Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 08:02   #1621
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Dai dati tecnici dichiarati direi che è questa la miglior ventola
http://www.silenx.com/ixtremaprofans.asp?sku=ixp-76-14
come mai non è inserita nel primo post?

Tra l'altro questo produttore dichiara pochissimi dBA per ciascuna delle sue ventole; qualche utente mi ha fatto notare che poi il livello effettivo è un po' più alto degli 11 o 14 dBA dichiarati, ciononostante anche se fossero 15-17 dBA sarebbero comunque bassi. Qual è il limite oltre il quale è meglio non andare per non perdere silenziosità? 18/19?

Credo che la Silenx equipaggierà tutto il mio prossimo pc, un totale di 5 ventole.
Non sono ancora inserite in tabella in quanto sono dei modelli nuovi, ma le inserirò al più presto.
Secondo molti riscontri le ventole SilenX sembrano non rispecchiare i dati di rumorosità e portata d'aria, inoltre sono le più costose in commercio, quindi in molti pensano che ci siano prodotti largamente superiori a prezzi migliori come le Scythe S-Flex.
Comunque non sarebbe male se ci facessi sapere come sono i nuovi modelli SilenX, quando li avrai provati.
Old 19-09-2006, 08:03   #1622
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
hanno più cfm e un rumore intorno agli 11db

ho guardato ma le hanno dal modding totale!
e anche dal draketto!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 08:16   #1623
tigrottorosso
Senior Member

L'Avatar di tigrottorosso

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Willy80
hanno più cfm e un rumore intorno agli 11db

ho guardato ma le hanno dal modding totale!
e anche dal draketto!
si lo so il fatto che le 800 e il big typhoon li ho trovati qui da me..quindi con un risparmio di ben oltre 10 euro su spese postali mi è venuto a fare tutto 60 euro le 3 ventole Coolink swif 80x80 quelel da 9dB e il bigtyphonn che mi hai indicato tu.....
tigrottorosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 09:09   #1624
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
ah, bhe allora ok!!

buon acquisto!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 09:43   #1625
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Dai dati tecnici dichiarati direi che è questa la miglior ventola
http://www.silenx.com/ixtremaprofans.asp?sku=ixp-76-14
come mai non è inserita nel primo post?

Tra l'altro questo produttore dichiara pochissimi dBA per ciascuna delle sue ventole; qualche utente mi ha fatto notare che poi il livello effettivo è un po' più alto degli 11 o 14 dBA dichiarati, ciononostante anche se fossero 15-17 dBA sarebbero comunque bassi. Qual è il limite oltre il quale è meglio non andare per non perdere silenziosità? 18/19?

Credo che la Silenx equipaggierà tutto il mio prossimo pc, un totale di 5 ventole.

se avessi letto il thred, avresti scoperto che silenx mente spudoratamente in merito ai dati tecnici delle sue ventole....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 10:15   #1626
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
se avessi letto il thred, avresti scoperto che silenx mente spudoratamente in merito ai dati tecnici delle sue ventole....
Ok mente spudoratamente ma fino a che punto?
Se la rumorosità sale anche a 15/16 dBA non c'è problema perchè credo che siano ancora piuttosto silenziose.
Inoltre, per citare la concorrenza, le Scythe da 20dBA (quella da 8 dichiarati muovono troppa poca aria) credo siano al limite della soglia del "silenzio", mentre le papst dichiarano valori di rumorosità troppo elevati che mi inducono a scartarle a priori.
Dal momento che non posso acquistarle tutte e 3 per provarle e partendo dal presupposto che i produttori avranno utilizzato dati generosi le Silenx hanno comunque un bel vantaggio.
Altrimenti come faccio a scegliere?
Old 19-09-2006, 10:32   #1627
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Ok mente spudoratamente ma fino a che punto?
Se la rumorosità sale anche a 15/16 dBA non c'è problema perchè credo che siano ancora piuttosto silenziose.
Inoltre, per citare la concorrenza, le Scythe da 20dBA (quella da 8 dichiarati muovono troppa poca aria) credo siano al limite della soglia del "silenzio", mentre le papst dichiarano valori di rumorosità troppo elevati che mi inducono a scartarle a priori.
Dal momento che non posso acquistarle tutte e 3 per provarle e partendo dal presupposto che i produttori avranno utilizzato dati generosi le Silenx hanno comunque un bel vantaggio.
Altrimenti come faccio a scegliere?
al punto che sono più rumorose di ventole equivalenti che costano anche meno, e spostano meno aria di ventole equivalenti a parità di rumore.....

secondo il tuo ragionamento allora non ha senso frequentare il forum per chiedere info, ti basi esclusivamente sulle tabelle tecniche ignorando completamente le esperienze altrui qui segnalate....

per la scelta fai un po' di ricerca in questo thred, ci sono decine di esperienze e confronti in merito....ovvio, bisogna fidarsi del prossimo....ma io mi fido molto più delle esperienze dirette degli altri utenti che delle tabelle dichiarate dalle case costruttrici....

Old 19-09-2006, 11:01   #1628
Pistolpete
Senior Member

Quote:
al punto che sono più rumorose di ventole equivalenti che costano anche meno, e spostano meno aria di ventole equivalenti a parità di rumore.....

secondo il tuo ragionamento allora non ha senso frequentare il forum per chiedere info, ti basi esclusivamente sulle tabelle tecniche ignorando completamente le esperienze altrui qui segnalate....

per la scelta fai un po' di ricerca in questo thred, ci sono decine di esperienze e confronti in merito....ovvio, bisogna fidarsi del prossimo....ma io mi fido molto più delle esperienze dirette degli altri utenti che delle tabelle dichiarate dalle case costruttrici....

Hai ragione, meglio chiedere a voi.
Dunque devo scegliere tra queste (perchè lo shop dove acquisterò -drako- ha queste a disposizione):

-PAPST 120mm Super Silent 26 dB(A) con 55.3 CFM 1200rpm
-Silentmaxx 120mm 19 dB(A) con 41.2 CFM 1200 rpm
-SilenX iXtrema PRO 120mm 11dB(A) 1200 U/min (spessore 25mm)
-SilenX iXtrema PRO 120mm 11dB(A) 1200 U/min (spessore 38mm)
-Scythe S-FLEX 120mm 20.1 dB(A) 49.0 CFM 1200rpm

considera che dovrò montarne 5 dentro il case (due anteriori che pescano l'aria da fuori, una sull'infinity e due posteriori che buttano fuori l'aria).
Le Scythe mi hanno sempre incuriosito ma ho sempre pensato che le silenx fossero superiori. Dimmi un po' tu cosa prenderesti, considerata anche la loro disposizione interna. Mi piacerebbe avere un buon flusso d'aria a bassa rumorosità.
Old 19-09-2006, 11:06   #1629
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Hai ragione, meglio chiedere a voi.
Dunque devo scegliere tra queste (perchè lo shop dove acquisterò -drako- ha queste a disposizione):

-PAPST 120mm Super Silent 26 dB(A) con 55.3 CFM 1200rpm
-Silentmaxx 120mm 19 dB(A) con 41.2 CFM 1200 rpm
-SilenX iXtrema PRO 120mm 11dB(A) 1200 U/min (spessore 25mm)
-SilenX iXtrema PRO 120mm 11dB(A) 1200 U/min (spessore 38mm)
-Scythe S-FLEX 120mm 20.1 dB(A) 49.0 CFM 1200rpm

considera che dovrò montarne 5 dentro il case (due anteriori che pescano l'aria da fuori, una sull'infinity e due posteriori che buttano fuori l'aria).
Le Scythe mi hanno sempre incuriosito ma ho sempre pensato che le silenx fossero superiori. Dimmi un po' tu cosa prenderesti, considerata anche la loro disposizione interna. Mi piacerebbe avere un buon flusso d'aria a bassa rumorosità.

a questo punto lascio la palla agli altri, è qualche mese che non mi documento e nel case ho una Akasa Amber series che si è rivelata stupenda, almeno fino a che non ha deciso di ticchettare.....
la devo sostituire ed al momento la candidata più gettonata (ma devo ancora informarmi) è la Scythe S-FLEX
Old 19-09-2006, 11:21   #1630
Pistolpete
Senior Member

Quote:
a questo punto lascio la palla agli altri, è qualche mese che non mi documento e nel case ho una Akasa Amber series che si è rivelata stupenda, almeno fino a che non ha deciso di ticchettare.....
la devo sostituire ed al momento la candidata più gettonata (ma devo ancora informarmi) è la Scythe S-FLEX
Quale in particolare? Quella che ti ho indicato io o quella da 800rpm?
Old 19-09-2006, 12:18   #1631
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Karmian
Ciao a tutti! Avendo appena preso un meraviglioso stacker finestrato, mi ritrovo col bisogno di ventolame da 120 mm.

Premetto che sono interessato più alle prestazioni assolute e al rapporto cfm/dba (e agli € ) che ai dba in sé, anche se preferirei evitare di prendere ventole da più di 26 dba a pieni giri.
In principio avevo adocchiato le coolink 1202 (53 cfm @24 dba), poi ho visto che le noiseblocker blacksilent XL2 sulla carta sono migliori (56 cfm @21 dba) pur costando di meno. Qualcuno mi sa dire qualcosa su queste ventole?

Oggi poi ho notato le thermaltake thunderblade (quella coi led blu ), che vengono date per... 78 cfm @21 dba!!
E poi non costano neanche tanto...

Ma i valori sono realistici?

Prenderei subito le thermaltake (il led mi gusta), ma hanno il maledettissimo attacco 4 pin. Insomma mi toccherebbe trasformarle in 3 pin per usarle col rheobus, ma non sono molto pratico di cavetteria. E anche una volta trasformata in 3 pin, dovrei staccare l'alimentazione del led altrimenti varia l'illuminazione con gli rpm.
Dubito di essere capace, e anche che ne valga la pena.
Up

@DMJ: sorry, non lo sapevo.
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:34   #1632
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Karmian
Up

@DMJ: sorry, non lo sapevo.
Figurati nessun problema, l'ho ribadito appunto per chi non lo sapeva.
Old 19-09-2006, 14:24   #1633
unabomber
Bannato

L'Avatar di unabomber

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Perugia
Ragazzi quali sono le migliori ventole da 80x80 secondo voi? E poi, volendole alimentare a 5v, come si fa a "sfilare" i cavetti dal molex (mi sembra il rosso e il nero adiacente per avere 5v) visto che questi connettori sono tutti in plastica saldata? Senza contare che poi avrei bisogno di un connettore a 3 pin femmina per innestarci la ventola. Grazie per l'aiuto
unabomber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 14:40   #1634
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da unabomber
Ragazzi quali sono le migliori ventole da 80x80 secondo voi? E poi, volendole alimentare a 5v, come si fa a "sfilare" i cavetti dal molex (mi sembra il rosso e il nero adiacente per avere 5v) visto che questi connettori sono tutti in plastica saldata? Senza contare che poi avrei bisogno di un connettore a 3 pin femmina per innestarci la ventola. Grazie per l'aiuto
Se la ventola ha un molex a 4 pin basta spostare i cavi sul molex, se invece ha un connettore a 3 pin puoi costruirti un adattatore che pesca i 5V dal molex dell'alimentatore o acquistare un adattatore apposito che esiste in commercio.
Comunque per sfilare i cavi dai molex basta stringere le due alette che si trovano ai lati di ogni pin del molex e poi tirare il cavo. Se guardi i pin dall'alto noti le due alette che sporgono lateralmente bloccando l'uscita degli stessi dai buchi del molex.
Per reinserirli basta che, prima di infilare i pin nella plastica, allarghi nuovamente le alette e queste, una volta entrate nella sede, torneranno a bloccare il pin.
Old 19-09-2006, 15:21   #1635
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Qualcunoi ha una mezza idea dove vendono ventole silenx 80x80x 25 da 9db altrimenti mi tocca prebdere la coolink da 9 db,, ne prenderei due per il case.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 15:51   #1636
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
E di questa che ne dite? Aerocool Silver Lightning LED-Fan

Dati produttore...

1 Dimension: 120x120x25 mm
2 Rated Voltage: 12 VDC
3 Operating Voltage: 10.2-13.8 VDC
4 Air Flow: 65 CFM
5 Static Pressure: 0.065 Inch-H2O
6 Input Current: 0.33 A (MAX.)
7 Input Power: 3.96 W
8 Speed: 1,500 RPM±10%
9 Noise: 26.58 dBA
10 Weight: 130 grams
11 Operating Temperature: -10 degrees centigrade to +70 degrees centigrade
12 Sleeve Bearing

Dati rivenditore:

* Dimension: 120x120x25 mm
* Rated Voltage: 12 VDC
* Operating Voltage: 10.2-13.8 VDC
* Air Flow: 61.17 CFM
* Input Current: 0.33 A (MAX.)
* Input Power: 3.96 W
* Speed: 1,000 RPM±10%
* Noise: 19.58 dBA
* Weight: 130 grams
* Sleeve Bearing

A chi credere??? (sarbbe logico dire produttore no?)
Qualcuno ha esperienza diretta?
Old 19-09-2006, 16:09   #1637
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Probabilmente il rivenditore ha sbagliato a riportare i dati, quelli del produttore sono sicuramente corretti.
Old 19-09-2006, 16:49   #1638
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Quote:
Originariamente inviato da unabomber
come si fa a "sfilare" i cavetti dal molex (mi sembra il rosso e il nero adiacente per avere 5v) visto che questi connettori sono tutti in plastica saldata?
prendi una bella penna bic consumata, sfili il tubicino dell' inchiostro e lo usi per stringere le alette...metodo economico veloce e praticissimo
Old 19-09-2006, 18:43   #1639
Pistolpete
Senior Member

Mi sono riletto più di metà thread e alla fine ho deciso che prenderò 5 ventole della Scythe S-FLEX da 120mm.
Devo però decidere se prendere le "D" (800rpm) o le "E" (1200rpm).
Dunque siccome gli hard disk che prenderò (3 di cui 2 raptor da 74) saranno alloggiati dentro a 3 silentmaxx hd silencer potrei mettere nella parte anteriore del case due ventole di tipo "D" dal momento che comunque, già utilizzando dei dissipatori per hard disk, non credo che i dischi avranno bisogno di tanta aria. (confermate?)
Sullo scythe infinity (dissipatore cpu) potrei montare la versione "E" perchè si tratta del processore; questa ventola prende il flusso che arriva dal davanti (grazie alle due ventole citate prima) e lo spara, attraverso lo scythe, verso la zona posteriore.
Qui (nella zona posteriore) non so se alloggiare 2 ventole in estrazione da 800rpm (tipo "D") o da 1200rpm (tipo "E").
Voi cosa consigliate?
Il sistema è un conroe 6600 NON overclockato (nel daily use lo downclocko e lo downvolto - durante i giochi lo terrò a frequenza di default) su asus p5b deluxe.
Inoltre vorrei sapere: siccome non credo che comprerò un Rheobus, la velocità delle ventole la posso impostare dal bios della scheda madre? La velocità delle ventole varierà in base alla temperatura?
Old 19-09-2006, 19:14   #1640
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Città: Udine
Noctua NF-S12-1200

Noctua presenta la serie di ventole NF-S12, tecnologicamente la più avanzate al mondo.
Grazie alla loro particolare conformazione delle pale (Straight Blade Desing) le NF-S12 sono in grado di produrre, a parità di rumorosità, tra l'8 e il 12% in più di volume d'aria spostata.
Il sistema di rotazione, proprietario di Noctua è il nuovissimo SSO-Bearing (Self-Stablising oil-pressure bearing), caratterizzato da un asse centrale magnetico che viene lubrificato in modo automatico dalla pressione dell'olio circostante (vedi foto n° 4).
Questo sistema è doppiamente vincente, da un lato migliora di gran lunga la vita della ventola (ben 150.000 ore d'utilizzo) e dall'altra garantisce un rapportro tra portata d'aria e rumorosità mai raggiunto da nessun'altra ventola in commercio.
La dotazione è decisamente completa, troviamo un comodo adattatore da 3 a 4 pin, 4 viti in acciaio e 4 distanziali in gomma per l'installazione sui futuri dissipatori per cpu Noctua.

Scheda Tecnica:
Marca Noctua
Dimensioni 120x120x25 mm
Sistema di rotazione SSO-Bearing
Geometria delle pale Straoght Blade Design
Regime di rotazione 1200 RPM
600 RPM (with U.L.N.A.)
Portta d'aria e rumosoristà 17 dba --> 47.65 cfm
<6 dba --> 24,12 cfm (with U.L.N.A.)
Dettagli ventola Consumo di corrente 1,44 W
Assorbimento di corrente 0,12 A
Range operatività 4-13V
Vita prevista superiore a 150.000 ore
Dotazione - Ultra-Low-Noise Adaptor (U.L.N.A.)
- 4 distanziali in gomma
- adattatore da 3 a 4 pin
- 4 viti in acciaio
Garanzia 6 anni

cosa ne pensate???

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP