|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11061 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
P5QL SE giusto? Non trovo niente fra le caratteristiche, ma dalla minuscola foto che ho trovato mi sembra che tu abbia un solo attacco tachimetrico...se non mi dai informazioni non sò come aiutarti al meglio!
Comunque le S-Flex per il case vanno benissimo, un pò meno per il dissipatore (che a proposito è un... ???) ma dovresti comprare una Noctua NF-S12B FLX che non saprei quanto possa andare meglio! prima che mi chiedi a quanti rpm comprarle, se le vuoi silenziose massimo 1200rpm da tenere sotto controllo in qualche modo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#11062 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11063 | |
Senior Member
|
Quote:
La noctua che ti ho consigliato dovrebbe avere più pressione di una S-Flex, e dunque essere più adatta ad un dissipatore...ma dipende...prendi tutte S-Flex e ti troverai bene!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11064 | |
Member
|
Quote:
Semplicememnte desidero: portata media ma rumore bassissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11065 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]() Ci sono decine e decine di parametri che possono entrare in gioco in questi casi: un certo modello di ventola potrebbe essere silenziossimo se messo in verticale, ma diventire più udibile se la si mette in orizzontale, così come una ventola silenziosissima in un case, potrebbe non esserlo in un'altro, semplicemente perchè la differente pressione che si crea all'interno di un case piuttosto che all'interno di un'altro, può influenzare il rendimento di quella ventola, etc... Ovvio che ci sono marche e modelli che mediamente vanno meglio di altri, ma per trovare la configurazione ideale per il tuo pc, non ti resta che fare quello che fà la maggior parte di coloro che seguono questo thread... provare e riprovare! ![]() ![]() Se non punti all'eccellenza, ma ti accontenti di un risultato onesto, allora le cose diventano più semplici. ![]()
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11066 |
Senior Member
|
Facciamo una domanda su qualcosa che mi frulla in testa da tanto tempo ma che non ho chiesto perchè già immagino la risposta...ma proviamo:
Se uno volesse testare una ventola diciamo con mezzi poveri del tipo: stanza insonorizzata (saletta prove con fonoassorbente bello spesso sulle pareti), un normale microfono e tutto ciò che serve a sotenere una ventola ed alimentarla, naturalmente non si avrebbero risultati perfetti in dba, e fin quà credo ci siamo tutti. Però se lasciassi registrare il microfono per tipo (tempo a caso) 10 minuti tramite pc (fanless e dunque non udibile dal microfono) e facessi la media dei dba rilevati con un qualche programma non sarei vicino (anche se ancora lontano) al poter comparare varie ventole? Ora massacratemi! ![]() Notte a tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
#11067 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11068 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Inoltre il microfono non può essere nè un dinamico, nè un electret da pc, perché non sarebbero abbastanza sensibili da rilevare correttamente quel tipo di rumore, bensì deve essere un mic a condensatore, ancora meglio se specifico per misurazioni.
![]() |
![]() |
#11069 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Io tutta questa silenziosità delle s-flex non la vedo (anzi non la sento
![]() Rispetto alle noctua emettono un suono a frequenza maggiore e quindi più fastidioso. Peccato per il ticchettio delle noctua che comunque non ho capito se riguarda solo i vecchi modelli o anche quelli nuovi. Ad esempio ho due s-12 che ticchettano mentre quella nuova da 14 cm oltre ad essere molto silenziosa (il poco rumore è dovuto all'ottimo spostamento d'aria) non emette nessun ticchettio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11070 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11071 |
Senior Member
|
Per le ventole in estrazione puoi prendere senza dubbio QUESTE arctic cooling (vista la forma particolare possono essere montate solo in estrazione).
Esistono in tre versioni : normali, termocontrollate e pwm. Se prendi tutte arctic cooling pwm li puoi collegare insieme secondo questo schema PST. Il problema è che le Arctic non pro (quelle da 25 mm) non so come siano. La vecchia versione cioè quella nera era abbastanza rumorosa. Per quanto riguarda il discorso delle ventole pwm sarebbe molto ma molto comodo questo cavo dell'AKASA che come al solito è quasi introvabile ![]() Penso che se si trovasse con facilità calerebbero le vendite dei rheobus, ma uno dei pochi store dove l'ho trovato è overclockers uk. Se faccio un ordine ne prendo una 50ina e li distribuisco a tutti gli utenti del thread ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11072 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11073 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella che ho provato io (all'aperto però) mi è sembrata molto silenziosa. Con queste caspita di ventole non ci sto capendo più niente ![]() Chi ci capisce è bravo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11074 |
Senior Member
|
Per Andrea HF:
Quasi tutte le mobo hanno una sola conessione a 4 pin, quella della cpu. Praticamente quel cavo lo colleghi da un lato alla mobo per il segnale pwm e da un'altro ad un molex per l'alimentazione. Poi colleghi le 3 ventole pwm che saranno regolate contemporaneamente in base al carico sulla cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11075 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Dovrei sostituire una ventola 60x60x15 a 5v sui 20 cfm. Non trovo niente in italia di silenzioso. Qualche consiglio. Non posso metterne una diversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11076 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Ciao a tutti.
Vorrei sostituire la ventola superiore del mio antec300 con una più silenziosa. E' una 140x140mm. Non ho trovato molta scelta, questa come vi sembra: http://www.xigmatek.com/product/accessory-xlf-f1453.php ? Avete conoscenza di altri modelli da 140 buoni? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11077 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Noiseblocker ha una buona scelta, buttati su una delle BlackSilentPro PK.
![]() |
#11078 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11079 |
Senior Member
|
Come ho già risposto ad altri è difficile trovare ventole da 60 silenziose, molto meglio convogliarne una da 80 o anche più grande, però vedo che ne cerchi una particolare, spessa 15mm e da 5v (per i 5v non ti preoccupare, solitamente i 5v vengono retti dalle ventole anche se non è regola generale, e dunque se metti una normale ventola [12v] questa abbasserà semplicemente la rotazione) e dunque non sò se hai spazio per mettere una ventola più grande...facci sapere se hai esigenze particolari!
![]() |
![]() |
![]() |
#11080 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao a tutti!! Ho uno scythe zipang che monta una ventola 140x140 che dichiara 21db e 51,82CFM a 1000rpm. Sono poco soddisfatto del flusso d'aria spostato, e vorrei sostituire questa ventola con un'altra più performante, magari sui 60CFM, e ho trovato moltissimi modelli, ma tanti dichiarano valori di rumore in db che sono a dir poco ridicoli... inizialmente ero indirizzato sulla noctua da 140 ma per il tipo di attacco della ventola sul mio dissi, ho bisogno di una ventola con frame quadrato e non circolare, e quindi quella l'ho dovuta scartare...
Secondo voi, senza considerare problemi di prezzo, la migliore 140 sui 20db circa quale potrebbe essere? Tenendo conto che il case è chiuso e senza pareti trasparenti quindi dell'estetica o dei led me ne frego completamente Grazie mille!! EDIT: per farvi un esempio, c'è una Globe Fan da 140 che dichiara 74CFM a 20.3db appena, mi pare un risultato mooolto strano, sembra che abbiano fatto la ventola del secolo, però non trovo alcuna recensione in giro quindi non so quanto siano veri questi dati dichiarati... http://www.globefan.com/products_detail.php?Pid=2390
_______________ Intel q9450 / Asus 9800gtx OC@800/1200 / 4x1GB teamgroup ddr2 800@1066/ 2x640GB WD 32mb 7200rpm Raid 10 / PSU Enermax Liberty 620W / Logitech MX5000 Laser / 2.1 Razer Mako / Case Fractal Design Titanio Ultima modifica di Dise : 03-04-2010 alle 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.