Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 07:56   #1341
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi

però se non overlocco o roba simile posso anche lasciarlo così com'è... poi la pasta la comprerò no?
La pasta termica ci vuole sempre. Quando cambi CPU, pulisci la base del tuo dissipatore e poi rimetti della nuova pasta termica. Visto che devi smontare tutto, nel tuo caso ti consiglio di prenderti una buona pasta termica tipo l'AS5.

Pitta
Old 28-07-2009, 08:43   #1342
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
La pasta termica ci vuole sempre. Quando cambi CPU, pulisci la base del tuo dissipatore e poi rimetti della nuova pasta termica. Visto che devi smontare tutto, nel tuo caso ti consiglio di prenderti una buona pasta termica tipo l'AS5.

Pitta
ho preso la cooler master premium...
Old 28-07-2009, 08:44   #1343
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
si ma l'arctic ha la pasta preapplicata

non è quindi indispensabile metterne altra

di sicuro, va tolta la vecchia a modo
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 21:33   #1344
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti, posto quì dopo aver letto il tread-guida della sezione.
Dopo che la temperatura del mio processore ha raggiunto l'osceno valore di 96-97 gradi mi sono deciso a cambiare la pasta termoconduttiva. Vorrei però sapere se, con i processori moderni, è possibile usare della comune pasta termoconduttiva, quella che si usa per appicicare i transistor alle alette di raffreddamento o se è necessaria l'apposita pasta. Nello specifico questo è il mio processore:

Grazie

Ultima modifica di xblitz : 28-07-2009 alle 21:50.
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 09:02   #1345
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

96 gradi come faceva a rimanere acceso il tutto ?

sicuro che i sensori dicessero la verità ? probabilmente no altrimenti ora saremmo a recitare il de profundis

cmq la pasta citata nelle ultime 2 pagine, una qualsiasi, va sicuramente bene
Old 29-07-2009, 09:46   #1346
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
96 gradi come faceva a rimanere acceso il tutto ?
Ci sono rimasto male anche io, specie perchè sarebbe dovuta gia intervenire la protezione (credo) e invece no .

Quote:
sicuro che i sensori dicessero la verità ? probabilmente no altrimenti ora saremmo a recitare il de profundis
Non lo so però mi pare che nella fase di POST la scheda desse proprio un errore della lettura della temperatura ma non mi sorprenderei se non si trattasse di un errore...

Quote:
cmq la pasta citata nelle ultime 2 pagine, una qualsiasi, va sicuramente bene
Grazie 1000
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 10:10   #1347
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

allora prob è un errore
Old 30-07-2009, 08:14   #1348
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
allora sta mattina ho deciso di pulire un po il pc e di cambiare pasta xke ne avevo messa troppa all'inizio. allora una volta pulito il tutto ho mess un chicco di riso e poi col dito coperto da un foglio trasparente di plastica ho spalmato dal centro verso l'esterno la pasta,'l'unico inconveniente è che essendo molto dura come pasta spalmarla in modo omogeneo senza metterne troppa era impossibile cosi ho messo un altro chicco di riso sul dissipatore con quella gia sulla cpu spalmata e ho montato il dissipatore in modo che poi la pasta schiacciandosi al montaggio coprisse le parti mal spalmate. Secondo voi ho fatto bene? Perchè contando che da troppa pasta facevo 72-73° sul primo core del i7 920 occato a 3.8 e sta mattina appena rimontato ho visto che arrivo come massimo anche a 75°.sarà che ne ho messa troppo poca oppure devo aspettare un po di giorni che faccia effetto asciugandosi?
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 08:52   #1349
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

la pasta acquisisce maggior effetto collisivo dopo alcune ore di funzionamento

cmq potevi anche schiaffare il bollo al centro e poi piazzare il dissi ci pensava lui ad espanderla

resto cmq dell'idea che la zalman stg01 spalmata faccia guadagnare tempo e precisione imho
Old 30-07-2009, 09:15   #1350
Alessandro Sabatino

Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
allora sta mattina ho deciso di pulire un po il pc e di cambiare pasta xke ne avevo messa troppa all'inizio. allora una volta pulito il tutto ho mess un chicco di riso e poi col dito coperto da un foglio trasparente di plastica ho spalmato dal centro verso l'esterno la pasta,'l'unico inconveniente è che essendo molto dura come pasta spalmarla in modo omogeneo senza metterne troppa era impossibile cosi ho messo un altro chicco di riso sul dissipatore con quella gia sulla cpu spalmata e ho montato il dissipatore in modo che poi la pasta schiacciandosi al montaggio coprisse le parti mal spalmate. Secondo voi ho fatto bene? Perchè contando che da troppa pasta facevo 72-73° sul primo core del i7 920 occato a 3.8 e sta mattina appena rimontato ho visto che arrivo come massimo anche a 75°.sarà che ne ho messa troppo poca oppure devo aspettare un po di giorni che faccia effetto asciugandosi?
Effettivamente devi aspettare almeno un paio di fiorni prima che si noti l'efficacia della pasta secondo me come l'hai messa non é nulla male. anzi mi hai dato anche un'idea per le prossime volte che dovrò metere la pasta. Anch'io avevo pensato di spalmare un chicco di riso sul dissi facendola ben omogenea in tutta la base del dissi e poi un chicchino al centro del procio. Però facendo cosi secondo me basterebbe meterne veramente poca sulla base del dissi se poi si aggiunge un'ulteriore al centro del procio. Comunque tutto sommato non mi sembra male come metodo. Ma 72° mi sembrano un po' tantini...

Quote:

cmq potevi anche schiaffare il bollo al centro e poi piazzare il dissi ci pensava lui ad espanderla

resto cmq dell'idea che la zalman stg01 spalmata faccia guadagnare tempo e precisione imho
metendo solo il chicco di riso al centro non basta perché quando poi monti il dissi e lo rismonti per vedere l'impronta sul procio si nota che gli angoli del procio rimangono scoperti sarebbe meglio meterne un chicco di riso al centro e poi aggiungerne eventualmente un pochicno negli angoli ma tanto vale spalmarla sul dissi e poi aggiungerne un chicchino al centro del procio.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 09:27   #1351
iNfectedMachine
Utente sospeso

bhe inizialmente avevo messo solo un chicco di riso sul dissi ma spalmando con la mano (coperta da plastica) ho notato come quel chicco non bastava per ricoprire omogeneamente la superficie del i7 in quanto continuando a splamare sembrava che la pasta anzi scomparisse XD,cosi ho messo giusto meno di un chicco di riso sul dissi schicciato tutto e quando ho rialzato il dissi ho visto che la pasta non è traboccata e quindi ho montato il tutto. Beh può essere che scaldo sti due gradi un più sia perchè la pasta vekkia era applicata da una settimana e sia perchè ieri sera ci saranno stati minimo 7° ambiente in meno la sera.
Old 30-07-2009, 09:33   #1352
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

dipende dalla densità e dalla quantità del chicco cmq

ad ogni modo la spalmatura è imho cosa migliore
Old 30-07-2009, 09:55   #1353
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
dipende dalla densità e dalla quantità del chicco cmq

ad ogni modo la spalmatura è imho cosa migliore
la mia che è super thermal grease zm-stg-2 è parecchio densa non sono convinto ma visto la durezza credo contenga argento in parte. ho preferito mettere un altro chicco sul dissi dopo aver spalmato uno simile sull cpu,xke essendo molto denso era troppo poco.
Old 30-07-2009, 10:02   #1354
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

cmq

le cose sono migliorate ?
Old 30-07-2009, 10:12   #1355
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
cmq

le cose sono migliorate ?
aspetto un paio di giorni per vedere se guadagni i 2° che vado di più,cmq devo vedere sta sera xke quando ieri ho fatto i test prima del cambio pasta,faceva freddo la sera mentre sta mattina siamo aumentati di temperatura,portebbe essere quella la causa. Xke non penso che con pasta a madonna che trabocava andavo a 72 e oggi che ne ho messa meno a 75 xke se ne avrei messa di nuovo tanta starei a 72 e che ne ho messa poca è impossibile.
Old 31-07-2009, 18:56   #1356
fabio.i75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:

Ottima pasta la zalman, l'ho compra un paio di settimane fà. Bisoga stare attenti a non far cadere il contenitore e a non intingere troppo il pennellino altrimenti può cadere una goccia sulla mobo, a me è successo
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 21:10   #1357
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Quote:
Originariamente inviato da fabio.i75 Guarda i messaggi
Ottima pasta la zalman, l'ho compra un paio di settimane fà. Bisoga stare attenti a non far cadere il contenitore e a non intingere troppo il pennellino altrimenti può cadere una goccia sulla mobo, a me è successo
Si spalma che è una bellezza!
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 10:15   #1358
fabio.i75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
Si spalma che è una bellezza!
Eh si
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 12:54   #1359
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
devo ricomprare la pasta termoconduttiva, secondo voi, con un acs su cpu i7 conviene prendere quella a metallo liquido?
oppure vado come sempre su quella normale?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 14:47   #1360
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
devo ricomprare la pasta termoconduttiva, secondo voi, con un acs su cpu i7 conviene prendere quella a metallo liquido?
oppure vado come sempre su quella normale?
nn so come sia il metallo liquido, di certo opterei come minimo per una OCZ Freezer ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian