|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22161 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Visto che le mie mail (come quelle di qualsiasi utente utilizzi Gmail) stanno sui server di Google e sono di proprietà di Google, preferisco tenerne una copia in locale anche da me. Anche se credo durerà ancora per poco, almeno finchè non avrò ultimato i preparativi per la de-googleizzazione della mia posta ![]() Sarebbe assurdo andare a impelagarsi con un altro account Google proprio nel momento il cui sto lavorando per liberarmi definitivamente dell'unico account Google che ho, non trovi? So già che qualcuno ribatterà dicendo che tanto "è gratis" (apparentemente, aggiungo io), per me anche se è "gratis" non fa differenza. Quote:
Francamente poi trovo che non esista soluzione di backup più leggera di quella che ho implementato. Qualsiasi soluzione che si attiva mentre l'utente sta usando il sistema è onerosa e comporta un aumento di carico per principio (grande o piccolo che sia), aumento che è ancora più gravoso impattando sul sistema di I/O, che per definizione è quello su cui gli accessi concorrenti generano il degrado prestazionale più marcato. La soluzione che ho implementato invece non ha alcun impatto sugli utenti, gira di notte mentre tutti dormono, è efficente (i sistemi sono totalmente scarichi ergo il backup si svolge alla massima velocità possibile, usando rsync con una policy e delle rotazioni che riducono al minimo l'attività sulle macchine) e sicuro. La complessità di cui parli per quanto mi riguarda è praticamente nulla, la solidità del processo sta nella sua semplicità, wake on lan, rsync via ssh e shutdown lanciato via ssh, piece of cake ![]() Una volta fatti gli script poi il tutto gira senza alcun intervento, sono anni che sta girando senza mai problemi di sorta, chiaramente con tanto di test fatti periodicamente. A prescindere da questi piccoli servizi io ho sempre pensato che il server domestico fosse uno strumento di enorme utilità per fare un sacco di cose in modo autonomo, senza dipendere da servizi di terze parti che non si sa come funzionano, quando funzionano e non sono mai garantiti. Prendi la raccolta di posta con fetchmail, con Gmail si può fare la stessa cosa, qual'è la differenza? Beh anzitutto gira da me, al sicuro e con le mie regole, non "regalo" l'accesso alla mia posta (e di conseguenza ai miei dati) a Google e se domattina Google si sveglia e decide di interrompere l'accesso ad account terzi? Il mio sistema continua a funzionare... Insomma ragazzi, il bello di un server domestico è quello di poter fare una marea di cose per i cavoli propri senza dipendere da nessuno, pensa ad esempio a tutti quegli inutili servizi di storage "cloud" tipo DropBox o GDrive, perchè farsi del male con una soluzione del genere e piangere lacrime e sangue se vengono interrotti (vedi il celebre caso di Megaupload) quando con veramente poco si può ottenere lo stesso anche a casa propria, con i propri stumenti? Il tutto con il più grande dei vantaggi, l'aver imparato qualcosa di nuovo! A me il server domestico ha letteralmente dato un senso all'adsl di casa trasformandola in qualcosa di veramente utile e significativo, anche a livello lavorativo (ho perso il conto di tutte le soluzioni che ho testato a casa e poi implementato da clienti...), non in una versione always-on della vecchia connessione dialup per stare "24/7 in download" ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 29-05-2012 alle 01:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22162 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
beh, dopo quello che hai detto di dropbox e drive hai rafforzato la mia idea. La chicca è quella di mettere in dubbio i backup di google e sentirsi al sicuro con quelli sul proprio server. Follia allo stato puro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22163 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22164 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
Alla fine si posson fare le stesse cose sia con windows7 che con linux, però preferisco affidarmi a Linux: footprint minimo, è configurabile, è free, è opensource, esistono distribuzioni costruite per questo specifico scopo (sia esso routing/firewall/nas), dato che uso Windows sul PC principale avere una macchina Linux mi aiuta a mantenermi "allenato" e personalmente da usare come server la trovo più affidabile, sarà un'effetto placebo, ma avere sotto il culo una macchina con Linux mi da più sicurezza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22165 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
|
hai una cosa in comune con me pero' diablo III e torchlight II!!!!
![]() |
#22166 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22167 | ||
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente tutto questo non viene fatto contemporaneamente su più macchine ma in sequenza. Quote:
![]() In secondo luogo toglimi una curiosità, ma degli ipotetici backup di Google di cui parli tu hai qualche traccia? Hai qualche log? Hai mai fatto dei test di restore? Giusto per curiosità eh, no perchè altrimenti di cosa stiamo parlando? Di pettegolezzi su dei presunti backup fatti da un'entità non ben definita? Ammesso e non concesso che vengano fatti, tu che dati hai per affermare che siano più o meno affidabili dei backup che effettuo sul mio sistema? I backup che faccio so come vengono fatti, so cosa viene backuppato, dove viene backuppato e in caso di problemi ho dei log che mi dicono a che punto si è verificato il problema, il tutto fatto con dei bash script che ho affinato in anni e anni di lavoro come consulente IT, per cui se permetti ho una mezza idea della loro affidabilità e del loro funzionamento. Tu puoi dire lo stesso della tua "strategia" di affidamento totale e incondizionato a Google? Perchè in caso contrario se permetti sono io farti gli auguri in caso di problemi... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 29-05-2012 alle 13:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
sono un utente poco più che comune, e l'implementazione di tasslehoff per quanto efficiente e efficace, non riuscirei mai a metterla in pratica viste le mie conoscenze scarse di programmazione. di conseguenza mi affido ai servizi cloud per tenere al sicuro i miei dati (gmail e dropbox principalmente). naturalmente non saranno allo stesso livello di personalizzazione ma penso siano abbastanza per me. cmq almeno di dropbox sono sicuro che tenga traccia delle versioni vecchie dei file. io, comunque, mi sento più sicuro con i dati sulla cloud che dei dati che ho nel mio nas (un synology in raid 1). per esperienza personale i dischi in casa si possono rompere e son dolori, il nas si puo' fulminare.... in una server farm di google piuttosto che di dropbox questi incidenti è raro che capitino, e cmq sono sicuramente meglio organizzati di me per correre ai ripari. difatti sul nas tengo musica, film, iso... roba che a perderla pazienza, si riscarica. mentre dropbox lo uso per i documenti miei e di lavoro
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 Ultima modifica di albyzaf : 29-05-2012 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22169 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
boh io ho un account dropbox dai primissimi giorni in cui il cloud era diventata una moda e, complici alcune promo HTC per android, ho una 20ina di GB a disposizione, ma non mi sognerei mai di farci backup periodici e/o importanti, ci metto solo qualche cazzatina giusto per il gusto di averla sincronizzata su piu' dispositivi
ho anche 50gb su box.com ma e' come se fossero abbandonati ho il cloud di google per forza di cose e anche quello non lo uso e se lo uso e' per via della forte integrazione tra le app google non ho grandi esigenze di backup e se anche le avessi non mi affiderei di certo al cloud, troppe cose oscure dietro la nuvola, a cominciare dalle condizioni sulla proprieta' dei file e sulla sicurezza degli stessi il cloud a livello consumer e' solo una moda dell'utimo momento, non serve realmente a nessuno, almeno secondo me. quando le cose si devono fare serie e la sicurezza e' una requisito i prezzi salgono a dismisura, questo significa che gli account free sono pura spazzatura in caso di problemi ovviamente questa e' una mia opinione |
![]() |
![]() |
![]() |
#22170 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Che saltino contemporaneamente le cartelle online ed in locale, è improbabile, per cui se il servizio online non è affidabilissimo (ma credo che lo sia), pazienza, ho sempre la copia in locale. Reciprocamente, se mi salta la copia in locale (ammesso che sia singola), ho quella online. Faccio poi presente una cosa; il furto fisico "dell'attrezzatura". Nessuno potrà rubare il server "della factory", ma purtroppo, non posso avere la stessa certezza per il mio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22171 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovo però che questa casistica possa essere applicabile unicamente ai laptop e a tutti quei dispositivi usati in mobilità che possono essere rubati o persi durante gli spostamenti. Io purtroppo ho avuto diverse esperienze di furti in casa e ti assicuro che ad un ladro il pc o un server domestico non interessano per niente, sono oggetti generalmente pesanti, rumorosi da staccare e trasportare e ingombranti. Le quattro volte in cui mi hanno rubato in casa hanno puntato dritti al contante e all'oro, il resto non è stato degnato nemmeno di uno sguardo (carte di credito e bancomat inclusi, addirittura con codice scritto sulla tessera stessa ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Mi auguro sia come dici, cioè che i pc non interessino. Nel dubbio, ho messo online dei file che mi servono, ovviamente, non ho potuto metterci tutti i dati che ho, ma una parte "dell'indispensabile" sì. Cordiali saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22173 | ||
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Quote:
lo so, ti capisco, fare 4\5 clik per installare un driver è faticoso... avanti avanti avanti. ogniuno è libero di fare le proprie scelte ma non facciamo disinformazione per partito preso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22174 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22175 |
Senior Member
|
????? Non capisco disinformazione??? Io non ho espresso ne pro e ne contro parlando di sistema operativo il problema qual e?
Poi da quel poco che so per installare i driver in linux non si fa con avanti avanti avanti ma devono essere compilati... Ma nn mi interessa ti ripeto non stavo parlando di cose sfavorevoli riguardo linux o altri sistemi...
![]() |
#22176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Questo, come ho già accennato è purtroppo un caso che fa parte di quell'1%. In pratica il pacchetto dei driver video è presente nei vari repository delle maggiori distribuzioni, ma è di una qualità ridicola, oserei dire dannoso. Per avere qualcosa di livello superiore (che chiamerei patetico, non di più, sia chiaro) è necessario prendere i pacchetti dalla build di meego. Non va affatto compilato il driver, anche perchè non esiste un sorgente da compilare, la compilazione la fai se hai il driver opensource, qui ti limiti ad installare il driver. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22177 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
L'installazione è molto semplice, c'è da dire però che spesso i drivers video per linux sono meno ottimizzati e danno qualche problemino in più rispetto ai corrispondenti per windows, dipende anche dal tipo di scheda video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22178 |
Senior Member
|
Forse mi spiego male... Io non me ne intendo e non intendo provarci... Un utente stava reclamando perche i driver per la gma 3650 non esistono per linux cioe dell atom d2700 tutto qui...
![]() |
#22179 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22180 |
Senior Member
|
quindi ragazzi ritornando in tema i consumi di un atom d2700 vanno piu che bene ma la pecca e la scheda video una PowerVR SGX545 usata negli smartphone mi frena parecchio....
ps OT: sul sito delle amazzoni c e il celeron g530 a 37 euro spedito.... spedito da quel sito significa che ordini oggi e arriva domani fine OT
guida xbmc kodi 14 helix Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=_G3-Pnfvgfk xbmc su telo motorizzato 150 pollici https://www.youtube.com/watch?v=GKhONi24gQs Ultima modifica di predator_85 : 01-06-2012 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.