Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2009, 10:59   #13861
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
la 8200 supporta anche gli am3.
Le schede AM2+ (come anche le AM2) supporteranno meccanicamente i futuri Phenom AM3, ma questi ultimi utilizzeranno il controller di memoria interno DDR2 e non DDR3, come si sa infatti questi processori li integreranno entrambi

il punto è: quanto frenerà le prestazioni del Phenom l'utilizzo delle DDR2 in dual channel al posto delle DDR3 in triple?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 11:05   #13862
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
il punto è: quanto frenerà le prestazioni del Phenom l'utilizzo delle DDR2 in dual channel al posto delle DDR3 in triple?
non c'ho la sfera di cristallo

Cmq se è come il primo dual channel negli amd32...............
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 12:05   #13863
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
cmq c'è un utente del forum (mi sembra specialized) che ha messo in atto l'hybrid power con una 9800...lo aveva scritto nel tread delle mobo am2+ 8200/8300/780g, magari chiedi a lui
Old 17-02-2009, 12:44   #13864
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Quote:
L'HT/Game PC verrebbe messo in sala, con case Antec Fusion Remote (quindi solo schede micro-atx), il tutto collegato ad un plasma Panasonic 42" fullhd (serie 70)

so già in partenza che per giocare in fullhd a frame rate decenti comporta allo stato tecnologico attuale consumi energetici molto elevati, probabilmente bisognerà aspettare 2-3 anni per avere la potenza delle top di gamma odierne e consumi da 4670/9600GT
Quindi, ora come ora, lasciando perdere i consumi durante la fase Game, ti serve una scheda Top di gamma o quasi. Solamente in questo modo potrai essere sicuro di avere almeno un framerate di 30 fps che ti consenta di giocare fluidamente selezionando le impostazioni più elevate su tutti i giochi in FullHD.

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da FuKs14
O se vuoi ottenere il massimo delle performance, riavvi, disabiliti da Bios la mGPU del chipset e usi solo la scheda discreta, quando hai ultimato la sessione Game, riavvi entri nel bios ri-abiliti HybridPower e torni al tuo HTPC bassi consumi - basso rumore. Tieni presente che anche in questo caso non devi smontare nulla, solo riavviare un paio di volte.
Non ho capito cosa intendi... che vantaggi darebbe il riavvio, intendi il fatto che la scheda con l'Hybrid non è completamente spenta ma consuma 2/3 watt (una specie di stand-by)?
a livello di prestazioni pure, l'Hybrid toglie qualcosa? perchè già da XP a Vista mi sembra si perda no?
Intendevo che per ottenere il massimo delle prestazioni GAME ( un + 6%/10% ) e non un ulteriore incremento del risparmio energetico bisogna riavviare e escludere da Bios la scheda Integrata. Staccare il cavo video dalla VGA / DVI / HDMI sulla mobo e collegarlo direttamente alla Scheda Video Discreta ( con l'HybridPower, passa tutto per la mobo )
Sempre dalla review che avevo linkato precedentemente si vide che le prestazioni grafiche della scheda Discreta sono strozzate dall'HybridPower di un 6% circa che tende ad aumentare in caso di risoluzioni più elevate con maggiori dettagli ed effetti applicati. Controlla i grafici che ci sono a pagina 4

Quote:
non c'ho la sfera di cristallo
FuKs14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 13:25   #13865
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Però sono troppo un figo

Ho creato un'uscita audio digitale dall'audio hdmi_spdif della k10n78

Materiale usato: uno spinotto rca e il vecchio cavo audio per i lettori ottici (quelli che non si usano più perchè in xp i cd audio passano in digitale alla scheda audio).

Uno dei due lati del cavo l'ho infilato tale e quale nel connettore hdmi_spdif, dall'altra parte ho staccato i cavi che corrispondono al ground e all'spdif_out e li ho collegati allo spinotto rca femmina.

Pluggato il coax in al decoder e allo spinotto home made e funziona alla grande

Fa anche il passtrought dei flussi ac3 e dts... in più con ffdshow faccio l'encoding in ac3 di tutto il resto del materiale multicanale (e solo di quello, quindi se fosse stereo lo tiene così e lo manda al decoder senza far accendere l'indicatore ac3) che altrimenti arriverebbe stereo al decoder.

Che figata

Visto che non gioco posso anche mettere in pensione la "vecchia" X-Mystique 7.1 con DDL e risparmiare qualche altro W
Old 17-02-2009, 13:43   #13866
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Visto che non gioco posso anche mettere in pensione la "vecchia" X-Mystique 7.1 con DDL e risparmiare qualche altro W
Però ora che ci penso non è detto... prima la scheda audio interna era disattivata.

Insomma, sarebbe da vedere chi consuma di più... anche se però con l'interna mi elimino un sacco di casini che ho con i driver della x-mystique...

Cmq la buona notizia, per chi ne aveva bisogno, è il supporto per l'audio multicanale via spdif dell'8200. Pluggandolo nella scheda video hdmi col cavo in dotazione si ottiene evidentemente la stessa cosa visto che vado a pigliare il segnale dallo stesso posto.

Boh, valuterò. Intanto nel pomeriggio faccio la prova anche col cambio di alimentatore.
Old 17-02-2009, 16:27   #13867
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
Intendevo che per ottenere il massimo delle prestazioni GAME ( un + 6%/10% ) e non un ulteriore incremento del risparmio energetico bisogna riavviare e escludere da Bios la scheda Integrata. Staccare il cavo video dalla VGA / DVI / HDMI sulla mobo e collegarlo direttamente alla Scheda Video Discreta ( con l'HybridPower, passa tutto per la mobo )
Sempre dalla review che avevo linkato precedentemente si vide che le prestazioni grafiche della scheda Discreta sono strozzate dall'HybridPower di un 6% circa che tende ad aumentare in caso di risoluzioni più elevate con maggiori dettagli ed effetti applicati. Controlla i grafici che ci sono a pagina 4
Cavolo non sapevo 'ste cose, 6-10% non sono per niente pochi, aggiungendoci magari qualcos'altro perso per strada nel passaggio XP-->Vista
voglio dire tra 9600GT e 9800GT c'è un 15% medio di differenza

praticamente una 9800GT nelle condizioni di cui sopra andrebbe poco più di una 9600 senza alcun "freno" e non è poco...

mah adesso vedo cosa fare, per il rumore nessun problema (ali compreso ci sono 3 ventole da 120mm che ricambiano l'aria)
poi questo pc non starebbe acceso molte ore al giorno, quindi 60-70 w potrebbero anche stare

ma prima voglio approfondire meglio il discorso tweaking frequenze e voltaggi per vedere cosa si può raschiare

Quote:

Magari ti contatterò in PVT per avere info più precise se dovesse servirmi l'S/PDIF

Quote:
Cmq la buona notizia, per chi ne aveva bisogno, è il supporto per l'audio multicanale via spdif dell'8200. Pluggandolo nella scheda video hdmi col cavo in dotazione si ottiene evidentemente la stessa cosa visto che vado a pigliare il segnale dallo stesso posto.
Sì, al momento 8200/8300 e 9300/9400 sono gli unici chipset con IGP integrato a supportare l'LPCM via HDMI, anche i nuovi Dolby True-HD e DTS MA non saranno un problema dato che basta decodificarli e uscire con il PCM lineare appunto
Old 17-02-2009, 19:13   #13868
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Però sono troppo un figo

Materiale usato: uno spinotto rca e il vecchio cavo audio per i lettori ottici (quelli che non si usano più perchè in xp i cd audio passano in digitale alla scheda audio).

Uno dei due lati del cavo l'ho infilato tale e quale nel connettore hdmi_spdif, dall'altra parte ho staccato i cavi che corrispondono al ground e all'spdif_out e li ho collegati allo spinotto rca femmina.

Pluggato il coax in al decoder e allo spinotto home made e funziona alla grande

Fa anche il passtrought dei flussi ac3 e dts... in più con ffdshow faccio l'encoding in ac3 di tutto il resto del materiale multicanale (e solo di quello, quindi se fosse stereo lo tiene così e lo manda al decoder senza far accendere l'indicatore ac3) che altrimenti arriverebbe stereo al decoder.

Che figata

perchè non ci apri un topic in modding? o spieghi qui in maneira più esaustiva magari? con foto forse?

grazie!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 23:18   #13869
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Ragazzi che mi consigliate tra
PicoPSU 90W
PicoPSU 120W
http://www.mini-box.com/s.nl/it.A/id...=8&category=13
PicoPSU 150W
http://www.mini-box.com/picoPSU-150-...01054f1f43eb76

e come trasformatore questo da 110 watt è sufficente ?
http://www.mini-box.com/110w-12v-8-5...8&category=980

Su SPCR vedi http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html pare che il PicoPSU da 120 W sia più efficente del 90W alle basse richieste di corrente ma non si sà niente del 150W.

Io ho un Pentium III da 1.0Ghz

Grazie per le risposte.
c'è anche il picoups che forza
Old 18-02-2009, 06:16   #13870
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Se i consumi sono questi:

http://ht4u.net/reviews/2009/leistun...ka/index12.php

c'è poco da scegliere...
Quote:
Sei sicuro? perchè marzo è alle porte... mi sembra un po' ottimistica come previsione... hai fonti?
mi chiamo manga non nostradamus

credo che verrà presentata al cebit i primi di marzo e quindi sarà commercializzata intorno al 20-25 marzo, ovvio che come sempre ci vorranno almeno 2 settimane prima che si diffondano su tutto il territorio
Old 18-02-2009, 10:42   #13871
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
perchè non ci apri un topic in modding? o spieghi qui in maneira più esaustiva magari? con foto forse?
non è che sia argomento da modding, ho solo detto che, avendo un decoder ac3 o ac3+dts, si può portare il segnale multicanale digitale dall'hdmi_spdif presente sulla scheda madre.
Sono due segnali, il segnale digitale vero e proprio e la massa (sono segnati anche sul manuale) che vanno collegati ad un coassiale femmina rispettivamente al centro e all'esterno.

Tutto qui.

Foto del mio banco da lavoro è meglio lasciarle perdere Anche perchè adesso non avevo coassiali, ho usato un vecchio rca e da lì un altro adattatore di una vecchia creative 1024 da rca a coassiale.
Na zozzeria fotonica, ma funziona
Old 18-02-2009, 10:49   #13872
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Cmq ieri ho provato il misuratore con il pc (identico a parte l'hard disk) con il tagan 480W.

Non potevo mettere quell'alimentatore sul mio pc perchè era tutto incastrato all'interno del case con una marea di cavi girati a misura, visto che i pc sono identici ho fatto la misura così come stava.

Risultato? Mooooooooooolto più stabile, in windows con rmclock attivo al minimo si riusciva a fare una misurazione senza problemi. C'è qualcosa che o non va bene nel mio alimentatore oppure che disturba il misuratore.

Ad ogni modo per dovere di cronaca:

K10n78 sli
5050e @1GHz 0,7625v
2x2GB Vitesta DDR2 800MHz @1,9v
Un seagate da 160GB
masterizzatore lg collegato
un lettore multiformato di card collegato in pianta stabile sulle usb interne
Tagan 480W

Il misuratore segna 55/56W

Considerando il disco fisso, il lettore di card e l'alimentatore penso che facilmente si potrebbero recuperare una decina e più di W

Che ne pensate?
Old 18-02-2009, 11:02   #13873
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Per me c'è qualcosa che non va, in idle, anche considerando il disco, il masterizzatore, i 2 banchi di ram, il lettore card 55 w sono decisamente tanti...
dovresti essere sui 40 o anche qualcosa sotto

che efficienza ha il tuo Tagan? potrebbe essere che a quei carichi il rendimento scenda di brutto..

per me hai il misuratore che sovrastima
Old 18-02-2009, 11:13   #13874
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Per me c'è qualcosa che non va, in idle, anche considerando il disco, il masterizzatore, i 2 banchi di ram, il lettore card 55 w sono decisamente tanti...

che efficienza ha il tuo Tagan? potrebbe essere che a quei carichi il rendimento scenda di brutto..

lui ha una scheda atx e già per questo sono come minimo 15W in più visto che la scheda è fatta per supportare cpu da 140W di tdp e quindi ha un bel po' di fasi di alimentazione.
Old 18-02-2009, 11:18   #13875
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:

Efficenza del tagan a me ignota. Quando è stato comprato non si guardava a quello ma al solo silezio (era uno dei migliori).

Così al volo con S. Google ho letto un commento su un forum riguardo il tagan 580W: "Efficienza. Viene dichiarato un valore pari al 70% per carichi >=50% del max...con il mio sistema, per cui Extreme PSU calculator valuta un consumo "di picco" praticamente irraggiungibile di 265W, a quanto scende l'efficienza in Idle...al 45-50%? Inaccettabile."

Che dici?
Old 18-02-2009, 11:20   #13876
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
lui ha una scheda atx e già per questo sono come minimo 15W in più visto che la scheda è fatta per supportare cpu da 140W di tdp e quindi ha un bel po' di fasi di alimentazione.
Visto adesso, in effetti mi pareva strano, leggendo di fretta avevo capito fosse la K10n78 micro-atx che tral'altro se non ricordo male qualcuno qui dentro possiede

allora c'è poco da fare, può scendere ancora ma non tantissimo:

- usare un banco al posto di due (se non gli serve il dual channel) = -1.5/2 w
- downclock processore a 800 Mhz (molti x4) = -0.5 w
- masterizzatore = dipende dal modello
- lettore= non lo so
- HD 3.5" green = -2 w
- HD 2.5"= - 6/7 w

l'ali gioca il suo bel ruolo, hai la possibilità di fare un test con un 300/400 tipo Antec?

Ultima modifica di GT82 : 18-02-2009 alle 11:22.
Old 18-02-2009, 11:20   #13877
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
mini-atx

ma con 8200 non mi pare ci sia qualcosa di più piccolo o sbaglio?
Old 18-02-2009, 11:25   #13878
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
- downclock processore a 800 Mhz (molti x4) = -0.5 w
ma sai che non me lo vede rmclock? Almeno, non sul mio, parte da x5 (quindi 1GHz). Però mi pare che nell'altro pc di ieri invece ci fosse (ho fatto tutto di corsa e senza manco guardare bene). Dopo gli chiedo.
Il che cmq sarebbe impossibile, perchè lo stesso hardware da me vede il x5 e da lui il x4? Non avrebbe senso.
Quote:
- masterizzatore = dipende dal modello
suggerimenti? Mi interessa molto di più la qualità di masterizzazione però.

Cmq mi sa che il tagan è molto, troppo inefficente...
Old 18-02-2009, 11:25   #13879
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
mini-atx

ma con 8200 non mi pare ci sia qualcosa di più piccolo o sbaglio?
scusa ma questa per me è atx

K10n78 sli

e le misure se non lo letto male le hai fatte con questa.
Old 18-02-2009, 11:32   #13880
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

x felix

guarda questi valori che avevo misurato smanettando

--> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13173
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian