Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2014, 23:14   #23261
maxpower4zx
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
mi ero dimenticato di dire che lo j1800 ce l'ho da un bel pò di mesi e che con alimentatore da portatile da 70w in bundle con il case lc power i consumi sono tra i 10 e i 13w ho solo un ssd da 128 e 4gb di ram
tutto fanless zero rumore e consumi ridicoli
vi dico solo che il mio vecchio pc da spento consumava 6w !
le misurazioni le ho fatte con una presa con lcd che misura le tensioni e i wattaggi ed è attendibile in quanto collegandoci lampadine da 20w i wattaggi risultano corretti

ho visto alcuni che sostenevano che non fosse possibile un consumo così basso......io posso confermarlo con assoluta sicurezza, chi non ci crede posso fare delle foto dello strumento con il pc attaccato

Ultima modifica di maxpower4zx : 04-12-2014 alle 23:16.
maxpower4zx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 07:18   #23262
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
asrock q1900 itx
corsair 4gb 1333mhz
seagate 250gb 2,5" sata I
pico-psu 150W
brick esterno 70W

consumo medio misurato alla presa con wattometro: 15-20W

non ho ancora fatto stress test, nè giocato coi valori del bios.
tra l'altro il disco non mi ricordavo che arrivava, non ancora formattato, da un altro PC win8... beh, sorprendentemente si è avviato lo stesso e ha aggiornato parecchi driver da solo, ritrovando così un sistema perfettamente funzionante gia mezzo configurato senza dover perdere 2 ore in più che ieri sera non avevo.
penso che lunedì formatto tutto lo stesso, se non altro perchè l'OS era a 32bit e nemmeno mi vede tutta la ram.
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 08:50   #23263
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda il nettop lo uso solo per il mulo, quindi basta pure l'atom d425 monocore ( il quale fa già fatica ad aprire un foglio word...).
Se avessi l'occasione di venderlo, ovviamente cercavo qualche alternativa pari consumo ( beh, se c'e' a consumi minori ancora meglio ) ma con prestazioni migliori.
Vedremo, thanks
Beh se ti serve solo un muletto cosi', basta puntare di nuovo su un nettop o netbook.
A me servirebbe un muletto per la nuova casa, ma sinceramente non mi va di comprare roba usata a sto giro.
Vorrei prendermi un qualcosa in formato notebook/netbook per la comodita' di non aver cavi in giro o gestioni remote da usare in casa (saremmo in due a doverlo usare) quando il pc e' li' a due passi e poter metterlo ovunque.
Tanto ormai i portatili attuali scaldano poco e la potenza e' sufficiente per averlo quasi sempre in idle, quindi non e' piu' come una volta che lasciandoli accesi 24/7 soffrivano.
A meno di non resuscitare uno dei vecchi pc che ho...

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Secondo me i nuovi atom come consumi possono dare delle belle sorprese. Il problema è sempre trovare anche la scheda madre che abbia consumi bassi. Però ormai sono processori piuttosto potenti per un uso di base del pc. Magari una scheda madre che permette di ritoccare voltaggi e frequenze lascia belle sorprese.. ricordo che il mio sistema con 3570K downvoltato a downcloccato a 2GHz assorbiva alla presa poco più di 20W, ed ero in full con la cpu con boinc (certo è un full "leggero", ma pur sempre lavoro oltre il 90% della cpu), quindi con cpu più parsimoniose di partenza in termini di consumi e schede madri parsimoniose, che permettano comujnque di agire sui vari parametri, si possono sicuramente ottenere bei risultati. Altre cose possono essere anche le modifiche artigianali alla motherboard, che io certamente non sarei in grado di fare ma avevo visto che è possibile dissaldare i componenti che non servono e le fasi che non servono permettendo una riduzione di consumi rilevante (si tratta di pochi watt ma per un pc a basso consumo posssono fare la differenza).
Altre cose ovviamente sono meno ventole possibili (ma mantenere tutti i componenti freschi altrimenti i consumi salgono) e preferire SSD.
Quindi un pc x86 a basso consumo penso permetta belle soddisfazioni ma certo non è economico. Per dire comunque con quel sistema che assorbiva solo poco più di 20W riuscivo a giocare a witcher 1 a dettagli medio alti
Fare modifiche artigianali e' una bella soddisfazione, ma IMHO piena di svantaggi. Il giorno che ti serve quel componente o che devi rivendere la scheda madre, sono bestemmie.

Sono d'accordo sul resto, tranne che sugli SSD.

Quote:
Originariamente inviato da maxpower4zx Guarda i messaggi
mi ero dimenticato di dire che lo j1800 ce l'ho da un bel pò di mesi e che con alimentatore da portatile da 70w in bundle con il case lc power i consumi sono tra i 10 e i 13w ho solo un ssd da 128 e 4gb di ram
tutto fanless zero rumore e consumi ridicoli
vi dico solo che il mio vecchio pc da spento consumava 6w !
le misurazioni le ho fatte con una presa con lcd che misura le tensioni e i wattaggi ed è attendibile in quanto collegandoci lampadine da 20w i wattaggi risultano corretti

ho visto alcuni che sostenevano che non fosse possibile un consumo così basso......io posso confermarlo con assoluta sicurezza, chi non ci crede posso fare delle foto dello strumento con il pc attaccato
Ecco sugli SSD avrei da "ridire", nel senso... Scheda madre con J1800 da 60 euro, altri...50? per case e alimentatore... E 60-80 euro per un ssd.
Per 2 watt in meno poi, perche' un hard disk 2,5" ha consumi che si aggirano sui 2-3watt.
E con 60 euro ci si compra un disco da 1TB, oppure con 40 euro un 500GB se si vuole risparmiare un po'. Si ha decisamente molto piu' spazio e non si spreca un SSD (che ha un suo costo) per un muletto che anche se ci mette 1 minuto ad avviarsi invece che 10 secondi non cambia nulla...
Old 05-12-2014, 09:39   #23264
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Salve a tutti

Vorrei assemblare un piccolo home server a basso consumo per smanettamenti vari, non farebbe solo da download station (per quello basterebbe il Raspberry che ho acquistato da poco) ma mi piacerebbe che ci girasse bene una distro Linux con ambiente desktop accessibile via VNC, che possa fare da media server e via dicendo.

Attualmente ho a disposizione un Sempron 3000+ con 512 MB di RAM, un vecchissimo portatile Acer con un Turion 64 e anch'esso 512 MB di RAM. Tutta roba che temo sia molto poco performante.

Giusto un anno fa quando ho aggiornato il mio PC ho venduto la mia configurazione AM2 per una cinquantina d'euro, a saperlo l'avrei tenuta ...

Insomma vorrei assemblarlo partendo da componenti desktop facilmente reperibili sul mercatino, spendendo al massimo un centinaio d'euro per CPU-mobo-RAM, non mi interessa che il consumo sia ridotto a 10W, preferirei un buon compromesso tra conusmo, silenziosità e prestazioni anche perché probabilmente farà anche qualche giornata da spento completamente.

Su quali processori desktop dovrei orientarmi?

Grazie mille
Old 05-12-2014, 15:45   #23265
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Review del nettop gigabyte con j1900.
http://www.anandtech.com/show/8641/g...-trail-ucff-pc

Le prestazioni saranno "basse" in assoluto, ma i consumi sono veramente al minimo
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 09:44   #23266
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
tutto fanless zero rumore e consumi ridicoli[..]
Ciao, posso chiederti di quale case tu stia parlando?
Grazie.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 13:25   #23267
maxpower4zx
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Ciao, posso chiederti di quale case tu stia parlando?
Grazie.
LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W preso ad aprile 2014 e pagato 33.70€ al momento era il meno caro in assoluto, dovessi compralo oggi prenderei LC-Power 1350MI che costa 10€ in più ma ha 2 usb anteriori ed è un pò più spazioso
devo precisare che i cavi interni per il collegamento alla scheda madre sono un pò corti e ho dovuto allungarli dato che non ci arrivavano, ma a quel prezzo ci si deve accontentare

Ultima modifica di maxpower4zx : 06-12-2014 alle 13:35.
maxpower4zx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 10:57   #23268
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Veramente la j1900
Per uso mediacenter/nas andrebbe benissimo, h265 esclusi.

ottimo

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
se qualcuno pensa, acquistando un j1800/j1900 di avere tra le mani un pari livello non solo con un i3 ma anche con un pentium si sbaglia di grosso, sono il primo a dirlo! detto questo io provenivo da un atom 330 + ION, che per uso media center andava ancora abbastanza bene (gli mkv a 1080p giravano fluidi, ovviamente quelli codificati "standard", come sottolineato precedentemente), ma che per uso di tutti i giorni incominciava ad arrancare (soprattutto la cpu nella navigazione internet); rispetto ad esso le prestazioni del j1900 sono state decisamente una sorpresa (in positivo); pensavo che avrei trovato una cpu un po' più performante dell'atom, e invece ne ho trovata una che mi permette di svolgere tutti i compiti che a me interessano (no rendering 2D/3D) con consumi bassissimi (e fanless); sono stato talmente stupito che ho voluto provare l'accoppiata con una scheda video discreta (gtx 750 ti) e, nonostante il bus pcie 1x (che sulla carta avrebbe dovuto ammazzare del tutto le prestazioni) e la potenza non certo eccezionale della cpu, mi ha permesso di giocare a titoli recenti (l'ultimo in ordine "shadow of mordor") con dettagli medio alti e risoluzioni 1600x900 / 1920/1080 (questo grazie al fatto che i giochi attuali sono sempre più gpu dipendenti), o addirittura di far girare l'emu della ps2 con ottimi risultati (cosa che sinceramente non pensavo).
Detto questo, se le esigenze sono quelle di un media center, pc uso internet e office queste cpu vanno più che bene....per tutto il resto meglio rivolgersi ad altro
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
asrock q1900 itx
corsair 4gb 1333mhz
seagate 250gb 2,5" sata I
pico-psu 150W
brick esterno 70W

consumo medio misurato alla presa con wattometro: 15-20W.
ottimo

qualità prezzo che ne pensate
MSI J1800I Intel Celeron J1800 2x DDR3 SO-DIMM SATA2 USB3
54euro + ss?
Old 12-12-2014, 12:50   #23269
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
qualità prezzo che ne pensate
MSI J1800I Intel Celeron J1800 2x DDR3 SO-DIMM SATA2 USB3
54euro + ss?
per farci cosa?
mi pare tra tutte sia la più essenziale, magari ti basta per quello che ti serve, ma altrimenti potresti valutare di spendere 15-20€ in più e puntare al q1900 che è un quad core
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 05:06   #23270
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W preso ad aprile 2014 e pagato 33.70€ al momento era il meno caro in assoluto, dovessi compralo oggi prenderei LC-Power 1350MI che costa 10€ in più ma ha 2 usb anteriori ed è un pò più spazioso
devo precisare che i cavi interni per il collegamento alla scheda madre sono un pò corti e ho dovuto allungarli dato che non ci arrivavano, ma a quel prezzo ci si deve accontentare
Ti ringrazio!
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 10:44   #23271
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Qualcuno ha provato la mobo H97M eco di MSI, che ne pensate?
Poi ho trovato un processore interessante su 1150, lo Xeon E3 1240 L.. 4 cores 8 threads solo 25W a 2 GHz. Il problema è che l'ho trovato online solo in uno shop inglese a prezzi alti
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:24   #23272
geck0
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
con processori su socket 775 come il E2140/Q6600/L5420 quanto si può arrivare a risparmiare con un buon underclock/undervolt? valgono la pena per metter su un sistema 24/7 a basso consumo o è meglio lasciar perdere e puntare su qualcosa di nuovo?

Ultima modifica di geck0 : 17-12-2014 alle 10:37.
geck0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 13:37   #23273
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Garda nella sezione overclock cè un ottimo thread sul tuo procio mi pare 15w a 1,2ghz o 20 a 2.0ghz .
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 15:14   #23274
geck0
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
grazie mille, lo spulcerò per bene
all knowledge is reverse engineering
geck0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 13:40   #23275
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Ho acquistato il nettop con J1900 e aggiunto 4gb di ram, HD 500gb.
http://www.gigabyte.com/products/pro...d=5118&dl=1#ov
Pagato circa 220€
Ovviamente + reattivo del vecchio atomD410...
Non ho + il misuratore di watt, quindi non so quanto consumi usando emule.
Se volessi comprarne uno ad esempio su amazon, economico ma valido, qualche suggerimento?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 24-12-2014, 17:23   #23276
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Li vendevano alla Lidl una volta. Anche se sgarra di 1 o 2 watt non devi fare misurazioni professionali
Old 27-12-2014, 14:52   #23277
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Serve una dritta.
C'e' qualcos'altro che mi possa far andare in standby il pc oltre alla sospensione del computer.
In teoria l'avevo disattivata ma oggi mi son ritrovato il muletto spento ( led spento sul bottone di accensione ). Ma quando l'ho riacceso, si è avviato subito in windows con schermata screensaver default, cliccando col mouse mi son ritrovato sul desk col mulo aperto, quindi era andato in standby.

Adesso ho ricreato un settaggio su basso consumo, spegnimento video 30 minuti e sospensione MAI. Vediamo...
Old 11-01-2015, 14:55   #23278
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
ho visto che la gigabyte fa anche il nettop con celeron 2955u, che sulla carta sembra meglio del j1900, ma ignoro i consumi in Watt Qualcuno li conosce?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 16:47   #23279
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Ciao a tutti,
qualcuno ha mai provato i Thin Client Fujitsu Siemens della serie Futro? S450, S500 e/o S550?

Per il prezzo, il Futro S450 sembrerebbe interessante: monta un Sempron socket S1 fanless, 512MB DDRII sodimm, e una CF da 512MB.

La scheda madre D2703-A è la versione appunto thin-client della D2703-S (versione industriale), purtroppo manca rispetto a quest'ultima del secondo slot sodimm, delle connessioni IDE, SATA, PCI e PCIe X1.
http://inpc.com.ua/data/product_f/miniitx/d2703s.pdf

Sulla carta sono supportati solo Sempron, Single Core, max. 9W.
Che sia possibile montare un Turion? aggiungendo una ventola naturalmente..

Edit: cercando meglio mi pare di capire che il Turion non sia proprio supportato (non ho capito se viene visto un solo core e la frequenza resta bloccata a 800mhz)
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Always remember to K.I.S.S.

In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440

Ultima modifica di Mantis-89 : 12-01-2015 alle 16:56.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 17:53   #23280
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
ho visto che la gigabyte fa anche il nettop con celeron 2955u, che sulla carta sembra meglio del j1900, ma ignoro i consumi in Watt Qualcuno li conosce?
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Celero...-Celeron-2955U
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian