|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2521 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2522 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Quote:
consigli quindi di cambiare ? è che era il massimo come leggerezza, e il suo lavoro lo svolgeva bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2524 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Grazie ancora.
E riguardo al file server? dite di usare Samba, opportunamente configurato? Gestisce i RAID (due HDD da 120Gb connessi in Raid)? Ed è possibile che amule scarichi i files sul raid composto dai due dischi, e che gli stessi dati siano poi visibili via rete agli altri PC Windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2525 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Oltre a Ubuntu Server puoi usare anche Debian in versione netinstall (una mini iso da 110mb).
Per il file sharing come già detto aMule in versione amuled oppure, per i torrent, TorrentFlux (non FluxTorrent ![]() Per comandare da remoto puoi fare a meno di VNC, usando SSH o anche altri programmi ad hoc, ad esempio Webmin (ma ce ne sono altri, nella mia signature trovi anche una mini-guida). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2526 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Cmq continuo a non capire questa avversione verso X, installare un server x e un window manager non signfica necessariamente avviare con init 5, ovvero con server grafico... Secondo me la scelta più saggia è installare anche xfree o xorg e un window manager leggero e funzionale, ce ne sono a bizzeffe (io preferisco twm che uso da sempre in ambito lavorativo) di alternativi ai tanto blasonati (quanto assolutamente inadatti al muletto) KDE o Gnome. Alla fine lo spazio occupato su hard disk è minimo e in diversi casi può sempre servire, anche solo tramite vnc... Quello che invece mi stupisce un po' è la fossilizzazione sulle applicazioni per i muletti, mi aspettavo un po' di "fantasia" specialmente sul forum di hwupgrade, e invece tutti a fare il muletto per il client edonkey o bittorrent... ![]() Non voglio insinuare nulla su nessuno, sappiamo tutti quali sono sia le conseguenze della pirateria che di una politica dei prezzi insensata da parte dei distributori di sw e delle software house, però c'è ben altro oltre al p2p... Il mio muletto con epia purtroppo al momento è azzoppato dalla mancanza dell'alimentatore ![]() Ne ho già parlato (il thread è lungo e non credo che siano in molti ad avere la pazienza di andare a rileggere tutta la pappardella, credo però che ne valga la pena...), pensate a quante mailbox avete sparse in giro (io ogni volta che provo a fare il conto delle mie ne scopro di nuove... ![]() ![]() E' una idea, ce ne sono tante altre... fare il mirror per qualche server o progetto che vi sta particolarmente a cuore? Sento tante lamentele da ogni parte per la limitatezza della banda in upload delle connessioni domestiche, io fino a 3 anni fa al lavoro hostavo un sacco di siti e servizi, oltre a posta elettronica per un sacco di clienti e con "solo" 256 Kbps di banda di upload... Tanti usano piattaforme gratuite di blogging o di hosting, registrare un dominio con un servizio di dns dinamico non costa nulla, apache+php+mysql e con wordpress o joomla vi fate il vostro blog/sito (magari registrando un dominio a pagamento e redirigendo le richieste tramite dns al vostro hostname di dyndns...). Magari con oscommerce o virtuemart vi potete fare un sito di pseudo-ecommerce usando tutte le feature di un vero sito ecommerce, magari per vendere il solito piccolo hw che si trova su ebay o sul mercatino del forum, però ve lo gestite VOI. Tanti nel forum giocano in multiplayer, magari con un clan, si può mettere in piedi un bellissimo forum in php che sarà sempre 10kkkkk volte meglio di quei cessi inguardabili di forumcommunity pieni di pubblicità Insomma, di idee ce ne sono tante e belle per far fruttare sto benedetto muletto, di documentazione poi trabocca la rete, se deve solo far girare un client edonkey allora tanto valeva comprare un kurobox e non sbattersi tanto per fare il muletto dei sogni, non vi pare? Oh sempre imho eh ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 13-12-2006 alle 23:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2527 | |
Senior Member
|
Quote:
A me piacerebbe collegarlo anche ad una webcam in modo da poter vedere sotto internet una parte di casa mia (chiaramente in https con u/p). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2528 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Intanto mi sono procurato il Lidlometro...Se a qualcuno interessa ecco i miei risultati...66W in Idle 86W in Full...solo 20W il monitor Lcd...Ciao
![]()
![]() |
#2529 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Il ragionamento di Tasslehoff non fa una piega, ma c'è anche chi non ha altre esigenze oltre al P2P e al fileserving
![]() Il mio fa anche da webserver. Al mailserver ci avevo anche pensato, ma uso una sola casella (per combattere lo spam mi registro un alias diverso ogni volta che serve sul servizio di redirecting di CJB, che poi elimino quando non serve più, e tutti forwardano sullo stesso indirizzo e-mail). Per il resto renderlo un client Skype permanente è un'idea a cui ho pensato un pò troppo tardi. Adesso non c'è spazio nel case per i connettori audio, ma se ci avessi pensato in fase di costruzione avrei potuto inserirli.
![]() |
#2530 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Cmq è in preparazione il mio serverino V2.0. Come case sto usando nientemeno che il telaio di un CD-ROM
![]() ![]() L'alimentatore è esterno però, e anzi a tal proposito volevo consigli da voi. Mi serve un alimentatore che fornisca anche solo i 12v e i 5v, ma che sia compatto. Al momento temporaneamente uso un vecchio alimentatore AT (grosso, brutto e rumoroso), dato che la scheda madre del serverino si alimenta semplicemente con un molex 4 pin. Avevo anche pensato agli alimentatori per i box IDE esterni, ma la potenza è troppo poca. Si parla di solito di 1,5A o 2A per ogni linea, mentre il datasheet della scheda madre parla di un assorbimento di picco di 7A sui 5v con un P3 1000 (sui 12v invece no problem, dovrebbe assestarsi su valori di circa 1A-1,2A). Io uso un Celeron 600 a basso voltaggio (1,5v, e probabilmente farò ulteriori undervolt), ma penso cmq di essere oltre i 2A di quegli alimentatori. Cosa posso usare?
![]() |
#2531 |
Senior Member
|
Io al mio mulo faccio fare un sacco di cose: gli unici limiti sono i 256MB di ram e dall'ip privato di fastweb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2532 | |
Senior Member
|
Quote:
A chi non è su fibra fastweb assolutamente non conviene.. Costa di piu' degli altri e non hai neppure l'ip pubblico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2533 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
bè la cosa si risolve facilmente in tanti modi..e ora costa 32€ al mese mi sembra..
comunque pure io ho in mente di usarlo per molti usi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2534 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ovvio, sarebbe utile averlo, però non a costo di cambiare isp ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2535 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2536 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
|
Quote:
Io è da 2 mesi che ho terminato di assemblare il mio server , ma purtoppo l'unica cosa che ho installato per ora oltre a gentoo , è samba... Vorrei installare anche io un mail server e altre applicazioni, ma mi cancano ancora le conoscenze e soprattutto il tempo... Cmq credo che oltre all'hardware si potrebbe iniziare a parlare anche un pò del software installato sui nostri serverini.. ![]()
![]() |
![]() |
#2537 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ci sono 2 tracker interni con cui si scarica veloce e dove trovo molta più roba che mi interessa rispetto a quelli esterni che, a dir la verità, ho utilizzato solo una decina di volte, durante le quali i maggiori download (una distro e un torrent da 28GB) son venuti giù abbastanza comodamente (il secondo con solo 4-5 seeder) Quote:
Concordo che potrei trovare soluzioni meno costose (son coperto da Tiscali in ULL), però dovrei: - rientrare in Telecom pagando 75€ (150€ fino a qualche mese fa) e perdendo il mio numero di telefono, rimanendo senza adsl per un tempo che varia da qualche settimana a n-mesi (con n direttamente proporzionale alla gravità dei problemi che sorgerebbero); solo dopo un anno potrei staccarmi nuovamente da Telecom per eventualmente usare qualche offerta adsl con voip integrato come Tiscali Tandem. - acquistare un router decente in luogo dell'HAG (a meno che non venga fornito in bundle con qualche offerta...), un fax in luogo del servizio fax di Fastweb (a meno di non usare in qualche modo il mulo), un decoder per Sky e DDT in luogo della Videostation (con la quale posso fare videorecording e videochiamate) - rinunciare ad AdunanzA (e chi me lo fa fare ![]() Ok, tutto si può fare, ma lo sbattimento è alto, anche senza ipotizzare eventuali problemi che sicuramente quando c'è Telecom di mezzo nascono. Quindi, anche per questo i miei preferiscono una soluzione all-in-one, esente da problemi o quasi (in 11 mesi mai una disconnessione), a costo di pagare quei 20€ in più al mese (in tutto 65€ al mese, con anche telefonate nazionali flat). Ad ogni modo continuare qui sarebbe OT Giusto per non esserlo del tutto, ho appena montato un mulo composto da CPU VIA C3 600Mhz (dovrebbe essere 800Mhz però, dopo controllo meglio il bios) 256MB di RAM VGA PCI LAN 10Mbit HDD 6,4GB PSU 235W (è grande la metà del normale...) A breve misuro i consumi con il misuratore del Lidl ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2538 | |
Senior Member
|
Quote:
Tiscali tandem la puoi fare (da poco) anche se non hai la linea telecom quindi potresti passare direttamente da fastweb a tiscali e pagheresti 39,95 al mese comprensivi di router voip, telefonate gratuite ai fissi nazionali e adsl 10 Mb (l'upload pero' non lo so)... per sky.. beh io preferisco di gran lunga il videonoleggio.. ho le novità prima e a conti fatti risparmio e anche molto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2539 |
Senior Member
|
ok, tnx per l'info
l'idea di tornare a Telecom non mi va proprio giù |
![]() |
![]() |
![]() |
#2540 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Quello però che mi lascia basito è questa necessità febbrile di banda, soprattutto con il muletto. Capisco che la tentazione di cedere alla legge del maialino (=di più è meglio ![]() Io ho F5 640/128, spendo sicuramente molto più della classica connessione interleaved da 640Kbps ma l'ho scelta proprio per il gioco online (a BF2 pingo sempre tra i 12 e i 18 ms contro i 40-60 dei miei compagni di clan) e la uso per il download con il muletto (ovviamente disconnesso quando gioco ![]() Poi oh, non voglio farei i conti in tasca a nessuno, è solo un suggerimento ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.