Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2009, 00:20   #13501
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gio_gio Guarda i messaggi
voglio un parere da te se gentilmente me lo dai..

sto pensando di prendere questo disco per il mio muletto..
Maxtor 160GB Modello : STM3160215A

Caratteristiche : Transfer Rate 100 MB/Second
Buffer 2 MB
Rotational Speed 7,200 RPM
Interfaccia Ultra ATA-100

cosa ne dici?
pessimo 10W in idle e 12-13 in seek

prendi il samsung hd322hj, costerà un 5 euro in più ma fa 4.4W in idle e 6.5W circa in seek poi è il disco 7200 più veloce attualmente in commercio e anche il più silenzioso, più silenzioso anche dei WD GP.

però e sata.

se il tuo muletto non ha sata allora prendi un samsung da 2.5" eide da 160GB viene 50€ ma è tutto un'altro pianeta, 0.8W in idle e 2W circa in seek.

Ultima modifica di ilratman : 28-01-2009 alle 00:22.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 00:25   #13502
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
pessimo 10W in idle e 12-13 in seek

prendi il samsung hd322hj, costerà un 5 euro in più ma fa 4.4W in idle e 6.5W circa in seek poi è il disco 7200 più veloce attualmente in commercio e anche il più silenzioso, più silenzioso anche dei WD GP.

però e sata.

se il tuo muletto non ha sata allora prendi un samsung da 2.5" eide da 160GB viene 50€ ma è tutto un'altro pianeta, 0.8W in idle e 2W circa in seek.
devo montarlo su una vecchia scheda.. vedi la configurazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13458

il samsung hd322hj è sata..

Ps quello mi viene a fare 30€ usato, cosa ne dici? io sono in dubbio sul fatto che non sia compatibile, quindi letto da questa scheda madre.. cosa ne dici?
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 00:38   #13503
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
devo montarlo su una vecchia scheda.. vedi la configurazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13458

il samsung hd322hj è sata..

Ps quello mi viene a fare 30€ usato, cosa ne dici? io sono in dubbio sul fatto che non sia compatibile, quindi letto da questa scheda madre.. cosa ne dici?
compatibile lo e' di sicuro solo che magari non lo vede tutto, le vecchie schede ma non tutte limitavano a 132gb.
Old 28-01-2009, 00:40   #13504
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
compatibile lo e' di sicuro solo che magari non lo vede tutto, le vecchie schede ma non tutte limitavano a 132gb.
il limite della connessione ata 100?
come posso fare per capire se limiterà o meno prima dell'acquisto?

Mica puoi vedere questo link http://active-hardware.com/english/r...oard/p6vap.htm per controllare se riesce a cogliere qualcosa che a me passa inosservata?

Grazie!
Old 28-01-2009, 02:41   #13505
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
voglio un parere da te se gentilmente me lo dai..

sto pensando di prendere questo disco per il mio muletto..
Maxtor 160GB Modello : STM3160215A

Caratteristiche : Transfer Rate 100 MB/Second
Buffer 2 MB
Rotational Speed 7,200 RPM
Interfaccia Ultra ATA-100

cosa ne dici?

Guarda che l'utente Makka era sarcastico.. già i Maxtor fanno schifo per i fatto loro.. poi solo guardando il consumo dichiarato (che poi sarà lontano anche da quello reale..)
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 07:14   #13506
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Guarda che l'utente Makka era sarcastico.. già i Maxtor fanno schifo per i fatto loro.. poi solo guardando il consumo dichiarato (che poi sarà lontano anche da quello reale..)
questo sicuramente no, non diciamo cose da leggenda metropolitana, non sono solo dischi al top per i nostri scopi.
Old 28-01-2009, 11:06   #13507
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
questo sicuramente no, non diciamo cose da leggenda metropolitana, non sono solo dischi al top per i nostri scopi.
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Ma voi cosa dite? cosa posso montare su questa mia scheda madre?

vi sarei grado anche se mi fate un chiarimento sulle diverse interfaccia interna.. IDE ATA EIDE.. quale?

Grazie!
Old 28-01-2009, 11:55   #13508
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Ma voi cosa dite? cosa posso montare su questa mia scheda madre?

vi sarei grado anche se mi fate un chiarimento sulle diverse interfaccia interna.. IDE ATA EIDE.. quale?

Grazie!
un samsung hm160hc è buono? sarà letto senza problemi?
Old 28-01-2009, 12:06   #13509
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
io trovai i wd10eads a 82 euro

fra l'altro quelli con data produzione dopo il 1 dicembre ho visto montano un firmware nuovo che riduce anche l'assorbimento in spin up (da 1,6A a 1A), nonchè riduce l'usura del drive (load-unload cycle) spostando l'idle time a 5 minuti piuttosto che 10 secondi
ehhhh 82 i ds ma dove?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 12:35   #13510
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Si...82+ss...c'erano sia su ebay sia su negozi online (di solito lo stesso negozio replicava l'offerta sul portale ebay). Poi si sono riportati sugli 88-90+ss come minimo.

Al tempo mi mancava la pecunia (devo acquistarne una coppia per un RAID1 su NAS)...ora attendo una discesa dei prezzi con l'introduzione dei nuovi tagli da 1,5 e 2 Tera. Spererei di arrivare ad un 70-75 euro (CAD.) + ss in tempi non lontanissimi...
Old 28-01-2009, 13:27   #13511
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
un samsung hm160hc è buono? sarà letto senza problemi?
Guarda, prima forse non mi "hai capito"......
quel maxtor e' un disco "vecchio" e quindi non fa parte di quelli adatti ad un muletto a basso consumo visto che solo lui chiede 10-15W.....
Inoltre la marca e' quella che e'..... non e' nota come molto affidabile....
aggiugni il fatto che il disco e' "usato" e chissa' come...
Inoltre il problema dei 160gb non e' legato al disco, ma al controller della scheda madre. Non e' detto che non ti veda tutti i 160gb, magari te ne vede solo 137 (e' cosi' un grosso problema ?) ma questo indipendentemente dal tipo di disco, quindi con il samsung avresti gli stessi problemi, a parte il fatto che il samsung consuma molto meno....
Bye
Old 28-01-2009, 13:32   #13512
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Ragazzi, volevo chiederni alcune info.

Con vari pezzi racimolati in casa avrei intenzione di farmi un muletto per internet e magari farci girare un server cod5 qualche volta;
i pezzi sono:

Pentium D915
Motherboard Asus P5GC-MX/1333 audio-video integrate
2x1 giga banchi memoria 667 ddr2
hd maxtor 160 giga ide
ali itek 600 watt
lettore dvd

secondo voi quanto consuma questa configurazione?
immagino che il punto debole sia il p 915D...ed anche l'ali non sia il massimo...
ne avevo uno scrauso in casa da 400watt ma non lo trovo piu'....
probabilmente era piu' adatto. Che mi dite?
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 13:36   #13513
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Si...82+ss...c'erano sia su ebay sia su negozi online (di solito lo stesso negozio replicava l'offerta sul portale ebay). Poi si sono riportati sugli 88-90+ss come minimo.

Al tempo mi mancava la pecunia (devo acquistarne una coppia per un RAID1 su NAS)...ora attendo una discesa dei prezzi con l'introduzione dei nuovi tagli da 1,5 e 2 Tera. Spererei di arrivare ad un 70-75 euro (CAD.) + ss in tempi non lontanissimi...
ma questo quando? ma erano italiani gli shop?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 13:38   #13514
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
3-4 settimane fa se non erro...
Old 28-01-2009, 13:41   #13515
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Ragazzi, volevo chiederni alcune info.

Con vari pezzi racimolati in casa avrei intenzione di farmi un muletto per internet e magari farci girare un server cod5 qualche volta;
i pezzi sono:

Pentium D915
Motherboard Asus P5GC-MX/1333 audio-video integrate
2x1 giga banchi memoria 667 ddr2
hd maxtor 160 giga ide
ali itek 600 watt
lettore dvd

secondo voi quanto consuma questa configurazione?
immagino che il punto debole sia il p 915D...ed anche l'ali non sia il massimo...
ne avevo uno scrauso in casa da 400watt ma non lo trovo piu'....
probabilmente era piu' adatto. Che mi dite?
come minimo sei sui 100-120W in idle.
Old 28-01-2009, 14:18   #13516
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
quel maxtor e' un disco "vecchio" e quindi non fa parte di quelli adatti ad un muletto a basso consumo visto che solo lui chiede 10-15W.....
Inoltre il problema dei 160gb non e' legato al disco, ma al controller della scheda madre. Non e' detto che non ti veda tutti i 160gb, magari te ne vede solo 137 (e' cosi' un grosso problema ?) ma questo indipendentemente dal tipo di disco, quindi con il samsung avresti gli stessi problemi, a parte il fatto che il samsung consuma molto meno....
Bye
si.. lo so.. quello che vorrei capire è se il controller li rileva o meno..

Dite che mi conviene andare direttamente su un 2,5" da 120GB?
Me ne consigliate uno?
Old 28-01-2009, 14:22   #13517
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

la mobo è questa: http://active-hardware.com/english/r...rd/p6vap-2.htm
Old 28-01-2009, 14:49   #13518
Zazolo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ho una domandina, sperando che questo sia il thread giusto

oh un core2duo e4500 con scheda gigabyte microatx con i945 mi sembra
sk video geforce 8400gs pci-e, 1hdd wd da 500gb e uno da 320, entrambi sata, un masterizzatore dvd

alimentatore da 300w trovato assieme al case (un antec di quelli cubici)

orientativamente quanto consuma?

al momento lo uso come server in rete e basta, cercavo anche una alimentatore di quelli termoregolati per ridurre al minimo il rumore, potrei sperare anche in un consumo inferiore?
Zazolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 02:20   #13519
yuiop
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da yuiop Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ammetto subito che non ho letto TUTTE le 600 pagine e passa di questo thread , però è un po' che mi sto studiando una soluzione silenziosa ed economica per un mio vecchio computer, e farne un buon muletto controllato da remoto.

Parto da un Pentium III su Slot 1 a raffreddamento passivo. Ho trovato su ebay un dissipatore per slot 1 senza spazio per la ventola (quindi immagino che non la preveda.. ) e comunque ho intenzione di downclockare il processore per ridurre i consumi.
Di RAM lascio due slot DIMM da 128Mb. Per quanto riguarda le PCI, il mio progetto è di fare piazza pulita, lasciando soltanto una scheda di rete ed un controller USB 2, cercando quindi di togliere anche la scheda grafica, dopo aver installato il sistema operativo ed installato tutto.
A quel punto leverò anche lettore cd e masterizzatore, ed anche il floppy se ne andrà per la sua strada.
L'hard disk è un 120 Gb, montato su un dissipatore/silenziatore Zalman ZM-2HC2.
Come alimentatore ho un vecchio 200W. Secondo voi, dopo aver ridotto al minimo la richiesta di energia, potrò eliminare anche la ventola dell'alimentatore?

Grazie per questa discussione... è fantastica!!
...nessuno mi ha risposto...
yuiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 06:36   #13520
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Pochissimo quindi..
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Bye
il tuo concetto è chiaro

oggi si possono creare dei pc potenti ma che consumino poco (quindi ideali anche per uso 24/24h) senza spendere tanti soldi
le regole generali in linea di max sono:
alimentatore 80+ da 300/400watt
un dual core che consumi poco e5x00/e7x00 o 4850e
scheda madre con chipset poco esoso g31/8200/780g/790gx
scheda video integrata o 4350/4650/4670 (io aspetterei marzo per prendere rv740)
hard disk senza dubbio prezzo/consumi/prestazioni WD1000eads

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian