Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2006, 11:11   #2241
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da nin
Grazie, in effetti con un pò di buon senso facevo a meno di domande, ma qualche parere è sempre ben accetto
Oddio, io un pensierino di metter il SO su CF lo sto facendo anche perchè il disco di storage sarà un 2,5" il cui costo per MB occupato è superiore a quello di un 3,5" per cui preferisco mantener ogni byte libero.

Per ovviare al problema del numero limitato di scritture su CF pensavo anche di eliminare il file di paging di windows in modo che il SO scriva il meno possibile sul supporto.
Old 20-11-2006, 11:40   #2242
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da nin
Grazie, in effetti con un pò di buon senso facevo a meno di domande, ma qualche parere è sempre ben accetto
Ma guarda che il forum è fatto apposta per il confronto
Quindi a mio parere i tuoi quesiti non erano affatto fuori luogo.
Old 20-11-2006, 11:46   #2243
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Alien
Oddio, io un pensierino di metter il SO su CF lo sto facendo anche perchè il disco di storage sarà un 2,5" il cui costo per MB occupato è superiore a quello di un 3,5" per cui preferisco mantener ogni byte libero.

Per ovviare al problema del numero limitato di scritture su CF pensavo anche di eliminare il file di paging di windows in modo che il SO scriva il meno possibile sul supporto.
Due appunti:
1) le CF hanno un costo per MB superiore a quello di un disco da 2,5" (con 20 euro compri un HD 2,5" da 10 GB senza troppe difficoltà), senza contare che richiedono adattatori e sbattimenti di vario tipo. Quindi a mio avviso non è un buon motivo per tenere una CF al posto di un singolo HD.

2) potresti usare l'EWF (Enhanced Write Filter), componente di Windows XP Embedded (disponibile per il download in versione trial). Cerca con Google perché esiste un articolo molto interessante, redatto da un nostro connazionale ma in lingua inglese. Purtroppo al momento non ho sottomano il link. Se sei veramente convinto di usare una CF direi che l'uso dell'EWF (o almeno considerare questa possibilità) sia un "must"

Inoltre ricorda che per eliminare deltutto il file di paging senza conseguenze negative occorre una buona dotazione di RAM (direi 512 MB per un sistema operativo snellito, anche di più per un sistema operativo completo): non so tu cosa hai come mulo (io ho solo 192 MB, quindi nisba), ma dato che la tendenza generale è invece a lesinare sui componenti, proprio per questioni di costo e di risparmio energetico, ho pensato di porre la questione.

Ultima modifica di ciccillover : 20-11-2006 alle 11:51.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 11:50   #2244
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Specifico che l'EWF tende a consumare sempre più RAM (anche se è comunque abbastanza efficiente nella gestione), quindi secondo me un riavvio periodico del mulo, se si fa uso di questo componente, ci starebbe.

Ultima modifica di ciccillover : 20-11-2006 alle 11:56.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 12:05   #2245
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
t consiglio 512mb sdram skeda madre socket 370 un buon hd capiente hitachi o western digital e poi come procio un pentium 3 coppermine 600mhz con bus 133....poi come ali metti uno anke marcio xo ke abbia una ventola da 12cm cosi poi la modifichi e la fai andare a 5v e nn senti niente...poi x il procio un buon dissi e la ventola la fai andare piano cn speed fan io ho il pc cosi e praticamente tra acceso e spento nn ce differenza e nn scalda niente....(ho la skeda video integrata)
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 12:12   #2246
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Due appunti:
1) le CF hanno un costo per MB superiore a quello di un disco da 2,5" (con 20 euro compri un HD 2,5" da 10 GB senza troppe difficoltà), senza contare che richiedono adattatori e sbattimenti di vario tipo. Quindi a mio avviso non è un buon motivo per tenere una CF al posto di un singolo HD.

2) potresti usare l'EWF (Enhanced Write Filter), componente di Windows XP Embedded (disponibile per il download in versione trial). Cerca con Google perché esiste un articolo molto interessante, redatto da un nostro connazionale ma in lingua inglese. Purtroppo al momento non ho sottomano il link. Se sei veramente convinto di usare una CF direi che l'uso dell'EWF (o almeno considerare questa possibilità) sia un "must"

Inoltre ricorda che per eliminare deltutto il file di paging senza conseguenze negative occorre una buona dotazione di RAM (direi 512 MB per un sistema operativo snellito, anche di più per un sistema operativo completo): non so tu cosa hai come mulo (io ho solo 192 MB, quindi nisba), ma dato che la tendenza generale è invece a lesinare sui componenti, proprio per questioni di costo e di risparmio energetico, ho pensato di porre la questione.
grazie mille delle indicazioni, ora mi informo per bene.
il mio futuro mulo è un serverino dismesso preso per 35€ così composto (il disco da 40GB l'ho aggiunto poi io) :

Quote:
PIII 500 con dissipatorone passivo in alluminio
512Mb ram ECC
2 dischi SCSI (20 e 4 GB)
1 disco EIDE (40GB)
1 lettore CD
video, controller scsi e rete integrate su un'unica scheda
2 ventole 8x8
SO: WINXP SP2
ora verifico se è il caso di passare a un pIII600 o, se lo regge, a un PIII 1000.
(tutta roba che ho già in casa, così come l'HD da 2,5" da 20GB)
Old 20-11-2006, 13:14   #2247
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Fossi al posto tuo lascerei solo l'HD da 2,5" togliendo tutto il resto (lettore CD incluso).

Per la CPU io ho un P3 550 e regge bene, ma ho in esecuzione solo eMule, LCDSmartie, VNC e poco altro. Sono su XP SP2 ridotto veramente all'osso (circa 40 MB di RAM occupati senza applicazioni avviate).
Più che altro a volte la rete ha dei lag, ma non ho capito da cosa dipenda
Old 20-11-2006, 13:39   #2248
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Fossi al posto tuo lascerei solo l'HD da 2,5" togliendo tutto il resto (lettore CD incluso).

Per la CPU io ho un P3 550 e regge bene, ma ho in esecuzione solo eMule, LCDSmartie, VNC e poco altro. Sono su XP SP2 ridotto veramente all'osso (circa 40 MB di RAM occupati senza applicazioni avviate).
Più che altro a volte la rete ha dei lag, ma non ho capito da cosa dipenda
L'idea infatti era proprio questa: via i dischi fissi sostituiti da una CF per il SO e da un 20Gb 2,5" per i "dati"
La configurazione d'uso sarebbe identica alla tua.
Vabbè, appena ho il tempo per lavorarci...
Poi lo metterò alla prova con il lidlometro
Old 20-11-2006, 13:44   #2249
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
L'idea infatti era proprio questa: via i dischi fissi sostituiti da una CF per il SO e da un 20Gb 2,5" per i "dati"
La configurazione d'uso sarebbe identica alla tua.
Vabbè, appena ho il tempo per lavorarci...
Poi lo metterò alla prova con il lidlometro

ma a cosa serve una CF col SO se tanto hai un HD che legge e scrive in continuazione? tanto l'hd lavora lo stesso, non credo si risparmi qualcosa spostando il SO su una CF (e di spazio non ne occupi molto, visto che con paio di centinaia di mega installi di tutto )

o no?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:23   #2250
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
ma a cosa serve una CF col SO se tanto hai un HD che legge e scrive in continuazione? tanto l'hd lavora lo stesso, non credo si risparmi qualcosa spostando il SO su una CF (e di spazio non ne occupi molto, visto che con paio di centinaia di mega installi di tutto )

o no?
bella domanda!
sai che non lo so, però mi piaceva l'idea di un SO su CF

ps
Un mio collega ha 3 lidlometri acquistati per speculazione.
Prima di metterli su ebay potrebbero tornar utili ai milanesi per 20€ consegna a mano. Altre info via pvt.
Old 20-11-2006, 14:54   #2251
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
ps
Un mio collega ha 3 lidlometri acquistati per speculazione.
...
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:55   #2252
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor

o no?
Appunto, era questo che volevo far capire... totalmente inutile.
Old 20-11-2006, 15:00   #2253
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
bella domanda!
sai che non lo so, però mi piaceva l'idea di un SO su CF
L'idea del SO sulla CF è simpatica ma buona solo per PC compatti (il mio prossimo mulo sarà grande circa 12x18x4 cm con HD da 2,5", ma mettendo una CF risparmierei ancora qualcosa come ingombri in altezza). Se invece usi un case normale la CF a che serve?
- Spazio: no, perché il case è comunque grande
- Risparmio energetico: no, perché cmq hai ancora un HD da 2,5". Se avessi solo la CF allora sì, ma sulla CF non va bene per scaricarci su i dati, sia per la scarsa capienza che per il limitato numero di cicli I/O. Peraltro per avere 20 GB servirebbero 5 CF da 4 GB... hai idea del prezzo?
Old 20-11-2006, 15:11   #2254
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
Giuro di non averli comprati io.
Lui li vuole vender su ebay ma visto che magari qualcuno qui è interessato e può risparmiar sulle spese di spedizione...

Vabbè, torniamo al sodo:anche a me nn dispiacerebbe un mulo moooolto compatto infatti hd da 2,5" e CF posson tornar utili. Devo solo testare l'altra MB socket1 con scheda video e audio integrate.
Purtroppo ho una marea di (vecchi) pezzi in casa adatti allo scopo ma non ho il tempo per divertirmici
Old 20-11-2006, 16:02   #2255
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
L'idea del SO sulla CF è simpatica ma buona solo per PC compatti (il mio prossimo mulo sarà grande circa 12x18x4 cm con HD da 2,5", ma mettendo una CF risparmierei ancora qualcosa come ingombri in altezza). Se invece usi un case normale la CF a che serve?
- Spazio: no, perché il case è comunque grande
- Risparmio energetico: no, perché cmq hai ancora un HD da 2,5". Se avessi solo la CF allora sì, ma sulla CF non va bene per scaricarci su i dati, sia per la scarsa capienza che per il limitato numero di cicli I/O. Peraltro per avere 20 GB servirebbero 5 CF da 4 GB... hai idea del prezzo?
SO su CF = ve la fumate se usate winxp a meno di non usare l'EFW e non settare il paging a 0 o su un disco tradizionale.

Ultima modifica di syscall : 20-11-2006 alle 16:05.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 16:12   #2256
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

E io che ho detto?
Cmq il paging può anche non essere a zero, dato che l'EWF impedisce anche la scrittura del file di paging.
Old 20-11-2006, 16:16   #2257
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
E io che ho detto?
Cmq il paging può anche non essere a zero, dato che l'EWF impedisce anche la scrittura del file di paging.
ma sulla CF conviene metter win Xp o la versione embedded a vostro parere? (mi devo ancora documentar per bene su quest'ultima, ma se mi dite che non conviene lascio perdere)

E su un disco tradizionale ma per un mulo che non deve far altro che p2p?
Old 20-11-2006, 16:32   #2258
syscall
Senior Member

Quote:
ma sulla CF conviene metter win Xp o la versione embedded a vostro parere? (mi devo ancora documentar per bene su quest'ultima, ma se mi dite che non conviene lascio perdere)

E su un disco tradizionale ma per un mulo che non deve far altro che p2p?
Open BSD con root fs in read only
Old 20-11-2006, 16:52   #2259
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
cosa ne dite di modificare l'alimentatore mettendo una resistenza NTC (abbassa la sua resistenza all'aumentare della temperatura) sulla linea di alimentazione della ventola interna?
Otterrei così una variazione di velocità in funzione della temperarura IMHO
Old 20-11-2006, 16:56   #2260
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axoduss
cosa ne dite di modificare l'alimentatore mettendo una resistenza NTC (abbassa la sua resistenza all'aumentare della temperatura) sulla linea di alimentazione della ventola interna?
Otterrei così una variazione di velocità in funzione della temperarura IMHO
Ne esistono di già pronte...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian