Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 16:48   #301
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Il vero ascolto è quello hifi. Per quanto queste non siano casse hifi, boostando i bassi non si fa che allontanarle ulteriormente dall'hifi. Se si vuole bassi, le leggi della fisica impongono che 9 cm di diametro non ti daranno mai bassi a sufficenza. Boostare aumenta i bassi, ma squilibria tutto il suono. Se si vogliono i bassi bisogna passare a woofer più grandi, ma in genere, a casse migliori, per mantenere la stessa qualità nei medi e negli alti.
Poi ovvio, fino a che non si sentono sistemi decenti, si apprezzano tutti i giocattolini come luci, colori, ed equalizzatori...anche io una volta ero così, fino a che non ho sentito un po' di hifi.
cosa ne pensi dell'entrata amplificata per gli alti? consigli di tenere comunque i bassi al minimo o giù di lì?
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:58   #302
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Solo entrata B. Le trovo MOLTO spinte in alto anche con l'entrata B. Ho sentito diffusori hifi meno aggressivi negli alti, delle empire.
Per il bass boost, se non hai una buona scheda audio metticelo un pochino (anche meno di 1/4). Però se vuoi bassi devi rivolgerti a ben altro tipo di casse...
Tipo con 200 euro ti porti a casa le alesis m1active 520, che suonano da paura, e sono VERE casse da studio; già amplificate, le attacchi e suonano .
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 19:26   #303
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
di queste cosa ne pensi, se rapportate alle empire?
http://www.strumentimusicali.net/pro...-(coppia).html

tieni conto che io arrivo da queste:
http://www.tnt-audio.com/casse/promedia21.html

ed il salto verso le empire, tenendo conto della minor potenza e dei limiti del prodotto, non è stato così traumatico come potrebbe sembrare.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 19:54   #304
Lionking-Cyan
Senior Member

Si quelle empire le ho viste anche io. Però, per quanto suoneranno meglio sotto molti punti di vista, e hanno la cassa più grossa, hanno pur sempre un woofer da 4 pollici. Avrai giusto un'estenzione nelle basse frequenze di poco maggiore.
Queste empire hanno un rapporto/qualità prezzo storico, dubito esista di meglio a 50 euro. Se vuoi di meglio, spendi almeno il triplo, o ancora meglio, il quatruplo del prezzo.
Con il triplo puoi andare sulle empire 1900, con 200 euro invece vai sulle alesis, che hanno la cassa più piccola, ma MOOOLTI bassi.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 03-07-2008, 20:01   #305
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Si quelle empire le ho viste anche io. Però, per quanto suoneranno meglio sotto molti punti di vista, e hanno la cassa più grossa, hanno pur sempre un woofer da 4 pollici. Avrai giusto un'estenzione nelle basse frequenze di poco maggiore.
Queste empire hanno un rapporto/qualità prezzo storico
, dubito esista di meglio a 50 euro. Se vuoi di meglio, spendi almeno il triplo, o ancora meglio, il quatruplo del prezzo.
Con il triplo puoi andare sulle empire 1900, con 200 euro invece vai sulle alesis, che hanno la cassa più piccola, ma MOOOLTI bassi.
E' lo stesso ragionamento che feci a suo tempo; o investire una bella cifra per casse ben superiori, oppure prendere queste empire, che hanno un rapporto qualità-prezzo imbattibile: alla fine ho optato per le r1000, e devo dire che di soddisfazioni me ne stanno dando parecchi
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 20:03   #306
Lionking-Cyan
Senior Member

Sì, suonano davvero bene.
Ma dopo aver sentito le alesis, che ha mio fratello (gliele ha consigliate il suo maestro di conservatorio...), beh...è tutta un'altra musica.
Alla fine, se penso che ci sono scemi che spendono 200 euro per un 5.1 della logitech, impallidisco, perchè con uno stereo buono ti mangi anche un 10.1 di plastica...
Old 03-07-2008, 20:10   #307
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Sì, suonano davvero bene.
Ma dopo aver sentito le alesis, che ha mio fratello (gliele ha consigliate il suo maestro di conservatorio...), beh...è tutta un'altra musica.
Alla fine, se penso che ci sono scemi che spendono 200 euro per un 5.1 della logitech, impallidisco, perchè con uno stereo buono ti mangi anche un 10.1 di plastica...
paragone assurdo che dimostra grande ignoranza in capo diffusori.

Esistono diffusori da ascolto, diffusori monitor, diffusori home theatre e diffusori da pc...

non si possono confrontare i diffusori da pc tipo logitech 5.1 tipo z5500 e dei monitor....
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 20:21   #308
Lionking-Cyan
Senior Member

Hai ragione, il paragone è proprio assurdo, è umiliante paragonare quei diffusori a robba come logitech 5.1.
Ovviamente mi riferivo all'ascolto di musica, non giochi e film, su questo certo che vincono le logitech.
Old 04-07-2008, 19:29   #309
tomenx
Member

Bè sicuramente non è alta fedeltà, ovvio chi dice che l'alta fedeltà è un'altra cosa ed un'altra dimensione ( anche in diametro ).
Comunque lascio il mio giudizio:
le ho comprate in sostituzione delle creative 4.1, come potenza sono inferiori alle creative, qualitativamente e musicalmente sono superiori, forse nei film le creative sono allo stesso livello.

Piuttosto devo dire che quello che mi ha deluso è stato il cambio di scheda audio:
avevo una sound blaster live 5.1 acquistata nel 2002 e l'ho sostituita con un auzentech cinema...bè differenze devo dire zero!
tomenx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:18   #310
Lionking-Cyan
Senior Member

Considera che i prodotti audio di qualità cambiano enormemente con il rodaggio. Soprattutto le empire.
Old 05-07-2008, 10:09   #311
tomenx
Member

Quindi dici che sarebbe cosa buona giusta se gli facessi fare un rodaggio a base di musica in alta qualità ( avrei anche qualche disco in DTS ma non sò se cambierebbe nulla rispetto ad un normalissimo CD ) ?
Cioè proprio come le automobili...se le rodi male e le spingi troppo si rovina il motore? ( dico sul serio )
Old 05-07-2008, 10:19   #312
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tomenx Guarda i messaggi
Bè sicuramente non è alta fedeltà, ovvio chi dice che l'alta fedeltà è un'altra cosa ed un'altra dimensione ( anche in diametro ).
Comunque lascio il mio giudizio:
le ho comprate in sostituzione delle creative 4.1, come potenza sono inferiori alle creative, qualitativamente e musicalmente sono superiori, forse nei film le creative sono allo stesso livello.

Piuttosto devo dire che quello che mi ha deluso è stato il cambio di scheda audio:
avevo una sound blaster live 5.1 acquistata nel 2002 e l'ho sostituita con un auzentech cinema...bè differenze devo dire zero!
Con una scheda audio di quel tipo servono altri diffusori per notare le differenze..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 13:37   #313
Toni85
Senior Member

L'Avatar di Toni85

Iscritto dal: Sep 2005
Città: PROVINCIA PESARO-URBINO
Ho comprato queste empire, come avevo detto a suo tempo per usarle in una sala home cinema con vpr, telo, e quant'altro, le prime impressioni sono senz'altro positvive, nei film i dialoghi si sentono molto bene, mentre nelle scene d'azioni sono carenti allora vorrei comprare pure io un subwoofer della trevi amplificato, ma come si fa a collegare delle casse amplificare ad un subwoofer anch'esso amplificato??Mi pare che non sia possibile, dovrei quindi attaccare separatamente le casse e il sub?? Se così fosse allora non posso farlo visto che la playstation e il decoder hanno solo 2 ingressi rca....
Old 05-07-2008, 13:55   #314
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Toni85 Guarda i messaggi
Ho comprato queste empire, come avevo detto a suo tempo per usarle in una sala home cinema con vpr, telo, e quant'altro, le prime impressioni sono senz'altro positvive, nei film i dialoghi si sentono molto bene, mentre nelle scene d'azioni sono carenti allora vorrei comprare pure io un subwoofer della trevi amplificato, ma come si fa a collegare delle casse amplificare ad un subwoofer anch'esso amplificato??Mi pare che non sia possibile, dovrei quindi attaccare separatamente le casse e il sub?? Se così fosse allora non posso farlo visto che la playstation e il decoder hanno solo 2 ingressi rca....
quando usavo le r1000 con il mio sub e l'xbox360 avevo collegato gli rca dell'xbox all'ingresso a delle empire e il sub all'ingresso b delle empire,ma il tutto era molto accrocchiato(ma funzionava),infatti fu una cosa temporanea...

Un sub attivo lo puoi collegare solo ad una uscita preamplificata di un amplificatore,ma le empire essendo gia amplificate non puoi collegarle ad un amplificatore,ti servirebbe un preampli,ma hanno dei prezzi elevati...
Insomma ti trovi un pò in un pantano...all'inizio anch'io volevo fare un HT con le empire,ma sono arrivato alla conclusione che le casse attive non vanno bene per tale scopo,molto meglio comprare dei diffusori passivi a poco a poco ed un amplificatore 5.1,che è la soluzione migliore.
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:52   #315
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Toni85 Guarda i messaggi
io ho utilizzato questo semplicissimo sistema sul mio pc:

il fatto è che dovresti sdoppiare l'uscita sulla play e sul decoder...
Old 05-07-2008, 15:06   #316
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io ho utilizzato questo semplicissimo sistema sul mio pc:

il fatto è che dovresti sdoppiare l'uscita sulla play e sul decoder...
si,infatti,su pc la cosa è piuttosto facile da aggirare...Ma lui a quanto sembra non deve collegarlo là.

Come va col sub,sei riuscito a trovare una buona regolazione?
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Old 05-07-2008, 15:30   #317
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Billi16 Guarda i messaggi
si,infatti,su pc la cosa è piuttosto facile da aggirare...Ma lui a quanto sembra non deve collegarlo là.

Come va col sub,sei riuscito a trovare una buona regolazione?
si, sono abbastanza soddisfatto; il problema è stato conciliare l'ascolto di musica con la visione di film (senza stare ad alzarmi ogni volta), e penso di avere raggiunto un buon compromesso: le empire sono regolate con la manopola dei bassi a 1/4, uguale il filtro crossover del sub, mentre il volume di quest'ultimo è a poco più della metà. in questo modo la visione di film era molto buona, con bassi presenti e potenti (testato con le esplosioni di john rambo ), mentre durante l'ascolto musicale il sub era troppo invadente; allora ho risolto settando al minimo le frequenze sotto i 70hz dall'equalizzatore di winamp: in questo modo lo stesso è appena presente durante l'ascolto, e devo dire che come risultato mi soddisfa abbastanza
Old 06-07-2008, 10:43   #318
tomenx
Member

Anch'io ho acquistato le Empire per motarle come diffusori anteriori per l'home con videoproiettore...ed ho sfruttato anche subwoofer e satelliti posteriori della creative 4.1 che avevo:

ho collegato le Empire all'uscita dei canali anteriori sulla scheda audio, mentre il subwoofer l'ho collegato all'uscita subwoofer della scheda...i satelliti posteriori sono sempre attaccati al sub. Insomma ho fatto come diceva il manuale della scheda audio e funziona tutto alla perfezione, suoni bilanciati ed equivalenti ( certo la musica esce meglio dalle empire, mentre nella visione film l'audio posizionale diventa eccezionale!)

Le casse Creative sono molto più potenti delle Empire, quindi e tengo sempre basse rispetto le Empire.

Non ho provato ancora la soluzione descritta prima, ovvero quella di collegare il Subwoofer all'uscita A delle Empire...ma non sò se sia una cosa giusta ( Empire amplificate attive e sub anch'esso amplificato attivo...brucio tutto?)
Old 06-07-2008, 11:13   #319
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da tomenx Guarda i messaggi
Anch'io ho acquistato le Empire per motarle come diffusori anteriori per l'home con videoproiettore...ed ho sfruttato anche subwoofer e satelliti posteriori della creative 4.1 che avevo:

ho collegato le Empire all'uscita dei canali anteriori sulla scheda audio, mentre il subwoofer l'ho collegato all'uscita subwoofer della scheda...i satelliti posteriori sono sempre attaccati al sub. Insomma ho fatto come diceva il manuale della scheda audio e funziona tutto alla perfezione, suoni bilanciati ed equivalenti ( certo la musica esce meglio dalle empire, mentre nella visione film l'audio posizionale diventa eccezionale!)

Le casse Creative sono molto più potenti delle Empire, quindi e tengo sempre basse rispetto le Empire.

Non ho provato ancora la soluzione descritta prima, ovvero quella di collegare il Subwoofer all'uscita A delle Empire...ma non sò se sia una cosa giusta ( Empire amplificate attive e sub anch'esso amplificato attivo...brucio tutto?)
il sub andrebbe collegato all'uscita b delle empire,non nella "A". Comunque non bruci niente (perchè dovresti?),io le ho tenute così per un mesetto
Old 06-07-2008, 12:10   #320
Toni85
Senior Member

L'Avatar di Toni85

Iscritto dal: Sep 2005
Città: PROVINCIA PESARO-URBINO
Grazie a tutti tre delle preziose informazioni!!
Infatti il problema come dice Billi è proprio delle poche uscite della playstation e del decoder..
Vedrò cosa posso fare...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP