabile, il primo mi pare si possa ma se mi chiedi come si fa onestamente non lo ricordo. Poi forse c'è altro, ma così, a caldo, non mi viene in mente altro.
il punto 2 è disattivo di default dato che sto usando la ssd dell'eee e ho fatto tutte le ottimizzazioni del caso... mi vien da pensare a qualche incompatibilità più che altro... perchè scritture su disco senza EWF non ne fa

in ogni caso con xp funziona egregiamente... stanno lavorando ora a win7 embedded e prima o poi ci metto sopra le mani
Old 26-10-2009, 20:45   #16992
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da moe0112358 Guarda i messaggi
come ben sai posseggo da poco quella motherboard BCM, bene ciò che non sai è che ho anche un aspire one A150, quindi con hard disk meccanico a 7200 montato da me.. bene, devo dire che a livello prestazionale le due soluzioni non sono confrontabili; con l'aspire one se apro 3 video di youtube insieme (e monta un atom single core con HT) il sistema rallenta in modo visibile! Quindi il mio consiglio è, se hai bisogno di un pc che sia solo un media center, vanno bene le soluzioni atom, ma solo abbinate a chipset ion; se invece devi fare anche altro, che non sia la sola riproduzione di contenuti multimediali ed una navigazione molto leggera, orientati sui core2duo!
Grazie per il consiglio, direi che al giorno d'oggi con tutti i contenuti multimediali presenti nel web anche la semplice navigazione richiede risorse hardware semplicemente impensabili 4-5 anni fa
gli stream di Youtube ad esempio scaricando i video e analizzandoli ho visto essere codificati con H.264 per il video e AAC per l'audio
con l'avvento della possibilità di aprire più schede nei browser già da qualche anno, è chiaro che anche avendo parecchia memoria ram tale che non sia lo swap sul disco a limitare, ben presto scheda dopo scheda il carico sul processore e sull'intero sottosistema chipset-memoria in termini di bandwidth cresce per bene
considerando che le prestazioni di un Atom single core 1.6 sono quelle di un Pentium 3 ad 1.33/1.4 Ghz o di un Pentium M/Athlon 64 a 0.9 Ghz non mi stupisce che anche non avendolo mai provato possa andare in crisi già dopo qualche scheda pesante aperta

Quote:
visti, ma sono un pò datati...oramai ci sono in giro programmini che fanno tutto in automatico quei regedit mostruosi che andavano fatti un tempo
e si trova anche il pacchetto EWF da implementare in win xp liscio

tutto con pochi click
Grazie, ottima 'sta cosa dell'EWF, non la conoscevo proprio, buono a sapersi

Quote:
Originariamente inviato da baudio Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta!
Secondo te come dovrei fare x diminuire ulteriormente i consumi?
Allora i componenti più redditizzi dove intervenire in termini di riduzione del consumo sono sicuramente i dischi fissi e l'alimentatore
già cambiando quest'ultimo con un 80Plus magari Bronze o Silver e con un basso taglio (350 watt sono troppi se non ci devi mettere una scheda video discreta) si recuperano tranquillamente una decina di watt

dischi fissi: ne vuoi per forza due? se vuoi dividere SO da dati e applicazioni basta partizionare, ti trovi con un solo disco da alimentare invece che due
utilizzandone soo uno recuperi dai 10 watt ai 7-8 watt (quell'80gb maxtor se non è recente starà sui 10 sicuro)
poi potresti optare per un modello Green a 5400 giri prodotti da WD e da Samsung limando altri 2-3 watt rispetto ad un HD normale

insomma intervenendo su ali e dischi puoi limare potenzialmente anche più di 20 watt, in effetti a ripensarci oggi forse mi sono tenuto bassino, con gli HD che hai proposto starai sui 50-55

Ultima modifica di GT82 : 26-10-2009 alle 20:50.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:16   #16993
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
ottima CF... se nn erro la tua è una 300x
io ho optato per una 266x per una questione prettamente economica

il win 7 se lo tratti con vLite ci va egregiamente su CF da 4gb... lo mettono pure nei netbook
personalmente ho fatto una versione per il mio eee901 GO che va davvero un amore senza toglierci un'infinità di servizi utili che spesso si risolvono in problemi nell'uso quotidiano. Unico neo è che nn son riuscito a far andare l'EWF
E' una Kingston Ultimate 4GB 266x fra l'altro presa a prezzo irrisorio, 20€
Con le CF c'è però il discorso del "rimovibile", che se settate come tali poi c'è da sputare sangue a farci installare Windows..
Te che cosa hai invece? Transcend?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:21   #16994
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Qualcuno ha provato a bootare da nas win7?
Old 26-10-2009, 22:19   #16995
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Hai poi preso il pico itx?
Ho mandato un e-mail al venditore per sapere le spese di spedizione ma prenderò il PicoPSU da 90 watt che per il mio pentium III dovrebbe bastare..... adesso il cambio col dollaro è favorevole.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 23:08   #16996
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
E' una Kingston Ultimate 4GB 266x fra l'altro presa a prezzo irrisorio, 20€
Con le CF c'è però il discorso del "rimovibile", che se settate come tali poi c'è da sputare sangue a farci installare Windows..
Te che cosa hai invece? Transcend?

ho esattamente questa in versione da 4gb
a te rulla di più maledizione!

io comunque ho preso un adattatore ide to CF e non ho avuto alcun problema di sorta nell'install di win

PS: pagata circa 32€ spedita

EDIT: preso dal "rosik" ho testato la CF direttamente in win xp dal mulo... in pratica i 30mb/s erano il limite del lettore usb 2.0

Ultima modifica di Joepesce : 26-10-2009 alle 23:31.
Old 27-10-2009, 08:09   #16997
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ma che ci fai poi con 4Gb? Ci vuole sempre un hard disk normale oltre alla CF
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 08:22   #16998
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Se lo usasse come muletto, si ti dò ragione...
Ma se ne fa un utilizzo solamente come client di posta e navigazione internet non è un acquisto sbagliato
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:34   #16999
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
non esiste solo emule

usi possibili? Router, proxy, VPN, firewall, centralino asterisk etc etc

volendo ci sbatto su pure un ramdisk dove faccio andare la cache browser e lo si può usare con office, skype, msn, firefox che praticamente racchiude un bel pò di fetta d'uso...ma non è l'uso per cui l'ho montato...
Old 27-10-2009, 14:42   #17000
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
considerando che le prestazioni di un Atom single core 1.6 sono quelle di un Pentium 3 ad 1.33/1.4 Ghz o di un Pentium M/Athlon 64 a 0.9 Ghz non mi stupisce che anche non avendolo mai provato possa andare in crisi già dopo qualche scheda pesante aperta
Oggi ho fatto altri test sempre con i video HQ di Youtube, la macchina è un Pentium 4 630 (3 Ghz, core Prescott 90nm, FSB 800mhz, cache L2 2 Mb)

a vedere i numeri usciti dall'occupazione processore usando anche un tool di terze parti oltre che quello integrato in Win XP, si può dire che per quanto riguarda quello scenario d'utilizzo l'IPC è lo stesso di Atom, quindi stesse prestazioni a parità di frequenza, il che combacia perfettamente con il confronto verso gli altri sopracitati processori, Pentium 3 Tualatin infatti ha un IPC superiore (gli bastano 1.4 ghz per pareggiare Atom e P4)

calcolatrice alla mano si può anche stimare dove si collocherebbero altre architetture: per Athlon XP a 1.1/1.2 Ghz a seconda dei core, per Core 2 (versione single core) 0.7 Ghz

Ultima modifica di GT82 : 27-10-2009 alle 14:48.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian