Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2007, 13:01   #5821
eaman2
Registered User

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
allora è inutile fare le prove con gli hdd che consumano poco
Perche'? Il mio sistema usa hd da portatili appunto per questo, e propongo l'uso di memorie usb per lo stesso motivo.
Nasce proprio per avere un file server (si puo' usare anche come SAN) con backup incrementale automizzato da poter lasciare sempre acceso riducendo i consumi.
Quote:
e poi non hanno prestazioni.
Un 'muletto' deve essere sfruttato al massimo, non stare sempre in ide.
L'NLSU2 ha risorse sufficenti a far girare i servizi che ho citato: non mi sembra poco e di certo non e' inutile.
Quote:
se dovevo fare un pc inutile lo sapevo fare anche io con un consumo ultra basso.lo potrei fare con il dos e un pentium normale.ma non serve a nulla.
Ripeto: non servira' a te.
Dubito per altro che tu riesca a far girare tutta quella roba (che neanche esiste per DOS) con 28MB di ram. E un pentium non consuma come un arm ipx.
Quote:
inoltre per come hai specificato tu-lo controllo da remoto-significa che hai un altro pc e quindi il risparmio energetico va a farsi benedire.
I thin client hanno una loro funzione sociale: risparmi di tenere accese una o piu' workstation (che consumano tipicamente molto) all'occorrenza.

Saluti.
eaman2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 13:08   #5822
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da vassoiofreddo Guarda i messaggi
sinceramente, questo proprio non lo capisco. Tra le configurazioni più diffuse per cui si necessità di un pc sempre acceso ci sono ad esempio quelle di web server, file server, programmi p2p. Perchè questi casi non avrebbero uno scopo se non con un client?

quindi per esempio, se io sto costruendo un web server su cui pubblico un sito, nel calcolo del consumo dovrei includere anche i pc di chi consulta il sito, secondo questa logica?

Per fare un altro esempio, supponiamo di voler scaricare con il p2p un file di 10Gb, e che ci vuole una settimana per scaricarlo.
  • Caso 1: utilizzo il mio super pc da 300w su cui ho eMule, avvio oggi il download, attendo una settimana che il download termini, masterizzo il file.
  • Caso 2: utilizzo il mio super pc da 300w per connettermi al mio muletto da 20w su cui gira aMuled; aggiungo il file ai download e spengo il super pc; attendo una settimana, in modo che il download sia completato; riavvio il super pc, prelevo il file dal muletto, lo masterizzo.
E' evidente che nel secondo caso il consumo del "superPC", sia 10w 100w 1000w in pratica non influisce per niente sul consumo, visto che resta acceso pochissimo tempo.

questo è vero, però è anche vero se uso il pc navigare su un sito, per vedere un filmato, per l'uso quotidiano insomma, probabilmente accenderò il pc, lo userò e appena finito lo spegnerò, ovverò lo userò per un tempo più o meno limitato a seconda delle esigenze. Per cui l'impatto sui consumi sarà molto limitato -a parità di potenza- rispetto ad un server acceso 24h/24.
E' per questo che la problematica consumi è molto più sentita in questo ambito che per i normali pc.

Poi è chiaro che se il tuo pc principale lo usi per 10-15 ore al giorno, le cose cambiano totalmente.
Però da qui a dire che la quasi totalità delle persone hanno queste esigenze, ce ne passa...
un pc puo fare anche da server,mentre un server non puo fare da pc.puoi avere anche un altro pc ultrapotente,ma se hai un pc che funziona anche da server,lo usarai solamente per quelle applicazioni che richiedono l'uso specifico di quel pc.mentre per l'uso quotidiano potrai usare il pc-server con consumi ridottissimi.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 13:17   #5823
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Ne state facendo una battaglia campale tra due visioni estremizzate del pc 24/24h.

Tutto quello che è stato postato rimane comunque in tema al thread.
Se dovessimo dividere il thread per ogni visione estrema ne nascerebbero 3-4.
Chi lo vede scarno ed inadatto a qualsiasi multimedialità...
Chi ci vuole fare un po' di tutto con i consumi più parchi possibili...
Chi lo vuole costruito con pezzi recuperati...chi invece preferisce sistemi particolarmente parchi dal punto di vista dei consumi anche a fronte di un prezzo non proprio contenuto.

Le filosofie sono svariate ma tutte votate a una riduzione massimale possibile dei consumi elettrici, compatibile alle esigenze personali.

Questo è lo spirito con cui guardo con interesse da molto tempo a questo thread.

Non è detto che notizie utili per una particolare filosofia non siano utili anche per le altre.
Perciò preferirei non veder smembrare questo thread.
Old 12-11-2007, 13:19   #5824
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Le filosofie sono svariate ma tutte votate a una riduzione massimale possibile dei consumi elettrici, compatibile alle esigenze personali.
Ci mancano solo i flame alla console war in questo thread...
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 13:24   #5825
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eaman2 Guarda i messaggi
Perche'? Il mio sistema usa hd da portatili appunto per questo, e propongo l'uso di memorie usb per lo stesso motivo.
Nasce proprio per avere un file server (si puo' usare anche come SAN) con backup incrementale automizzato da poter lasciare sempre acceso riducendo i consumi.

Un 'muletto' deve essere sfruttato al massimo, non stare sempre in ide.
L'NLSU2 ha risorse sufficenti a far girare i servizi che ho citato: non mi sembra poco e di certo non e' inutile.

Ripeto: non servira' a te.
Dubito per altro che tu riesca a far girare tutta quella roba (che neanche esiste per DOS) con 28MB di ram. E un pentium non consuma come un arm ipx.

I thin client hanno una loro funzione sociale: risparmi di tenere accese una o piu' workstation (che consumano tipicamente molto) all'occorrenza.

Saluti.
non servira a me come non servira alla stragrande maggioranza delle persone.il riferimento al dos era ovviamente un eufemismo.io mi riferisco al titoloc a basso consumo per uso 24/24.
pc=personal computer.un server non è un personal computer.mentre un pc puo funzionare da server,un server non puo funzionare come pc.inoltre un server prevede l'utilizzo di piu utenti,altrimenti a cosa serve in pratica?se l'uso è destinato ad una persona sola,non c'è bisogno di un server.nei bassi consumi,è poco significativo l'uso di 28mega ram.inoltre lo sai che l'efficenza di un ali è data solo per un preciso range di potenza assorbita?allora sarebbe meglio per il basso consumo usare un portatile.ci sono adesso dei portatili che hanno una tale potenza ed un bassissimo assorbimento da poter essere usati anche da server.ci sono gli ultra low voltage(cpu ulv),ed un pc fisso non potra mai raggiungere i bassissimi consumi di un portatile.
comunque bastava specificare nel titolo:
server a basso consumo per uso 24/24.
per questo sto aspettando la risposta del moderatore.almeno capisco se sono io OT oppure qualcunaltro.
Old 12-11-2007, 13:27   #5826
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Ne state facendo una battaglia campale tra due visioni estremizzate del pc 24/24h.

Tutto quello che è stato postato rimane comunque in tema al thread.
Se dovessimo dividere il thread per ogni visione estrema ne nascerebbero 3-4.
Chi lo vede scarno ed inadatto a qualsiasi multimedialità...
Chi ci vuole fare un po' di tutto con i consumi più parchi possibili...
Chi lo vuole costruito con pezzi recuperati...chi invece preferisce sistemi particolarmente parchi dal punto di vista dei consumi anche a fronte di un prezzo non proprio contenuto.

Questo è lo spirito con cui guardo con interesse da molto tempo a questo thread.

Non è detto che notizie utili per una particolare filosofia non siano utili anche per le altre.
ok,allora in pratica non è nessuno OT,visto che lo scopo principale è labbattimento dei consumi.grazie tante.
Old 12-11-2007, 13:43   #5827
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
ok,allora in pratica non è nessuno OT,visto che lo scopo principale è labbattimento dei consumi.grazie tante.
come già detto, gli usi di un pc 24/7 possono essere diversissimi. per chi fa p2p e servizi online (webserver, ftpserver, mail, nas) può bastare una epia minimale con linux senza x o un nslu. per me, ad esempio, non va bene perchè lo uso anche per videosorveglianza. quindi ho altre esigenze di storage, cpu, ram, e anche SO. qualcun altro vuole un mediacenter 24/7 perchè lo usa anche come dvr. altri vogliono anche navigarci o addirittura giocarci. C'e' chi ce l'ha nello studio, chi in cantina (come me senza monitor e tastiera e per fortuna non devo preoccuparmi del rumore) chi in camera (e allora lo vuole muto) chi in un armadio. Siamo tutti su questo thread

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 14:01   #5828
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
esite un angolo in questo thread dedicato al SOFTWARE per questi multetti?

voglio dire, per il mondo linux quali programmi si consigliano per realizzare un file server con gestione utenti/quote, supporto https, ftp over SSL o TLS, media server (per lo streaming), gestione da remoto semplice,...

sapevo che su win c'era un programmino che gestiva un LCD sulla parallela, esiste una versione per linux?
Old 12-11-2007, 14:08   #5829
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Intervengo solo per chiarezza.

Condivido entrambi gli interventi di littlemau e calpy.

Vale quello che e' scritto in prima pagina : il tema del thread e' il contenimento di consumi di un PC che sta acceso 24h/24, 365 giorni all'anno.

All'interno di questa definizione possono coesistere svariati approcci: da chi usa il PC un po' per tutto a chi lo usa solo per scaricare tramite P2P, a chi ha bisogno solo di un Web-server per il proprio sito internet.

Non e' la funzione del PC che e' importante: quale essa sia, il fatto che il PC debba rimanere sempre acceso ci induce a riflettere su come contenere i consumi per risparmiare denaro e salvaguardare l'ambiente.

Con questo obiettivo svariati tipi di PC o pseudo-PC possono essere utilizzati per rispondere alle diverse esigenze. Allo stesso tempo vari approcci e metodologie possono essere intrapresi per raggiungere l'obbiettivo.

Pertanto ogni post di questa discussione può essere utile, visto che gli utenti sono molto ed ognuno di essi ha esigenze diversificate.

Inoltre anche quando un oggetto che non è nato come un PC (ad esempio NSLU2), compie funzioni analoghe può essere considerato alla stregua di un PC acceso 24/24.

Credo che non ci debbano essere dubbi a riguardo, e pertanto invito tutti a proseguire costruttivamente a scrivere in questo thread senza perdersi in flames di vario tipo.
Old 12-11-2007, 14:16   #5830
vassoiofreddo
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
sapevo che su win c'era un programmino che gestiva un LCD sulla parallela, esiste una versione per linux?
io sono riuscito (dopo aver smanettato un po' con la configurazione) a pilotare un lcd 2x20 caratteri con lcd4linux; ho provato anche lcdproc, ma senza successo.
Penso che molto dipenda dal produttore dell'lcd o meglio dall'interfaccia del proprio pannello.
ciao
vassoiofreddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 14:19   #5831
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da vassoiofreddo Guarda i messaggi
sinceramente, questo proprio non lo capisco. Tra le configurazioni più diffuse per cui si necessità di un pc sempre acceso ci sono ad esempio quelle di web server, file server, programmi p2p. Perchè questi casi non avrebbero uno scopo se non con un client?

quindi per esempio, se io sto costruendo un web server su cui pubblico un sito, nel calcolo del consumo dovrei includere anche i pc di chi consulta il sito, secondo questa logica?

Per fare un altro esempio, supponiamo di voler scaricare con il p2p un file di 10Gb, e che ci vuole una settimana per scaricarlo.
  • Caso 1: utilizzo il mio super pc da 300w su cui ho eMule, avvio oggi il download, attendo una settimana che il download termini, masterizzo il file.
  • Caso 2: utilizzo il mio super pc da 300w per connettermi al mio muletto da 20w su cui gira aMuled; aggiungo il file ai download e spengo il super pc; attendo una settimana, in modo che il download sia completato; riavvio il super pc, prelevo il file dal muletto, lo masterizzo.
E' evidente che nel secondo caso il consumo del "superPC", sia 10w 100w 1000w in pratica non influisce per niente sul consumo, visto che resta acceso pochissimo tempo.

questo è vero, però è anche vero se uso il pc navigare su un sito, per vedere un filmato, per l'uso quotidiano insomma, probabilmente accenderò il pc, lo userò e appena finito lo spegnerò, ovverò lo userò per un tempo più o meno limitato a seconda delle esigenze. Per cui l'impatto sui consumi sarà molto limitato -a parità di potenza- rispetto ad un server acceso 24h/24.
E' per questo che la problematica consumi è molto più sentita in questo ambito che per i normali pc.

Poi è chiaro che se il tuo pc principale lo usi per 10-15 ore al giorno, le cose cambiano totalmente.
Però da qui a dire che la quasi totalità delle persone hanno queste esigenze, ce ne passa...
quoto alla grande
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 14:22   #5832
iceone
Senior Member

Quote:
vorrei che il moderatore desse una risposta precisa alle mie affermazioni.nell'intestazione è scritto:
pc a basso consumo per uso 24/24
pc=personal computer.un pc puo funzionare anche come server mentre un server non puo funzionare come pc.quale è la regola?se si parla di soli server bastava scrivere nell'intestazione:
server a basso consumo per uso 24/24.
grazie.
vabbe allora se cerchiamo il pelo nell'uovo dell'intestazione stiamo freschi... con pc l'autore credo intendesse dire semplicemente computer in maniera molto generica... ma sta scritto e spiegato per bene l'uso che se ne debba fare... che ti continuo a ripetere è visto molto sotto ottica p2p.
Una domanda ma un personal computer come dici tu che te ne fai acceso h24 per 365gg? vivi in simbiosi con esso
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.

Ultima modifica di iceone : 12-11-2007 alle 14:28.
Old 12-11-2007, 14:26   #5833
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Credo che non ci debbano essere dubbi a riguardo, e pertanto invito tutti a proseguire costruttivamente a scrivere in questo thread senza perdersi in flames di vario tipo.
Appena detto eh?

Spero che il quote aiuti tutti.
Old 12-11-2007, 14:27   #5834
iceone
Senior Member

Quote:
.....

Sono d'accordo ma bernabei non penso proprio

Quote:
allora è inutile fare le prove con gli hdd che consumano poco e poi non hanno prestazioni.se dovevo fare un pc inutile lo sapevo fare anche io con un consumo ultra basso.lo potrei fare con il dos e un pentium normale.ma non serve a nulla.inoltre per come hai specificato tu-lo controllo da remoto-significa che hai un altro pc e quindi il risparmio energetico va a farsi benedire.
Old 12-11-2007, 15:22   #5835
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Sono d'accordo ma bernabei non penso proprio
sono d'accordo anch'io.ma per una visione piu larga,capisco anche che come è stato ribadito da sovking,il titolo iniziale era solo un eufemismo per poter contenere al massimo i consumi.quindi è inutile aprire altri thread specifici.bastera che ognuno risponda a chi sta con le sue idee.a questo punto pero la classifica è una cosa piu che altro indicativa.personalmente avevo capito che il pc 24/24 dovesse essere usato per tutto,sempre nell'ambito del massimo risparmio energetico sacrificando il meno possibile le prestazioni.penso che ottenere quello che ho detto io sia ancora piu difficile che fare un semplice server.e chiudiamola qui.
Old 12-11-2007, 15:34   #5836
iceone
Senior Member

Quote:
sono d'accordo anch'io.ma per una visione piu larga,capisco anche che come è stato ribadito da sovking,il titolo iniziale era solo un eufemismo per poter contenere al massimo i consumi.quindi è inutile aprire altri thread specifici.bastera che ognuno risponda a chi sta con le sue idee.a questo punto pero la classifica è una cosa piu che altro indicativa.personalmente avevo capito che il pc 24/24 dovesse essere usato per tutto,sempre nell'ambito del massimo risparmio energetico sacrificando il meno possibile le prestazioni.penso che ottenere quello che ho detto io sia ancora piu difficile che fare un semplice server.e chiudiamola qui.
si malla fine rimaniamo nell'ambito del confronto di idee
Old 12-11-2007, 19:02   #5837
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
si malla fine rimaniamo nell'ambito del confronto di idee
se non ci fosse confronto di idee,non ci sarebbe ne democrazia ne ricerca.
Old 12-11-2007, 21:41   #5838
iceone
Senior Member

Quote:
se non ci fosse confronto di idee,non ci sarebbe ne democrazia ne ricerca.
quoto
Old 13-11-2007, 14:01   #5839
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...tel_23233.html

Roba moooooolto interessante.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 14:04   #5840
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
non la vedo molto diversa dalla d201gly (e d201gly2)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian