Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 20:58   #1201
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Salve a tutti,

ho preso queste casse da uno store su ebay a 99€ nuove e le ho collegate in S/PDIF alla mia gigabyte (realtek ALC889A) e devo dire che le casse valgono ampiamente la spesa.

A coloro che accusavano problemi con i canali invertiti, posso dire di essere stato fortunato, con il cavo ottico non si presenta il problema.

Il tempo di provare il linein e l'uscita cuffie e vedo se ci son problemi con quelli

EDIT:

Per quanto riguarda l'uscita cuffie, confermo che inserite le stesse si sente in una delle casse l'audio.

Ultima modifica di WarSide : 24-04-2009 alle 17:09.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 15:25   #1202
ekerazha

Ho notato un problema che non avevo notato subito... praticamente il volume della cassa sinistra è più alto di quello della cassa destra... a voi risulta qualcosa del genere? Soprattutto le frequenze alte nella cassa destra sono molto più deboli, sembra quasi ovattata

Ultima modifica di ekerazha : 25-04-2009 alle 15:28.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 19:58   #1203
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ho notato un problema che non avevo notato subito... praticamente il volume della cassa sinistra è più alto di quello della cassa destra... a voi risulta qualcosa del genere? Soprattutto le frequenze alte nella cassa destra sono molto più deboli, sembra quasi ovattata
QUeste prove le fai con file originali vero?
Prova a muovere i fili mentre ascolti vicino ai connettori per vedere se cambia qualcosa
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 20:07   #1204
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho preso queste casse da uno store su ebay a 99€ nuove e le ho collegate in S/PDIF alla mia gigabyte (realtek ALC889A) e devo dire che le casse valgono ampiamente la spesa.

A coloro che accusavano problemi con i canali invertiti, posso dire di essere stato fortunato, con il cavo ottico non si presenta il problema.

Il tempo di provare il linein e l'uscita cuffie e vedo se ci son problemi con quelli

EDIT:

Per quanto riguarda l'uscita cuffie, confermo che inserite le stesse si sente in una delle casse l'audio.
Quindi....
niente canali invertiti ma è presente il problema delle cuffie.......
Delle cuffie non mi importa molto tanto le casse le attaccherei alla TV.....
Cmq che impressione hai avuto?
vale la pena?
ciao
Old 25-04-2009, 20:28   #1205
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
QUeste prove le fai con file originali vero?
Prova a muovere i fili mentre ascolti vicino ai connettori per vedere se cambia qualcosa
Ho usato anche un generatore di toni... praticamente sentendo musica avevo la sensazione che la cassa sinistra suonasse più forte... e generando toni allo stesso volume prima su una cassa e poi sull'altra mi sembra di poter confermare la sensazione... nulla di esclatante però io avverto distintamente una piccola differenza... poi provo a ricollegare i fili dei satelliti e ad invertire le casse (e magari a provare da una sorgente diversa). Ho anche ipotizzato di essere leggermente sordo all'orecchio destro, solo che anche tappando il destro e ascoltando solo col sinistro, mi sembra sempre di sentire questa piccola differenza.
Old 26-04-2009, 20:46   #1206
belcazar
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ho usato anche un generatore di toni... praticamente sentendo musica avevo la sensazione che la cassa sinistra suonasse più forte... e generando toni allo stesso volume prima su una cassa e poi sull'altra mi sembra di poter confermare la sensazione... nulla di esclatante però io avverto distintamente una piccola differenza... poi provo a ricollegare i fili dei satelliti e ad invertire le casse (e magari a provare da una sorgente diversa). Ho anche ipotizzato di essere leggermente sordo all'orecchio destro, solo che anche tappando il destro e ascoltando solo col sinistro, mi sembra sempre di sentire questa piccola differenza.
confermi le tue sensazioni?
belcazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 22:45   #1207
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ma vedo che queste casse escono con vari difetti
- audio più potente da una cassa
- cuffie che si sentono solo da un lato
- canali invertiti
e altri che ora non mi tornano in mente, ma chi ha questi difetti se le tiene così? C'è qualcuno che le ha prese e non ha nessuno di questi problemi?
Insomma per un paio di casse che si trovano mediamente a 130 botte, non mi sembrano cose da sottovalutare, anzi...e sono anche piuttosto diffusi.
Old 26-04-2009, 23:54   #1208
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Ma vedo che queste casse escono con vari difetti
- audio più potente da una cassa
- cuffie che si sentono solo da un lato
- canali invertiti
e altri che ora non mi tornano in mente, ma chi ha questi difetti se le tiene così? C'è qualcuno che le ha prese e non ha nessuno di questi problemi?
Insomma per un paio di casse che si trovano mediamente a 130 botte, non mi sembrano cose da sottovalutare, anzi...e sono anche piuttosto diffusi.
le mie sono perfette
nessun problema
l'unico difettuccio è che connettendo le cuffie continuano a suonare ma ad un volume bassissimo
per il resto sono il miglior kit 2.1 in circolazione
a 130€ ne prenderei 2
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 16:21   #1209
johnnynapo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Consiglio su collegamento...

Buonasera stavo facendo anch'io un pensierino sull'acquisto di queste casse...
La domanda è:
ho una scheda audio integrata Realtek ALC 1200 (lo so che i più smanettoni storceranno il naso perchè la scheda è limitata in confronto alle casse...)
se ho capito bene mi conviene collegarle col cavo digitale ottico cosi a "lavorare" è il DAC delle casse che è migliore rispetto a quello della scheda?
Grazie per le vs. risposte.
Saluti johnny
johnnynapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:50   #1210
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da johnnynapo Guarda i messaggi
Buonasera stavo facendo anch'io un pensierino sull'acquisto di queste casse...
La domanda è:
ho una scheda audio integrata Realtek ALC 1200 (lo so che i più smanettoni storceranno il naso perchè la scheda è limitata in confronto alle casse...)
se ho capito bene mi conviene collegarle col cavo digitale ottico cosi a "lavorare" è il DAC delle casse che è migliore rispetto a quello della scheda?
Grazie per le vs. risposte.
Saluti johnny
Esatto... diciamo che in digitale i danni sono limitati, anche se la qualità di una scheda audio dedicata è un'altra cosa.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 19:37   #1211
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
salve ragazzi, grazie a questo forum mi sono deciso ad ordinare questo stupendo impianto che collegherò al mio pc per i VG ed i film tramite scheda audio XONAR DX..dovrebbe arrivarmi a giorni non vedo l'ora..
ho solo una domanda..il subwoofer bisognerebbe metterlo a terra, ma io ho problemi di spazio e vorrei metterlo sulla scrivania di fianco al monitor..faccio un'eresia tremenda o rimane godibile anche così?
grazie
nessuno mi sa rispondere?
grazie
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 10:16   #1212
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da belcazar Guarda i messaggi
confermi le tue sensazioni?
Devo ancora provare perchè in questi giorni sono stato influenzato Appena possibile provo.
Old 28-04-2009, 10:17   #1213
daveton
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
può andare bene collegato ad una tv? o meglio un 2.0 sempre empire?
CPU : AMD 5400+ / MB: Asrock A780FULLHD / RAM : 6 Gb DDR2 Kingston / HD: Maxtor 250 GB / Dissi CPU : GeminII / VGA : HD 4850 Sapphire dual slot 700/1200 / CASE : Enermax Chakra monster fan / PSU : Corsair VX450W
daveton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 10:20   #1214
johnnynapo
Junior Member

[quote=WarSide;27211095]Salve a tutti, ho preso queste casse da uno store su ebay a 99€ nuove e le ho collegate in S/PDIF alla mia gigabyte (realtek ALC889A) e devo dire che le casse valgono ampiamente la spesa.
QUOTE]

Scusa la domanda banale ma credo di essere nella tua stessa situazione...
Ho l'uscita della scheda audio Realtek ALC1200 S/PDIF (è gialla e tonda) che vorrei collegare alle casse in ottico ingresso quadrato toslink...
Che cavo devo comprare uno toslink + adattore S/PDIF?
O ne esiste uno maschio S/PDIF da un lato e maschio TOSLINK dall'altro?
Grazie per la risposta.
Il cavo è quello in allegato?
Immagini allegate
File Type: jpg 35240big.jpg (21.1 KB, 30 visite)

Ultima modifica di johnnynapo : 28-04-2009 alle 10:42.
Old 28-04-2009, 11:58   #1215
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Un adattatore del genere non esiste, i 2 connettori usano 2 diverse tecnologie di trasmissione... però guarda che le Empire hanno anche il connettore giallo coassiale, che è praticamente la stessa cosa
Old 28-04-2009, 16:17   #1216
WarSide
Senior Member

[quote=johnnynapo;27263211]
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho preso queste casse da uno store su ebay a 99€ nuove e le ho collegate in S/PDIF alla mia gigabyte (realtek ALC889A) e devo dire che le casse valgono ampiamente la spesa.
QUOTE]

Scusa la domanda banale ma credo di essere nella tua stessa situazione...
Ho l'uscita della scheda audio Realtek ALC1200 S/PDIF (è gialla e tonda) che vorrei collegare alle casse in ottico ingresso quadrato toslink...
Che cavo devo comprare uno toslink + adattore S/PDIF?
O ne esiste uno maschio S/PDIF da un lato e maschio TOSLINK dall'altro?
Grazie per la risposta.
Il cavo è quello in allegato?
Allora, S/PDIF è un protocollo standard, ma a livello di interfaccia fisica ci sono 2 tipologie di connessioni: toslink o RCA. Sei sicuro di non avere l'uscita ottica sulla scheda?

La cosa migliore sarebbe usare il cavo ottico, perché elimini eventuali interferenze elettriche, tuttavia anche quello RCA va bene
Old 28-04-2009, 17:59   #1217
johnnynapo
Junior Member

Niente uscita ottica...

Vedi allegato mi sa che ha solo S/PDIF RCA digitale...
Con il cavo S/PDIF c'è molta interferenza?
Immagini allegate
File Type: jpg p5qcbackgy4.jpg (8.9 KB, 29 visite)
Old 28-04-2009, 18:41   #1218
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnnynapo Guarda i messaggi
Vedi allegato mi sa che ha solo S/PDIF RCA digitale...
Con il cavo S/PDIF c'è molta interferenza?
Confermo che non hai l'uscita ottica (è quadrata, con un "tappo" davanti, e, spesso, a pc acceso, vedi che quella zona traspare un colore rossastro ).

Io ho l'ALC889A, che sarebbe il top gamma di realtek e devo dirti che la differenza c'è e si vede

Prendi il cavo RCA e vivi felice
Old 30-04-2009, 14:04   #1219
cryfra
Senior Member

L'Avatar di cryfra

Iscritto dal: May 2003
Città: Gradara
Salve a tutti , ho acquistato anche io ieri questo sistema al mediamondo l' ultimo rimasto 99€ e volevo chiedervi un paio di cose..
Premetto che in questo momento sto provando le casse tramite cavo in dotazione e collegate al portatile..(non sono a casa al momento per provarle nel desktop)..
Dunque ho riscontrato un paio di problemi principalmente :
- I canali invertiti (provato tramite la config di win vista degli altoparlanti) e mi chiedo , scusate la domanda niubba , ma teoricamente basta spostare una cassa da destra a sinistra , oppure invertire i canali direttamente dietro al sub ?
-Il problema delle cuffie , anche se devo dire il rumore dalle casse è veramente basso...

Premettendo che il chip audio del portatile è quello che è (Sigmatel HD) , ho notato che la frequenza dei bassi è veramente debole , nel senso che con la musica adatta , per sentire un po di bassi a ritmo non elevato (circa meta giro del telecomando) devo mettere a 3/4 del volume il subwoofer..
La stanza dove sto provando il tutto è circa 4m x 3,5m e il sub è posizionato proprio sotto la scrivania...
Per avere dei bassi "invadenti diciamo" devo mettere il volume del sub al massimo , cmq nel complesso il sistema si sente veramente bene (per ora l ho provato solo con cd audio).
Sarei curioso di sapere a quanto tenete voi il volume del vostro sub giusto per rendermi conto se puo essere un prob del sub o delle mie orecchie :P
Ah e se il problema dei canali si puo risolvere semplicemente invertendo i i fili dei canali dietro al sub o sono da mandare in assistenza...
Grazie
Old 30-04-2009, 14:18   #1220
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da cryfra Guarda i messaggi
Salve a tutti , ho acquistato anche io ieri questo sistema al mediamondo l' ultimo rimasto 99€ e volevo chiedervi un paio di cose..
Premetto che in questo momento sto provando le casse tramite cavo in dotazione e collegate al portatile..(non sono a casa al momento per provarle nel desktop)..
Dunque ho riscontrato un paio di problemi principalmente :
- I canali invertiti (provato tramite la config di win vista degli altoparlanti) e mi chiedo , scusate la domanda niubba , ma teoricamente basta spostare una cassa da destra a sinistra , oppure invertire i canali direttamente dietro al sub ?
-Il problema delle cuffie , anche se devo dire il rumore dalle casse è veramente basso...

Premettendo che il chip audio del portatile è quello che è (Sigmatel HD) , ho notato che la frequenza dei bassi è veramente debole , nel senso che con la musica adatta , per sentire un po di bassi a ritmo non elevato (circa meta giro del telecomando) devo mettere a 3/4 del volume il subwoofer..
La stanza dove sto provando il tutto è circa 4m x 3,5m e il sub è posizionato proprio sotto la scrivania...
Per avere dei bassi "invadenti diciamo" devo mettere il volume del sub al massimo , cmq nel complesso il sistema si sente veramente bene (per ora l ho provato solo con cd audio).
Sarei curioso di sapere a quanto tenete voi il volume del vostro sub giusto per rendermi conto se puo essere un prob del sub o delle mie orecchie :P
Ah e se il problema dei canali si puo risolvere semplicemente invertendo i i fili dei canali dietro al sub o sono da mandare in assistenza...
Grazie
Per i canali basta invertire le casse... per il volume del sub, intanto devi fargli fare un po' di rodaggio... poi cmq il fatto che non sia invadente è un po' una caratteristica del sistema, anche se è molto preciso e scende parecchio in frequenza. Come livello anche io lo tengo quasi al massimo...

PS: a quel prezzo hai fatto un vero affare...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian