|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8741 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
dopo aver abbandonato definitivamente l'idea del nas (mi servono sempre attivi dei programmi che girano in windows e cmq non ho bisogno di accessi multiutente dall'esterno o robe cmq difficilmente implementabili) torno sulla soluzione muletto a bassissimo consumo.
Premessa, le dimensioni non sono un problema, però certo ci fosse una soluzione di dimensioni ridotte non mi farebbe schifo. Serve il raid 1 via hardware (via software servono 3 dischi purtroppo). Cosa prendo che consumi il meno possibile? Grazie ![]() EDIT: dimenticavo, dovrà essere fanless... niente ventolame neanche sul processore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8742 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E' la scelta che devo fare anche io.
Da quel che ho capito ci sono 2 possibilità: - GLY2 - sistema mobo+sempron stessi consumi bassi ma GLY2 è più piccolo, costa 20€ di meno ed è fanless mentre il sistema ha ventola sul proc però dalla sua ha vantaggi (per me non indifferenti) di espansione in futuro e prestazioni migliori (cosa che non serve per server) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8743 | |
Bannato
|
Quote:
il sistema con sempron è gestibile con rmclock (il celly della gly2 no)? Ce la si fa in passivo piantandolo sempre al minimo voltaggio? Una mobo che consumi pochissimo con raid 1 hardware? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8744 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
- il cavo in figura non sono riuscito a trovarlo in negozio, ho recuperato un connettore P4 da un alimentatore rotto e lo saldo ad uno degli estremi di un cavo a Y. Spesso chi vende i picoPSU venda anche questi adattatori, fate che prenderlo (a meno che non ci sia gia' come in una delle figure che ho visto prima) - la versione picoPSU "rossa" e' quella che accetta anche altre tensioni dal trasformatore ed e' leggermente meno efficiente (sempre sopra al 90% comunque). Se avete un trasformatore da portatile forse vi conviene valutare questa, perche' non e' facile trovare un trasformatore da 12V che eroghi 120W (su wattaggi inferiori e' piu' facile). In ogni caso gli stessi siti spesso li vendono, e dato che non avevo nessun trasformatore da riutilizzare ho fatto che prendere anche quello e quindi ho preso il pico "giallo" che accetta solo 12V. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8745 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
Quote:
Quindi socket 370 + viac3 800 è abbandonato da tutti?.....................? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8746 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8747 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
mi sembra che i 4 pin aggiuntivi servano solo ad dare un po' più di corrente alla mobo nel senso che non sovracaricano le linee esistendi aumentandone il numero, infatti i 4 pin sono 5V e 12V. comunque ripeto non serve il 24pin il 20 basta e avanza nei nostri sistemi. è solo il p4 a 4 pin che è indispensabile e che senza di lui non va nulla perchè alimenta direttamente il processore.
Ultima modifica di ilratman : 03-05-2008 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8748 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
i 4 pin aggiuntivi del 24 pin servono per alimentare le connessioni pci-e nel caso vengano utilizzate vga di fascia medio-alta senza connettore ausiliario di alimentazione; sono quindi inutili
tantopiù che spesso gli adattatori 24pin-20pin hanno questi 4 pin aggiuntivi vuoti il cavo che ho visto 4 pin con due fili neri e due gialli è invece il famoso p4, ed è tutt'altra cosa (è fondamentale e serve per la sezione di alimentazione della cpu) fare un raid hardware non è una soluzione eccelsa in quanto nel caso di cambio motherboard e/o rottura del controller integrato rimani a piedi, poichè il tuo raid sarà invisibile è quindi preferibile utilizzare soluzioni a tre dischi, il primo in cui risieda l'os ed eventuali programmi, gli altri due settati in modalità raid software, e non di boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#8749 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8750 | |
Senior Member
|
Quote:
se non funziona, non sono visibili. questo è vero per qualsiasi livello raid in quanto vengono comunque scritti dei dati di inizializzazione nei primi settori dei dischi con un algoritmo simile come principio, ma diverso da marca a marca. la soluzione software è quindi più flessibile dal momento in cui slega la funzionalità del raid all'hardware in uso, permettendo facili cambi e migrazioni. comunque poi starà a te decidere il grado di flessibilità e sicurezza desiderato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8751 | ||
Bannato
|
Quote:
raid 0, 0+1, 5 e successivi sono visibili solamente con lo stesso controller (quindi prendi la stessa mobo o una mobo con controller identico o una scheda pci con, ancora una volta, lo stesso controller raid). raid 1, solo mirroring, è visibile anche in caso di rottura del controller. Prendi il primo disco dell'array e te lo leggi su un altro pc. Fai la prova tu stesso così archiviamo il discorso, ok? Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8752 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Quel cavo io l'ho comprato su eBay dall'Inghilterra, dopo essermi illuso di averlo trovato vicino a casa mia: dopo l'acquisto mi sono accorto che l'estremità molex è femmina... ignoro sul perchè esista un cavo siffatto ![]() Per trovarlo basta che cerchiate su google MANHATTAN 4PP4-ATX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8753 | |
Senior Member
|
Quote:
è stato necessario utilizzare software di recupero dati. te l'hai fatta? con che hardware? grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8754 |
Senior Member
|
Ma quando parlate del sistema mobo+sempron che ha bassi consumi (paragonabili alla GLY2) intendete downvoltato o normale com'è?
Visto che downvoltato e robe simili non so nemmeno cosa vogliano dire, potete chiarire? Ripeto, nel sistema mobo+sempron vi riferite al consumo tenuto così com'è o modificato? Qunato consuma il sistema da standard a modificato? Carichi standard oslite cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#8755 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
SPCR è un forum internazionale, non un covo di dipendenti o fanboy AMD io non ho ne i mezzi finanziari ne tecnici per mettermi a fare test sui consumi e sulle prestazioni dei componenti, come del resto nessuno di noi qui dentro presumo quindi se qualche altro normalissimo utente posta dei risultati su un altro forum, e ripeto non un forum di cazzari bensì quello che ha ispirato altri portali per il mondo (tra cui il nostro PCSilenzioso) che motivo c'è di non crederci? inoltre questi risultati sono ottenuti non dalla stessa persona ma da molte povenienti da diverse nazioni, si son tutti messi d'accordo secondo te? detto questo la configurazione di Bembotto (che tral'altro ha aperto un post proprio sul forum di SPCR) anche a me sembra consumi decisamente tanto... ottenere meno di 20 watt con i nuovi 8200 o 780G probabilmente è più difficile, però si dovrebbe scendere sotto i 30 watt l'alimentatore è fondamentale ovviamente, questo Fortron 350 che efficienza ha? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8756 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ah dimenticavo che un test l'ho fatto eccome
sul pc della mia ragazza HD da 3.5", Athlon Brisbane da 65 watt, scheda Nvidia 6150 e alimentatore scrauso che a quel carico starà senz'ombra di dubbio sotto il 70% consumo= 35 watt fate i conti a quanto può scendere con un Pico da 80% di efficienza, un Brisbane da 45 watt e un HD da 2.5" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8757 | |||
Senior Member
|
Quote:
E' buffa anche perchè io ritengo le soluzioni AMD generalmente preferibili nella fascia "muletto" (ma per altre cose, incidentalmente). Quote:
A tutti interessa avere un sistema risparmioso (a me in primis), ma è importante anche avere dati, e non "pensieri"... per evitare quindi gente che consiglia gli Epia (certo, magari consumano solo 20W, ma vanno pure 3 volte meno di sistemi che consumano solo 8W in più) e/o fantomatici "Sistemi Sempron" da 20W. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8758 | |
Senior Member
|
Quote:
perke in precedenza parlavi di Sempren LE-1100... è identico il consumo? per 35W ci farei 5 firme... parli però di sistema downvoltato modificato o standar naturale così com'e? Me lo vendi a me? Ne sto cmoprando uno. contattami in pvt che ci mettiamo d'accordo. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8759 | ||
Bannato
|
Quote:
1) l'nforce4 è assatanato di energia, tanto è vero che scalda tantissimo e molte mobo hanno il dissipatore di generose dimensioni e raffreddato attivamente (in quelle passive molti hanno montato ventole per problemi di stabilità). 2) quel processore è venduto per 65W Quote:
EDIT: aggiungo pure che le ddr sull'nforce4 consumano di più delle ddr2 montate sugli am2. Ultima modifica di felixmarra : 03-05-2008 alle 19:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8760 | |
Senior Member
Città: Somma Ves.Na
|
Quote:
Credo sia opportuno specificare l'alimentatore che posseggo: modello FSP 350 - 60 - PN (PF) Ecco un link: http://www.ciao.co.uk/FSP_ATX12V_ver...upply__6473489 Credo tutto dipenda da questo ali, secondo me col pico potrei scendere tranquillamente sotto i 30W in idle. Da solo a pc spento questo alimentatore consuma quasi 6W...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.