Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2010, 23:14   #11061
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da ANDREAHF Guarda i messaggi
NON lo so, ma mi confermi marca top?
P5QL SE giusto? Non trovo niente fra le caratteristiche, ma dalla minuscola foto che ho trovato mi sembra che tu abbia un solo attacco tachimetrico...se non mi dai informazioni non sò come aiutarti al meglio!
Comunque le S-Flex per il case vanno benissimo, un pò meno per il dissipatore (che a proposito è un... ???) ma dovresti comprare una Noctua NF-S12B FLX che non saprei quanto possa andare meglio!
prima che mi chiedi a quanti rpm comprarle, se le vuoi silenziose massimo 1200rpm da tenere sotto controllo in qualche modo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 23:37   #11062
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
P5QL SE giusto? Non trovo niente fra le caratteristiche, ma dalla minuscola foto che ho trovato mi sembra che tu abbia un solo attacco tachimetrico...se non mi dai informazioni non sò come aiutarti al meglio!
Comunque le S-Flex per il case vanno benissimo, un pò meno per il dissipatore (che a proposito è un... ???) ma dovresti comprare una Noctua NF-S12B FLX che non saprei quanto possa andare meglio!
prima che mi chiedi a quanti rpm comprarle, se le vuoi silenziose massimo 1200rpm da tenere sotto controllo in qualche modo!
ma l'utente DMJ dice che le noctua ticchettano, quindi sono meglio le S-flex...
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 23:49   #11063
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
ma l'utente DMJ dice che le noctua ticchettano, quindi sono meglio le S-flex...
E concordo con lui, almeno in parte, visto che quella che uso, dopo aver giocherellato con la girante, non ha più fatto alcun rumore...ma perchè rischiare?
La noctua che ti ho consigliato dovrebbe avere più pressione di una S-Flex, e dunque essere più adatta ad un dissipatore...ma dipende...prendi tutte S-Flex e ti troverai bene!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 01-04-2010, 23:54   #11064
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
E concordo con lui, almeno in parte, visto che quella che uso, dopo aver giocherellato con la girante, non ha più fatto alcun rumore...ma perchè rischiare?
La noctua che ti ho consigliato dovrebbe avere più pressione di una S-Flex, e dunque essere più adatta ad un dissipatore...ma dipende...prendi tutte S-Flex e ti troverai bene!
OK quindi dopo questa grande discussione abbiamo capito che le S-flex sono il massimo a cui anche un PC che deve lavorare veramente sempre acceso 24/7 che si possa trovare sulla piazza oggi??

Semplicememnte desidero: portata media ma rumore bassissimo.
Old 02-04-2010, 01:58   #11065
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Città: Padova
Quote:
OK quindi dopo questa grande discussione abbiamo capito che le S-flex sono il massimo a cui anche un PC che deve lavorare veramente sempre acceso 24/7 che si possa trovare sulla piazza oggi??

Semplicememnte desidero: portata media ma rumore bassissimo.
Non esiste una marca od un modello che sia il top del top e basta, altrimenti questo thread non si avvicinerebbe alle 600 pagine...
Ci sono decine e decine di parametri che possono entrare in gioco in questi casi: un certo modello di ventola potrebbe essere silenziossimo se messo in verticale, ma diventire più udibile se la si mette in orizzontale, così come una ventola silenziosissima in un case, potrebbe non esserlo in un'altro, semplicemente perchè la differente pressione che si crea all'interno di un case piuttosto che all'interno di un'altro, può influenzare il rendimento di quella ventola, etc...
Ovvio che ci sono marche e modelli che mediamente vanno meglio di altri, ma per trovare la configurazione ideale per il tuo pc, non ti resta che fare quello che fà la maggior parte di coloro che seguono questo thread... provare e riprovare!

Se non punti all'eccellenza, ma ti accontenti di un risultato onesto, allora le cose diventano più semplici.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 04:04   #11066
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Facciamo una domanda su qualcosa che mi frulla in testa da tanto tempo ma che non ho chiesto perchè già immagino la risposta...ma proviamo:
Se uno volesse testare una ventola diciamo con mezzi poveri del tipo: stanza insonorizzata (saletta prove con fonoassorbente bello spesso sulle pareti), un normale microfono e tutto ciò che serve a sotenere una ventola ed alimentarla, naturalmente non si avrebbero risultati perfetti in dba, e fin quà credo ci siamo tutti. Però se lasciassi registrare il microfono per tipo (tempo a caso) 10 minuti tramite pc (fanless e dunque non udibile dal microfono) e facessi la media dei dba rilevati con un qualche programma non sarei vicino (anche se ancora lontano) al poter comparare varie ventole?
Ora massacratemi!
Notte a tutti!
Old 02-04-2010, 08:12   #11067
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Facciamo una domanda su qualcosa che mi frulla in testa da tanto tempo ma che non ho chiesto perchè già immagino la risposta...ma proviamo:
Se uno volesse testare una ventola diciamo con mezzi poveri del tipo: stanza insonorizzata (saletta prove con fonoassorbente bello spesso sulle pareti), un normale microfono e tutto ciò che serve a sotenere una ventola ed alimentarla, naturalmente non si avrebbero risultati perfetti in dba, e fin quà credo ci siamo tutti. Però se lasciassi registrare il microfono per tipo (tempo a caso) 10 minuti tramite pc (fanless e dunque non udibile dal microfono) e facessi la media dei dba rilevati con un qualche programma non sarei vicino (anche se ancora lontano) al poter comparare varie ventole?
Ora massacratemi!
Notte a tutti!
il problema è il rumore esterno alla stanza si dovrebbe eliminarlo del tutto o fare le prove di notte.
Old 02-04-2010, 08:23   #11068
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Ora massacratemi!
Notte a tutti!
Per poter riuscire a misurare il rumore di una ventola silenziosa è necessario che la stanza non sia semplicemente insonorizzata, ma che sia anecoica o che almeno ci si avvicini molto. Al massimo si può creare un piccolo box anecoico in cui inserire ventola e microfono per la misurazione, che è ciò che mi frulla per la testa da diverso tempo, ma che per diverse ragioni non ho potuto realizzare.
Inoltre il microfono non può essere nè un dinamico, nè un electret da pc, perché non sarebbero abbastanza sensibili da rilevare correttamente quel tipo di rumore, bensì deve essere un mic a condensatore, ancora meglio se specifico per misurazioni.
Old 02-04-2010, 09:53   #11069
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Io tutta questa silenziosità delle s-flex non la vedo (anzi non la sento )
Rispetto alle noctua emettono un suono a frequenza maggiore e quindi più fastidioso.
Peccato per il ticchettio delle noctua che comunque non ho capito se riguarda solo i vecchi modelli o anche quelli nuovi.
Ad esempio ho due s-12 che ticchettano mentre quella nuova da 14 cm oltre ad essere molto silenziosa (il poco rumore è dovuto all'ottimo spostamento d'aria) non emette nessun ticchettio.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 10:03   #11070
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Io tutta questa silenziosità delle s-flex non la vedo (anzi non la sento )
Rispetto alle noctua emettono un suono a frequenza maggiore e quindi più fastidioso.
Peccato per il ticchettio delle noctua che comunque non ho capito se riguarda solo i vecchi modelli o anche quelli nuovi.
Ad esempio ho due s-12 che ticchettano mentre quella nuova da 14 cm oltre ad essere molto silenziosa (il poco rumore è dovuto all'ottimo spostamento d'aria) non emette nessun ticchettio.
scusate allora che faccio??
Old 02-04-2010, 10:22   #11071
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Per le ventole in estrazione puoi prendere senza dubbio QUESTE arctic cooling (vista la forma particolare possono essere montate solo in estrazione).
Esistono in tre versioni : normali, termocontrollate e pwm.
Se prendi tutte arctic cooling pwm li puoi collegare insieme secondo questo schema PST.
Il problema è che le Arctic non pro (quelle da 25 mm) non so come siano.
La vecchia versione cioè quella nera era abbastanza rumorosa.
Per quanto riguarda il discorso delle ventole pwm sarebbe molto ma molto comodo questo cavo dell'AKASA
che come al solito è quasi introvabile
Penso che se si trovasse con facilità calerebbero le vendite dei rheobus, ma uno dei pochi store dove l'ho trovato è overclockers uk.
Se faccio un ordine ne prendo una 50ina e li distribuisco a tutti gli utenti del thread
Old 02-04-2010, 10:41   #11072
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Per le ventole in estrazione puoi prendere senza dubbio QUESTE arctic cooling (vista la forma particolare possono essere montate solo in estrazione).
Esistono in tre versioni : normali, termocontrollate e pwm.
Se prendi tutte arctic cooling pwm li puoi collegare insieme secondo questo schema PST.
Il problema è che le Arctic non pro (quelle da 25 mm) non so come siano.
La vecchia versione cioè quella nera era abbastanza rumorosa.
Per quanto riguarda il discorso delle ventole pwm sarebbe molto ma molto comodo questo cavo dell'AKASA
che come al solito è quasi introvabile
Penso che se si trovasse con facilità calerebbero le vendite dei rheobus, ma uno dei pochi store dove l'ho trovato è overclockers uk.
Se faccio un ordine ne prendo una 50ina e li distribuisco a tutti gli utenti del thread
quindi tu mi stai dicendo che con questo famoso cavo posso reditribuire le informaioni PWM a 3 fan invece che a solo una??
Old 02-04-2010, 11:46   #11073
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Quote:
Io chiedevo e basta...se ti servono ventole PWM ti devi orientare sul Noiseblocker, se invece non ti servono PWM puoi risparmiare qualcosa andando di Scythe S-Flex...o anche Noctua! Tutte e 3 le marche fanno ventole da 80, 92, 120...Noctua anche da 140 ma non te la consiglio dalle review che ho visto!
A che rece ti riferisci?
Quella che ho provato io (all'aperto però) mi è sembrata molto silenziosa.
Con queste caspita di ventole non ci sto capendo più niente ad esempio ho provato un'akasa apache e mi è sembrata una buona ventola mentre un altro utente che aveva 2 ventole di queste diceva che facevano schifo e le ha rivendute subito.
Chi ci capisce è bravo
Old 02-04-2010, 11:55   #11074
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Per Andrea HF:
Quasi tutte le mobo hanno una sola conessione a 4 pin, quella della cpu.
Praticamente quel cavo lo colleghi da un lato alla mobo per il segnale pwm e da un'altro ad un molex per l'alimentazione.
Poi colleghi le 3 ventole pwm che saranno regolate contemporaneamente in base al carico sulla cpu.
Old 02-04-2010, 13:12   #11075
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Dovrei sostituire una ventola 60x60x15 a 5v sui 20 cfm. Non trovo niente in italia di silenzioso. Qualche consiglio. Non posso metterne una diversa.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 08:44   #11076
::billo
Senior Member

L'Avatar di ::billo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Ciao a tutti.
Vorrei sostituire la ventola superiore del mio antec300 con una più silenziosa. E' una 140x140mm. Non ho trovato molta scelta, questa come vi sembra: http://www.xigmatek.com/product/accessory-xlf-f1453.php ?

Avete conoscenza di altri modelli da 140 buoni?

Grazie
::billo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 09:57   #11077
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Noiseblocker ha una buona scelta, buttati su una delle BlackSilentPro PK.
Old 03-04-2010, 11:22   #11078
::billo
Senior Member

L'Avatar di ::billo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Noiseblocker ha una buona scelta, buttati su una delle BlackSilentPro PK.
Ok, grazie. Ci do un'occhiata e valuto.
@Ginopilot
Sul sito della Noiseblocker ho visto anche quelle da 60mm, vedi anche tu
::billo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 12:49   #11079
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Dovrei sostituire una ventola 60x60x15 a 5v sui 20 cfm. Non trovo niente in italia di silenzioso. Qualche consiglio. Non posso metterne una diversa.
Come ho già risposto ad altri è difficile trovare ventole da 60 silenziose, molto meglio convogliarne una da 80 o anche più grande, però vedo che ne cerchi una particolare, spessa 15mm e da 5v (per i 5v non ti preoccupare, solitamente i 5v vengono retti dalle ventole anche se non è regola generale, e dunque se metti una normale ventola [12v] questa abbasserà semplicemente la rotazione) e dunque non sò se hai spazio per mettere una ventola più grande...facci sapere se hai esigenze particolari!
Old 03-04-2010, 23:53   #11080
Dise
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao a tutti!! Ho uno scythe zipang che monta una ventola 140x140 che dichiara 21db e 51,82CFM a 1000rpm. Sono poco soddisfatto del flusso d'aria spostato, e vorrei sostituire questa ventola con un'altra più performante, magari sui 60CFM, e ho trovato moltissimi modelli, ma tanti dichiarano valori di rumore in db che sono a dir poco ridicoli... inizialmente ero indirizzato sulla noctua da 140 ma per il tipo di attacco della ventola sul mio dissi, ho bisogno di una ventola con frame quadrato e non circolare, e quindi quella l'ho dovuta scartare...

Secondo voi, senza considerare problemi di prezzo, la migliore 140 sui 20db circa quale potrebbe essere? Tenendo conto che il case è chiuso e senza pareti trasparenti quindi dell'estetica o dei led me ne frego completamente

Grazie mille!!

EDIT: per farvi un esempio, c'è una Globe Fan da 140 che dichiara 74CFM a 20.3db appena, mi pare un risultato mooolto strano, sembra che abbiano fatto la ventola del secolo, però non trovo alcuna recensione in giro quindi non so quanto siano veri questi dati dichiarati...
http://www.globefan.com/products_detail.php?Pid=2390

Intel q9450 / Asus 9800gtx OC@800/1200 / 4x1GB teamgroup ddr2 800@1066/ 2x640GB WD 32mb 7200rpm Raid 10 / PSU Enermax Liberty 620W / Logitech MX5000 Laser / 2.1 Razer Mako / Case Fractal Design Titanio

Ultima modifica di Dise : 03-04-2010 alle 23:59.
Dise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian