|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12381 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
|
le NOISEBLOCKER BLACKSILENT FAN XK1 coma sono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12382 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
O mamma quante ventole
![]() ![]() Avrei una curiosità da porvi, perchè preferenzialmente sui radiatori si mette la ventola in estrazione? mentre sui dissi ad aria invece è l'opposto?
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12383 |
|
Sono delle ottime ventole. Però a mio parere da quando sono uscite te tb silence, c'è più scelta...
Per farti capire la XK1 gira a 800rpm, fa 60,0m3 con un rumore di 12dBA. Mentre la tb silence 140mm gira a 750 (+-10%), spostando 77.13m3 con un rumore di 15dBA. Detto questo, se non ti interessano le prestazioni assolute, ma ti basta un piccolo fruscio, allora va bene la XK1 che fa pure meno rumore. Però la tb silence, sposta circa il 20% in più d'aria della XK1 con un rumore in più di soli 3dBA. Ripeto, con questo non sto dicendo che le NOISEBLOCKER in oggetto non siano buone, anzi, sono ottime. Solo che bisogna vedere la circostanza in cui vengono usate... |
![]() |
![]() |
#12384 | |
|
Quote:
I radiatori degli impianti a liquidi seri (non i corsair) vengono messi di solito, sotto al tetto dei case. Bene, le ventole vanno montate che buttano l'aria su di esso (quindi in immissione) e esce fuori dal case (l'aria). Ovviamente se le ventole vengono viste da fuori al case, si vedranno in questa maniera: ![]() Quindi è uguale come ai radiatori ad aria, solo che lì non te né accorgi, perché sta dentro al case... |
|
![]() |
![]() |
#12385 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
|
Quote:
Questo è il grafico di un test con diverse modalità di montaggio proprio sui radiatori ![]() Diverso posizionamento delle ventole=diverse prestazioni
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12386 |
Senior Member
|
Quello che hai spiegato non fa una piega
![]() Stavo pensando quando metti una ventola che spinge l'aria verso il radiatore,ci sarà una leggera sovrappresione sulle pale (visto che spingono e c'è il radiatore che blocca) e quindi i giri diminuiranno, invece se si mette la ventola in estrazione ci sarà meno pressione questa volta sulle pale e numero di giri questa volta aumenterà. Ma alla fine della storia quale è la migliore posizione? ![]() ![]() P.s. lo so che i dissipatori della corsair non sono nulla in confronto ad un liquido completo pero quanto costa un liquido completo? per me sono delle ottime alternative solo se per lo stesso prezzo riescono a tenere testa e magari superare quelli ad aria ![]()
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12387 |
|
@:colex
Dipende dalla metodologia che uno vuole usare e dal case che ha. Il grafico che hai postato e corretto e hai ragione, ma non è la prassi.. Come dici tu, bisogna quindi installare prima le ventole e poi il radiatore sotto. In poche parole le ventole fuori dal case, vengono viste in questa maniera: ![]() Ovvero viene presa l'aria fresca da fuori e viene buttata dentro al case. Poi ovviamente, dipende da che ventole si mettono. Mi sembra logico che se per un metodo si usano le gentle typhoon e sull'altro le tb silence, e ovvio che vada meglio in tutti e due i metodi il radiatore con le gentle typhoon. Comunque io quando installo un impianto a liquido, lo metto in questa posizione: ![]() Ovvero, come ho specificato prima io.... |
![]() |
![]() |
#12388 |
Senior Member
|
Ma visto che l'aria calda va verso l'alto non sarebbe più efficace l'opposto?
(parlo da noob non mi ammazzate ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12389 | |
|
Quote:
Io rispetto l'opinione di colex, ma non bisogna dire che il mio ragionamento sia sbagliato. Guardati sta mod, dove ho avuto modo di vederlo da vicino e toccarlo con mano e vedi che metodologia hanno usato... http://www.youtube.com/watch?v=pgZ6U-d3OjY Sono ormai più di 8 anni che monto impianti a liquido e ho fatto svariate prove e sono arrivato alla conclusione che non esiste la migliore metodologia, ma dipende dalle circostanze e dai componenti che si usano... PS: guarda inoltre la ventola posteriore, sul corsair del video come è stata montata. Tu mi dirai, sta montata sbagliata, perché le ventole in quella posizione, l'aria la devono fare uscire e non entrare. Io invece ti rispondo che la ventola sta montata correttamente (scoprilo da solo e dimmelo tu a me il perché) e se ti studi bene il case, noterai che hanno usato una metodologia di raffreddamento, diversa dal normale. Ecco che ritorna il mio discorso sul fatto che bisogna vedere le circostanze... |
|
![]() |
![]() |
#12390 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho visto il video molto bello ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12391 | ||
|
Quote:
Quote:
Bravo, esattamente. Hanno creato un flusso d'aria per la mobo, facendola restare fresca. |
||
![]() |
![]() |
#12392 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
|
Quote:
Il grafico che ti ho postato è fatto con delle prove empiriche, e quel test dimostra che una diversa collocazione delle ventole sul "radiatore" influisce sulle temperature, portando vantaggi/svantaggi in termini di gradi risparmiati... E' chiaro che poi intervengono altri fattori estetici o di altro genere che influiscono sul posizionamento più "giusto" nel tuo case. Infatti, io sono l'eccezione che non conferma la regola, se guardi il link della mia firma, c'è la foto del mio PC e la ventola è montata tra il case ed il radiatore, ma non è tutto... Infatti, aspira l'aria "calda" dal case e la butta fuori! Il perchè è presto detto, la logica avrebbe portato a posizionare la ventola in aspirazione dall'esterno del case per buttare l'aria sul radiatore... Ma, il mio case è in un angolo sotto la scrivania ed invece di "pescare" aria fresca, buttava aria calda emessa dall'alimentatore che gli è sopra, che ristagnava in quel punto! Quanto dico è supportato dal fatto che "girando" semplicemente la ventola in senso opposto, ho guadagnato 2/3 gradi (lettura di speedfan media sui 4 core dell'i920); inoltre altri 2/3 gradi li guadagnati ancora eliminado del tutto il pannello laterale del case che ora è "open air", ma per fortuna essendo "silenzioso" (le ventole girano tra gli 800 ed i 1.000 rpm) non disturba affatto. Altro problema che ho risolto con questa configuarzione, che potrebbe sembrare di poco conto, è la ridottissima formazione della polvere tra le lamelle del radiatore, cosa che invece accadeva molto facilmente quando la ventola "pescava" aria dall'esterno, e che alla lunga porta ad un ulteriore aumento delle temperature del liquido di raffreddamento!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12393 | |
|
Quote:
Guarda manco a farlo apposta, anch'io monto i monoventola come hai fatto tu. Ad esempio, lo faccio quando soprattutto si hanno schede video che non buttano fuori l'aria dal case, ma che la trattengono dentro. Approvo quindi la tua soluzione. Peccato che solo ora ho cliccato sul link, per vedere il tuo sistema. Inoltre il mio discorso era riferito ai biventola/triventola e montaggio sotto al tetto del case. Quindi non ci siamo capiti... ma vabé abbiamo avuto un'ottima discussione e ci siamo scambiati ottimi consigli... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12394 |
Senior Member
|
Si quoto tutto quello che avete detto, è un case da salotto quello elegante...
OK io sono ad aria e non a liquido ma a case aperto invece aumento le temperature di 2/3 gradi rispetto al case chiuso.(2 ventole sul tetto di estrazione,una posteriore di estrazione,una laterale e una frontale invece in immissione,prima ne avevo anche una sotto ma faceva da aspirapolvere ![]() Mi piacerebbe tanto mettere tutto a liquido ma ho visto i prezzi e spenderei tanto (facendo il conto per un impianto decente devo tirare fuori 200€) Infatti come prossimo dissi penso di prendere Antec H2O 620 (tra poco cambio piattaforma aspetto solo BD) un'altra cosa che mi piacerebbe fare è cambiare il case con il LIAN LI Lancool PC-K62 solo che non avendo ventola laterale ho paura per il reparto GPU visto che attualmente ho il CM 690
![]() |
![]() |
![]() |
#12395 | |
|
Quote:
Non sono minimamente paragonabili a dei veri impianti a liquido. Per il fatto del case, a mio parere è inutile cambiare il tuo per il K62. Se veramente vuoi cambiarlo, prendi un Full-Tower, per avere dei miglioramenti tangibili. |
|
![]() |
![]() |
#12396 | |
Senior Member
|
Quote:
poi bisogna vedere anche i lati positivi, non c'è tutto l'ingombro sopra la CPU, raffreddamento circuito di alimentazione e tutti i vari componenti vicini...ecc... Grazie per il consiglio per il case ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12397 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ciao a tutti mi potete consigliare ventole da 140mm più silenziose e performanti delle coolermaster del CM920 e che abbiano un dba simile a quello delle ventole noctua in ULNA e che al tempo stesso spostino una grande quantità d'aria e con un' ottima pressione statica? grazie
![]() P.S in ogni sito fanno test e ottengono dba differenti ogni volta...nn so che fare ![]()
cpu: AMD Ryzen 7 3700X@4.3Ghz --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12399 | |
|
Quote:
Inoltre, cerchi ventole silenziose e nel con tempo con un minimo di prestazioni? O cerchi ventole silenziosissime a scapito delle prestazioni? Ti ricordo che ci sono ventole che emettono pochissimo rumore, anche meno di 6 dBA, però spostano pochissima aria... |
|
![]() |
![]() |
#12400 | |
|
Quote:
Però fa più rumore... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.