Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 15:46   #7161
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Sono contenuti nei repository ufficiali Debian.

Controlla che il file /etc/apt/sources.list contenga i collegamenti ai repository.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 16:44   #7162
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
scarica ed installa la versione debian con XFCE ..
cioè xubuntu...
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 16:56   #7163
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
cioè xubuntu...
per quanto vada bene, più userfriendly e con una immensa comunity
io/me preferisco lo standard debian
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:01   #7164
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Continuano i miei esperimenti con la d201gly2
Cambiando la memoria a 400 MHz 3-3-3-9 il consumo non cambia
Il controllo della ventola con Speedfan avviene in maniera "strana" :solo mettendo tutto in manuale (anche nelle configurazioni avanzate) riesco a diminuire gli rpm...
Gli esperimenti contitnuano
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:05   #7165
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
per quanto vada bene, più userfriendly e con una immensa comunity
io/me preferisco lo standard debian
intendevo dire che debian con l'interfaccia XFCE = xubuntu...o sbaglio?

cmq avete provato la DSL damn small linux? com'è ? 50 mb dovrebbe essere leggera leggera
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:22   #7166
geko.88
Member

L'Avatar di geko.88

Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Io non ci capisco nulla con tutte queste guide cavolo...devo fare un cdrom con dei pacchetti particolari? tipo scaricare amule e scriverlo su un cd? oppure devo prima decomprimerlo e poi scriverlo? quali sono le righe di codice? senza grafica come cavolo faccio? cioè non ci capisco nulla!!!

I punti principali sono:

1-Non so come scompattre installare o caricare l'interfaccia grafica che mi sono scaricato dall'latro pc e non conosco le righe di codice della shell.

2-Semmai riuscissi a trasferirle sull'HD del mulketto non ho idea di come installarle

3-Identico problema con amule

Qualcuno non può fare una miniminiminiguida concisa con i punti chiave e i comandi della shell?

Ricordo che uso Debian Netinstall versione 40r2 con shelle basta...
Old 10-02-2008, 17:41   #7167
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Continuano i miei esperimenti con la d201gly2
Cambiando la memoria a 400 MHz 3-3-3-9 il consumo non cambia
Il controllo della ventola con Speedfan avviene in maniera "strana" :solo mettendo tutto in manuale (anche nelle configurazioni avanzate) riesco a diminuire gli rpm...
Gli esperimenti contitnuano
ann se vede come che te studi fisica tecnica!
sabato vado in fiera e ne compro una anche io che sono curioso! al max gliela vendo a sergino se nn mi piace! però penso di prendere il 250gb da 2,5 che consuma molto meno di un ata normale. metto su 1gb ddr2 800 kingston x forza, le altre non si trovano più e poi x 15€ si puo fare.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 17:51   #7168
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ann se vede come che te studi fisica tecnica!
sabato vado in fiera e ne compro una anche io che sono curioso! al max gliela vendo a sergino se nn mi piace! però penso di prendere il 250gb da 2,5 che consuma molto meno di un ata normale. metto su 1gb ddr2 800 kingston x forza, le altre non si trovano più e poi x 15€ si puo fare.
le 800 non credo che vadano...
Old 10-02-2008, 18:17   #7169
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Quote:
Originariamente inviato da djlooka Guarda i messaggi
le 800 non credo che vadano...
Everest dà queste info per il North Bridge: SiS 662
Velocità FSB supportate FSB400, FSB533, FSB800
Tipi di memoria supp DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM.
Però si possono mettere 2Gb come hanno già fatto in altri forum e anche Everest lo riporta
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
Old 10-02-2008, 18:27   #7170
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Quote:
Everest dà queste info per il North Bridge: SiS 662
Velocità FSB supportate FSB400, FSB533, FSB800
Tipi di memoria supp DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM.
Però si possono mettere 2Gb come hanno già fatto in altri forum e anche Everest lo riporta
Non ho capito cosa intendi: frequenza massima 800 anche se intel dice 667?
e dimensione massima 2GB anche se la intel dice 1GB?
Old 10-02-2008, 18:38   #7171
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da geko.88 Guarda i messaggi
Io non ci capisco nulla con tutte queste guide cavolo...devo fare un cdrom con dei pacchetti particolari? tipo scaricare amule e scriverlo su un cd? oppure devo prima decomprimerlo e poi scriverlo? quali sono le righe di codice? senza grafica come cavolo faccio? cioè non ci capisco nulla!!!

I punti principali sono:

1-Non so come scompattre installare o caricare l'interfaccia grafica che mi sono scaricato dall'latro pc e non conosco le righe di codice della shell.

2-Semmai riuscissi a trasferirle sull'HD del mulketto non ho idea di come installarle

Qualcuno non può fare una miniminiminiguida concisa con i punti chiave e i comandi della shell?

Dammi retta, lascia perdere le varie guide più o meno sapienti dei vari Debian-Fan, Debianizzati, Debian-CippaLippa etc etc...
Lascia anche perdere i pacchetti da installare tramite apt-get, in genere i pacchetti di amule con i binari precompilati distribuiti in questo modo mancano di parecchie features, prima fra tutte la possibilità di mettere in download file di dimensione maggiore di 4GB).
Parti dal sito ufficiale e scaricati il sorgente di amule preso da CVS(http://developer.berlios.de/project/...group_id=1296), poi prendi il sorgente dell'ultima versione stabile delle wxWidgets, una volta che hai questo non ti serve altro.

Sul wiki ufficiale ci sono ottime guide per fare tutto con calma, prima leggi l'howto che ti serve, poi fai quello che dice l'howto.
L'unico punto su cui devi prestare attenzione è la creazione del Makefile (= quando lanci il comando ./configure ), durante questa fase devi scegliere le opzioni che ti servono, per vedere tutte le opzioni lanci
Codice:
./configure --help | less
Durante le prime compilazioni amule si incazzerà perchè avrai sicuramente dimenticato qualcosa, è normalissimo
Non ti perdere d'animo e butta l'errore sul forum ufficiale (http://forum.amule.org/) chiedendo consigli umilmente e senza pretendere soluzioni immediate, la soluzione te la devi creare tu, sul forum ti possono dare preziosi consigli

Io per avere il mio amule compilato a puntino ho dovuto rifare tutto 5 o 6 volte, aggiungendo opzioni, togliendone, testando etc etc...
C'è voluto un po' di pazienza, ma ora ho un amule rock solid, non perde mai una connessione, id alto, offuscamento attivo (per quanto possa servire... ), insomma una bomba
Old 10-02-2008, 18:40   #7172
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Quote:
Originariamente inviato da djlooka Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi: frequenza massima 800 anche se intel dice 667?
e dimensione massima 2GB anche se la intel dice 1GB?
Per gli 800 è una questione di provare..per i 2 Gb guarda qui
http://www.silentpcreview.com/forums...asc&start=180:
C'è uno screenshot dove win ha riconosciuto i 2 Gb
Old 10-02-2008, 18:54   #7173
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Quote:
Per gli 800 è una questione di provare..per i 2 Gb guarda qui
http://www.silentpcreview.com/forums...asc&start=180:
C'è uno screenshot dove win ha riconosciuto i 2 Gb
Hmm però leggendo lo stesso thread sembra che il fatto di aver montato 2 GB abbia causato dei problemi ... Mi documenterò...
Old 10-02-2008, 23:42   #7174
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:

I punti principali sono:

Ma quando ti ha chiesto cosa installare ( sistema standard, file server, print server, etc. etc. etc. ) cosa hai scelto dall'elenco ?

Almeno sistema standard lo hai messo ?? perchè partire col sistema senza manco il compilatore è una strada in salita.

Io direi che il tuo primo problema è far partire la grafica, almeno hai modo di capire l'ambiente come è fatto. Se non hai selezionato ambiente grafico dall'elenco, fai una bella cosa ( senza perdere tempo a capire pacchetti e menate varie ) reinstalla tutto e quando te lo chiede tu metti la * su ambiente grafico e sistema standard.

Cosa vuoi installare ???
[*] Ambiente Grafico
[*] Sistema standard
[ ] Print Server
[ ]...

Poi dovrebbe partire in automatico la grafica al riavvio del sistema. Se la grafica non parte non so come aiutarti, con sta cosa sono sempre andato a capocchia con i dati, dato che non ho mai capito su quali basi teoriche viene fatto quel config, funziona a capa di .... A me la config giusta non parte, una sbagliata si.... misteri della fede.

Infatti io la grafica l'ho proprio tolta.

Ultima modifica di Demin Black Off : 10-02-2008 alle 23:53.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 05:56   #7175
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Città: San Marino
documentarsi su cosa sia e come funziona linux non guasterebbe prima di fare l'installazione di qualsiasi distro eh!!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 09:34   #7176
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da King83 Guarda i messaggi
chi mi dà una mano a realizzare un pc che resti acceso 24h/24 x emule/posta/navigare/messanger/no giochi/masterizzare/consumo bassissimo/potenza mediocre x utilizzo di + applicazioni(musica/emule/messanger/posta)/adatto a vista
lo preferirei fanless dato che resta sempre acceso non vorrei sentire rumori
che dite chiedo la luna o è realizzabile??
leggevo della nuova cpu via isaiah ma dove si trovano??
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
certo che si può fare! se ti va, dai un'occhiata a questo thread: l'utente cercava di realizzare un pc che facesse almeno 40secondi al PI completamente fanless (in questo caso però viene a mancare l'opzione fondamentale di risparmio energetico che cerchi): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872
Quote:
Originariamente inviato da King83 Guarda i messaggi
si ma come risparmio energetico intendo passare dai 300full di ora agli 80 e non credo impossibile x un sistema con vista è solo che non ho proprio idea della configurazione da adottare sono disposto anche a mettere qualche ventola però deve essere molto silenziosa(già il mio pc di ora è quasi inudibile) anche se fanless era meglio...
risparmio si ma tra un pc da 20watt e uno da 80 la differenza in bolletta non è molta(30-100euro e 100 è accettabile sono i 350 di ora che non lo sono...e non è neppure collegato 24h/24 ma una decina al giorno...)
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
la mia era una pura opinione basata su quella che leggo in giro!
non ho mai messo di persona le mani su vista!

solo che 80W mi pare strano, ecco tutto!

poi gli 80 li vorresti raggiungere in full o idle?
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Ho fatto delle prove con la GA-G33M-ds2r e un celeron 420, allora con processore con vcore a 0,88V, un banco di ram e un hd maxtor 300Gb (che scalda e consuma abbastanza) senza vga esterna registro un consumo di 45W in idle e 53 W in Full.

si infatti per soluzioni che costino poco consumino poco ed abbiano un minimo di potenza consiglio una cosa del genere che in full sta a 50w
Old 11-02-2008, 10:40   #7177
geko.88
Member

L'Avatar di geko.88

Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
[*] Ambiente Grafico
[*] Sistema standard
[ ] Print Server
[ ]...
Ma in netinstall normale (quello da 160Mb) non mi pare mi abbia chiesto cosa installare con un elenco così...a parte che ho segito la guida di Crocco

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4011

Ora sto scaricando la versione di netinstall + xfce , che è da ~600Mb e non 160...Io cercavo qlc di leggero leggero...
Old 11-02-2008, 11:05   #7178
Demin Black Off
Senior Member

Quote:
Ma in netinstall normale (quello da 160Mb) non mi pare mi abbia chiesto cosa installare con un elenco così...a parte che ho segito la guida di Crocco

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4011

Ora sto scaricando la versione di netinstall + xfce , che è da ~600Mb e non 160...Io cercavo qlc di leggero leggero...
Lascia perdere la guida, scaricati ubuntu, ubuntu server, etc. etc. come ti abbiamo detto tutti.

Se poi dopo ti bucano, la gente può farti cose che neanche immagini.

La gente aspetta solo a te per divertirsi, perchè tra le tantissime cose che vuoi fare esce sicuramente qualcosa che non farai bene ( neanche con le guide, perchè è roba ostica anche a persone esperte ).

e poi la gente sguazza....
Old 11-02-2008, 11:14   #7179
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
Lascia perdere la guida, scaricati ubuntu, ubuntu server, etc. etc. come ti abbiamo detto tutti.

Se poi dopo ti bucano, la gente può farti cose che neanche immagini.

La gente aspetta solo a te per divertirsi, perchè tra le tantissime cose che vuoi fare esce sicuramente qualcosa che non farai bene ( neanche con le guide, perchè è roba ostica anche a persone esperte ).

e poi la gente sguazza....
guarda che tra debian minimale e ubuntu server non cambia praticamente nulla, il problema è che si vuole installare un qualcosa di nuovo in tempo breve senza saper quello che si fa.
poi che paranoie ti fai??

Ultima modifica di buglis : 11-02-2008 alle 11:26.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:36   #7180
Demin Black Off
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
guarda che tra debian minimale e ubuntu server non cambia praticamente nulla, il problema è che si vuole installare un qualcosa di nuovo in tempo breve senza saper quello che si fa.
poi che paranoie ti fai??
E' uscito sul tg3 20 minuti fà quello che fanno con le macchine linux bucate

non sono paranoie

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian