Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2007, 15:10   #2941
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
..... prendendo la 7V invece si mettono in contatto 2 linee dell'alimentatore
In realtà le due linee non sono separate, ma hanno la stessa massa in comune.
Utilizzare le due linee in differenziale non è poi una gran porcata, è una cosa comune in elettronica...
Se devo essere sincero, considero più una "porcata" ridurre una tensione da 12V a 7V utilizzando una catena di diodi: tenete presente che i 5V che si "perdono" nei diodi vengono convertiti in calore, calore dissipato per nulla.
Quasi tutti i miei passati PC (e quello attuale) hanno avuto almeno una ventola (solitamente quella dell'alimentatore) funzionante in questo modo.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 16:25   #2942
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971
In realtà le due linee non sono separate, ma hanno la stessa massa in comune.
Utilizzare le due linee in differenziale non è poi una gran porcata, è una cosa comune in elettronica...
Se devo essere sincero, considero più una "porcata" ridurre una tensione da 12V a 7V utilizzando una catena di diodi: tenete presente che i 5V che si "perdono" nei diodi vengono convertiti in calore, calore dissipato per nulla.
Quasi tutti i miei passati PC (e quello attuale) hanno avuto almeno una ventola (solitamente quella dell'alimentatore) funzionante in questo modo.

Ciao,
Giovanni
i diodi li uso quando mi servono voltaggi intermedi di solito ne metto 3 o 4

ci sono ventole che se le metti a 7 e come se nn ci fossero

quella nel case la alimento con 12 e -5

è vero che un pò perdi in calore, ma minimo, cmq provato con l'amperometro gli amper in circolo sono meno
Old 20-01-2007, 09:03   #2943
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
raga' in caso abbiate bisogno...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386091
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:22   #2944
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

il mio serverino è questo

mobo ASUS CUV 4X
P3 733 con dissi AMD per CPU a 3000 con ventola 70x70 che gira a 9V
256 mb ram PC133
HD HITACHI 120gb
ventola 80x80 @7V per HD e ingresso aria
ALI 230 WAT con ventola @9V
Scheda di rete 10/100
Matrox AGP 16mb

IDLE 0.20 A = 0.2x220x0.85= 37,4 WATT

FULL 0.28 A = 0.28x220x0.85= 52,4 WATT

considerando le ventole non credo sia male
Old 20-01-2007, 20:34   #2945
rikop
Senior Member

L'Avatar di rikop

Iscritto dal: Oct 2006
Città: CN
Mia sorella ha questo pc e penso che lo userò come mulo:

P3-800mhz su scheda madre gigabyte
Ram 512 mb pc 133
1 hd wd 20gb
1 hd maxtor 80 gb
scheda video riva tnt 64mb
scheda di rete
masterizzatore cd combo 48x
Ali 230 w

Secondo voi quanto può consumare? Stiamo sotto i 100w?
rikop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 06:47   #2946
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Quote:
Originariamente inviato da rikop

Ram 512 mb pc 133
1 hd wd 20gb
1 hd maxtor 80 gb
scheda di rete
Ali 230 w

dovresti essere circa come forse un po' di + mio per i doppio hd ma io ho una ventola in +

in questo momento che faccio le prove ho un dvd attaccato ma lo stacco appena finito

lascia un solo hd e stacca il mat appena è pronto
Old 21-01-2007, 13:26   #2947
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da rikop

Ram 512 mb pc 133
1 hd wd 20gb
1 hd maxtor 80 gb
scheda di rete
Ali 230 w

Penso proprio di si, tieni presente che il pc che ho in sign sta sugli 80W circa in idle o cmq durante le normali attività da ufficio.

Io fossi in te eliminerei un hard disk (terrei solo l'80GB), cambierei la scheda video con una vecchia PCI e farei un po' di prove per portare la cpu verso i 500MHz (sempre che sia possibile eh).

Riguardo all'alimentatore io consiglierei a tutti quelli che hanno un sistema che assorbe sui 40-50 W di provare con un alimentatore esterno, come quelli che si usano con i sistemi molto compatti.
Io col mio via epia ho migliorato tantissimo i consumi passando da un alimentatore ATX normalissimo (e rumoroso) a un alimentatore Morex da 60W esterno, e per tantissimo intendo da 25-27W a 10-11W
Old 21-01-2007, 16:16   #2948
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Penso proprio di si, tieni presente che il pc che ho in sign sta sugli 80W circa in idle o cmq durante le normali attività da ufficio.

Io fossi in te eliminerei un hard disk (terrei solo l'80GB), cambierei la scheda video con una vecchia PCI e farei un po' di prove per portare la cpu verso i 500MHz (sempre che sia possibile eh).

Riguardo all'alimentatore io consiglierei a tutti quelli che hanno un sistema che assorbe sui 40-50 W di provare con un alimentatore esterno, come quelli che si usano con i sistemi molto compatti.
Io col mio via epia ho migliorato tantissimo i consumi passando da un alimentatore ATX normalissimo (e rumoroso) a un alimentatore Morex da 60W esterno, e per tantissimo intendo da 25-27W a 10-11W
avevo pensato anch'io ad un ali esterno, ma scalda tanto?
Il mio sistema consuma 42W, quale consigli?
Old 21-01-2007, 16:42   #2949
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da GMarc
avevo pensato anch'io ad un ali esterno, ma scalda tanto?
Il mio sistema consuma 42W, quale consigli?
Io ne ho uno da 60W ma è fortemente sovradimensionato per le mie esigenze dato che il mio muletto assorbe praticamente 1/6 di quello che può erogare quell'alimentatore, la temperatura cmq è ridicola, appena tiepido.
Old 21-01-2007, 17:07   #2950
GMarc
Senior Member

quanto l'hai pagato?
Old 21-01-2007, 17:25   #2951
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da GMarc
quanto l'hai pagato?
Purtroppo non te lo so dire dato che non l'ho pagato, diciamo che mi è stato "regalato" per via di alcune consulenze fatte ad un amico e collega.
Cmq sia un alimentatore di quel tipo ti costa sulle 30 € (per l'alimentatore esterno vero e proprio) + 50-60 € per la scheda interna (rispettivamente per un modello normale e per il bellissimo pico-psu).

Tieni presente poi che questi sono prezzi normalissimi al pubblico, probabilmente andando a cercare su ebay trovi qualche store in UE particolarmente conveniente.
Old 21-01-2007, 18:04   #2952
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
Ho un vecchissimo pc con
duron 550 Mhz
mobo Atx
hard disk 8 GB
128 Mb ram
video integrata
lettore cd

quaanto può consumare??
come si misura il consumo?

mi potreste consigliare una mobo micro-atx con sistemi di risparmio energetico per il mio procio duron...
così da assemblare:
duron 550Mhz
mobo micro-atx
hard disk (qui ho dei dubbi) maxtor diamondmax 9 plus 250 Gb
256Mb ram (in mio possesso)
video integrata

Old 21-01-2007, 18:16   #2953
PatriziaSxXeXx
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ragà mi dite il nome di una scheda madre che ha:
scheda video integrata
scheda audio integrata
scheda di rete integrata
slot agp4x
magari wake-on-lan
per processore p3 800mhz skt 370
Per favore aiutatemi, credo che questa tipologia riesco a mantenere i consumi bassi ed in + posso accendere il pc tramite rete(wake-on-lan) e spegnerlo tramite un remotedesktop o come il vnc grazie tante
PatriziaSxXeXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 10:42   #2954
webdan
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao a tutti attualmente stò preparando un pc per stare up 24H/24H con un Amd 2800+ ma visti i consumi presto cambierò il sistema con un P3 1000Mhz magari con linux o windows 2000 256mb di ram scheda video integrata controllato con vnc. Però vedendo i consumi dei via epia sarei tentato di comprare qualche bel sistemino che senza fare granchè sia silenzioso, poco ingombrante ed efficiente.
Gli unici programmi utilizzati saranno emule e qualche software di controllo.
Cosa mi consigliereste come soluzione per avere un consumo intorno a 40W?
webdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:10   #2955
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da webdan
Ciao a tutti attualmente stò preparando un pc per stare up 24H/24H con un Amd 2800+ ma visti i consumi presto cambierò il sistema con un P3 1000Mhz magari con linux o windows 2000 256mb di ram scheda video integrata controllato con vnc. Però vedendo i consumi dei via epia sarei tentato di comprare qualche bel sistemino che senza fare granchè sia silenzioso, poco ingombrante ed efficiente.
Gli unici programmi utilizzati saranno emule e qualche software di controllo.
Cosa mi consigliereste come soluzione per avere un consumo intorno a 40W?
Io ti consiglierei vivamente QUESTO
Old 22-01-2007, 11:29   #2956
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
[quote=nellosamr]Ho un vecchissimo pc con
duron 550 Mhz
mobo Atx
hard disk 8 GB
128 Mb ram
video integrata
lettore cd

quaanto può consumare??

mi potreste consigliare una mobo micro-atx con video integrato e S-ata per il mio procio duron...

Old 22-01-2007, 14:10   #2957
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
ho un vecchio Amd k6 333 Mhz con 64 mb di sram che ha ancora l'alimentatore AT... che dite, uso quello come muletto o mi conviene passare ad una embedded a basso consumo? Se sì quale? Tnx
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:12   #2958
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

UN PO' OT

Il mio serverino lo controllo dal desktop remoto perchè non ci metto niente ne tastiera mouse o video?

prima ne avevo uno su a7n8x con xp 1700 lo accendevo e quando dal mio pc mi connettevo faveva la procedura di inializzazione dell'utente dato che necessita di password.

il pc che ho fatto ora con il p3 733 invece se sulla schermata ha ancora la scelta dell'utente nn mi dà accesso invece se sono già entrato nell'utente mi fa accedere.

Per le prove l'ho dotato provvisoriamente di video tast e mouse

avete consigli?
Old 24-01-2007, 19:20   #2959
GMarc
Senior Member

che ne dite:

http://img253.imageshack.us/my.php?image=10011248pa.jpg
Old 24-01-2007, 20:03   #2960
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da schiac
UN PO' OT
Il mio serverino lo controllo dal desktop remoto perchè non ci metto niente ne tastiera mouse o video?
prima ne avevo uno su a7n8x con xp 1700 lo accendevo e quando dal mio pc mi connettevo faveva la procedura di inializzazione dell'utente dato che necessita di password.
il pc che ho fatto ora con il p3 733 invece se sulla schermata ha ancora la scelta dell'utente nn mi dà accesso invece se sono già entrato nell'utente mi fa accedere.

Per le prove l'ho dotato provvisoriamente di video tast e mouse
avete consigli?
No no che OT, il controllo remoto è un aspetto fondamentale per un muletto.
Temo però di non aver capito bene la tua situazione, specifica meglio cosa intendi per "procedura di inializzazione dell'utente"; intendi la richiesta di username e password oppure la selezione dell'utente grafica che richiede WinXP?

Perchè se è questo il problema basta andare nel pannello di controllo, dove c'è la gestione degli utenti e disabilitare il login grafico ripristinando il login classico (è la prima cosa da fare imho...) dove inserire manualmente username e password.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian