Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2009, 11:32   #8181
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Probabilmente intendevi ceteris paribus, ossia a parità di tutte le altre condizioni. Ma il punto è proprio questo, come si fa ad assumere che ci sia parità delle altre condizioni? La pressione statica è sicuramente differente e questo parametro è quello che gioca il ruolo maggiore nel raffreddamento dei dissipatori, poi il rumore non posso credere che sia identico, la frase sulla recensione "both fans are virtually silent so there was no difference in the noise levels" mi lascia alquanto perplesso!
Oltretutto il confronto è stato effettuato con ventole di medo livello, quali la Scythe in bundle col dissi e una Coolink. E' molto probabile che una ventola che costa più del doppio, quale la SilenX, sia leggermente meglio di quelle, ma queste SilenX sono meglio di ventole reputate le migliori come la 80mm Noctua o le 120mm Scythe S-Flex/UltraKaze?
Premesso che le ventole da 120 mm non posso usarle per motivi di spazio fisico limitato, che a pagina 1 non c'e' alcun riferimento di recensioni valide di riviste/siti per le ventole da 80 mm nemmeno di quelle da te citate, ho semplicemente commentato con quella recensione perchè dimostra che almeno una ventola IXtrema Pro da 80 mm non è pompata sul CFM da 32 a meno che anche quella in bundle da Scythe con il dissi sia pompata. E dato che a 12V la Ixtrema Pro 54-14 per me è OK dal pd.v. del rumore, questo la rimette in gioco nelle mie scelte, dato che non avrei potuto downvoltare alcuna Noctua o altro per renderla poco rumorosa (come chiaramente citato da un user nelle recensioni di pag. 1 da te citate) in quanto avrei perso il CFM di 32, per me considerato condicio sine qua non. TUTTO QUA.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-03-2009 alle 11:35.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 11:33   #8182
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
coeteris paribus è altresi' corretto:
http://www.efira.com/locuzioni_latine/index_c.htm
[OT]
Dal tuo link:

Ceteris paribus
A parità di tutte le altre circostanze.
La frase è d’uso frequente nei paragoni, quando si vuoi stabilire una base comune di uguaglianza fra due oggetti, e far risaltare il punto di divergenza, oppure nelle leggi e nei contratti per fissare le condizioni. Si trova anche nei Promessi Sposi al cap. XXVII.

Coeteris paribus
Legislazione vigente
[/OT]

Comunque il punto è che non esiste parità di condizioni.
Old 23-03-2009, 11:41   #8183
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Premesso che le ventole da 120 mm non posso usarle per motivi di spazio fisico limitato, che a pagina 1 non c'e' alcun riferimento di recensioni valide di riviste/siti per le ventole da 80 mm nemmeno di quelle da te citate, ho semplicemente commentato con quella recensione perchè dimostra che almeno una ventola IXtrema Pro da 80 mm non è pompata sul CFM da 32 a meno che anche quella in bundle da Scythe con il dissi sia pompata. E dato che a 12V la Ixtrema Pro 54-14 per me è OK dal pd.v. del rumore, questo la rimette in gioco nelle mie scelte, dato che non avrei potuto downvoltare alcuna Noctua o altro per renderla poco rumorosa (come chiaramente citato da un user nelle recensioni di pag. 1 da te citate) in quanto avrei perso il CFM di 32, per me considerato condicio sine qua non. TUTTO QUA.
Come ho già detto non è dimostrato un bel niente riguardo ai cfm, o almeno non se ne può avere certezza.
L'unica cosa che si può definire dimostrata è che il connubio della portata + pressione della SilenX agisce in maniera migliore sul dissipatore del connubio della portata + pressione della Scythe in bundle. Questo per dire che la SilenX potrebbe produrre in realtà 20CFM ma con pressione maggiore della Scythe.

Visto comunque che a te serve una buona portata, che hai necessità di prendere una 80mm e che la rumorosità della SilenX ti soddisfa, non capisco quali siano le tue remore, prendi la SilenX e poi ragguagliaci sui risultati.
Old 23-03-2009, 11:48   #8184
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Dati portata CFM su IXtrema IXP 54-14 probabilmente non pompati

Quote:
[OT]
Dal tuo link:

Ceteris paribus
A parità di tutte le altre circostanze.
La frase è d’uso frequente nei paragoni, quando si vuoi stabilire una base comune di uguaglianza fra due oggetti, e far risaltare il punto di divergenza, oppure nelle leggi e nei contratti per fissare le condizioni. Si trova anche nei Promessi Sposi al cap. XXVII.

Coeteris paribus
Legislazione vigente
[/OT]

Comunque il punto è che non esiste parità di condizioni.

Hai pienamente ragione per entrambi. Mea culpa.

Il punto dal lato pratico è che comunque quel test smentisce la tua affermazione di fondo secondo cui i dati SilenX sarebbero pompati, se non altro dal punto di vista empirico della portata espressa in CFM + pressione almeno nel caso del dissi in oggetto, dato che si ottengono nella realtà risultati di raffreddamento paragonabili a quelli presumibili dalle specifiche dichiarate. Il che non è poco come premessa, dato tutto cio' che viene ripetuto di tanto in tanto su questo thread circa l'affidabilita' dei dati tecnici SilenX.

Quanto al discorso rumore, che puo' essere un fatto soggettivo e che comunque non viene adeguatamente misurato in quella review (ed il suo costo > vs. la ventola in bundle del dissi), sono d'accordo con te.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-03-2009 alle 11:53.
Old 23-03-2009, 11:58   #8185
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Visto comunque che a te serve una buona portata, che hai necessità di prendere una 80mm e che la rumorosità della SilenX ti soddisfa, non capisco quali siano le tue remore, prendi la SilenX e poi ragguagliaci sui risultati.
...infatti la mia remora era quella di scegliere una Noctua in base a quanto hai scritto tu e a quanto citato a pag. 1, ed essere costretto poi a downvoltarla perdendo cosi' il CFM

Ultima modifica di giovanni69 : 23-03-2009 alle 15:39.
Old 23-03-2009, 12:04   #8186
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Hai pienamente ragione per entrambi. Mea culpa.

Il punto dal lato pratico è che comunque quel test smentisce la tua affermazione di fondo secondo cui i dati SilenX sarebbero pompati, se non altro dal punto di vista empirico della portata espressa in CFM + pressione almeno nel caso del dissi in oggetto, dato che si ottengono nella realtà risultati di raffreddamento paragonabili a quelli presumibili dalle specifiche dichiarate. Il che non è poco come premessa, dato tutto cio' che viene ripetuto di tanto in tanto su questo thread circa l'affidabilita' dei dati tecnici SilenX.

Quanto al discorso rumore, che puo' essere un fatto soggettivo e che comunque non viene adeguatamente misurato in quella review (ed il suo costo > vs. la ventola in bundle del dissi), sono d'accordo con te.
Che i dati SilenX non siano affidabili non è propriamente una mia affermazione, tant'è vero che personalmente non le ho mai testate, ma è pensiero comune della maggior parte delle persone che le hanno provate e delle varie recensioni che nel tempo sono state lette e che purtroppo non sono riportate qui.
Diciamo che quella particolare situazione era favorevole alla SilenX e ciò non vuol dire che in una situazione diversa sia sicuramente meglio o peggio, è impossibile dirlo dato che i fattori in gioco sono molteplici. La pressione statica infatti non viene dichiarata, quindi ribadisco che non si può sostenere con tale prova che i cfm dichiarati siano reali.
Una prova empirica che potrebbe avere validità sulla conferma dei cfm, che è ciò che a te interessa, è quella di testare la ventola sul case, per il quale la pressione statica non ha grande influenza, ma non sul dissipatore.

Ultima modifica di DMJ : 23-03-2009 alle 12:07.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 12:06   #8187
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
...intatti la mia remora era quella di scegliere una Noctua in base a quanto hai scritto tu e a quanto citato a pag. 1, ed essere costretto poi a downvoltarla perdendo cosi' il CFM
Ricordami una cosa, a te serve per un dissipatore? In tal caso vale la pena provare con la SilenX visto che anche la Noctua non è economica.
Però poi facci sapere.

P.S. Che ventola sostituiresti?
Old 23-03-2009, 15:29   #8188
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Ragazzi, mi è arrivato venerdì tutto il ventolame (per chi me lo schedeva 106€ solo di ventole, più un pò di altra roba).

Per ora non sono ancora riuscito a montare il tutto, ma se siete interessati, upperò qui gli sviluppi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952533
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 15:42   #8189
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ricordami una cosa, a te serve per un dissipatore? In tal caso vale la pena provare con la SilenX visto che anche la Noctua non è economica.
Però poi facci sapere.

P.S. Che ventola sostituiresti?
Sostituisco una ventola di un UPS, non ricordo adesso marca e modello ma di certo ha un dbA attorno ai 35/40.
Old 23-03-2009, 15:53   #8190
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Sostituisco una ventola di un UPS, non ricordo adesso marca e modello ma di certo ha un dbA attorno ai 35/40.
Se questa ventola semplicemente espelle l'aria calda dallo chassis dell'ups allora il fattore pressione non ti interessa, quindi ci risiamo sul discorso della portata d'aria che resta un'interrogativo.
Comunque ragguagliaci sulla tua decisione e sugli esiti delle prove che farai. Hai modo di controllare la temperatura dell'ups?
Old 25-03-2009, 11:16   #8191
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Ragazzi,le enermax everest al massimo si sentono un pochino,ma al minimo sono realmente inudibili...le ultrakaze 1000 a confronto come sono?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:07   #8192
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Ragazzi,le enermax everest al massimo si sentono un pochino,ma al minimo sono realmente inudibili...le ultrakaze 1000 a confronto come sono?
Certo che stai confrontando due ventole veramente diverse tra di loro.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:10   #8193
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Certo che stai confrontando due ventole veramente diverse tra di loro.

Ciauz®
certo,ma dato che ora uso un true con una everest,che per pressione non dovrebbe essere proprio al max...stavo pensando di cambiare o dissy per prenderne uno a lamelle + distanziate(tipo noctua) o cambiare ventola...ma il requisito fondamentale è che sia silenzioso...magari mentre gioco la metto al max e passa la paura,ma mentre sta in idle o guardo un film/navigo voglio il silenzio
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 17:43   #8194
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Salve ragazzuoli
dopo tanto tempo ritorno su questa discussione per chiedervi una mano
Sfortunatamente la ventola del mio alimentatore Lc Power Titan comincia a perder colpi, ho notato che vibra e fa rumore e vorrei sostituirla prima che diventi del tutto insopportabile.... smontando l'alimentatore per cercare di rimediare in qualche modo (senza successo) ho visto che la ventola è una Yate Loon D14SM-12 (L-S04) (DC 12V 0.7A), 14 cm, sleeve bearing, a 12V flusso d'aria dichiarato 62 CFM e 29 dB(A) di rumorosità, ecco il LINK DEL PRODUTTORE
Visto che quindi mi tocca sostituirla, mi chiedevo se potessi prenderne una più silenziosa a pari CFM ovviamente, magari una di quelle della tabella al primo post, oppure è meglio una uguale (fortunatamente su ebay se ne trovano)? ... io penso che la cosa più importante siano i CFM, devo trovarne una intorno ai 62 CFM come la ventola originale no? In tal caso qualcuno mi conferma la bontà di quelle >120mm al primo post?
Insomma avrei bisogno di qualche suggerimento/conferma o di qualche dritta prima di fare qualche cavolata... attendo con ansia vostri commenti, grazie
Old 25-03-2009, 18:17   #8195
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Salve ragazzuoli
dopo tanto tempo ritorno su questa discussione per chiedervi una mano
Sfortunatamente la ventola del mio alimentatore Lc Power Titan comincia a perder colpi, ho notato che vibra e fa rumore e vorrei sostituirla prima che diventi del tutto insopportabile.... smontando l'alimentatore per cercare di rimediare in qualche modo (senza successo) ho visto che la ventola è una Yate Loon D14SM-12 (L-S04) (DC 12V 0.7A), 14 cm, sleeve bearing, a 12V flusso d'aria dichiarato 62 CFM e 29 dB(A) di rumorosità, ecco il LINK DEL PRODUTTORE
Visto che quindi mi tocca sostituirla, mi chiedevo se potessi prenderne una più silenziosa a pari CFM ovviamente, magari una di quelle della tabella al primo post, oppure è meglio una uguale (fortunatamente su ebay se ne trovano)? ... io penso che la cosa più importante siano i CFM, devo trovarne una intorno ai 62 CFM come la ventola originale no? In tal caso qualcuno mi conferma la bontà di quelle >120mm al primo post?
Insomma avrei bisogno di qualche suggerimento/conferma o di qualche dritta prima di fare qualche cavolata... attendo con ansia vostri commenti, grazie
Bentornato INFECTED!
Presumendo che la portata dichiarata da Yate Loon sia reale, come anche quella dichiarata dagli altri produttori di ventole da 14cm, potresti sostituirla con una di quelle nelle tabelle: Cooler Master Silent Fan 140 o la Xigmatek XLF-F1453 che hanno CFM molto simili alla tua. Sicuramente quei 16dBA sono un po' fantasiosi, spero che non sia lo stesso per la portata, anche se il dubbio potrebbe sorgere confrontando i giri: 1400rpm per la Yate Loon contro i 1000 delle due ventole in tabella.
Old 25-03-2009, 18:27   #8196
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Bentornato INFECTED!
Presumendo che la portata dichiarata da Yate Loon sia reale, come anche quella dichiarata dagli altri produttori di ventole da 14cm, potresti sostituirla con una di quelle nelle tabelle: Cooler Master Silent Fan 140 o la Xigmatek XLF-F1453 che hanno CFM molto simili alla tua. Sicuramente quei 16dBA sono un po' fantasiosi, spero che non sia lo stesso per la portata, anche se il dubbio potrebbe sorgere confrontando i giri: 1400rpm per la Yate Loon contro i 1000 delle due ventole in tabella.
Ciao DMJ, è un piacere rileggerti dopo tanto tempo

Tu quindi cosa mi consiglieresti? Buttarmi su una di quelle della tabella? Considera anche una cosa, che probabilmente il mio alimentatore diminuisce i giri della ventola a seconda della temperatura, molto probabilmente quei valori che il produttore indica sono relativi al funzionamento della ventola a pieno regime, che il mio alimentatore penso quasi mai fa raggiungere perchè di solito è molto silenziosa...

Intanto ti ringrazio davvero di cuore per la risposta
Old 25-03-2009, 18:46   #8197
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
certo,ma dato che ora uso un true con una everest,che per pressione non dovrebbe essere proprio al max...stavo pensando di cambiare o dissy per prenderne uno a lamelle + distanziate(tipo noctua) o cambiare ventola...ma il requisito fondamentale è che sia silenzioso...magari mentre gioco la metto al max e passa la paura,ma mentre sta in idle o guardo un film/navigo voglio il silenzio
Una Ultrakaze 2000 la puoi regolare a partire da circa 780 giri ed è veramente silenziosa, deduco quindi che una 1000 per il silenzio ( se regolata ) sia fantastica.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 19:53   #8198
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Ciao DMJ, è un piacere rileggerti dopo tanto tempo

Tu quindi cosa mi consiglieresti? Buttarmi su una di quelle della tabella? Considera anche una cosa, che probabilmente il mio alimentatore diminuisce i giri della ventola a seconda della temperatura, molto probabilmente quei valori che il produttore indica sono relativi al funzionamento della ventola a pieno regime, che il mio alimentatore penso quasi mai fa raggiungere perchè di solito è molto silenziosa...

Intanto ti ringrazio davvero di cuore per la risposta
Se non ti raggiunge mai il massimo della velocità penso che tu possa tentare con una di quelle in tabella. Mica sei in grado di rilevare la velocità della Yate Loon con pc in idle e full? Sarebbe il massimo per arrivare alla miglior scelta.
Old 25-03-2009, 20:03   #8199
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Una Ultrakaze 2000 la puoi regolare a partire da circa 780 giri ed è veramente silenziosa, deduco quindi che una 1000 per il silenzio ( se regolata ) sia fantastica.

Ciauz®
e' fantastica!
Old 25-03-2009, 20:07   #8200
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
e' fantastica!
Allora potrebbe essere la mia prossima ventola da 120 mm.
Però io la cerco per il case in estrazione. Una Ultrakaze 1000 a 7v sposta molta aria? Attualmente ho una delle Cooler Master standard a 7v (circa 750 giri).
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP