Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2007, 13:20   #541
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
ecco, l'alcool che ho io mi sa è quello "rosa industriale"....

alcool denaturato 70,5° ...
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:33   #542
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
opporco...come mai niente acqua????
avevo proprio usato uncotton fioc leggermente imbevuto di acqua....[nulla è sparito comunque]

ho fatto danni???
(da una parte meglio, così ho un motivo in più per cambiare cpu! )
pare di no, ma avresti potuto con l'acqua e poi avevi dimenticato il Coccolino così veniva tutto più morbido
Old 06-11-2007, 19:24   #543
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
opporco...come mai niente acqua????
avevo proprio usato uncotton fioc leggermente imbevuto di acqua....[nulla è sparito comunque]

ho fatto danni???
(da una parte meglio, così ho un motivo in più per cambiare cpu! )
Perchè anche se può sembrare d'averla asciugata, può lascire residui utili ad avviare reazioni corrosive.

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
probabilmente perchè l'acqua può contenere sostanze corosive ecc e prob basta ripassare con un'altro cotton fiok per eliminarle.

cmq su come pulirla al meglio non c'è un procedimento giusto, ma uno vale l'altro. per esempio io l'alcol lo escludo perchè 1 non pulisce come voglio e 2 potrebbe lasciare tracce se è quello "rosa industriale". poi chissà perchè ancor'oggi il mio pc funziona...
Il procedimento c'è eccome...

Confidential ...
CPU Core:
ArctiClean 1 Thermal Material Remover followed by ArctiClean 2 Thermal Surface Purifier. If you do not have ArctiClean, use high-purity isopropyl alcohol or acetone and a bit of careful rubbing.
Do not use nail polish remover as it contains fragrance oils and other contaminants.
(If you use acetone, do a final cleaning with isopropyl alcohol.)

Quote:
ecco, l'alcool che ho io mi sa è quello "rosa industriale"....
alcool denaturato 70,5° ...
Niente paura... decisamente meglio dell'acqua...
Old 06-11-2007, 20:37   #544
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
grazie x i consigli.cmq le artic son2 ditte diverse!
Quali artic??? ARCCCCCCTIC!!! Mettetela la C!!!
Allora esistono: la ARTIC SILVER e la ARCTIC COOLING per la mx.
Come qualità di marca preferisco la seconda!

Quote:
aiuto, un consiglio prego!ho aperto il mio laptop...cosa sono quelle macchie, tutto regolare??...
Usa un cotton fioc imbevuto di acetone!!! L'acetone a temperatura ambiente evapora subito quindi non può creare danni per il fatto di essere liquido; non penso potrebbe corrodere la CPU perchè a me non l'ha mai fatto(anche con la GPU); l'alcool o l'acetone (ancora meglio) sono dei solventi per quelle paste e quindi più capaci di "sgrassarle" !!! (a differenza dell'acqua!!! che può fare danni)

Ultima modifica di travis90 : 06-11-2007 alle 20:45.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 19:19   #545
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
ho cambiato la pasta al procio...ci ho messo la famosa arctic silver 5.... azz non me la facevo cosi` densa...
dopo averla spalmata ho fatto la prova dello stampo..qualche piccola zona era rimasta pulita...cmq ho ruotato un altro po` e ho rimontato il pc...

dopo 25 minuti di stress della cpu sto a 41gradi...possostare tranquillo?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 09:16   #546
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Si si!!! Va bene!
Old 11-11-2007, 09:23   #547
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Usa un cotton fioc imbevuto di acetone!!! L'acetone a temperatura ambiente evapora subito quindi non può creare danni per il fatto di essere liquido; non penso potrebbe corrodere la CPU perchè a me non l'ha mai fatto(anche con la GPU); l'alcool o l'acetone (ancora meglio) sono dei solventi per quelle paste e quindi più capaci di "sgrassarle" !!! (a differenza dell'acqua!!! che può fare danni)
bene, 3 risposte e 3 soluzioni diverse! (acqua, alcool, acetone!)

comunque, ho provato le prime due...anche perchè l'acetone, avevo letto ci voleva il "vero" acetone di una volta, e non quella cosa mista a schifezze chimiche che vendono oggi (e che mia madre ha)

le "macchie" son rimaste per la cronaca..a sto punto volio pensare siano "fisiologiche", se faccio un giro per ebay o google a cercare le sigle di quesi processori sono tutti maculati...
Old 11-11-2007, 11:14   #548
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
chiedo xdono x gli errori d pronuncia,cmq nn sono solo,ho appena letto arctic silver cmq grazie x gli ottimi consigli,ora nn dovrei fare ca***te.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:54   #549
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Si si!!! Va bene!
mah...non ne sarei tanto sicuro...prima con una pasta della nexus all'argento molto meno densa della arctic silver 5 in idle a 1ghz (3800 x2 con rmclock) avevo un 26°se non meno insomma quasi a t ambiente ...adesso sto sui 30...

o la arctic da il meglio di se ad alte temperature...oppure (+ probabile) ne ho messo troppa (dico troppa e non poca perchè quando l'ho smontato tutta la superficie era coperta dalla pasta) ...
ne devo mettere sempre un chicco di riso? perchè ho sentito che nell'athlon 64 ene andrebbe un chicco di mais imho ne va messa di meno rispetto ad altre paste

va bene se faccio la prova dello stampo mettendo il dissi sopra oppure anche se non c'è è uguale essendo più densa?

e poi si devono intravedere le scritte sottostanti?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
Old 11-11-2007, 14:02   #550
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Essendo densa come tipo di pasta, conviene una volta spalmata, appoggiare il dissipatore alla cpu e prima di fissarlo, ruotarlo un po a Dx e a SX applicando una leggera pressione. Questo perchè la forza dei ganci dei dissipatori non riescono a schiacciarla completamente, andando quindi a ridurre la capacita di trasmissione del calore.
Diverso invece, per le normali paste siliconiche.

Pitta
Old 12-11-2007, 01:03   #551
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Essendo densa come tipo di pasta, conviene una volta spalmata, appoggiare il dissipatore alla cpu e prima di fissarlo, ruotarlo un po a Dx e a SX applicando una leggera pressione. Questo perchè la forza dei ganci dei dissipatori non riescono a schiacciarla completamente, andando quindi a ridurre la capacita di trasmissione del calore.
Diverso invece, per le normali paste siliconiche.

Pitta
si ho provato anche questo...ma non riesco ad abbasare le temperature 33° in idle con 3800x2 @default
mah..non ci capisco più niente....in rete ho trovato ste foto..

secondo voi la quntità è giusta o troppa?
Old 12-11-2007, 09:05   #552
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
si ho provato anche questo...ma non riesco ad abbasare le temperature 33° in idle con 3800x2 @default
mah..non ci capisco più niente....in rete ho trovato ste foto..

secondo voi la quntità è giusta o troppa?
Per me, è troppa...
La metà (ben stesa), è sufficiente...
Old 12-11-2007, 09:23   #553
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Per me, è troppa...
La metà (ben stesa), è sufficiente...
anche per me e`troppa...ma nonostante ne abbia messo memo ho sempre la t alta...
Old 12-11-2007, 10:23   #554
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Provato anche a verificare la planarità del dissi?
Secondo me cmq non è troppa. Io ne avevo messo di meno e riscontravo problemi simili, ne ho aggiunta un filino e ho migliorato. Fai due o tre prove.

Pitta
Old 12-11-2007, 12:21   #555
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
bene, 3 risposte e 3 soluzioni diverse! (acqua, alcool, acetone!)
comunque, ho provato le prime due...
le "macchie" son rimaste per la cronaca..
E prova l'ACETONE!!!! Che diamine
Quello normale per lo smalto va benissimo!!!

Quote:
ne devo mettere sempre un chicco di riso?
e poi si devono intravedere le scritte sottostanti?
L'arctic comincia a fare il sul lavoro dopo un tot. di ore dall'applicazione!
Non ti regolare con il chicco di riso ecc. Comincia a metterne un po' e poi spalmala, se vedi che non riesci a coprire tutto o che lo strato e troppo fine allora aggiungi un altro po'! Per me andrebbe bene 3/4 della pasta che è stata messa nella 3a immagine dulla CPU (postata precedentemente).
Nella prima immagine (imho) viene messa solo pochissima pasta, ma per dimostrazione, perchè sembra di essere poca.
Old 12-11-2007, 13:09   #556
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Provato anche a verificare la planarità del dissi?
Secondo me cmq non è troppa. Io ne avevo messo di meno e riscontravo problemi simili, ne ho aggiunta un filino e ho migliorato. Fai due o tre prove.

Pitta
ne ho fatte di prove...ne ho messa poca, tanta, media...ma sempre il solito risulato 34° 3800x2 @2ghz..prima facevo molto meno...mah
sulla planarità mi è venuto qualche dubbio..infatti quando ne ho messa poca (ma veramente poca) son andato a controllare e come per magia ho trovato un "cerchio" sul dissi ...cmq quando se ne aumenta la quantità (come nelle immagini che ho postato)il dissi sembra totalmente coperto...

Quote:
L'arctic comincia a fare il sul lavoro dopo un tot. di ore dall'applicazione!
Non ti regolare con il chicco di riso ecc. Comincia a metterne un po' e poi spalmala, se vedi che non riesci a coprire tutto o che lo strato e troppo fine allora aggiungi un altro po'! Per me andrebbe bene 3/4 della pasta che è stata messa nella 3a immagine dulla CPU (postata precedentemente).
Nella prima immagine (imho) viene messa solo pochissima pasta, ma per dimostrazione, perchè sembra di essere poca.
ho fatto più volte la prova dello stampo...quindi teoricamente la quantità dovrebbe essere corretta visto che si è coperto tutta la superficie, o sbaglio?
ma davvero comincia a fare il suo lavoro dopo un po'dalla sua applicazione? avevo sentito dire che l'assestamento della pasta era una leggenda metropolitana...

Ultima modifica di tavano10 : 12-11-2007 alle 13:12.
Old 12-11-2007, 15:46   #557
Angel_7
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ma scusate un attimo,nel caso di un quad core la quantità di calore prodotta non si trova esattamente al centro...per il fatto che le due coppie di core non sono esattamente in mezzo...non sarebbe più giusto in questo caso stendere la parte maggiore della pasta leggermente più a destra e a sinistra,cioè in corrispondenza delle due coppie....
Angel_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 17:01   #558
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ne ho fatte di prove...ne ho messa poca, tanta, media...ma sempre il solito risulato 34° 3800x2 @2ghz..prima facevo molto meno...mah
Che pasta usavi "prima"?

Quote:
sulla planarità mi è venuto qualche dubbio..infatti quando ne ho messa poca (ma veramente poca) son andato a controllare e come per magia ho trovato un "cerchio" sul dissi ...cmq quando se ne aumenta la quantità (come nelle immagini che ho postato)il dissi sembra totalmente coperto...
Ragion per cui, la base del dissi è planare.
Old 12-11-2007, 17:11   #559
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
E prova l'ACETONE!!!! Che diamine
Quello normale per lo smalto va benissimo!!!
mia madre usa una roba strana...dopo quando torna me lo fo' dare!
Old 12-11-2007, 20:25   #560
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Che pasta usavi "prima"?

Ragion per cui, la base del dissi è planare.
usavo una pasta nexus all'argento...
cmq mi son spiegato male... ottengo una circonferenza, non un cerchio pieno...credo che la superficie del dissi sia concava
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian