Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2010, 15:26   #10441
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
vorrei fare un buon/ottimo investimento in ventole e rehobus
Come rheobus ti consiglio il NesteQ FanMax 8 è ottimo come materiali, controlla otto ventole tra 6v e 12v divise tra due linee separate che possono essere spente e accese. Inoltre è eccellente come qualità prezzo.
Personalmente prenderei un rheobus diverso da questo solo se avessi necessità di scendere sotto i 6v, ad esempio molti rheobus ti permettono di scendere a 5v,cmq dipende dalle tue ventole e necessità.
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 15:34   #10442
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Come rheobus ti consiglio il NesteQ FanMax 8 è ottimo come materiali, controlla otto ventole tra 6v e 12v divise tra due linee separate che possono essere spente e accese. Inoltre è eccellente come qualità prezzo.
Personalmente prenderei un rheobus diverso da questo solo se avessi necessità di scendere sotto i 6v, ad esempio molti rheobus ti permettono di scendere a 5v,cmq dipende dalle tue ventole e necessità.
Bè a 5V fa comodo sinceramente...ma anche partire da spente ed arrivare a 12V o viceversa non è male!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 15:41   #10443
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Bè a 5V fa comodo sinceramente...ma anche partire da spente ed arrivare a 12V o viceversa non è male!
dipende cmq molto dalle ventole perchè molte a 5v fanno molti giri altre a 5v neanche partono, quindi bisogna anche vedere il modello della ventola ed i giri da cui parte a 12v.
Ad esempio le mie ultra kaze che ho su ifx-14 sono da 2000rpm e a 6v vanno a 1150rpm che per i miei gusti è un ottimo compromesso tra silenziosità e prestazioni, quando invece uso programmi particolarmente pesanti come quelli per la compressione video le porto a 2000, tanto non sono davanti al pc, oppure quando gioco perchè uso le cuffie.
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 15:42   #10444
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Secondo me in questo gli Scythe Kaze Master e Kaze Server sono i più versatili: da 3.7V a 12V con la possibilità di spegnere le ventole.
Old 08-02-2010, 15:45   #10445
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
dipende cmq molto dalle ventole perchè molte a 5v fanno molti giri altre a 5v neanche partono, quindi bisogna anche vedere il modello della ventola ed i giri da cui parte a 12v.
Ad esempio le mie ultra kaze che ho su ifx-14 sono da 2000rpm e a 6v vanno a 1150rpm che per i miei gusti è un ottimo compromesso tra silenziosità e prestazioni, quando invece uso programmi particolarmente pesanti come quelli per la compressione video le porto a 2000, tanto non sono davanti al pc, oppure quando gioco perchè uso le cuffie.
Ok, sò come funziona un rheobus, però avere un range più ampio non è male! Non ci si può basare sulle ventole per comprare il rheobus, deve andare bene per tutte le ventole, volendo u rheobus te lo porti dietro fino a che non trovano un'altro modo per controllare la rotazione delle ventole!
Comunque il NesteQ per i 30€ che consta sembra un buon prodotto!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 08-02-2010, 18:56   #10446
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
A proposito io ho un glorioso sumbeam che mi segue da una vita con 4 potenziometri che permettono anche di spegnere le ventole.
Old 09-02-2010, 17:15   #10447
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Intanto la risposta per te è scythe slipstream.
Mi allaccio alla domanda con un'altra domanda: anche il mio case ha la possibilità di montare una 80mm dietro la mobo, a livello della cpu: serve a qualcosa? Contando che sono a liquido... Una ventola silenziosa da 80?
Old 09-02-2010, 17:53   #10448
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Noctua P12-1300
mentre di queste cosa ne pensate?

Akasa Apache 19,90€

hanno 3 cfm in più delle noctua e sono anche 3db più silenziose (ovviamente sto contrapponendo i dati dichiarati)
Old 09-02-2010, 20:59   #10449
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Secondo me non c'è di meglio delle S-Flex per il case. Non sò come sei abituato, io ho preso le 1200rpm e le tengo a 600rpm con il rheobus...mi piace avere la possibilità di una bella areazione se mi dovesse servire...altrimenti puoi andare anche di quelle da 800rpm.
mi interessa il silenzio ovvio, ma ciò non significa che le ventole non debbano raffreddare.
l'dea è quella di avere una ventole che al max raffreddi ma da usare daily a bassi regimi con basso rumore e comunque raffreddamento accettabile.
in pratica, una ventola che quando guardo un film (attività che non richiede grossi sforzi per il pc) sia inudibile ma che quando gioco (quindi alte temperature) raffreddi
non so se mi sono spiegato bene

Quote:
grazie per la risposta, come rehobus avevo adocchiato anche l'aerocool touch 1000 o 2000 oppure i sentry.
cosa ne pensate?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 22:00   #10450
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Intanto la risposta per te è scythe slipstream.
Mi allaccio alla domanda con un'altra domanda: anche il mio case ha la possibilità di montare una 80mm dietro la mobo, a livello della cpu: serve a qualcosa? Contando che sono a liquido... Una ventola silenziosa da 80?
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta velocissima!
Per l'utilita', come ho gia' scritto, ero piuttosto dubbioso tanto che l'avevo pure tolta... e poi mi sono accorto che la T della CPU mi andava su' di 3 gradi! Addirittura in alcuni casi mi rendeva instabile l'oc... ovviamente parlo di raffreddamento ad aria, per il liquido non so'...
Baio
Ho fatto un test con prime95, usando una 80x80 velocissima e rumorosissima.. Ci balla mezzo grado, io passo
Old 09-02-2010, 22:11   #10451
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Ho fatto un test con prime95, usando una 80x80 velocissima e rumorosissima.. Ci balla mezzo grado, io passo
Ma essendo a liquido che volevi che ti cambiava? Devi casomai andare a guardare le temperature di ciò che è rimasto ad aria...probabilmente le ram...poi non sò se i mosfet li hai a liquido...
Però tutto ciò che è a liquido come vuoi che faccia a venir inflenzato da una ventola che non stà sul radiatore?
Old 09-02-2010, 22:25   #10452
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Ma essendo a liquido che volevi che ti cambiava? Devi casomai andare a guardare le temperature di ciò che è rimasto ad aria...probabilmente le ram...poi non sò se i mosfet li hai a liquido...
Però tutto ciò che è a liquido come vuoi che faccia a venir inflenzato da una ventola che non stà sul radiatore?
Per lo stesso motivo per cui possa funzionare ad aria.. Il retro della mobo, che sia ad aria o a liquido, chi lo raffredda? Di questo stiamo parlando Forse a lui funziona perchè avrà, boh, la temperatura sui 65°C..

Comunque a casa tutto bene Ram freddissime, incredibile, e mosfet ottimamente dissipati dalla mobo. Soffro solo di nb e sb (fanless), ma soprattutto di alimentatore, che è in pratica l'unica fonte di rumore di sto pc. Se qualcuno sa come aprire un alimentatore (per cambiargli il ventolone) senza invalidare la garanzia, mi faccia un fischio
Old 09-02-2010, 22:31   #10453
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Per lo stesso motivo per cui possa funzionare ad aria.. Il retro della mobo, che sia ad aria o a liquido, chi lo raffredda? Di questo stiamo parlando Forse a lui funziona perchè avrà, boh, la temperatura sui 65°C..

Comunque a casa tutto bene Ram freddissime, incredibile, e mosfet ottimamente dissipati dalla mobo. Soffro solo di nb e sb (fanless), ma soprattutto di alimentatore, che è in pratica l'unica fonte di rumore di sto pc. Se qualcuno sa come aprire un alimentatore (per cambiargli il ventolone) senza invalidare la garanzia, mi faccia un fischio
io la mia lo tolta domenica, e diavolo sono proprio delle ventole pattone, le ADDA, mi ricordo che le avevo anche sull'ali del pc che avevo preso nel 95
Old 09-02-2010, 22:32   #10454
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:

Il retro della mobo? e che ci avete trovato da raffreddare li?
Comunque togliere aria calda dal case non fa mai male...sicuro che il tuo NB raffreddato passivamente ad aria non sia stato + contento?
Old 09-02-2010, 22:43   #10455
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
io la mia lo tolta domenica, e diavolo sono proprio delle ventole pattone, le ADDA, mi ricordo che le avevo anche sull'ali del pc che avevo preso nel 95
Cristo anch'io ho la ADDA Solo che ho anche 5 anni di garanzia, alimentatore appena preso, e scalda abbastanza: senza quella ventolaccia il pc sarebbe MUTO. Come fare?
Quote:
Il retro della mobo? e che ci avete trovato da raffreddare li?
Comunque togliere aria calda dal case non fa mai male...sicuro che il tuo NB raffreddato passivamente ad aria non sia stato + contento?
Parlavamo del fatto che lui guadagna stabilmente 3°C con una ventola sul retro. Ho voluto provare anch'io
Il mio nb sarebbe sicuramente contento di essere raffreddato ad aria, ma non è possibile E' proprio fatta così la mobo: al massimo ha un ventolone da 12 di fronte a lui, sul case, ma è una everest molto lenta e silenziosa A 50°C spero non faccia storie, su

Ps: notare come l'asus abbia pensato di raffreddare il tutto: c'è un'unica heatpipe che corre sui mosfet (ottimo), giù fino al sb. Fatto sta che il sb è molto a south, e gli unici dissipatori alettati si trovano sui mosfet, e questo fa scaldare molto sb e nb Poi hanno messo un patacchino di alluminio a raffreddare il nb, che quando l'ho smontato m'è venuto da piangere.. In pratica si sviluppa così, in verticale:
NB->pasta(era un thermal pad)->heatpipe->pasta->dissino passivo
Chissà perchè scalda
Old 09-02-2010, 22:56   #10456
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Le ADDA ( immagino non tutte le serie ), sono tutto fuorché ventole "pattone".
Tanto per farti un esempio vengono montate sugli Corsair HX520/620, e questi ali, sono considerati molto silenziosi.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 22:58   #10457
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Cristo anch'io ho la ADDA Solo che ho anche 5 anni di garanzia, alimentatore appena preso, e scalda abbastanza: senza quella ventolaccia il pc sarebbe MUTO. Come fare?

Parlavamo del fatto che lui guadagna stabilmente 3°C con una ventola sul retro. Ho voluto provare anch'io
Il mio nb sarebbe sicuramente contento di essere raffreddato ad aria, ma non è possibile E' proprio fatta così la mobo: al massimo ha un ventolone da 12 di fronte a lui, sul case, ma è una everest molto lenta e silenziosa A 50°C spero non faccia storie, su

Ps: notare come l'asus abbia pensato di raffreddare il tutto: c'è un'unica heatpipe che corre sui mosfet (ottimo), giù fino al sb. Fatto sta che il sb è molto a south, e gli unici dissipatori alettati si trovano sui mosfet, e questo fa scaldare molto sb e nb Poi hanno messo un patacchino di alluminio a raffreddare il nb, che quando l'ho smontato m'è venuto da piangere.. In pratica si sviluppa così, in verticale:
Chissà perchè scalda
Come fare a sostituire una ventola rumorosa? Ne compri una silenziosa...S-Flex per dirne una!
Comunque, anche se il tuo NB non ha una ventola si dice comunque che è raffreddato ad aria...solo che è passivo!
Dei raffreddamenti che si inventano le case produttrici non ne parliamo anche se devo dire che i peggiori li ho visti sulle Asus...perchè anche schede più economiche vanno per soluzioni economiche e solitamente slegate fra di loro (sta cosa di fare tutto collegato da una o più pipe non mi è mai piaciuta...capisco che guadagnano, o per meglio dire cercano di guadagnare, spazio in altezza...però per cambiare un dissi ne devi cambiare 4...davvero comodo ) e, anche se esteticamente classiche, dissipano davvero bene!
Per i 3 gradi guadagnati ci sono molte spiegazioni ma non conoscendo la sua configurazione sparerei alla cieca (poverina ) ma non credo proprio che sia dovuto al passaggio dell'aria dietro alla mobo...nemmeno con una ventola sparata sul retro (che sul mio case si può fare) si guadagnano 3°.
Old 09-02-2010, 23:08   #10458
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Come fare a sostituire una ventola rumorosa? Ne compri una silenziosa...S-Flex per dirne una!
Comunque, anche se il tuo NB non ha una ventola si dice comunque che è raffreddato ad aria...solo che è passivo!
Dei raffreddamenti che si inventano le case produttrici non ne parliamo anche se devo dire che i peggiori li ho visti sulle Asus...perchè anche schede più economiche vanno per soluzioni economiche e solitamente slegate fra di loro (sta cosa di fare tutto collegato da una o più pipe non mi è mai piaciuta...capisco che guadagnano, o per meglio dire cercano di guadagnare, spazio in altezza...però per cambiare un dissi ne devi cambiare 4...davvero comodo ) e, anche se esteticamente classiche, dissipano davvero bene!
La mia mobo (vedi firma) è la punta di diamante di casa asus, per overclocker E si inventano ste menate.. Non ti dico che il QPI, che scalda una follia, è messo su una schedina esterna montato incastrando i pin su un socket E non è praticamente dissipato (neanche dalla heatpipe ovviamente), in quanto il suo dissi altro non è che una luce col logo RoG Infatti a dito è molto caldo (e devo ancora overcloccare!)
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Tanto per farti un esempio vengono montate sugli Corsair HX520/620, e questi ali, sono considerati molto silenziosi.

Ciauz®
Io ho proprio quell'ali e quella ventola.. Ti dirò, magari in un computer normale non si sentirebbe, ma quella ventola ha un tono acuto che dà veramente fastidio. Vorrei toglierla, ma senza invalidare la garanzia Così da tornare a sostituirla in caso di RMA Ovviamente saprei già che ventola prendere
Old 10-02-2010, 07:00   #10459
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:

Chissà perchè scalda
anche io avevo 5 anni di garanzia ma la ventola ha cominciato a ticchettare e fare un casino mostruoso, sopprattutto perchè andava veloce, cmq è impossibile cambiare la ventola senza perdere la garanzia, poichè c'è l'etichetta su una vite e quindi per forza devi romperla

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

Ciauz®
Forse non tutte le serie ma quelle che montano il corsair fanno pena, anche se non ho HX dubito che cambi molto dalla mia versione, perchè come ho detto sopra, dopo 1 anno ha cominciato a fare ticchetti e rumore, che per un alimentatore da 80/90€ mi sembra ridicolo

p.s. poi una casa costruttrice con un sito così http://www.addausa.com/old.htm :o

Ultima modifica di 787b : 10-02-2010 alle 11:55.
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 10:29   #10460
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Iscritto dal: May 2006
Ciao a tutti

Volendo cambiare la ventola da trattore che c'è sul mio povero

- Pentium 4 3.0 Ghz

Montato sulla povera Asrock P4i48

- Socket 478, Intel® Pentium 4 (Northwood / Prescott) / Celeron

Cosa mi consigliate di prendere ?

Grazie !!
Holy_Bible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian