Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2011, 06:18   #21661
parolone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
E cambiando il processore?Cosa mi consiglieresti.Oppure mi conviene prendere un economico m.itx?Che consigli mi dai senza spendere una cifra e lo possa utilizzare per scaricare e navigare fluidamente senza che si pianti continuamente?
parolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 06:59   #21662
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi

Il tuo processore da solo ha un TDP massimo (95 watt) che e' gia' oltre a tutto il mio desktop/nas... Certo, se vuoi riciclarli non c'e' problema, ma non pensare di consumare poco. A spanne, quel pc in idle ti fara' si e no 120watt...

Se intende il Core2 Quad Q9400 e' lo stesso che ho io, nel mio sistema con una scheda video un po' piu' potente non supera i 65-70w in idle, con un alimentatore efficiente
Comunque concordo che non è molto adatto, oltre che sprecato, per un muletto a uso 24h
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:56   #21663
birrificante
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ho trovato questi due modelli:

ZOTAC ZBOX SD-ID12

ZOTAC ZBOX SD-ID12 Plus

Essi differiscono per il fatto che il primo non monta alcun HDD e RAM, mentre
il secondo ha un HDD da 250 GB a 5400 rpm e 1 GB di RAM SODDR3 a 800 MHz.
Negozi online ho trovato solo la prima versione a 153 € che secondo me non è un cattivo prezzo.
Volevo chiedervi: quel tipo di RAM DDR3 a quella frequenza è poco commercializzata? Non riesco a trovarla in giro, avete idea di quanto possa costare un banco da 1 GB?
Questa soluzione mi intriga molto, visto che alla fine si tratta di un assemblato con gli stessi componenti che avevo intenzione di acquistare separatamente, ma comunque ad un "buon" prezzo.
Che dite?
birrificante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 16:34   #21664
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Salve, vi presento il mio muletto che uso principalmente con emule-torrent e a volte per un minimo di navigazione stampare qualche documento ecc...
....
CPU Pentium e2200 (che attualmente tramite rmclock sto facendo viaggiare a 1.2ghz con moltiplicatore a 6x e 1,1875 volt... credo il minimo si possa fare )
Scheda madre Asrock conroe1333-d667 con scheda audio e video integrata (scheda video abbastanza squallida, ma per l'uso che ne faccio non mi lamento)
HD seagate da 1TB
Masterizzatore DVD Pioneer 212bk (mi pare vado a memoria) che uso saltuariamente sia per fare dei backup che per installare programmi.

E scheda Ethernet Gigalan esterna perché purtroppo quella integrata va solo a 100mega.

Alimentatore: boh! non ricordo ne marca ne modello ma mi pare fosse un 350watt
....

Ora la domanda è, partendo dal presupposto che una macchina simile è anche eccessiva per le esigenze di un muletto, ma che lo vorrei comunque sostituire con qualcosa di moderno, secondo voi sarebbe conveniente passare ad una scheda madre Mini-itx con un Intel Atom o meglio ancora un AMD E-350?

Cioè secondo voi il potenziale risparmio in bolletta (sì il pc è acceso 24/24 ore) vale la pena di investire qualche soldo in questo tipo di soluzioni?

Poi altre domande da noob totale:

Dunque scheda madre mini-itx... volendo riesco a ficcarla dentro un case per micro atx, cioè le viti corrispondono?
Alimentatore... dovendo cambiare alimentatore che tipo è adatto a questo tipo di soluzioni?

ps problemi di spazio e rumorosità non ne ho in quanto il pc attuale e ficcato in cantina dove tra l'altro le temperature sono già di per se un po' più basse.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 18:25   #21665
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Se intende il Core2 Quad Q9400 e' lo stesso che ho io, nel mio sistema con una scheda video un po' piu' potente non supera i 65-70w in idle, con un alimentatore efficiente
Comunque concordo che non è molto adatto, oltre che sprecato, per un muletto a uso 24h
Permettimi di dire che non ti credo... Ok, il mio e' uno scrauso Sempron che per fare ogni minima cosa spara al 100% e purtroppo mi sono reso conto che prenderlo non e' stato un colpo di genio... Ma o il mio wattmetro e' ubriaco (e coi test fatti sul notebook da gaming posso dire che funziona molto bene) oppure e' il tuo che non va... Non puoi dirmi che con un Q9400, anche in risparmio energetico, e una 3850 fai meno di me che ho un merdino con scheda video integrata, anche se ho 4 dischi (comunque green power)...
Teniamo anche conto che il mio ali non e' adatto (un Corsair da 750watt preso dal "vecchio" pc gaming) e che mi spara 20 watt in piu'...
Old 06-10-2011, 18:42   #21666
parolone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Cambiando il tutto e prendendo un processore AMD AM3 ATHLON X2 250 a 65 euri e mainboard ASROCK XAMD M2+ALIVE N68CS a 47 euri,cabinet KRAUN MINI TOWER 3007 ALI 350W a 69 euri HHD 1 terra e 4 gb ram ddr2,secondo voi vale la spesa e in consumi come sarei messo secondo voi.Ripeto mi serve solo per scaricare e navigare scheda video userei l'integrata
parolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 19:58   #21667
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da parolone Guarda i messaggi
Cambiando il tutto e prendendo un processore AMD AM3 ATHLON X2 250 a 65 euri e mainboard ASROCK XAMD M2+ALIVE N68CS a 47 euri,cabinet KRAUN MINI TOWER 3007 ALI 350W a 69 euri HHD 1 terra e 4 gb ram ddr2,secondo voi vale la spesa e in consumi come sarei messo secondo voi.Ripeto mi serve solo per scaricare e navigare scheda video userei l'integrata
Se devi comprare tutto ex-novo io penso sia meglio prendere una scheda madre che supporti le ddr3 (si trovano anche nella stessa fascia di prezzo) in quanto costano la meta, e consumano anche meno corrente.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 20:21   #21668
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Permettimi di dire che non ti credo... Ok, il mio e' uno scrauso Sempron che per fare ogni minima cosa spara al 100% e purtroppo mi sono reso conto che prenderlo non e' stato un colpo di genio... Ma o il mio wattmetro e' ubriaco (e coi test fatti sul notebook da gaming posso dire che funziona molto bene) oppure e' il tuo che non va... Non puoi dirmi che con un Q9400, anche in risparmio energetico, e una 3850 fai meno di me che ho un merdino con scheda video integrata, anche se ho 4 dischi (comunque green power)...
Teniamo anche conto che il mio ali non e' adatto (un Corsair da 750watt preso dal "vecchio" pc gaming) e che mi spara 20 watt in piu'...
Ho usato due wattmetri diversi e il consumo era quello, comunque magari nei prossimi giorni rifaccio la misurazione, puo' essere che la memoria mi inganna. Ho un Corsair VX450 che rispetto al precedente alimentatore mi ha fatto risparmiare una decina di watt.
Ti faro' sapere....
Old 06-10-2011, 21:24   #21669
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
dal 6/10 Lidl rimette il vendita il Misuratore di energia elettrica a 11.99€

eccovi una istantanea dell'oggetto del desiderio

L'ho preso stamattina, ho settato anche le fasce orarie per il calcolo dei consumi, unico dubbio su quali valori settare il valore di soglia di sovraccarico, dove potrei reperire questi valori?
Old 06-10-2011, 22:04   #21670
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Ho usato due wattmetri diversi e il consumo era quello, comunque magari nei prossimi giorni rifaccio la misurazione, puo' essere che la memoria mi inganna. Ho un Corsair VX450 che rispetto al precedente alimentatore mi ha fatto risparmiare una decina di watt.
Ti faro' sapere....
Be' che il mio ali mi faccia consumare di piu' ci credo, ha dei condensatori paurosi tra l'altro (chi ha mai visto il mio pc spegnersi con gli sbalzi di corrente, magari durante i temporali? Si spegneva il monitor, la luce, la tv e il muletto precedente ma l'istante dopo ero ancora li' a giocare ), ma rimane il fatto che il mio (e funziona, il mio notebook segna i valori giusti) in idle, fermo, consuma 80watt. Meno 20 watti di alimentatore sovradimensionato, 60watt?

Con un Sempron, scheda madre da 50 euro con VGA integrata, 5 dischi green e 4 ventole? Dov'e' il cool&quiet? Dove ho risparmiato in energia elettrica? Fack...
Old 06-10-2011, 22:53   #21671
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
L'ho preso stamattina, ho settato anche le fasce orarie per il calcolo dei consumi, unico dubbio su quali valori settare il valore di soglia di sovraccarico, dove potrei reperire questi valori?
c'è un errore in quella foto in questo modello non si puo mettere direttamente la schuko ma necessita di un'adattatore.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 23:01   #21672
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
dovrei rifarmi il mulo, ma sono parecchio a secco di nozioni...

c'è un sito con una scala dei consumi e delle prestazione delle cpu?
non ho idea di quale sia quello che mi serve.

poi volevo chiedere se esiste al momento scheda mini-itx con usb 3.0, wifi integrato ed eventualmente due lan gb
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 23:07   #21673
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Questo puo` essere un inizio:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_4.html
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 08:04   #21674
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Be' che il mio ali mi faccia consumare di piu' ci credo, ha dei condensatori paurosi tra l'altro (chi ha mai visto il mio pc spegnersi con gli sbalzi di corrente, magari durante i temporali? Si spegneva il monitor, la luce, la tv e il muletto precedente ma l'istante dopo ero ancora li' a giocare ), ma rimane il fatto che il mio (e funziona, il mio notebook segna i valori giusti) in idle, fermo, consuma 80watt. Meno 20 watti di alimentatore sovradimensionato, 60watt?

Con un Sempron, scheda madre da 50 euro con VGA integrata, 5 dischi green e 4 ventole? Dov'e' il cool&quiet? Dove ho risparmiato in energia elettrica? Fack...
Ma hai provato spegnendo la vga da bios?
Comunque 5 (cinque) dischi green da 3,5" sono almeno 25w da soli, 4 ventole (se non mandate a 5v o comunque controllate in temperatura) sono almeno 4w. L'ali che funziona a basso rendimento possono essere anche più di 20w su 80w (rendimento 75% per cui molto buono).
Inoltre potresti provare con k10stat o RMClock, qualcosa potresti spuntare rispetto al c&q.
La mia conf in firma 54w li fa non in idle ma lavorando col mulo a regime (10% di carico del procio a 800MHz, 1,1v), se la cpu va al 100% sono quasi 90w. Ma ho 1 solo disco green, no cd-dvd, no floppy tastiera e mouse e 3 ventole termocontrollate quasi ferme e ali scamuffo da 300w scelto tra i vari rottami che avevo dopo averli testati tutti perché era quello che faceva segnare meno consumo.

Ultima modifica di gnpb : 07-10-2011 alle 08:12.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 08:43   #21675
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Città: Viareggio
Quote:
possibile, possibile. nella mia prima configurazione su mini itx avevo proprio un q9400, 2 hd 2,5", una 9600Gt green edition, un paio di ventole e un lettore bluray slim; il tutto era alimentato da un pico psu da150w, e in idle il sistema consumava meno di 70w.
il mio attuale sistema invece, ancor più potente (amd 1055t e gtx 580), consuma invece poco più di 80w in idle....tutto stà nella scelta delle componenti giuste e nelle impostazioni circa il risparmio energetico.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 08:47   #21676
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ma hai provato spegnendo la vga da bios?
Comunque 5 (cinque) dischi green da 3,5" sono almeno 25w da soli, 4 ventole (se non mandate a 5v o comunque controllate in temperatura) sono almeno 4w. L'ali che funziona a basso rendimento possono essere anche più di 20w su 80w (rendimento 75% per cui molto buono).
Inoltre potresti provare con k10stat o RMClock, qualcosa potresti spuntare rispetto al c&q.
La mia conf in firma 54w li fa non in idle ma lavorando col mulo a regime (10% di carico del procio a 800MHz, 1,1v), se la cpu va al 100% sono quasi 90w. Ma ho 1 solo disco green, no cd-dvd, no floppy tastiera e mouse e 3 ventole termocontrollate quasi ferme e ali scamuffo da 300w scelto tra i vari rottami che avevo dopo averli testati tutti perché era quello che faceva segnare meno consumo.
Spegnere la VGA da bios? E come lo uso se non vedo niente?

Mmmmh ma tu hai il procio downcloccato? Perche' allora gia' qualcosa inizia a farsi chiaro...

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
possibile, possibile. nella mia prima configurazione su mini itx avevo proprio un q9400, 2 hd 2,5", una 9600Gt green edition, un paio di ventole e un lettore bluray slim; il tutto era alimentato da un pico psu da150w, e in idle il sistema consumava meno di 70w.
il mio attuale sistema invece, ancor più potente (amd 1055t e gtx 580), consuma invece poco più di 80w in idle....tutto stà nella scelta delle componenti giuste e nelle impostazioni circa il risparmio energetico.
E allora mi sono autoincul(c)ato pensando di prendere un Sempron per risparmiare soldi e consumare meno
Old 07-10-2011, 08:51   #21677
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Per amd esistono cpu da 20 e 25 w su soket am2/am2+/am3, ve lo dico per certo visto che ho montato da poco un athlon II 270u da 25w
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 08:55   #21678
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Sostanzialmente dovrebbero essere sempre le solite CPU, ma a v-core di default ridotto. Nulla non si possa ottenere con una scheda madre un minimo decente e lavorando di undervolt.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 09:09   #21679
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Non hai specificato che modello di sempron hai, c'e' da considerare anche i 4 dischi e anche la scheda madre di 50 euro che magari non ha una sezione di alimentazione estremamente efficiente.

Considera poi che gli intel, soprattutto quelli da 45nm in giu', hanno migliorato molto il rendimento e probabilmente in idle consumano un po' meno degli AMD.
Old 07-10-2011, 09:23   #21680
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Per amd esistono cpu da 20 e 25 w su soket am2/am2+/am3, ve lo dico per certo visto che ho montato da poco un athlon II 270u da 25w
Infatti, come il quad da 45watt che avevo trovato, perche' non l'ho comprato? Prima o poi (adesso) l'avrei usato

Quote:
Non hai specificato che modello di sempron hai, c'e' da considerare anche i 4 dischi e anche la scheda madre di 50 euro che magari non ha una sezione di alimentazione estremamente efficiente.

Considera poi che gli intel, soprattutto quelli da 45nm in giu', hanno migliorato molto il rendimento e probabilmente in idle consumano un po' meno degli AMD.
Be' che la mobo non sia sto gran pezzo di scheda ok (50 euro circa)... Vediamo se riesco a recuperare l'ordine...

Ok trovato.

Asus M4A78LT-M/LE: http://www.asus.com/Motherboards/AMD...specifications
AMD Sempron 145 2.8GHz
Kingmax 2GB DDR3-1333 PC3-10666
WesternDigital Hd 2TB Caviar Green 64Mb sataIII (2)
SEAGATE 2TB LP 5900RPM 64MB SATA3 (2)

I dischi sono in raid 1 mischiati (ovvero un seagate e un wd, colpa di un mio amico che mi ha detto "ma se un modello e' difettoso e saltano entrambi i dischi nello stesso momento?" ), di altro c'e' un disco IDE da 80GB 3,5" vecchiotto della Maxtor (per non occupare spazio sui 4 dischi e per non occupare i sata), un masterizzatore LG IDE (sempre per lasciare i sata liberi) che non uso mai e un lettore di memory card fuffazza (Techsolo, famosa marca...).

Ora recupero l'altro ordine per ventole e ali, che le avevo prese da un'altra parte per il pc gaming...

Ok non funziona bene il sito, comunque e' un Corsair TX750W (750watt) e le ventole sono 3 silenziose (al momento non ricordo la marca, Extreme? O qualcosa con la X ) e una che era gia' nel case (con un led blu che penso illumini mezza citta').

Ecco, dovrebbe essere tutto. Il case non ha led ne' niente (ventola posteriore a parte), e' un..... Thermaltake V3 Black Edition.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian