Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2013, 19:40   #2701
krikkio75
Member

Iscritto dal: Mar 2011
non legge la SD da 32GB

Ciao a tutti, da poco ho acquistato un lettore sansa clip+.
Nulla da dire, ottima qualità e durata; lette le caratteristiche tecniche, ho osato acquistare una micro sd Samsung da 32 GB, per potere espandere al massimo la capacità del lettore.
Quindi ho caricato la carta con un paio di album, occupando circa 10 GB, l'ho inserita nel sansa clip e praticamente è apparsa la voce di aggiornamento database e da lì si è bloccata senza più spegnersi, quindi ho rimosso la scheda ed ho spento il lettore.
Ho riattaccato il tutto e... sorpresa, a questo punto l'aggiornamento è durato solo alcuni secondi e andando a sfogliare le cartelle non appare nessun file sulla sd .
Tolgo la sd controllo con il pc ma gli album ci sono....
Ovviamente ho ricancellato i file dalla sd formattato e rimessi anche diversi mp3 ma nulla, il lettore vede la sd vuota.
Che è successo?

il sansa ora legge sia una sd da 512 MB che una da 8GB ma quella da 32 GB no.

Potrebbe essere non è compatibile per la marca?

Grazie a tutti
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 19:52   #2702
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Potrebbe essere incompatibile, di solito quelle con velocità inferiori (2x, 4x) sono maggiormente compatibili, controlla che sia formattata in fat32 e non in exfat magari utilizzando questo programma http://www.ridgecrop.demon.co.uk/guiformat.htm (utilizza cluster da 4kb in modo da renderlo omogeneo con la memoria interna).
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 21:35   #2703
krikkio75
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao ti ringrazio per il consiglio; ho scaricato il programma ma praticamente alla fine della formattazione mi dà un errore riguardo l'impossibilità di scrivere la fat...
Ho provato anche con diverse grandezze di cluster ma il problema sussiste.
questa è la scheda che ho comprato:
http://s1088.photobucket.com/user/el...af696.jpg.html
krikkio75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 22:30   #2704
spaccacervello
Senior Member

Se non ricordo male qualche tempo fa un altro utente aveva problemi con lo stesso tipo di memoria, se hai la possibilità di utilizzare un lettore microSD USB/adattatore SD per formattare/caricare i file sarebbe preferibile, però non è detto che poi funzioni inserendo la memoria nel Sansa.
Old 17-07-2013, 10:04   #2705
Date-Naoto
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Forse l'utente in questione ero io
Sì anch'io ho avuto problemi con una Samsung 32GB classe 6 che veniva riconosciuta dal lettore ma sulla quale non trovava nessun mp3, e non importava se glieli avessi inseriti configurando il Sansa in MSC o MTP.
Alla fine ho risolto installando rockbox, col quale ho installato anche l'ultimo firmware del lettore.
Forse ti basta aggiornare il firmware originale, non saprei, potrei provare in pausa pranzo se facendo partire il lettore col firmware originale vede comunque la uSD oppure no perché non ho più riprovato a far partire il lettore col firmware Sandisk.
In ogni caso con rockbox io ho risolto.
Date-Naoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 12:36   #2706
spaccacervello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Date-Naoto Guarda i messaggi
Forse l'utente in questione ero io
...

Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Io senza non ho provato, ma ho una micro samsung classe 10 da 32GB...
Ecco ricordavo qualcosa, comunque è da considerare che quando uscirono questi lettori (mi riferisco soprattutto ai fuze, clip e clip+), le memorie in commercio erano al massimo 2x, 4x, quindi è normale che il supporto a memorie più recenti e veloci sia stato introdotto con aggiornamenti del firmware successivi, e imho in qualsiasi apparecchiatura elettronica, dopo aver accertato che funzioni correttamente, andrebbe aggiornato il Fw.
Old 17-07-2013, 14:17   #2707
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Iscritto dal: Apr 2008
Effettivamente la release nore dell'ultimo firmware dice questo:

Sansa Clip Zip Firmware 01.01.20 Release Notes
Enhancements

FM RDS info support for UK and EU regions

Bugs Fixed

Some brands and types of microSD cards are not recognized by device
M3U playlist display issue
My Config: CASE: Corsair 5000d, CPU: i5 13600kf; DISSI: Artict Liquid Freezer 280; MAINBOARD: Gigabyte z790 AERO G; RAM: Corsair DDR5 32GB 5600MHz Vengeance; ALI: Corsair RM850X; VGA: RTX 4090; STORAGE: M.2 Crucial P5 Plus 500GB + M.2 Crucial P3 2TB + SSD Crucial MX500 2TB; CASSE: Logitech Z-625 2.1; MONITOR: LG C2 48"
Cicciuzzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 16:23   #2708
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Si può installare RB su qst lettori?

Inviato dal mio Vodafone 875 con Tapatalk 2
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 21:38   #2709
ibra_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
...quali, scusa?
clip/clip+ ?

Old 18-07-2013, 11:11   #2710
Tenderloin
Senior Member

L'Avatar di Tenderloin

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da krikkio75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da poco ho acquistato un lettore sansa clip+.
Nulla da dire, ottima qualità e durata; lette le caratteristiche tecniche, ho osato acquistare una micro sd Samsung da 32 GB, per potere espandere al massimo la capacità del lettore.
Quindi ho caricato la carta con un paio di album, occupando circa 10 GB, l'ho inserita nel sansa clip e praticamente è apparsa la voce di aggiornamento database e da lì si è bloccata senza più spegnersi, quindi ho rimosso la scheda ed ho spento il lettore.
Ho riattaccato il tutto e... sorpresa, a questo punto l'aggiornamento è durato solo alcuni secondi e andando a sfogliare le cartelle non appare nessun file sulla sd .
Tolgo la sd controllo con il pc ma gli album ci sono....
Ovviamente ho ricancellato i file dalla sd formattato e rimessi anche diversi mp3 ma nulla, il lettore vede la sd vuota.
Che è successo?

il sansa ora legge sia una sd da 512 MB che una da 8GB ma quella da 32 GB no.

Potrebbe essere non è compatibile per la marca?

Grazie a tutti
Premetto che io posseggo un clip zip: avevo una samsung 32gb sdhc classe 10 e a volte mi si bloccava ma non so sinceramente se dipendesse dalla microsd, poi l'ho persa accidentalmente e ne ho comprata una identica ma mi si bloccava su aggiornamento database del firmware originale, l'ho mandata indietro e sono in attesa di una sandisk 32gb sdhc classe 10... spero di risolvere.
Il mio problema è un altro: rockbox non mi carica i temi, quando ne seleziono uno scaricato con rockbox utility non mi si vede proprio quello che ho scelto bensì appare un tema bruttino in bianco e nero. da cosa può dipendere?
Tenderloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 10:15   #2711
tony.bullet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
Mi serve un vostro aiuto.
Ho uno zip con rockbox.
Qnd ascolto le canzoni vado su "file" e seleziono la cartella "music" poi la canzone che voglio ascoltare..
Per cambiarla mi basta premere il pulsante centrale e mi appare la lista sul display, partendo dalla canzone che sto ascoltando vado su o giù e ne scelgo un altra... E così via.
Il problema ce l ho qnd spengo.
Infatti alla riaccensione, seguendo lo stesso procedimento la schermata di selezione non è memorizzata, cioè non mi trovo a poter scegliere dall ultima canzone selezionata prima dello spegnimento (ma che comunque è ancora in riproduzione) ma sono in cima alla lista alfabetica..
Come posso risolvere?

C avete capito qualcosa
Old 19-07-2013, 10:20   #2712
ibra_89
Senior Member

raga quale sansa mi consigliate di comprare sul quale io possa installare rb senza problemi? mi interessa solo la parte musicale il resto non mi interessa....e che auricolari abbinare??..grazie

ps: budget il miglior rapporto qualità prezzo e qui sansa la fa da padrona mi sa
Old 23-07-2013, 10:01   #2713
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
saaalve

in procinto di acquistare il sansa clip zip, e viste le mie scarse capacità nel reperire il miglior prezzo vorrei un parere:

il meglio che ho trovato è a 62€ spedito per il SDMX22-008G-E46K ovvero la versione del CLIP ZIP 8GB (nero)

l'offerta è da bmp power... trovo +a buon mercato altrove o compro?

ps so che su amazon uk c'è un refurbished special edition a prezzo inferiore (e 90 giorni di garanzia), mi sembra 35€ +sped.
ma preferirei un prodotto diciamo "nuovo di stecca" con garanzia italiana
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 11:13   #2714
spaccacervello
Senior Member

Su mymemory.co.uk il modello da 4gb è sotto i 40 euro spedito, comunque considera che per la garanzia non c'è un centro assistenza in Italia (se non ricordo male è in Polonia rep. Ceca).

Ultima modifica di spaccacervello : 23-07-2013 alle 12:43.
Old 23-07-2013, 11:26   #2715
SuperBubbleBobble
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Su mymemory.co.uk il modello da 4gb è sotto i 40 euro spedito, comunque considera che per la garanzia non c'è un centro assistenza in Italia (se non ricordo male è in Polonia).
grazie! premesso che intendo ROCKBOXARLO da subito, approfitto x una raffica veloce di domande...:

1) non conviene prendere il modello da 8GB? o prendo quello da 4GB tanto si espande con SD?
edit: in effetti su mymemori vedo:
"Frequently Bought Together - This item is often bought with SanDisk 32GB Micro SD (SDHC) Card - Class 4 - Price for both €57.98"
58€ per il 4gb +sd da 32gb mi sembra meglio che 62€ per lo zip da 8gb...!

RI-EDIT: vedo però che dalla pag prec. ci son problemi con alcune SD da 32gb... e mi sembra che pure Rockbox dia alcuni problemini con lo zip... confermate? nel caso meglio allora ripiegare sul Clip+? (anche se mi pare che il sintonizzatore FM sia peggio... ma tanto non penso di usarlo)

2) la lettura dei files audio da SDHC è +lenta o non si avverte differenza?

3) La ricarica del lettore avviene solo tramite usb? tipo se vado in spagna in ferie 1 settimana e me lo porto dietro, se si scarica devo trovare un pc con porta usb?

4) generalmente quanto ci mette la batteria a caricarsi completamente?

Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 23-07-2013 alle 11:38.
Old 23-07-2013, 11:49   #2716
spaccacervello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
grazie! premesso che intendo ROCKBOXARLO da subito, approfitto x una raffica veloce di domande...:

1) non conviene prendere il modello da 8GB?
Dipende da quanta musica vuoi caricarci e considera che con la porta microSD puoi aggiungere 64gb (da formattare in fat32), imho se non lo trovi in offerta non vale la pena spendere 15-20 euro in più per 4gb quando con la stessa cifra puoi prendere una memoria esterna più capiente, certo è un po' una rottura fare lo scambio delle memorie ed attendere l'aggiornamento del db , ma se hai intenzione di usare rockbox questo avviene in background ed è un falso problema.
Quote:
2) la lettura dei files audio da SDHC è +lenta o non si avverte differenza?
No nessun problema, Un file audio non compresso qualità CD è 16bit / 8 byte x 44100Hz x 2 canali = 176400 byte/sec una microSD di classe 2 ha una velocità minima garantita di 2000000 byte/sec
Quote:
3) La ricarica del lettore avviene solo tramite usb? tipo se vado in spagna in ferie 1 settimana e me lo porto dietro, se si scarica devo trovare un pc con porta usb?
Sì solo micro usb, puoi usare il caricabatterie del cellulare, o se hai un cellulare vecchio compri un caricabatterie USB e un attacco multiplo con le varie prese per cellulari.
Quote:
4) generalmente quanto ci mette la batteria a caricarsi completamente?
Mai cronometrato, ma all'incirca meno di 2 ore con un caricabatterie da 2A, di più tramite USB o con caricatori da 0.5/1A
Old 23-07-2013, 11:54   #2717
SuperBubbleBobble
Senior Member

GENTILISSIMO spaccacervello! a buon rendere!

(se passi per Jesolo mandami PM che ti offro una birra )
Old 23-07-2013, 12:18   #2718
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
A me si è rotto permanentemente il 3o clip+ per via del sudore. 10€ per mandarlo in Republica Ceca per il RMA. Vediamo cosa succede.
Old 23-07-2013, 12:29   #2719
tony.bullet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
A me si è rotto permanentemente il 3o clip+ per via del sudore. 10€ per mandarlo in Republica Ceca per il RMA. Vediamo cosa succede.
X via del sudore??
Old 23-07-2013, 12:53   #2720
spaccacervello
Senior Member

Secondo me anche con la cover in silicone non eviti il problema sudore, meglio un sacchettino trasparente con chiusura (tipo quelli che contengono i vari cavi elettrici/audio), di contro devi tenere il lettore in tasca e non puoi utilizzare la clip ma tanto sul clip+ è più un orpello estetico che una caratteristica visto che si rompe quasi subito.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 han...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
ASI: l'Italia proverà a creare os...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP