Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2007, 23:29   #2761
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
ciao.! no e' una cosa durata pochi secondi perche' poi ho spento il pc di forza!
a naso sono andato a controllare da dove potesse provenire l'odore, e mi riportava alla ventola posteriore.
le temp della cpu e della MB erano normalissime 40 e 35 gradi.
il pc non stava facendo nulla! era completamente in idle.
Avere sbagliato i collegamenti e' impossiible! perche' sono forzati, un corto sui cavi e' impossiible perche' sono tutti coibentati compresi quelli delle ventole come tu ben sai.
Entrambe giravano egregiamente a 940 giri! una sovra tensione e' impossibile perche' consumano appena 1.44w! cioe'!! se fosse stata la scheda madre io dico che non si sarebbe riaccesa. idem per la scheda video.!
Non so cosa pensare oltre che ad un po d'olio del rotore.
tu che pensi?
Ciao, se senti odori o peggio sfregolii strani... fossi in tè più che le ventole penserei all'alimentatore, infatti il mese scorso il mio è deceduto provocandomi non pochi problemi! Pensando che fosse morta la MB, ne ho fatta arrivare una nuova da Honk Kong per la modica cifra di 150 euro, rimontato tutto ho sentito una puzza di bruciato ed uno sfregolio e prima di esalare l'ultimo respiro l'ali mi ha bruciato la scheda video (altri 130 euro)!
Morale ho preso questo ottimo Corsair da 520W (altri 120 euro) per sostituire il vecchio Antec supersilent da 380W che mi ha fatto impazzire per un mese... 'tacci sua!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 01:04   #2762
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Ciao, se senti odori o peggio sfregolii strani... fossi in tè più che le ventole penserei all'alimentatore, infatti il mese scorso il mio è deceduto provocandomi non pochi problemi! Pensando che fosse morta la MB, ne ho fatta arrivare una nuova da Honk Kong per la modica cifra di 150 euro, rimontato tutto ho sentito una puzza di bruciato ed uno sfregolio e prima di esalare l'ultimo respiro l'ali mi ha bruciato la scheda video (altri 130 euro)!
Morale ho preso questo ottimo Corsair da 520W (altri 120 euro) per sostituire il vecchio Antec supersilent da 380W che mi ha fatto impazzire per un mese... 'tacci sua!
ciao ironia della sorte! anche io ho il corsair HX520W 7 giorni di vita e non credo sia quello ! cioe' spero che non sia quello. se lo fosse alla faccia dei 5 anni di garanzia. Ma comunque non credo perche' tutto il sistema funziona bene. puzza di resistenza bruciata non ne ho piu' sentito da quel giorno, eppure ho giocato strafato e rigiocato. temp sempre sulla norma, le ventole girano a meraviglia, sempre stabili di giri, e silenziosissime! copia perfetta!!
bo??? sinceramente sono disorientato perche' non riesco a darmi una spiegazione!
1 i collegamenti non si possono sbagliare! 2 tutti i cavi sono coibentati vedi anche quelli del corsair, 3 i cavi delle ventole noctua sono coibentati come il cavo principale del corsair.
gli agganci delle ventole o del alimentatore non si possono montare male o al contrario perche' hanno l'incastro vincolato.
il computer era in idle e non stava facendo proprio nulla e girava tranquillo da 1/2 ora.
l'unica cosa appena montata erano le ventole, e poi la arctic silver che non centra nulla. perche' la temp del processore era nella norma 42/43 gradi.
guarda mistero. cmq se fosse l'ali con tutte le ore di gioco che ho fatto, a quest'ora era gia' cotto!
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 09:40   #2763
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
ciao ironia della sorte! anche io ho il corsair HX520W 7 giorni di vita e non credo sia quello ! cioe' spero che non sia quello. se lo fosse alla faccia dei 5 anni di garanzia. Ma comunque non credo perche' tutto il sistema funziona bene. puzza di resistenza bruciata non ne ho piu' sentito da quel giorno, eppure ho giocato strafato e rigiocato. temp sempre sulla norma, le ventole girano a meraviglia, sempre stabili di giri, e silenziosissime! copia perfetta!!
bo??? sinceramente sono disorientato perche' non riesco a darmi una spiegazione!
1 i collegamenti non si possono sbagliare! 2 tutti i cavi sono coibentati vedi anche quelli del corsair, 3 i cavi delle ventole noctua sono coibentati come il cavo principale del corsair.
gli agganci delle ventole o del alimentatore non si possono montare male o al contrario perche' hanno l'incastro vincolato.
il computer era in idle e non stava facendo proprio nulla e girava tranquillo da 1/2 ora.
l'unica cosa appena montata erano le ventole, e poi la arctic silver che non centra nulla. perche' la temp del processore era nella norma 42/43 gradi.
guarda mistero. cmq se fosse l'ali con tutte le ore di gioco che ho fatto, a quest'ora era gia' cotto!

.... allora non saprei... complimenti per l'ali è veramente ottimo, il mio vecchio ANTEC toccandolo era bollente, invece questo Corsair che alimenta una centrale elettrica (VEDI SIGN), toccandolo è freddo
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:44   #2764
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Infatti! cmq visto che tutto funziona! bo! lasciamo cosi'.
ho una domanda un po idiota perche' di ventole non me ne intendo tanto.
spiego il problema.
io ho una ventola da cambiare perche' fa troppo rumore , precisamente e' una ventola dell gruppo di continuita'! ho preso le misure e il diametro della ventola e' 5cm invece il diametro di tutto il corpo , e' di 8cm.
quando vado a cercare la ventola che misura devo prendere come riferimento? il diametro delle pale, quindi solo della ventola o il diametro di tutto il corpo , quindi compreso il telaio??
Old 06-05-2007, 11:49   #2765
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Infatti! cmq visto che tutto funziona! bo! lasciamo cosi'.
ho una domanda un po idiota perche' di ventole non me ne intendo tanto.
spiego il problema.
io ho una ventola da cambiare perche' fa troppo rumore , precisamente e' una ventola dell gruppo di continuita'! ho preso le misure e il diametro della ventola e' 5cm invece il diametro di tutto il corpo , e' di 8cm.
quando vado a cercare la ventola che misura devo prendere come riferimento? il diametro delle pale, quindi solo della ventola o il diametro di tutto il corpo , quindi compreso il telaio??
Telaio
Old 06-05-2007, 13:00   #2766
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Telaio
pero' ho un dubbio.
io da poco ho comprato due noctua da 120 mm quindi da 12cm.
che per forza di cose appartengono alla categoria delle ventole da 12.
le ho misurate e la dimensione di 12cm e' riferita al diametro della ventola e non al telatio. infatti il telaio misura ben 15cm.
percio' che faccio??
la ventola del mio gruppo di continuita' ha una dimensione del telaio di 8cm e una dimensione della ventola di 5cm!
se la devo sostituire mi sa che devo dare importanza alla misura della ventola e non al telaio.
se sbaglio qualcuno mi corregga.
grazie.
Old 06-05-2007, 13:02   #2767
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
pero' ho un dubbio.
io da poco ho comprato due noctua da 120 mm quindi da 12cm.
che per forza di cose appartengono alla categoria delle ventole da 12.
le ho misurate e la dimensione di 12cm e' riferita al diametro della ventola e non al telatio. infatti il telaio misura ben 15cm.
percio' che faccio??
la ventola del mio gruppo di continuita' ha una dimensione del telaio di 8cm e una dimensione della ventola di 5cm!
se la devo sostituire mi sa che devo dare importanza alla misura della ventola e non al telaio.
se sbaglio qualcuno mi corregga.
grazie.
la misura delle ventole è quella del lato del quadrato del telaio, non della diagonale dello stesso
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 13:36   #2768
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Grazie!! adesso i conti tornano! , pero' devo rismontare l' ups e prendere nuovamente le misure.. azz!

cmq per rendere la ventola del ups silenziosa ho usato la resistenza trovata nella confezione delle noctua, ma mi sa che cosi' gira troppo piano.
pero' se non dovessi trovare una ventola adatta mi sa che lo lascio cosi' perche' e' inudibile e gira abbastanza.

Ultima modifica di adasdisasd : 06-05-2007 alle 13:39.
Old 06-05-2007, 16:57   #2769
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Grazie!! adesso i conti tornano! , pero' devo rismontare l' ups e prendere nuovamente le misure.. azz!
No, se conosci la diagonale: teorema di Pitagora!
Old 06-05-2007, 17:00   #2770
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
No, se conosci la diagonale: teorema di Pitagora!
anche dividendo la diagonale per radice di 2
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:04   #2771
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
vi faccio una domanda un po' controcorrente: mi servirebbe una ventola 92x92 (con attacco 3 o 4 pin), con una rumorosità anche non troppo contenuta (comunque minore di 25dB) e che sposti circa 40cfm.

esistono ventole con queste caratteristiche?

Grazie
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:19   #2772
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
vi faccio una domanda un po' controcorrente: mi servirebbe una ventola 92x92 (con attacco 3 o 4 pin), con una rumorosità anche non troppo contenuta
[...]
Non fa per noi!
Comunque penso proprio che esista, dai un'occhiata alle Papst.
Old 07-05-2007, 16:39   #2773
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
vi faccio una domanda un po' controcorrente: mi servirebbe una ventola 92x92 (con attacco 3 o 4 pin), con una rumorosità anche non troppo contenuta (comunque minore di 25dB) e che sposti circa 40cfm.

esistono ventole con queste caratteristiche?

Grazie
Noi ventole rumorose non ne trattiamo
Old 07-05-2007, 20:38   #2774
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Qualcuno ha provato le splendide Thermaltake 120mm iFlash 12?

Come rapporto rumorosità/portata sembrano ottime e il design è davvero bellissimo...penso siano le fan che creano l'effetto luminoso più bello in commercio...

se qualcuno le ha provate mi farebbe piacere che mi dicesse come si trova...

Qui una comparazione tra Noctua NF-S12 vs Thermaltake iFlash 12 che vengono considerate nell'articolo le 2 migliori fan in commercio, una per silenziosità (la noctua) e l'altra per estetica (la thermaltake)...ma tenendo sempre presente che entrambe sono ai vertici come silenziosità ed inoltre la thermaltake ha una portata ragguardevole...

http://www.vtr-hardware.com/articles/a9682_0.html

ciao
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 21:56   #2775
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato le splendide Thermaltake 120mm iFlash 12?

Come rapporto rumorosità/portata sembrano ottime e il design è davvero bellissimo...penso siano le fan che creano l'effetto luminoso più bello in commercio...

se qualcuno le ha provate mi farebbe piacere che mi dicesse come si trova...

Qui una comparazione tra Noctua NF-S12 vs Thermaltake iFlash 12 che vengono considerate nell'articolo le 2 migliori fan in commercio, una per silenziosità (la noctua) e l'altra per estetica (la thermaltake)...ma tenendo sempre presente che entrambe sono ai vertici come silenziosità ed inoltre la thermaltake ha una portata ragguardevole...

http://www.vtr-hardware.com/articles/a9682_0.html

ciao
Credo che qui nessuno le abbia ancora mai provate.... potresti essere tu il primo
Old 07-05-2007, 21:57   #2776
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
Credo che qui nessuno le abbia ancora mai provate.... potresti essere tu il primo
!?! infatti !
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 23:24   #2777
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
ciao ragazzi con noctua e scythe vado sul sicuro in quanto silenziosita e buona portata??

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 09:48   #2778
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Non fa per noi!
Comunque penso proprio che esista, dai un'occhiata alle Papst.
sempre leggendo in sing e quindi avendole [SENTITE] tra :

Noctua 120mm Fan NF-S12-1200 vs Scythe S-FLEX SFF21E - 1200 rpm

e

Noctua 120mm Fan NF-S12-800 vs Scythe S-FLEX SFF21D - 800 rpm

chi vince? io le noctua non le ho provate quindi non saprei ma siccome dovrei ordinare altre ventole mi piacerebbe sapere se continuare ad essere fedele alle s-flex o deviare sulle noctua

leggo anche bene delle PAPST ma i db dichiarati son reali? o spendo 25€ di ventola e poi mi fa rumore?
Old 08-05-2007, 10:28   #2779
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
ciao ragazzi con noctua e scythe vado sul sicuro in quanto silenziosita e buona portata??
DICONO CHE SONO MEGLIO LE SECONDE DELLA LISTA IN PRIMA
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 13:11   #2780
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Ciao ragzzi, come avevamo detto ieri mi sarei fatto da tester per queste nuovissime Thermaltake iFlash 12, questi i dati tecnici:

RPM: 1600
NOISE: 16 DBA
AIR FLOW: 62 CFM
CONNETTORE: 3 pin e adattatore 4 pin
PREZZO: 16/18€ (PS: se siete di MI andate dal Drago così non pagate le spese di sped )

Le ventole si presentano molto belle sul piano estetico, a mio avviso compatte e robuste. la parte posteriore è nera, quella anteriore è trasparente.

Nonappena le si accende si nota subito la loro particolarità, ovvero gli effetti avanzati di luce che solo queste fan ci possono regalare, non è la tipica illuminazione a led che illumina il case...bensì un più complesso gioco ottico e di luci che porta le ventole a creare cerchi e raggi luminosi, sfumando da un colore all'altro con effetti tipo dissolvenza (colori Blu, verde, rosso) senza illuminare eccessivamente il case, ottime per configurazioni con neon UV, dove una fan troppo luminosa contrasterebbe l'effetto dei neon UV.

La portata d'aria è davvero impressionante! non avevo mai trovato una ventola che spostasse una tale quantità d'aria...poi 2..

Infine il fattore rumorosità, anche questo è decisamente positivo, le ventole non sono affatto rumorose al massimo e tramite un rheobus possono essere portate a mezza potenza e trasformarsi in ventole inudibili.

Conclusione: Le migliori ventole per coloro che oltre alla silenziosità hanno un occhio di riguardo all'estetica e alla portata 9/10

ciao

Ultima modifica di Brolente : 08-05-2007 alle 13:33.
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian