|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-03-2009 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Dal tuo link: Ceteris paribus A parità di tutte le altre circostanze. La frase è d’uso frequente nei paragoni, quando si vuoi stabilire una base comune di uguaglianza fra due oggetti, e far risaltare il punto di divergenza, oppure nelle leggi e nei contratti per fissare le condizioni. Si trova anche nei Promessi Sposi al cap. XXVII. Coeteris paribus Legislazione vigente [/OT] Comunque il punto è che non esiste parità di condizioni.
![]() |
![]() |
#8183 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che si può definire dimostrata è che il connubio della portata + pressione della SilenX agisce in maniera migliore sul dissipatore del connubio della portata + pressione della Scythe in bundle. Questo per dire che la SilenX potrebbe produrre in realtà 20CFM ma con pressione maggiore della Scythe. Visto comunque che a te serve una buona portata, che hai necessità di prendere una 80mm e che la rumorosità della SilenX ti soddisfa, non capisco quali siano le tue remore, prendi la SilenX e poi ragguagliaci sui risultati. ![]()
![]() |
![]() |
#8184 | |
Senior Member
|
Dati portata CFM su IXtrema IXP 54-14 probabilmente non pompati
Quote:
Hai pienamente ragione per entrambi. Mea culpa. Il punto dal lato pratico è che comunque quel test smentisce la tua affermazione di fondo secondo cui i dati SilenX sarebbero pompati, se non altro dal punto di vista empirico della portata espressa in CFM + pressione almeno nel caso del dissi in oggetto, dato che si ottengono nella realtà risultati di raffreddamento paragonabili a quelli presumibili dalle specifiche dichiarate. Il che non è poco come premessa, dato tutto cio' che viene ripetuto di tanto in tanto su questo thread circa l'affidabilita' dei dati tecnici SilenX. Quanto al discorso rumore, che puo' essere un fatto soggettivo e che comunque non viene adeguatamente misurato in quella review (ed il suo costo > vs. la ventola in bundle del dissi), sono d'accordo con te.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-03-2009 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8185 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-03-2009 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8186 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che quella particolare situazione era favorevole alla SilenX e ciò non vuol dire che in una situazione diversa sia sicuramente meglio o peggio, è impossibile dirlo dato che i fattori in gioco sono molteplici. La pressione statica infatti non viene dichiarata, quindi ribadisco che non si può sostenere con tale prova che i cfm dichiarati siano reali. Una prova empirica che potrebbe avere validità sulla conferma dei cfm, che è ciò che a te interessa, è quella di testare la ventola sul case, per il quale la pressione statica non ha grande influenza, ma non sul dissipatore.
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ Ultima modifica di DMJ : 23-03-2009 alle 12:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8187 | |
Senior Member
|
Quote:
Però poi facci sapere. P.S. Che ventola sostituiresti?
![]() |
![]() |
#8188 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
|
Ragazzi, mi è arrivato venerdì tutto il ventolame (per chi me lo schedeva 106€ solo di ventole, più un pò di altra roba).
Per ora non sono ancora riuscito a montare il tutto, ma se siete interessati, upperò qui gli sviluppi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952533
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
![]() |
![]() |
![]() |
#8189 |
Senior Member
|
Sostituisco una ventola di un UPS, non ricordo adesso marca e modello ma di certo ha un dbA attorno ai 35/40.
![]() |
#8190 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ragguagliaci sulla tua decisione e sugli esiti delle prove che farai. Hai modo di controllare la temperatura dell'ups?
![]() |
![]() |
#8191 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Ragazzi,le enermax everest al massimo si sentono un pochino,ma al minimo sono realmente inudibili...le ultrakaze 1000 a confronto come sono?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8192 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8193 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
certo,ma dato che ora uso un true con una everest,che per pressione non dovrebbe essere proprio al max...stavo pensando di cambiare o dissy per prenderne uno a lamelle + distanziate(tipo noctua) o cambiare ventola...ma il requisito fondamentale è che sia silenzioso...magari mentre gioco la metto al max e passa la paura,ma mentre sta in idle o guardo un film/navigo voglio il silenzio
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8194 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Salve ragazzuoli
dopo tanto tempo ritorno su questa discussione per chiedervi una mano ![]() Sfortunatamente la ventola del mio alimentatore Lc Power Titan comincia a perder colpi, ho notato che vibra e fa rumore e vorrei sostituirla prima che diventi del tutto insopportabile.... smontando l'alimentatore per cercare di rimediare in qualche modo (senza successo) ho visto che la ventola è una Yate Loon D14SM-12 (L-S04) (DC 12V 0.7A), 14 cm, sleeve bearing, a 12V flusso d'aria dichiarato 62 CFM e 29 dB(A) di rumorosità, ecco il LINK DEL PRODUTTORE Visto che quindi mi tocca sostituirla, mi chiedevo se potessi prenderne una più silenziosa a pari CFM ovviamente, magari una di quelle della tabella al primo post, oppure è meglio una uguale (fortunatamente su ebay se ne trovano)? ... io penso che la cosa più importante siano i CFM, devo trovarne una intorno ai 62 CFM come la ventola originale no? In tal caso qualcuno mi conferma la bontà di quelle >120mm al primo post? Insomma avrei bisogno di qualche suggerimento/conferma o di qualche dritta prima di fare qualche cavolata... attendo con ansia vostri commenti, grazie ![]()
![]() |
#8195 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Presumendo che la portata dichiarata da Yate Loon sia reale, come anche quella dichiarata dagli altri produttori di ventole da 14cm, potresti sostituirla con una di quelle nelle tabelle: Cooler Master Silent Fan 140 o la Xigmatek XLF-F1453 che hanno CFM molto simili alla tua. Sicuramente quei 16dBA sono un po' fantasiosi, spero che non sia lo stesso per la portata, anche se il dubbio potrebbe sorgere confrontando i giri: 1400rpm per la Yate Loon contro i 1000 delle due ventole in tabella.
![]() |
![]() |
#8196 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Tu quindi cosa mi consiglieresti? Buttarmi su una di quelle della tabella? Considera anche una cosa, che probabilmente il mio alimentatore diminuisce i giri della ventola a seconda della temperatura, molto probabilmente quei valori che il produttore indica sono relativi al funzionamento della ventola a pieno regime, che il mio alimentatore penso quasi mai fa raggiungere perchè di solito è molto silenziosa... Intanto ti ringrazio davvero di cuore per la risposta ![]()
![]() |
![]() |
#8197 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8198 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8200 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.