Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 23:13   #101
frax289
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: MN
Quote:
Originariamente inviato da ms1975 Guarda i messaggi
Chiaramente cambiando la sorgente mi sembra più che normale e riscontrabile con qualsiasi tipo di diffusore. Dubito che un cavo di qualità su un set di casse economche influenzi il suono in maniera significativa......
stesso quesito che mi sono posto pure io...è ovvio che su una scheda audio pompata viaggiano di più che su un mp3
prova con gli stessi cavi sulle due fonti diverse...
frax289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 23:39   #102
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da frax289 Guarda i messaggi
stesso quesito che mi sono posto pure io...è ovvio che su una scheda audio pompata viaggiano di più che su un mp3
prova con gli stessi cavi sulle due fonti diverse...
I cavi influiscono praticamente nulla anche su impianti di ben più alto livello..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 23:42   #103
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
per quanto riguarda i cavi prendeteli in negozi di elettronica o hifi che prenderli su ebay è una cavolta...si paga la spedizione e occorre anche aspettare quando i cavi di cui stiamo parlando sono i più comuni in assoluto

Per quanto riguarda il cavo che collega il diffusore primario a quello secondario non serve cambiarlo per 2 motivi, il primo che mi ha detto il tecnico...ovvero che il segnale essendo già amplificato non cambia nulla, il secondo è che i cavi in dotazione sono già stagnati alle punte...il che per un impiantino come questo va più che bene...

Invece per quanto riguarda i cavi tra la sorgente e le casse, quelli si che sono importanti ed evitano interferenze varie se di maggiore sezione e qualità....poi è ovvio che la scheda audio è la cosa più importante...

PS. i cavi rca di grossa sezione che uso con le empire che vedete nelle foto li ho pagati 9€ dal mio negozio di elettronica di fiducia sotto casa

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
I cavi influiscono praticamente nulla anche su impianti di ben più alto livello..
questa è proprio una gran cagata

notte

Ultima modifica di Brolente : 07-05-2008 alle 23:45.
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 23:48   #104
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
per quanto riguarda i cavi prendeteli in negozi di elettronica o hifi che prenderli su ebay è una cavolta...si paga la spedizione e occorre anche aspettare quando i cavi di cui stiamo parlando sono i più comuni in assoluto

Per quanto riguarda il cavo che collega il diffusore primario a quello secondario non serve cambiarlo per 2 motivi, il primo che mi ha detto il tecnico...ovvero che il segnale essendo già amplificato non cambia nulla, il secondo è che i cavi in dotazione sono già stagnati alle punte...il che per un impiantino come questo va più che bene...

Invece per quanto riguarda i cavi tra la sorgente e le casse, quelli si che sono importanti ed evitano interferenze varie se di maggiore sezione e qualità....poi è ovvio che la scheda audio è la cosa più importante...

PS. i cavi rca di grossa sezione che uso con le empire che vedete nelle foto li ho pagati 9€ dal mio negozio di elettronica di fiducia sotto casa

questa è proprio una gran cagata

notte

Ho letto parecchio al riguardo, e non parlo a vanvera, i cavi di potenza devono essere oxygen free e proporzionati alla lunghezza.. con del cavo cat.5 intrecciato di possono fare cavi con prestazioni simili a cavi da centinaia di euro, e per i cavi di segnale ci sono molti progetti in internet a bassissimo costo e altissime prestazioni.. cmq dati i toni non mi pare il caso di spiegare ulteriormente i motivi della mia affermazione..

Complimenti per la maleducazione.. cmq da te che non molli (tue parole) nell'affermare che ste casse sono meglio del t-amp e il massimo desiderabile in assoluto è normale aspettarsi certe uscite..

La prossima sarà che la tua scheda audio esterna è la migliore sorgente al mondo, molto meglio di questo http://www.audioreview.com/cat/digit...1_1586crx.aspx

Ultima modifica di Campioni del Mondo 2006!! : 08-05-2008 alle 00:18.
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 00:13   #105
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
dai ragazzi non c'è motivo di prendersela tanto
qua sono tutti soddisfatti di queste casse, ma di certo non possiamo farle passare per quello che non possono oggettivamente essere: è indubbio che suonino meglio di prodotti ben più costosi, ma da qui a dire che siano il non plus ultra un pò ce ne corre.
personalemte spero che mi piaccia come suoneranno; non ho pretese da audiofilo, ma semplicemente mi piace spendere i miei soldi (pochi o tanti che siano) nel modo più ragionato possibile, e queste casse sembrano davvero un buon acquisito.
detto questo, torniamo al discorso cavi: i nquesti giorni stò frequentando un pò di siti di "malati dell'hi-fi" (lo dico i nsenso buono,ci mancherebbe), e sebbene tutti dicano che un paio di cavi di alta qualità non possono fare miracoli, per lo meno permettono di sfruttare meglio ciò di cui si dispone: e del resto a logica la cosa torna, dato che ogni passaggio all'interno della catena di riproduzione potrebbe costituire una degradazione del suono, per cui con dei cavi adeguati si dovrebbe riuscire a minimizzare questo effetto. quanto però questo possa apportare benefici su queste casse...beh....qua entra in gioco anche la componente "ludica" che ci accompagna spesso nelle nostre passioni: in fondo è divertente cercare di far rendere il più possibile un qualcosa come le casse oggetto del thread, e dato il basso costo dei componenti (un cavo per collegare le due casse e un altro per collegarle all'impianto) direi che ci si può stare no? e poi chi lo sa..da cosa nasce cosa...magari si inizia con poco, poi ci si prende gusto..e allora via, parte la scimmia!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 00:23   #106
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Complimenti per la maleducazione.. cmq da te che non molli (tue parole) nell'affermare che ste casse sono meglio del t-amp e il massimo desiderabile in assoluto è normale aspettarsi certe uscite..
mi quoti dove hai letto che lo scrivo?

Mi scuso per la maleducazione ma non per il concetto
Old 08-05-2008, 00:23   #107
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
dai ragazzi non c'è motivo di prendersela tanto
qua sono tutti soddisfatti di queste casse, ma di certo non possiamo farle passare per quello che non possono oggettivamente essere: è indubbio che suonino meglio di prodotti ben più costosi, ma da qui a dire che siano il non plus ultra un pò ce ne corre.
personalemte spero che mi piaccia come suoneranno; non ho pretese da audiofilo, ma semplicemente mi piace spendere i miei soldi (pochi o tanti che siano) nel modo più ragionato possibile, e queste casse sembrano davvero un buon acquisito.
detto questo, torniamo al discorso cavi: i nquesti giorni stò frequentando un pò di siti di "malati dell'hi-fi" (lo dico i nsenso buono,ci mancherebbe), e sebbene tutti dicano che un paio di cavi di alta qualità non possono fare miracoli, per lo meno permettono di sfruttare meglio ciò di cui si dispone: e del resto a logica la cosa torna, dato che ogni passaggio all'interno della catena di riproduzione potrebbe costituire una degradazione del suono, per cui con dei cavi adeguati si dovrebbe riuscire a minimizzare questo effetto. quanto però questo possa apportare benefici su queste casse...beh....qua entra in gioco anche la componente "ludica" che ci accompagna spesso nelle nostre passioni: in fondo è divertente cercare di far rendere il più possibile un qualcosa come le casse oggetto del thread, e dato il basso costo dei componenti (un cavo per collegare le due casse e un altro per collegarle all'impianto) direi che ci si può stare no? e poi chi lo sa..da cosa nasce cosa...magari si inizia con poco, poi ci si prende gusto..e allora via, parte la scimmia!
Perfettamente d'accordo.. i cavi da centinaia di euro sono un pò una montatura.. con molto meno si hanno risultati simili.. e per le casse sono d'accordo.. sono buone, e con un cavo da 2 euro al metro e di segnale jbl potrebbero rendere meglio.. però il costo totale è di 30 euro.. vale la candela? Il componente sul quale vale la pena spendere di più è proprio il diffusore, è quello il componente della catena dove il salto di qualità è più evidente..
Old 08-05-2008, 00:47   #108
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Perfettamente d'accordo.. i cavi da centinaia di euro sono un pò una montatura.. con molto meno si hanno risultati simili.. e per le casse sono d'accordo.. sono buone, e con un cavo da 2 euro al metro e di segnale jbl potrebbero rendere meglio.. però il costo totale è di 30 euro.. vale la candela? Il componente sul quale vale la pena spendere di più è proprio il diffusore, è quello il componente della catena dove il salto di qualità è più evidente..
secondo me c'è già un abisso tra i cavi in dotazione e i cavi che vedete in foto da 10 euri...

Ognuno fa le scelte migliori per quello che gli interessa...io essendo prima di tutto un appassionato di informatica e poi un musicista a tempo perso...ho dato inizialmente più importanza al notebook (1000 euri) e alla scheda audio (200€) e sono davvero felice di aver trovato un prodotto così economico che suona così bene nel mio sistemino...ovvio non ho grandi esigenze...e rispetto chi ce le ha

Un altro importante fattore su cui riflettere è che non tutti possono raggiungere livelli di volume sostenuto in condomini, case ecc che le casse da 300€ in su sanno regalare...a questo punto per volumi umani le r1000 sono davvero perfette per me.

PS: Vi posto questa discussione di quello che reputo il miglior forum itiano sull'alta fedeltà e produzioni musicali...e anche li le R1000 hanno fatto molto parlare...più che qui

http://www.homestudioitalia.com/foru...threadid=50948

Ultima modifica di Brolente : 08-05-2008 alle 00:49.
Old 08-05-2008, 08:48   #109
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
infatti dovessi spendere 30€ gia ci penserei un attimo (a quel punto penso prenderei il modello superiore delle empire, le ps2050); però, almeno nel mio casi, la spesa è inferiore della metà (anche meno, 8+5, se mi "accontento" del cavo jack > rca che sono riuscito a recuperare e di cui ho postato le foto prima)

Quote:
secondo me c'è già un abisso tra i cavi in dotazione e i cavi che vedete in foto da 10 euri...

Ognuno fa le scelte migliori per quello che gli interessa...io essendo prima di tutto un appassionato di informatica e poi un musicista a tempo perso...ho dato inizialmente più importanza al notebook (1000 euri) e alla scheda audio (200€) e sono davvero felice di aver trovato un prodotto così economico che suona così bene nel mio sistemino...ovvio non ho grandi esigenze...e rispetto chi ce le ha

Un altro importante fattore su cui riflettere è che non tutti possono raggiungere livelli di volume sostenuto in condomini, case ecc che le casse da 300€ in su sanno regalare...a questo punto per volumi umani le r1000 sono davvero perfette per me.

PS: Vi posto questa discussione di quello che reputo il miglior forum itiano sull'alta fedeltà e produzioni musicali...e anche li le R1000 hanno fatto molto parlare...più che qui

gia lettà tutta quella discussione cmq vero anche il discorso del volume; io stò in u nappartamento,per cui non posso permettermi volumi esagerati; meglio allora che il suono sia almenodi qualità, cosa che sembra queste empire riescano a fare
Old 08-05-2008, 09:29   #110
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

A parte che 10€ di cavi su 45 di casse sono il 25% del prezzo quindi non proprio una sciocchezza......

E in quella discussione che hai postato, se leggi bene i commenti di chi ha qualche altro metro di paragone e non ha ascoltato solo le Empire o altri prodotti da 10€, non è che ne parli poi così tanto bene.....quello che ne esce fuori è che siano un ottimo prodotto per i 45€ che costano, ma non certo IL prodotto definitivo.......

Un appunto anche guardando le foto che hai postato tu, naturalmente la postazione è quella di un banco MIX e quindi le casse le usi come Monitor da campo vicino e il posizionamento è quello, ma se volessi ascoltare musica, quel posizionamento non andrebbe assolutamente bene quindi quando si fanno paragoni, intanto bisognerebbe avere un metro di paragone, poi specificare per quale campo di utilizzo stiamo facendo le prove e infine cercare di essere oggettivi......
Old 08-05-2008, 09:33   #111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
A parte che 10€ di cavi su 45 di casse sono il 25% del prezzo quindi non proprio una sciocchezza......

E in quella discussione che hai postato, se leggi bene i commenti di chi ha qualche altro metro di paragone e non ha ascoltato solo le Empire o altri prodotti da 10€, non è che ne parli poi così tanto bene.....quello che ne esce fuori è che siano un ottimo prodotto per i 45€ che costano, ma non certo IL prodotto definitivo.......

Un appunto anche guardando le foto che hai postato tu, naturalmente la postazione è quella di un banco MIX e quindi le casse le usi come Monitor da campo vicino e il posizionamento è quello, ma se volessi ascoltare musica, quel posizionamento non andrebbe assolutamente bene quindi quando si fanno paragoni, intanto bisognerebbe avere un metro di paragone, poi specificare per quale campo di utilizzo stiamo facendo le prove e infine cercare di essere oggettivi......
E anche a 45 euro!!!! .. non ho ancora capito se si scherza o si fa sul serio
Old 08-05-2008, 09:38   #112
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E anche a 45 euro!!!! .. non ho ancora capito se si scherza o si fa sul serio
Vabbè, ti rispondo io come ti risponderebbero di là, "però se costassero 250€ nessuno si lamenterebbe del prezzo e sarebbero ottime e basta"

PS - Poi qua si fa per parlare eh, mica voglio esprimere dogmi assoluti, alla fine ognuno è libero di ascoltare con quello che più gli aggrada.

Ultima modifica di the_joe : 08-05-2008 alle 09:50.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 09:51   #113
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
tu come le posizioneresti?
Old 08-05-2008, 09:57   #114
Senior Member

Quote:
Anche qui ci sarebbe una marea da dire.. in linea di principio su supporti e a formare un angolo di 30 gradi con la posizione d'ascolto..
Old 08-05-2008, 10:03   #115
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Per un ascolto MONITOR cioè da banco di regia, vanno bene come sono...

Per un ascolto musicale, per poter godere della ricostruzione della scena sonora dovrebbero essere posizionate su dei piedistalli con i tweeter all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore, distanziate dalla parete di fondo in modo che non si creino strane enfatizzazioni sui bassi e si acquisti in profondità della scena, fra le 2 casse dovrebbe esserci una distanza simile a quella che c'è fra le stesse e l'ascoltatore, e le casse dovrebbero essere parallele alle pareti laterali o ruotate solo di poco verso il punto di ascolto.

Come vedi sono 2 modi di posizionamento completamente diversi.

Tu per cosa le utilizzeresti?
Old 08-05-2008, 11:33   #116
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Anche qui ci sarebbe una marea da dire.. in linea di principio su supporti e a formare un angolo di 30 gradi con la posizione d'ascolto..
Quote:
Per un ascolto MONITOR cioè da banco di regia, vanno bene come sono...

Per un ascolto musicale, per poter godere della ricostruzione della scena sonora dovrebbero essere posizionate su dei piedistalli con i tweeter all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore, distanziate dalla parete di fondo in modo che non si creino strane enfatizzazioni sui bassi e si acquisti in profondità della scena, fra le 2 casse dovrebbe esserci una distanza simile a quella che c'è fra le stesse e l'ascoltatore, e le casse dovrebbero essere parallele alle pareti laterali o ruotate solo di poco verso il punto di ascolto.

Come vedi sono 2 modi di posizionamento completamente diversi.

Tu per cosa le utilizzeresti?
allora; io le utlizzerei collegate al pc, per cui musica, film e giochi: circa i tweeter ad altezza orecchio avevo gia letto, e più o meno ci saremmo: sarebbero posizionate agli etremi di una scrivania larga circa 130cm, messa di "taglio" in mezzo alla stanza, per cui non avrebbero pareti dietro di esse. magari più tardi faccio una foto, ma direi che più o meno ci siamo
Old 08-05-2008, 11:38   #117
Senior Member

Quote:
allora; io le utlizzerei collegate al pc, per cui musica, film e giochi: circa i tweeter ad altezza orecchio avevo gia letto, e più o meno ci saremmo: sarebbero posizionate agli etremi di una scrivania larga circa 130cm, messa di "taglio" in mezzo alla stanza, per cui non avrebbero pareti dietro di esse. magari più tardi faccio una foto, ma direi che più o meno ci siamo
Il problema è che la scrivania trasmette le vibrazioni.. dovresti usare supporti per isolarla.. però ripeto.. con casse da 45 euro non so se il gioco vale la candela..
Old 08-05-2008, 11:45   #118
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Il problema è che la scrivania trasmette le vibrazioni.. dovresti usare supporti per isolarla.. però ripeto.. con casse da 45 euro non so se il gioco vale la candela..
infatti così ho fatto, molto artigianalmente ho comprato da brico dei fermaporta modello "boero" ; alti circa 2,5cm e composti in pvc; inoltre, tra il suopporto stesso e il biadesivoche serve per fissarli ho notato che c'è un piccolo strato che sembra silicone,molto morbido, probabilmente per smorzare gli urti delle porte contro gli stessi, e che dovrebbe fungere bene anche in questo caso; ne fisserò 3 sotto ogni cassa, disposti a triangolo (a prop, costo totale per 6 supporti, 3,90€)
Old 08-05-2008, 13:14   #119
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Vabbè, ti rispondo io come ti risponderebbero di là, "però se costassero 250€ nessuno si lamenterebbe del prezzo e sarebbero ottime e basta"
Adoro questa frase...250€ no ma 150€ sicuramente si...ho avuto molti set di casse tra cui le Behringer Ms40 che costano 140€ e come suono preferisco nettamente queste empire...l'unica cosa su cui preferivo le behringer erano le entrate digitali...che però a questo punto non rimpiango minimamente

Quote:
quello che ne esce fuori è che siano un ottimo prodotto per i 45€ che costano, ma non certo IL prodotto definitivo.......
chi lo ha mai detto?

Quote:
infatti così ho fatto, molto artigianalmente ho comprato da brico dei fermaporta modello "boero" ; alti circa 2,5cm e composti in pvc; inoltre, tra il suopporto stesso e il biadesivoche serve per fissarli ho notato che c'è un piccolo strato che sembra silicone,molto morbido, probabilmente per smorzare gli urti delle porte contro gli stessi, e che dovrebbe fungere bene anche in questo caso; ne fisserò 3 sotto ogni cassa, disposti a triangolo (a prop, costo totale per 6 supporti, 3,90€)
mi sa che anch'io oggi faccio un giretto al brico
Old 08-05-2008, 13:53   #120
brumil
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Salve a tutti.
Non riesco a trovare qualcuno che abbia ascoltato entrambi i modelli (r1000 e ps 2050). Sarei orientato sulle 2050 intanto per i due watt in più, sono inoltre biamplificate e non hanno l'alimentatore (ne ho già due nella mia postazione). Non credo siano peggio del r1000 o no?
brumil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian